• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info antenna zona Cerea VR

Pier

Digital-Forum New User
Registrato
12 Gennaio 2016
Messaggi
17
Ciao a tutti, abito a Cerea VR, avevo già scritto tempo fa qui sul forum, e sono stato aiutato parecchio da voi.
Nella zona , normalmente tutte le case qui hanno 3 antenne, per la III e IV banda due logaritmiche puntate verso il Monte Venda, mentre per la V banda una Yagi puntata a Velo Veronese (quasi tutte , la mia compresa)
Chiedo questo, vedo che alcune nuove case hanno due Yagi, uno verso Velo Veronese e l'altra verso Il Venda, funziona bene come soluzione l'antenna III e IV banda assieme?
Interessa anche a me visto che dovrò montare Eolo per internet , e più spazio per una nuova antenna sul palo non sarebbe male.
Dovrò cambiare anche amplificatore nel caso? ora possiedo un Fracarro Map 315Lte


Grazie a tutti

Pierantonio
 
Ciao a tutti, abito a Cerea VR, avevo già scritto tempo fa qui sul forum, e sono stato aiutato parecchio da voi.
Nella zona , normalmente tutte le case qui hanno 3 antenne, per la III e IV banda due logaritmiche puntate verso il Monte Venda, mentre per la V banda una Yagi puntata a Velo Veronese (quasi tutte , la mia compresa)
Chiedo questo, vedo che alcune nuove case hanno due Yagi, uno verso Velo Veronese e l'altra verso Il Venda, funziona bene come soluzione l'antenna III e IV banda assieme?
Interessa anche a me visto che dovrò montare Eolo per internet , e più spazio per una nuova antenna sul palo non sarebbe male.
Dovrò cambiare anche amplificatore nel caso? ora possiedo un Fracarro Map 315Lte


Grazie a tutti

Pierantonio
Ma guarda, senza offesa bisognerebbe capire se sai riconoscere una logaritmica e una Yagi, perchè avanzando nella lettura all'inizio mi ero appunto chiesto come mai nessuno metteva una sola logaritmica per III e IV, perchè questo sì è possibile (anche V, se non occorresse usare un'altra direzione).
Invece non è possibile una Yagi che faccia III e IV, a meno che non sia una combo, cioè una antenna UHF con attaccata sul didietro una VHF semplificata (e queste sono abbastanza sconsigliabili perchè la VHF non ha un gran guadagno...)
 
Esatto!!! :laughing7: e comunque lo sconsiglierei in ogni caso ancje con le log....
Serve avere cavo separato per i canali RAI in UHF se si vogliono miscelare correttamente con quelli di velo (per es 25...). Ti perderesti o comunque ti troveresti molto deteriorato La7
 
Esatto!!! :laughing7: e comunque lo sconsiglierei in ogni caso ancje con le log....
Serve avere cavo separato per i canali RAI in UHF se si vogliono miscelare correttamente con quelli di velo (per es 25...). Ti perderesti o comunque ti troveresti molto deteriorato La7
Infatti: dovresti comunque usare un partitore o ancora meglio un diplexer VHF/UHF, ma anche quest'ultimo qualcosa perde...
 
Ciao a tutti, azzz, mi sono confuso scusate, intendevo dire una combo esatto. non so perchè ho scritto 2 volte Yagi ahahah :lol:
Quindi, appunto, lasciare la Yagi verso Velo, e una sola logaritimica per III e IV si potrebbe fare?
Nel caso serve un'amplificatore con ingresso III + IV?

Grazieeeee
 
Comunque da quello che capisco, conviene lasciare tutto separato per essere più sicuri, giusto?
 
perfetto Areggio, tolgo allora solo la parabola in quanto non uso nessun servizio satellitare , così almeno farò un pò di spazio :icon_cool:
Ne approfitto, attualmente ho un filtro per il canale 40, preleva il segnale dalla IV Banda e la divide su un'uscita e una solo il ch 40.
So che non è molto consono, mi spiegate usando un filtro Mef e partitore come va collegato per fare un buon lavoro?
se volete era una discussione di qualche tempo fa, metto il link: https://www.digital-forum.it/showthread.php?182490-Cerea-VR-Cambiamento-Impianto
 
Te l'aveva spiegato Areggio, te lo rispiego con altre parole: colleghi il partitore (morsetto in) all'antenna Venda in modo da "sdoppiarla" in due cavi (due out); un out lo colleghi direttamente all'ingresso IV dell'amplificatore, l'altro out al MEF (ingresso 40); a questo punto l'antenna Velo la colleghi all'ingresso Mix (cioè uhf) del Mef; ti rimane l'uscita del Mef (out) che colleghi, con uno spezzone di cavo, all'ingresso di banda V dell'amply.
 
grazie mille reggio_s, grazie a tutti davvero.
Ora mi è chiaro.
Ciao a tutti !;)
 
ripeto consiglio soluzione diversa ......centralino Offel con Ingresso per i canali RAI 26 30 40 dal venda e ingresso TUTTO UHF da velo.
non c'è paragone col MEF...
Perchè devi fare entrare in banda 4 tutte le schifezze da est quando i segnali utili sono solo il 26 e 30?? meglio far entrare segnali da velo... anche pensando al futuro ;)

Volendo (se ti ti interessa Studio1) puoi tenere largo il filtro del 30 su 30 e 31...
 
Ultima modifica:
ripeto consiglio soluzione diversa ......centralino Offel con Ingresso per i canali RAI 26 30 40 dal venda e ingresso TUTTO UHF da velo.
non c'è paragone col MEF...
Perchè devi fare entrare in banda 4 tutte le schifezze da est quando i segnali utili sono solo il 26 e 30?? meglio far entrare segnali da velo... anche pensando al futuro ;)

Volendo (se ti ti interessa Studio1) puoi tenere largo il filtro del 30 su 30 e 31...

grazie anche per la tua dritta BillyClay, molto interessante direi. Cavolo, guardando il loro listino ce ne sono una lista infinita... quale modello potrei guardare.. non mi raccapezzo.. sarebbe tutto più pulito ancora...
grazieee
 
grazie anche per la tua dritta BillyClay, molto interessante direi. Cavolo, guardando il loro listino ce ne sono una lista infinita... quale modello potrei guardare.. non mi raccapezzo.. sarebbe tutto più pulito ancora...
grazieee
non a caso l'avevo detto anch'io proprio stamattina qui:
https://www.digital-forum.it/showth...splitter-sat&p=5288183&viewfull=1#post5288183
...lasciate perdere quei [censura] dei MEF...abbiamo la fortuna di avere un'azienda che fa prodotti veramente mirati alle necessità locali come la Offel... ;)
 
Ok. Prenderò allora offel 😁 , mi potete indicare il modello? Non riesco a capire quale prendere, a catalogo ne so o presenti moltissimi. Grazieeee
 
dipende da potenza e guadagno che ti servono.... se da palo o da interno...
Di base da palo con 20 dB c'è per esempio il modello LCK3/20 V-U-3can.U (26-30-40)
Devi specificare i canali della taratura
 
dipende da potenza e guadagno che ti servono.... se da palo o da interno...
Di base da palo con 20 dB c'è per esempio il modello LCK3/20 V-U-3can.U (26-30-40)
Devi specificare i canali della taratura

Perfetto chiarissimo, grazie molte

Pierantonio.
 
Indietro
Alto Basso