• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cairo: «Allo studio lancio due nuovi canali, il primo forse entro anno»

Purtroppo siamo a fine stagione tv fra 2. Mesi tutti al mare eforse a settembre si dovra' aspettare. X cairo spero in un torino channel e in collabora
zione di corrieretv. Forse nascera' il corseratv

Esiste già Torino Channel come optional di Sky
 
Concordo, decisamente troppa confusione in quella dichiarazione!!! :D Questa mattina quando ho letto le dichiarazioni di Cairo virgolettate non volevo credere che si fosse espresso così male!!! Parla di "frequenze" e non di banda all'interno di un singolo mux; esclude in pratica con il suo (incerto) calcolo possibilità di trasmettere emittenti in HD (in pratica sarebbe pronto a sacrificare anche La7 HD quando invece Rai, Mediaset e perfino NOVE sono ormai tutte in HD); ipotizza la nascita di un nuovo canale proprio ... o forse anche due! :) (ma ammette che pratica è ancora tutto da studiare!) e alla fine dà per scontato di affittare facilmente 12Mb/s ad almeno 4 emittenti (ma secondo me sarebbe ancora più contento di "piazzare" 5 emittenti con bitrate da 2,5 /2,3 Mb/s!!!! :) Io mi sbaglierò .... ma non vedo tutta questa gran coda di fornitori di contenuti smaniosi di entrare nel mux di Cairo! Sony sarà veicolata da Persidera, CTV (se e quando arriverà) sempre da Persidera, il nuovo canale Mediaset che si posizionerà al numero 20 troveranno il modo di veicolarlo in uno dei propri mux Mds ed anche il ventilato canale Viacom che dovrebbe occupare il n.49 secondo me troverà spazio nei mux Mediaset (o in quelli di La3 o D-Free).
Quindi credo che Cairo, volente o nolente, alla fine almeno La7 HD gli toccherà lasciarla accesa più del previsto in assenza di alternative!!
(in tutti i casi mi è parso davvero un po' confuso sulla materia!! certamente confusionario nello spiegarla!! :D )
Lo spazio di Servizio TEST sul TIMB2 a disposizione del CTV andrà a TV2000 che lascerà il Mux2 Rai.
Il futuro canale Viacom sul 49 andrà in un Mux Persidera (probabilmente prenderà lo spazio che sul ReteA1 lascerà libero RadioItaliaTV, da poco passata sul TIMB3)
 
Lo spazio di Servizio TEST sul TIMB2 a disposizione del CTV andrà a TV2000 che lascerà il Mux2 Rai.
Il futuro canale Viacom sul 49 andrà in un Mux Persidera (probabilmente prenderà lo spazio che sul ReteA1 lascerà libero RadioItaliaTV, da poco passata sul TIMB3)

Ah interessante, mi ero perso questi passaggi. Quindi si creerà spazio nel mux2 Rai (gran bella cosa se la Rai inserisse Euronews ... ma non lo farà mai per non fare concorrenza alla propria Rai news24! Un tempo si parlava anche di un canale Camera / Senato da sistemare nei mux Rai ma poi non si è detto più nulla).
Se il futuro canale Viacom (49) si sistemerà nel ReteA1 (uhf44) al posto di RadioItalia provvisorio che dovrebbe spegnere se ben ricordo a fine marzo a questo punto non mi è chiaro dove sistemeranno i due canali Sony (45 e 55). Uno nel Timb3 e ok. Ma l'altro? Probabilmente in qualche modo gli ricaveranno lo spazio nel Timb2 (uhf55)?
 
Potrebbe rispondendo a carcamagnu lo spazio di tv2000 potrebbe pure prenderlo s.marino rtv si vocifera
 
Ah interessante, mi ero perso questi passaggi. Quindi si creerà spazio nel mux2 Rai (gran bella cosa se la Rai inserisse Euronews ... ma non lo farà mai per non fare concorrenza alla propria Rai news24! Un tempo si parlava anche di un canale Camera / Senato da sistemare nei mux Rai ma poi non si è detto più nulla).
Se il futuro canale Viacom (49) si sistemerà nel ReteA1 (uhf44) al posto di RadioItalia provvisorio che dovrebbe spegnere se ben ricordo a fine marzo a questo punto non mi è chiaro dove sistemeranno i due canali Sony (45 e 55). Uno nel Timb3 e ok. Ma l'altro? Probabilmente in qualche modo gli ricaveranno lo spazio nel Timb2 (uhf55)?

Ipoteticamente, se andranno nel Mux TIMB3, c'è spazio per due canali... ;)
 
Comunque mi chiedo se veramente ci sia necessita di nuovi canali. Da quando c'è stato lo switch-off ne sono nati e morti una miriade.
Credo che rafforzare gli esistenti sarebbe una strategia migliore (per tutti gli editori).
Il Regno Unito è un esempio di quello che sta succedendo da noi: un'offerta vastissima, ma programmi a ripetizione ossessiva.
Unica eccezione sono i canali generalisti o quelli che si sono riusciti a differenziarsi sin da subito.

l'Italia è la nazione con il più alto numero di tv in Europa, l'etere degli altri paesi non è così affollato. Purtroppo lo switch verso il digitale ha ricalcato il caos che nell'analogico (anche all'epoca eravamo la nazione con il numero più alto di tv..locali)
Primo o poi gli organi antitrust dovranno interessarsi alla ripartizioni delle posizioni lcn, che limitano molto la concorrenza e mettono un lucchetto gigantesco sulla porta di ingresso per nuovi editori. Una volta che le lcn in bilico troveranno un'acquirente si consolideranno le posizioni e gli altri rimarranno fuori.

Cairo ha solo due strade, vista la penuria di contenuti che ha anche nelle reti principali (la7 e la7d) è cioè stringere accordi di partnership con qualche major o editore che fornisca i contenuti, mentre lui provvede alla banda e alla raccolta pubblicitaria. Oppure fare semplicemente da carrier affittando la banda ad editori terzi un po' come fa persidera, e rendere remunerativo il mux. Con Persidera piena e gli altri con una scarsa copertura, potrebbe accogliere qualche cliente in uscita dal suo ex fornitore di banda. Se vuole lanciare nuovi canali in prima persona deve comunque mettere mano al portafogli e compare qualche lcn ancora libera prima che vada ad altri rimanendo con un pugno di mosche in mano.
Creare un canale, investire per poi riprovarsi in una posizione a 3 cifre vole dire fallire in partenza
 
Un tempo si parlava anche di un canale Camera / Senato da sistemare nei mux Rai ma poi non si è detto più nulla).

Su questi due canali si erano fatte più ipotesi ed in passato sembravano addirittura vicini a Rete A (dove peraltro erano già stati presenti all'inizio della sperimentazione del digitale)...
L'unico canale che realmente potrebbe approdare su mux Rai è proprio San Marino RTV... anche se per prima cosa farebbero meglio a distribuire meglio i loro canali (togliendo soprattutto qualcosa dal mux 3)...
 
La Rai avrebbe l'obbligo , sancito dal contratto pubblico con lo stato , di trasmettere un canale parlamentare . Ma questa cosa esiste da almeno un paio di contratti e mai attuato .
 
La Rai avrebbe l'obbligo , sancito dal contratto pubblico con lo stato , di trasmettere un canale parlamentare . Ma questa cosa esiste da almeno un paio di contratti e mai attuato .
E' quello che ricordavo anch'io ... però per l'appunto abbiamo visto che in Rai sembrano non pensarci neppure ad canale parlamentare (alla faccia del servizio pubblico che dovrebbero garantire per contratto).
Concordo anche con Ber: farebbero bene a mettere ordine nei mux, ad attuare una distribuzione dei canali più razionale. Ed anche a rivedere o rilanciare determinate emittenti. Ad esempio Rai Scuola è estremamente ingannevole nel nome...uno si aspetta un buon canale culturale (magari anche con qualche documentario) e poi si ritrova qualcosa di inguardabile....una tristezza, un grigiore unico! Ho provato a rimare sintonizzato su Rai Scuola ... dopo 10 minuti sono scappato, mi stavo deprimendo! Ma un po' tutta l'offerta dei canali tematici Rai andrebbe rinfrescata e resa più interessante, più accattivante.
Come ho scritto in un altro post sarebbe bello se ospitassero Euronews .... ma non lo faranno mai per non fare concorrenza a Rai News. E poi come abbiamo già detto spetterebbe a loro provvedere ad un canale parlamentare. Se però non l'hanno fatto fino ad oggi ... inutile sperare!
Ecco, sulla trasmissione dei canali parlamentari potrebbe lanciarsi Cairo ... visto che più volte ha dichiarato che ormai la sua La7 rappresenta il vero servizio pubblico ... potrebbe proseguire fino in fondo sul solco dell'informazione varando da un lato un canale del tipo "Corriere della Sera Tv" acquisendo la posizione 53 da Canale Italia (secondo me Canale Italia di fronte ad una buona offerta il 53 lo venderebbe anche e subito) e parallelamente provando ad aggiudicarsi lui la trasmissione delle sedute parlamentari con relative cronache e approfondimenti in collaborazione con La7 (Mentana farebbe i salti di gioia!!!)
 
Cairo sta valutando di lanciare un nuovo canale di calcio/sport [Italiaoggi]
 
ha aggiunto dicendo di apprezzare poi anche i numeri di La7D, una rete che registra lo 0,5% di ascolti 'e raccoglie 18 milioni di euro, non male' ha commentato.

Anche la Parodi è contenta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In realtà, Gazzetta TV, di per sè era fatto molto bene e non andava poi così male in ascolti.
Il fatto è che non ha raggiunto il limite che si erano prefissati come obbiettivo. Un limite eccessivo.
 
Gazzetta tv c'è giá stato e non ha fatto molta fortuna visto che è stato chiuso dopo appena un anno,non vedo un ritorno di gazzetta tv
Un gazzettatv gestione Cairo potrebbe fare bene, il problema del canale poi chiuso erano i vari servizi appaltati a terzi (infront).
 
A me GazzettaTv piaceva ed anche tanto, se non ricordo male il problema non era tanto lo share (che poi non erano tanto male anche se loro aveva altre aspettative) ma i costi di gestione del canale che per loro erano diventati insostenibili.
 
Indietro
Alto Basso