• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Due antenne: miscelatore,partitore,splitter sat...

frenc

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Ottobre 2014
Messaggi
303
hola,devo miscelare due antenne.
1)mi compro un miscelatore uhf-uhf e sono a posto.
2)ho letto che c è chi "rovescia" un partitore a due vie e risolve.
3)pare che si possa ottenere lo stesso con un miscelatore sat-tv.
il miscelatore dovrei comprarlo,le altre due cose ce le ho in casa.
il dubbio è questo,il partitore perde 4db,le altre due ipotesi non lo so e siccome lavoro con un segnale
al limite non amplificato vorrei tagliare il meno possibile e quindi vi chiedo l ipotesi 1 e 3 mi permettono di tagliare meno segnale?
tralasciamo al momento problematiche relative al miscelamento "alla bruta",so a cosa vado incontro,ma dovrei farcela lo stesso.
 
hola,devo miscelare due antenne.
1)mi compro un miscelatore uhf-uhf e sono a posto.
2)ho letto che c è chi "rovescia" un partitore a due vie e risolve.
3)pare che si possa ottenere lo stesso con un miscelatore sat-tv.
il miscelatore dovrei comprarlo,le altre due cose ce le ho in casa.
il dubbio è questo,il partitore perde 4db,le altre due ipotesi non lo so e siccome lavoro con un segnale
al limite non amplificato vorrei tagliare il meno possibile e quindi vi chiedo l ipotesi 1 e 3 mi permettono di tagliare meno segnale?
tralasciamo al momento problematiche relative al miscelamento "alla bruta",so a cosa vado incontro,ma dovrei farcela lo stesso.
Boh, nessuno interviene perchè sei simpatico e nessuno ti vuole "insultare" :laughing7:
Comunque, premesso, per dire pane al pane eccetera che per me è una caxata, perlomeno non fare il caso 3, che in omaggio al numero 3 è una caxata al cubo: dall'ingresso SAT non entrerebbe nulla, perchè è un diplexer, un miscelatore ottenuto con circuiti accordati, in modo che le due entrate sono su gamme diverse (tipo VHF/UHF, per capirsi).
 
grazie per la simpatia,mi comprerò un miscelatore.
questa è la mia fonte...(partitore rovesciato).
articolo 240 prime righe
http://www.associazionemarconi.com/public/index.php?d=07&m=07&y=12
Non ho trovato il riferimento al partitore rovesciato...
Comunque, escluso il diplexer TV/SAT, gli altri due casi possono funzionare, ma io andrei sul sicuro col miscelatore, perchè il secondo dipende troppo dalla componentistica...bisogna aver voglia di sperimentare...
Sul sicuro poi si fa per dire, con una miscelazione alla bruta del genere (o hai dei filtri a monte?)...
 
oddio,sicuro ci son solo due cose a sto mondo però se leggi le prime nove righe dell articolo 240 parla di tutte e due le cose.
 
Per avere la minima attenuazione e la massima resa andrebbe consigliato un diplexer di tipo IV/V banda (fino ad un certo canale una uhf e il resto delle frequenze l'altra uhf); è fondamentale però conoscere quali emittenti ricevi da un ripetitore e quali dall'altro o meglio ci dici in quale città o paese devi fare l'impianto.
 
la città è bologna,sono un po troppo sotto a barbiano,pensavo di prendere i mux rai da barbiano che arrivano molto forti e il resto da castelmaggiore.
seguendo il tuo consiglio mi resta fuori il mux 40?(forse è il male minore)
domanda,se mi vendono un miscelatore vhf-uhf-uhf oppure vhf-iv-v,il fatto di avere un entrata in più(la vhf)
porta maggiore attenuazione?(ovviamente la vhf la chiuderei con una resistenza).
 
Ci sono miscelatori-filtro che permettono di far entrare tre o quattro frequenze (= reti Rai) da un ingresso e tutto il resto dall'altro ingresso; areggio conosce bene la zona e potrà consigliarti, se comunque sei sicuro di quello che dici ti consiglio di utilizzare un miscelatore con i seguenti ingressi: 24+26+30+40 un ingresso e le altre frequenze (esclusi 24-26-30 e 40) l'altro ingresso.
 
la città è bologna,sono un po troppo sotto a barbiano,pensavo di prendere i mux rai da barbiano che arrivano molto forti e il resto da castelmaggiore.
seguendo il tuo consiglio mi resta fuori il mux 40?(forse è il male minore)
domanda,se mi vendono un miscelatore vhf-uhf-uhf oppure vhf-iv-v,il fatto di avere un entrata in più(la vhf)
porta maggiore attenuazione?(ovviamente la vhf la chiuderei con una resistenza).
Se veramente la discriminante è RAI contro resto del mondo se ne trovano a bizzeffe di filtri passivi del genere, a Modena specialmente.
In più, se ti entra bene anche il 25, fra il 24 e il 26, sei a cavallo...
 
la domanda iniziale era partitore vs miscelatore,voi date per scontato che non funzionerà,vi farò sapere...
 
c'é una differenza abissale: il partitore (o mixer uhf - uhf) miscela alla bruta due antenne portandoti i canali 21-60 ricevuti da entrambe sul televisore distruggendo localmente l'sfn con tutte le conseguenze del caso (perdita di qualita e squadrettamenti), mentre un mixer quarta - quinta banda ti fa arrivare al televisore i canali 21-35 ricevuti da una antenna e i canali 36-60 ricevuti dall'altra e come vedi cosi facendo non c'é sovrapposizione e la ricezione é perfetta, stessa cosa i filtri MEF che fanno passare i 4 rai da un ingresso e il resto dei canali MENO i 4 rai dall'altro e anche cosi non c'é sovrapposizione; é da quando esiste il forum e ancora prima da quando esistono scuole e corsi di elettronica in alta frequenza con specializzazione in antennistica che stiamo spiegando in ogni modo possibile a tutti il modo corretto di eseguire impianti d'antenna, altrimenti fai come in parecchie zone del sud dove perfino gli antennisti miscelano alla bruta poi la gente che non vede bene da la colpa al digitale! anche in analogico c'era chi aveva questo brutto vizio e la conseguenza erano quelle odiose strisce sullo schermo, immagini fantasma, e le sdoppiature delle figure.
 
Ultima modifica:
Esatto. I filtri MEF dal tuo punto di vista sono come dei miscelatori.
 
Fra parentesi dalle nostre parti (Emilia) si trovano tarati su misura Offel e Laem, che per me sono molto meglio dei MEF (così, tanto per ricordare, visto che si parla sempre solo di MEF). ;)
 
Sarebbe mica il caso di sapere cosa si sta facendo? addirittura usare un mixer tv-sat....non ho parole! E comunque miscelare a larga banda NON si deve fare, non è questione di pareri o fantasie varie. Spero tu stia facendo danni al TUO impianto, anche se comincio ad avere l'impressione che gli interventi (alla cieca) siano un po troppi.
Per tutti:forse sarebbe il caso di ricordare che i suggerimenti per migliorare qualche piccolo particolare sono ottimi e giusti, mentre spiegare a chi non ha basi teoriche e pratiche e soprattutto non ha strumenti come intervenire in un impianto centralizzato complesso, magari per installare filtri attivi, non mi sembra sia una buona idea (oltre che illegale). Il forum non dovrebbe servire a formare nuovi lavoratori in nero.
 
Sarebbe mica il caso di sapere cosa si sta facendo? addirittura usare un mixer tv-sat....non ho parole! E comunque miscelare a larga banda NON si deve fare, non è questione di pareri o fantasie varie. Spero tu stia facendo danni al TUO impianto, anche se comincio ad avere l'impressione che gli interventi (alla cieca) siano un po troppi.
Per tutti:forse sarebbe il caso di ricordare che i suggerimenti per migliorare qualche piccolo particolare sono ottimi e giusti, mentre spiegare a chi non ha basi teoriche e pratiche e soprattutto non ha strumenti come intervenire in un impianto centralizzato complesso, magari per installare filtri attivi, non mi sembra sia una buona idea (oltre che illegale). Il forum non dovrebbe servire a formare nuovi lavoratori in nero.
Sì...avevo avuto questa impressione qui una delle prime volte che l'abbiamo visto, che diceva una roba tipo "devo fare un impianto...", che volevo dirgli col mio solito sarcasmo "te l'ha ordinato il dottore?" :laughing7:
Ma non l'ho fatto, perchè ultimamente ci ho un po' mollato, o sono diventato più buono o non prendo più sul serio il forum...non so cosa sia peggio...
 
accidenti come siete severi...
comunque,è casa di mia sorella.
riguardo al mix tv-sat..ho chiesto.
terzo:le cose che ho chiesto le ho pescate dal blog di bergamaschi che proprio l ultimo arrivato non è,vi ho anche linkato
l articolo ma non vi siete degnati di leggerlo.
quarto:ho visto personalmente un impianto che funzionava con due antenne senza filtraggi,questo non vuol dire che è una pratica corretta e giusta ma che in rari casi può funzionare.
quinto:se preferite faccio come baglioni e mi levo dai cog..ni e così sia.
 
ho visto personalmente un impianto che funzionava con due antenne senza filtraggi,questo non vuol dire che è una pratica corretta e giusta ma che in rari casi può funzionare
Funziona se sei fortunato, cioè se ad ogni canale che arriva da un'antenna corrisponde assenza di segnale dall'altra antenna (o, diciamo, 30 dB sotto se altra emittente o 10 dB sotto se stessa emittente in SFN).

Ma, se vuoi essere sicuro che l'impianto funzionerà bene anche in futuro, quando i siti trasmittenti potranno magari essere riconfigurati, ti conviene separare meglio i segnali delle due antenne.
 
Indietro
Alto Basso