• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FantaBaseball 2017 [Digital-Forum Supro League]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tylermets

Digital-Forum Friend
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
24.859
come ogni anno ci riprovo:) qualcuno interessato a giocare a fantabaseball? lega da 8 persone regole molto semplici impegno minimo divertimento assicurato:) conoscenza richiesta, saper usare un pc o una app per fare il draft e gestire la formazione! non serve essere esperti di mlb, i giocatori sono cosí tanti che non ci sono problemi a non conoscerli tutti!

modifico il post per spiegare un po di regole e dare qualche consiglio.

Regole:

bisogna formare una squadra di 25 giocatori cosí divisi 19 titolari e 6 panchinari. la differenza principale con il fantacalcio é che qui non ci sono i moduli ma si gioca sempre con un giocatore per posizione 8 + il DH (chiamato ultility dal sito) e 10 lanciatori (7 partenti e 3 rilievi) questi giocatori prendono punti tutte le volte che giocano senza alcun limite di presenza. quindi i battitori di solito fanno punti tutti i giorni, i partenti quando lanciano (1 volta ogni 5 giorni) e i rilievi dipende, lanciano quando serve, ma solitamente se un rilievo lancia per 3 giorni di fila poi il quarto riposa.

i giocatori fanno punti in base alle statistiche del baseball. i battitori hanno 12 statistiche e i lanciatori 11. le trovate sul sito della lega. la squadra che fa piú punti in una categoria vince la categoria, la squadra che vince piú categorie vince la partita. molto semplice, ma attenzione che ci sono delle statistiche negative, tipo lo strikeout del battitore meno sono meglio é. oppure le sconfitte per i lanciatori.

i lanciatori poi hanno un minimo di partenze da effettuare (7) per diverse categorie, tipo la ERA, WHIP, insomma tutte le medie, questo perché se uno ha Kershaw che fa numeri assurdi fa partire solo lui, e con un lanciatore solo domina gli altri e non va bene:) quindi per contare bisogna che la squadra raggiunga le 7 partenze, cosa molto facile perché ci sono 7 giorni e 7 slot dei partenti, se non si raggiungono le 7 partenze le statistiche non contano e si perde automaticamente la categoria. una volta raggiunte le 7 partenze sta al manager decidere se usarne altre per aumentare le statistiche di K inning lanciati ecc... rischiando allo stesso tempo di peggiorare le medie se qualcosa va male.

i battitori non hanno alcun limite.

Formazione: la formazione si gestisce dal sito o dall app, ed é possibile impostarla in anticipo ogni giorno, per assurdo uno potrebbe impostare tutte le formazioni prima dell'inizio della stagione, e poi non cambiare piú nulla, solo che gli infortuni accadono e cosi facendo non avrebbe modo di gestire. solitamente io faccio la formazione per tutta la settimana, poi se accade qualcosa cambio. nella pagina della formazione c'é scritto se il giocatore ha una partita o no quel giorno e l'avversario, capita che le squadre abbiano un day off, solitamente il lunedi o il giovedi, quindi i giocatori di queste squadre non giocano. logicamente:) si possono sostituire se ci sono giocatori in panca che giocano, altrimenti si gioca con meno giocatori, é molto improbabile riuscire a organizzare una formazione completa al lunedi o giovedí per via dei day off delle squadre. quindi no problem se accade, accade a tutti:)

spiegazione delle statistiche (per chi non sa tutte le sigle)

1B 2B 3B HR sono le piú semplici singoli doppi tripli e home run per i battitori, K sono gli strikeout subiti, SB sono le basi rubate e CS i colti rubando, RBI sono i punti battuti a casa, mentre R sono i punti segnati, AVG é la media battuta, oltre 350 fenomeno, 300-350 ottimo giocatore, 250-300 giocatore buono, 200-250 giocatore normale, sotto i 200 (la famosa Mendoza line) sono tutti dei pipponi inguardabili. OBP é la percentuale arrivi in base, ogni volta che un giocatore va in base, non contano gli errori o gli arrivi per scelta difesa. sopra 390 fenomeno, 370-390 campione, 340-370 ottimo giocatore, 320-340 giocatore normale, 300-320 scarso, sotto 300 tristo che puzza.

per i lanciatori abbiamo W vittorie (minimo 5 inning lanciati partente che scende con la squadra in vantaggio, e la squadra vince senza mai perdere il vantaggio) L sconfitte (lanciatore che subisce i punti necessari a fare perdere la sua squadra) IP inning lanciati, K strikeout fatti, BB basi ball concesse SV salvezze, BS salvezze rovinate, ERA media punti battuti sul lancitatore, sotto 2 campione, 2-3 ottimo lanciatore ecc... WHIP valide e basi ball per inning lanciato, sotto l'1 fenomeno. QS quality start (sei inning lanciati meno di 4 punti subiti ER non ERA)

Applicazione ESPN Fantasy Sports
(Link > https://play.google.com/store/apps/details?id=com.espn.fantasy.lm.football)

Digital-Forum Supro League
(Link > http://games.espn.com/flb/leagueoffice?leagueId=108336&seasonId=2017)

Mock-Draft
(Link > http://games.espn.com/flb/mockdraftlobby)

Controllare i Lineup
(Link > http://www.rotowire.com/baseball/daily_lineups.htm)
 
Ultima modifica di un moderatore:
consigli sul draft:

l'ordine del draft essendo il primo anno é puramente casuale, si sceglie in ordine dal primo all'ottavo i giri dispari e dall'ottavo al primo nei giri pari, snake draft, le scelte sono libere, non bisogna seguire ruoli o regole, si chiama qualsiasi giocatore si voglia chiamare. ci vuole minimo un giocatore per ruolo tra i battitori, tra i lanciatori 5 partenti e 3 rilievi minimo, tutti gli altri possono essere liberi, quindi magari 3 laciatori partenti e esterni un 3b ecc... senza restrizioni.

per fare il draft si puó usare la app o il pc, 90 secondi per scelta, allo scadere dei 90 secondi il sistema sceglie in automatico, si puó creare una lista di preferiti, e il primo di questa lista sará la scelta in automatico, se la lista é vuota il sistema sceglie in automatico il migliore disponibile a prescindere dal ruolo.

potendolo fare tramite app significa che basta avere connessione ad internet per scegliere, io preferisco il PC perché con il mouse si é piú precisi e lo schermo del pc é piú grande, se avete ipad pro bene per voi:)

prima del draft si puó fare il mock draft http://games.espn.com/flb/mockdraftlobby, che non é altro che una simulazione di draft fatta solitamente con altri giocatori che vogliono allenarsi, é molto utile per familiarizzare con l'interfaccia, e per vedere le strategie degli altri giocatori, se volete farlo scegliete 8 team snake, magari un mock draft con tutti o quasi tutti giocatori umani, in modo non avere scelte automatiche del sistema.

la strategia puó variare, non esiste quella giusta o quella sbagliata, avere uno da 40 hr vale tanto quanto avere uno che ruba 30 basi in un anno. perché ogni categoria conta 1, quindi vincere gli HR 50 a 10 e poi perdere di 3 i doppi e le rubate é peggio, quindi cercate di bilanciare tutte le categorie in modo da competere su tutte. trovate ovunque rankings che dicono chi sono i migliori:) non dico di seguirlo pedissequamente, ma serve per dare un idea in caso di indecisioni.

sulla data io ho messo lunedi 27 marzo alle 10, un draft dura in media 1:50-2:15 ore, dipende quindi se le dieci di sera é troppo tardi vediamo di cambiare, stesso per la data. se qualcuno non puó avverta che proviamo a cambiare.
 
Ultima modifica:
come ogni anno ci riprovo:) qualcuno interessato a giocare a fantabaseball? lega da 8 persone regole molto semplici impegno minimo divertimento assicurato:) conoscenza richiesta, saper usare un pc o una app per fare il draft e gestire la formazione! non serve essere esperti di mlb, i giocatori sono cosí tanti che non ci sono problemi a non conoscerli tutti!
Io ci sono volentieri
 
Io seguo il baseball da solo tre stagioni, non so se sono troppo nubi oppure no,ma interesserebbe anche a me far parte del fantabaseball, dai ragazzi siamo già in 3!!!!

ottimo! 3 é il triplo dell'anno scorso! :evil5: siamo in palla! dai ragazzi é solo divertente, ne mancano solo 5!!
 
Io delle regole del fanta baseball c'ho sempre capito poco. Dove posso leggere un regolamento in italiano. Per cercare di capirlo meglio.
 
Io delle regole del fanta baseball c'ho sempre capito poco. Dove posso leggere un regolamento in italiano. Per cercare di capirlo meglio.

Le cose più importanti da sapere le trovi al primo post di questa discussione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@tylermets grazie della spiegazione potrei anche pensarci anche se non sono molto esperto.
 
@tylermets grazie della spiegazione potrei anche pensarci anche se non sono molto esperto.

ok ti conto dentro! 5!! :laughing7: a parte gli scherzi, non c'é bisogno di essere super esperti non serve sapere le regole del baseball per capire chi fa HR e chi batte sopra 300. e soprattutto siamo tra amici e non ci giochiamo nulla! serve per fare due chiacchere in piú sul baseball, per avere un motivo di seguire con un po piú di attenzione i giocatori e le squadre!
 
tornando al WBC giocato, spettacolo di primissimo ordine la notte scorsa tra Rep. Dominicana e Puerto Rico, con i Boricua che sorprendono i campioni in carica con una gara quasi perfetta (e una prestazione monstre di Yadier Molina)...

da segnalare anche l'umiliazione inflitta dall'Olanda alla formazione più indegna mai schierata da Cuba in una manifestazione internazionale...:crybaby2: :doubt: :eusa_doh:

Olanda e Giappone che, tra l'altro, sono ormai certe (o quasi...il match tra JPN e ISR non è ancora finito, ma è comunque ormai segnato in favore dei padroni di casa) di ripresentarsi alle Final 4 di Los Angeles come già 4 anni fa...

Phelps non ti unisci al crescente movimento di giocatori di fantabaseball di questo tread?
 
ok ti conto dentro! 5!! :laughing7: a parte gli scherzi, non c'é bisogno di essere super esperti non serve sapere le regole del baseball per capire chi fa HR e chi batte sopra 300. e soprattutto siamo tra amici e non ci giochiamo nulla! serve per fare due chiacchere in piú sul baseball, per avere un motivo di seguire con un po piú di attenzione i giocatori e le squadre!
Provo a studiare.
Quando sarebbe il draft?
Ma non fare per ora affidamento sono sospeso.
 
Provo a studiare.
Quando sarebbe il draft?
Ma non fare per ora affidamento sono sospeso.

tranquillo! non é deciso ancora nulla, vediamo di essere almeno in 6 7 e poi fissiamo una data :) la mlb parte ad inizio aprile, quindi da domani a fine aprile ogni data é buona, si accettano consigli sulla disponibilita

se cerchi su google fantasy baseball draft strategy o fantasy baseball 2017 preview trovi tantissime cose da leggere.

per chiarezza la lega che faremo é una 8 giocatori, head to head (H2H) e dovremo usare una decina di statistiche per i battitori e altrettante per i lanciatori, non ho ancora deciso ma eviterei di mettere le statistiche sabermetriche complicate, stiamo sul molto semplice. consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti!
 
tranquillo! non é deciso ancora nulla, vediamo di essere almeno in 6 7 e poi fissiamo una data :) la mlb parte ad inizio aprile, quindi da domani a fine aprile ogni data é buona, si accettano consigli sulla disponibilita

se cerchi su google fantasy baseball draft strategy o fantasy baseball 2017 preview trovi tantissime cose da leggere.

per chiarezza la lega che faremo é una 8 giocatori, head to head (H2H) e dovremo usare una decina di statistiche per i battitori e altrettante per i lanciatori, non ho ancora deciso ma eviterei di mettere le statistiche sabermetriche complicate, stiamo sul molto semplice. consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti!

Preferibilmente la sera tardi, dopo le 22:00
 
Preferibilmente la sera tardi, dopo le 22:00

ok per me sono le 9:) cmq tenete conto che se le cose vanno per le lunghe, e non potete restare basta mettere in auto draft e poi il giorno dopo potete tagliare e cambiare tutti i giocatori, fondamentale é scegliere diciamo in primi 10 12 round, poi il resto si aggiusta, ma le prime scelte sono sempre le piú determinanti e affidarsi al auto draft si rischia di avere diversi ruoli scoperti
 
Phelps non ti unisci al crescente movimento di giocatori di fantabaseball di questo tread?

ti confesso che non sono mai stato un appassionato di fanta-qualcosa (non ci ho mai giocato nemmeno per sbaglio) e di questo genere di giochi in generale...
non credo che la mia partecipazione possa essere molto d'aiuto al divertimento generale e inoltre ci sono lunghi periodi della stagione in cui mi è difficile seguire con la dovuta attenzione...
quindi per questa volta passo...magari in futuro chissà...potrei sempre scoprire una nuova passione...;)
 
ok per me sono le 9:) cmq tenete conto che se le cose vanno per le lunghe, e non potete restare basta mettere in auto draft e poi il giorno dopo potete tagliare e cambiare tutti i giocatori, fondamentale é scegliere diciamo in primi 10 12 round, poi il resto si aggiusta, ma le prime scelte sono sempre le piú determinanti e affidarsi al auto draft si rischia di avere diversi ruoli scoperti

Quando lo facciamo il draft?!?!?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso