• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il grande equivoco della commedia all'italiana, tra flop e occasioni perse

Tuttosport23

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
5.743
Località
Piemonte
"Le commedie che ci sono state negli ultimi 10 anni in Italia sono state un grande equivoco: pensano che la commedia sia un film comico e così hanno fatto tanti brutti film". Non si può non condividere l’opinione del regista Giovanni Veronesi che, ospite dell’AGI a ‘Viva l’Italia’, ha fatto un’analisi lucida e tutt’altro che edificante della nostra cinematografia. Questa critica era già stata fatta con la solita maestria dal critico Paolo Mereghetti suo Corriere della Sera dove parlava di “sciatteria” del nostro cinema, di una “tendenza di accontentarsi di un’ideuzza striminzita, buona forse per accalappiare l’attenzione del produttore di turno, per poi lasciare che tutto se ne vada nel più prevedibile e scontato dei modi".

Fonte http://www.agi.it/blog-italia/setti...litaliana_tra_flop_e_occasioni_perse-1603106/Agi.it

----------------------

Io mi trovo d'accordo con questa lucida analisi, voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ha ragione, l'attuale commedia italiana non mi attira per niente. Però anche lui ha contribuito.
 
Ha ragione, l'attuale commedia italiana non mi attira per niente. Però anche lui ha contribuito.

si infatti... pero' comunque sono contento in parte dell'andazzo che stanno avendo ste commediuole ultimamente... cioè se andiamo a vedere gli ultimi anni eccetto checco zalone, siani e forse l'ultimo film di ficarra e picone, nessuna di queste ha sbancato o avuto grande successo... i vari questione di karma, mamma o papa e cacchiate varie ultimamente non hanno fatto una lira... invece ultimamente film come mine, lo chiamavano jeeg robot, veloce come il vento, smetto quando voglio (piu il primo che il secondo per successo al botteghino) stanno uscendo fuori... quindi spero si continui cosi' e piano piano i prodtuttori di cacca italiani si rendano conto che la gente si sta stancando e diano soldi per produrre qualcosa di più originale almeno...

ah sta per uscire moglie e marito, dove due finiscono uno nel corpo dell'altro... trama assolutamente originale e mai vista eh? che idea regà...
 
"Le commedie che ci sono state negli ultimi 10 anni in Italia sono state un grande equivoco: pensano che la commedia sia un film comico e così hanno fatto tanti brutti film". Non si può non condividere l’opinione del regista Giovanni Veronesi che, ospite dell’AGI a ‘Viva l’Italia’, ha fatto un’analisi lucida e tutt’altro che edificante della nostra cinematografia. Questa critica era già stata fatta con la solita maestria dal critico Paolo Mereghetti suo Corriere della Sera dove parlava di “sciatteria” del nostro cinema, di una “tendenza di accontentarsi di un’ideuzza striminzita, buona forse per accalappiare l’attenzione del produttore di turno, per poi lasciare che tutto se ne vada nel più prevedibile e scontato dei modi".

Fonte http://www.agi.it/blog-italia/setti...litaliana_tra_flop_e_occasioni_perse-1603106/Agi.it

----------------------

Io mi trovo d'accordo con questa lucida analisi, voi cosa ne pensate?
Niente copia incolla integrali, ho modificato il post.
 
Io invece non sono per nulla d'accordo.
Il cinema è sempre stato una proiezione di esigenze, aspettative e tendenze della società. A volte anticipandole, a volte influenzandole, a volte semplicemente riproducendole.
Anche la stessa mancanza di idee cui accusiamo il cinema di oggi è un sintomo sociale molto rilevante.

Molta parte della storia di una collettività può essere letta attraverso la lente della propria produzione cinematografica.
Va da sé che le ragioni sociologiche sottese possono essere comprese appieno solo a distanza di tempo.
Noi ad esempio oggi sappiamo perfettamente in che contesto si muovevano le commedie sexy anni '70 (rivoluzione sessuale in primis), con una cognizione molto maggiore rispetto a quella percepita dallo spettatore dell'epoca.

Perciò tra qualche decina d'anni o forse anche meno, in presenza delle giuste congiunture sociali, riscopriremo e guarderemo con interesse i film di Boldi & De Sica.
 
Indietro
Alto Basso