• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assenza temporanea di segnale in cucina

Jacopo_97

Digital-Forum New User
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
17
salve ragazzi, volevo chiedervi questa cosa:

in cucina ho una TV con digitale terrestre incorporato. praticamente in cucina c'e la presa principale dell'antenna con una scatoletta che è l'amplificatore dell'antenna, quindi i televisori nelle altre stanze sono collegati a valle, giusto ? dalla cucina vedo bene i canali (ad eccezione di Mediaset Italia 2, Mediaset Extra e Boing che non hanno nessun segnale, mentre nelle altre stanze vanno perfettamente).

Succede che, all'ora di pranzo o all'ora di cena, quando guardiamo la TV (di solito è successo sui canali mediaset) il segnale sparisce per qualche secondo per poi ritornare e lo fa 2 o 3 volte. pure la mattina i canali all'inizio non vanno benissimo, però dopo un po' che è accesa il segnale migliora.

Sapete cosa può essere? abito in una palazzina e ho l'antenna per conto mio (quindi non una condivisa da tutti i condomini). In passato avevamo anche il problema che in alcune camere i canali erano disturbati o non prendeva quasi nulla e venne un'antennista a sistemarci le cose: cambiò l'antenna che era praticamente marcia, cambiò la scatoletta in cucina e guardò qualcosa nell'impianto di casa. il problema delle camere era risolto , ma in cucina è rimasta questa cosa strana. Ci fece anche lui i cavi per far arrivare il segnale alle TV.

tra l'altro vicino a dove esce l'amplificatore dell'antenna c'e pure attaccato il frigorifero. non so se può essere fonte di disturbo, è pure un frigorifero vecchiotto di 10 anni.

Chiedevo questo perché , aprendo una piccola parentesi , ho comprato un powerline per portare internet in camera mia grazie all'impianto elettrico , però succede che in maniera casuale per 1 minuto circa si disconnette e si riconnette. Può farlo ogni 2 giorni da quel che vedo. Non vorrei fosse qualcosa nell'impianto dell'antenna che può disturbarlo.
 
no, l'impianto elettrico o il frigo non c'entrano; devi fare un disegno di tutto l'impianto d'antenna (antenne, mixer, distribuzione) specificando tragitti e componenti, oltre a specificare dove ti trovi, da quale o quali ripetitore ricevi, e se sono in ottica, eventuali foto sono gradite; la power line (PLC) per il computer non é il massimo, piuttosto una wireless lan (WLAN) o molto meglio una LAN.
 
Ultima modifica:
salve ragazzi, volevo chiedervi questa cosa:
in cucina ho una TV con digitale terrestre incorporato. praticamente in cucina c'e la presa principale dell'antenna con una scatoletta che è l'amplificatore dell'antenna.
Sei sicuro che si tratta di un amplificatore o è un semplice alimentatore di corrente a 12v con una o due uscite? - Questa scatoletta è collegata alla presa a muro? - La linea che porta nell'altro locale dove è collegata: internamente alla presa oppure a quella scatoletta esterna?

quindi i televisori nelle altre stanze sono collegati a valle, giusto ? ...
a valle di che? - i televisori sono a valle dell'antenna sicuramente.
 
Jacopo
ad occhio e croce potrebbe trattarsi di problemi nella realizzazione della distribuzione del segnale TV
cioe nel modo in cui il segnale viene ripartito alle varie TV nei diversi punti della casa.


E' frequente (e tecnicamente molto sbagliato) trovare tre o piu cavi tv collegati tra loro a mazzetto come se fossero dei cavi elettrici, oppure l'uso di prese con del cavo TV che entra e che esce dalla presa fino ad arrivare ad una altra TV
senza che la presa sia una apposita presa passante (ovvero con una attenuazione di almeno 7-10dB).

In questi casi, molto frequenti, si hanno dei problemi di instabilita del segnale ricevuto dalla TV.

Solo tu puoi auitarTI ed aiutarCI nello scoprire quale e' il problema.

Animati di voglia ed incomincia a fotografare lo "scatolotto" di cui parli, ad aprire le cassette di derivazione dove passano i cavi TV, e a smontare tutte le prese TV (prendendo nota delle caratteristiche del "frutto" , come marca e modello).

Fotografa e prendi nota di ogni dettaglio e poi facci sapere.
 
Indietro
Alto Basso