• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ogni anno stesso problema!

Eolprox

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Marzo 2016
Messaggi
328
Buona sera....



Ad esclusione mi sono accorto che l'amplificatore a due ingressi (vhf + uhf) ed un uscita da palo fracarro si è guastato, mi chiedevo se potete consigliarmi uno simile e sopratutto di buone prospettive :D

un altra questione..... la villa si trova in una località marina, quindi mettiamoci intemperie più l'uso degli apparati TV unicamente durante l'estate...... mi chiedevo, sè mettere un amplificatore non da palo ma all'interno della mansardina per poter ovviare a manutenzioni straordinarie ogni anno. Calcola che allungherei solo di pochi metri dato che la mansarda e vicina....

grazie
 
mettere l'amplificatore al riparo é senz'altro buona cosa per le intemperie, ma non penso che sia la salsedine a rompertelo ogni anno, bensi le scariche elettriche o elettrostatiche; la tua distribuzione ha la messa a terra?
 
non sparei risponderti con certezza, ma non credo intendi dire se ha la terrra la distribuzione della 220, perchè e ovvio, ma se mi chiedi che l'antenna e collegata alla terra, ti rispondo NO, perche e pericoloso per i fulmini, (cosi mi ha detto l'elettricista)
 
che é un asino emerito, la messa a terra degli impianti di distribuzione tv é obbligatoria articolo CEI 12-43, quindi oltre ad essere asino ha anche messo in pericolo la tua vita; la terra di distribuzione va fatta perché altrimenti qualsiasi tensione presente accidentalmente sull'impianto d'antenna (220, statiche, ecc.) non scaricandosi a terra, finisce negli apparecchi (televisori, amplificatori, alimentatori, ecc.) danneggiandoli, o nei casi peggiori fulminando l'utente o incendiando l'abitazione (gli assicuratori ne verificano la presenza in caso prima di risarcire); se guardi bene diversi componenti per distribuzioni come partitori, derivatori, centraline, https://www.google.ch/search?q=deri...ei=L33PWNf8CYjVgAbO8oZQ#imgrc=1KDo9mcZDbRX-M: vedi il morsetto (per cosaa pensi ce l'abbiano messo altrimenti?) a destra nell'immagine, hanno la possibilita di collegamento a terra con un filo del 2,5 verso un morsetto di terra dell'impianto elettrico, in questo modo i componenti dell'impianto d'antenna rimangono protetti da sovratensioni accidentali inquanto tramite la calza dei cavi tutti i componenti sono elettricamente a terra; é da una vita che continuiamo a ripetere che gli elettricisti dovrebbero continuare a fare il loro mestiere, lasciando gli impianti d'antenna nelle mani di chi si é specializzato studiando la materia frequentando scuole o corsi specifici con tanto di rilascio di attestato di capacita; purtroppo in italia la maggior parte degli impianti tv sono stati fatti da incompetenti; guarda bellino questo componente https://www.google.ch/search?q=mess...messa+a+terra+cavo+tv&*&imgrc=-DRWGDdi6LZw-M: serve per la messa a terra degli impianti di distribuzione e va installato nel punto dove i cavi delle antenne entrano nell'edificio che é il sistema migliore, notare il diametro dei fori che permette l'utilizzo di un filo di terra di adeguata sezione che va collegato dall'altro capo in un morsetto di terra dell'impianto elettrico gia servito da un cavo di uguale o maggior sezione.
 
Ultima modifica:
mi ha scritto l'elettericista, dicendomi che gli apparecchi tv
compreso decoder, ampli, ali ecc....
vanno collegati alla presa elettrica, dove esiste regolare (giallo-verde) messa a terra,
colegato il tutto fino alla puntazza.
L'antenna che tu dici va esclusa dal collegare il filo di messa a terra,
perchè potrei trovarmi un fulmine dentro casa, l'antenna essendo
alta funziona da parafulmine, come una punta franklin, perciò
potresti salvarti la vita , e gia successo in passato,
l'antenna collegata a terra... è facile che porti dentro a casa e
negli apparecchi e appartamenti il fulmine, e non e la prima volta

ciao
 
mi ha scritto l'elettericista, dicendomi che gli apparecchi tv
compreso decoder, ampli, ali ecc....
vanno collegati alla presa elettrica, dove esiste regolare (giallo-verde) messa a terra,
colegato il tutto fino alla puntazza.
L'antenna che tu dici va esclusa dal collegare il filo di messa a terra,
perchè potrei trovarmi un fulmine dentro casa, l'antenna essendo
alta funziona da parafulmine, come una punta franklin, perciò
potresti salvarti la vita , e gia successo in passato,
l'antenna collegata a terra... è facile che porti dentro a casa e
negli apparecchi e appartamenti il fulmine, e non e la prima volta

ciao

Vabbè...non essendo nè elettricista nè antennista, nel senso impiantista civile, non me ne frega nulla, ma avendo studiato Fisica...non diciamo cavolate...
Senza entrare nel merito di tutta la faccenda, visto però che ha voluto fare il fico e parlare di punte di Franklin: la funzione delle punte, nel parafulmine, è di disperdere la ionizzazione dell'aria, abbassando la differenza di potenziale e riducendo la probabilità di una scarica.
Quindi da questo punto di vista ben vengano (se ovviamente fossero collegate a terra)...
Semmai i problemi possono venire da collegamenti di terra mal concepiti, che effettivamente peggiorano il male.
 
La faccenda è piuttosto complessa, e non mi sento di riassumerla in due righe senza rimandare ai testi delle normative.

Mi limito a ricordare che una cosa è la messa a terra obbligatoria delle apparecchiature elettriche per proteggere l'individuo dalle fulminazioni (220 V) e le apparecchiature elettriche dall'accumulo di cariche elettrostatiche e sovratensioni (e "obbligatoria" significa che l'impianto va messo a terra! in particolare va messo a terra lo schermo del cavo coassiale d'antenna), un'altra cosa è la protezione dai fulmini, che può richiedere un impianto apposito per lo scaricamento dei fulmini ed è obbligatoria in certe condizioni.
 
La faccenda è piuttosto complessa, e non mi sento di riassumerla in due righe senza rimandare ai testi delle normative.

Mi limito a ricordare che una cosa è la messa a terra obbligatoria delle apparecchiature elettriche per proteggere l'individuo dalle fulminazioni (220 V) e le apparecchiature elettriche dall'accumulo di cariche elettrostatiche e sovratensioni (e "obbligatoria" significa che l'impianto va messo a terra! in particolare va messo a terra lo schermo del cavo coassiale d'antenna), un'altra cosa è la protezione dai fulmini, che può richiedere un impianto apposito per lo scaricamento dei fulmini ed è obbligatoria in certe condizioni.
Condivido al 100%, infatti mi sono appuntato sul solo fenomeno fisico citato, perchè onestamente non me la sento.
In particolare non la farei così facile come diceva gherardo, in alcuni casi, come già avevo detto, il collegamento a terra, se non opportunamente studiato in ogni suo aspetto, crea di suo differenze di potenziale, che dal punto di vista dei fulmini è appunto deleterio...
 
si ma se non c'é nemmeno quello di collegamanto a terra il collegamento lo fa comunque il povero televisore cercando di scaricare l'eventuale sovratensione tramite la massa della sua presa d'antenna, passando per lo chassis e i suoi circuiti elettrici e se c'é, finendo comunque a terra tramite il pin centrale della spina elettrica, ma sarebbe rischioso comunque per il televisore (o per l'amplificatore come nel tuo caso); la terra di DISTRIBUZIONE (ripeto eolprox é OBBLIGATORIA) non ha niente a che vedere con quella del palo che é in ogni caso elettricamente isolato dai componenti che ospita (facoltativa ma caldamente consigliata anch'essa in zone esposte, oltre che piu costosa) sono due cose diverse, ma se uno vuole, per quanto mi riguarda puo continuare a buttar via apparecchi guasti ogni anno e credere alle idiozie raccontate da un ELETTRICISTA che non é un soggetto preposto a eseguire impianti d'antenna; non mi stanchero mai di ripetere quanto la terra di distribuzione sia oltre che obbligatoria, utile, non devono essere gli apparecchi a doversi sorbire le sovratensioni.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso