• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cairo: «Allo studio lancio due nuovi canali, il primo forse entro anno»

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.288
Località
Torino
Dallo scorso 1 Gennaio le reti Televisive del gruppo Cairo Communication, La7 e La7d sono ufficialmente sul Mux di proprietà (CAIRO DUE) del gruppo «e questo ci consente di affittare le restanti frequenze, circa 15 mega. Tenendo conto che un canale usa 2,5-3 Mega, ne restano 12 da poter utilizzare».

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT/NEWS
 
Mah, se io fossi al posto di Cairo, prima di varare altri canali, mi preoccuperei principalmente di risollevare le sorti di quelli già esistenti (dato che La7 va avanti solo a colpi di talk show e in più ha perso anche Crozza, mentre La7d versa ancora in uno stato comatoso permanente, mandando in loop i soliti 3-4 programmi in croce) . Comunque sono proprio curioso di sapere cosa tirerebbe fuori...
 
Si ma prima dice che restano 15 mega da fittare poi dicendo che ogni emittente avrà 2,5 - 3 mega dice ne restano 12 da poter utilizzare .:eusa_think: I conti non tornano 12 mega o spazio per 12 emittenti :5eek: Poi se ha già due emittenti e ne vuol aprire altre due e mettiamo che riduca lo spazio di La7D a 3 mega comunque parte di quei 15 mega se le sugheranno i due nuovi canali di proprietà . Da fittare a 2,5 - 3 mega l'uno ne resta un pò ma non per 12 emittenti .

Semprechè non ha già accarezzato l'idea di togliere La 7 HD
 
Si ma prima dice che restano 15 mega da fittare poi dicendo che ogni emittente avrà 2,5 - 3 mega dice ne restano 12 da poter utilizzare .:eusa_think: I conti non tornano 12 mega o spazio per 12 emittenti :5eek: Poi se ha già due emittenti e ne vuol aprire altre due e mettiamo che riduca lo spazio di La7D a 3 mega comunque parte di quei 15 mega se le sugheranno i due nuovi canali di proprietà . Da fittare a 2,5 - 3 mega l'uno ne resta un pò ma non per 12 emittenti .

Semprechè non ha già accarezzato l'idea di togliere La 7 HD

12 Mbps (su 22.394 totali del mux)... non canali... ;)
È già stato detto che LA7d HD è provvisorio (fintanto che c'è banda disponibile resta)... ma poi andrà via. Qualcosa verrà tolto anche a LA7 HD (che adesso è a 7 Mbps + 192 di audio) e si ricavano quei famosi 12 Mbps. Se anche dovessero partire soltanto i due canali, basta (e avanza) quello che ha adesso LA7d HD (5.5 Mbps solo di video)... ;)
 
Si vociferava una tv dedicata al Corriere della Sera
 
A questo punto cairo dovra comprare pure 1.0.2. Lcn basse chissa' dove andra ' a fare spesa. ....la 33.? La49? La53.la59 lcn??? Vedremo se vuole aggiugere canali deve comprare anche il numerino ...
 
Pensandoci potrebbe scrips spostarsi dal 49 al 33 e cairo prendersi la 49 cosi fine living si sposta di mux e da mediaset passerebbe a cairo e su mediaset al posto di fineliving arriverebbe il canale mediaset con lcn 20.vedremo un po se mi sbaglio ....
 
La 53 non ce l'ha nessuno quindi bisogna vedere se Canale Italia la vende o no.
 
Comunque mi chiedo se veramente ci sia necessita di nuovi canali. Da quando c'è stato lo switch-off ne sono nati e morti una miriade.
Credo che rafforzare gli esistenti sarebbe una strategia migliore (per tutti gli editori).
Il Regno Unito è un esempio di quello che sta succedendo da noi: un'offerta vastissima, ma programmi a ripetizione ossessiva.
Unica eccezione sono i canali generalisti o quelli che si sono riusciti a differenziarsi sin da subito.
 
Magari uno di questi canali potrebbe anche essere il 59 (ancora in attesa di tempi migliori)...
 
Spero stia scherzando. Già La7 e La7d hanno una programmazione imbarazzante, mo pure due nuovi canali? E cosa trasmetterà, Balla coi lupi in loop?
 
Dallo scorso 1 Gennaio le reti Televisive del gruppo Cairo Communication, La7 e La7d sono ufficialmente sul Mux di proprietà (CAIRO DUE) del gruppo «e questo ci consente di affittare le restanti frequenze, circa 15 mega. Tenendo conto che un canale usa 2,5-3 Mega, ne restano 12 da poter utilizzare».

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT/NEWS
tanta confusione...

Il mux, con gli attuali parametri, ha una capacità utilizzabile pari a 22.2 Mb/s (considerando 200 kb/s di margine sui 22.44 Mb/s totali). Di questi, circa 7.2 Mb/s saranno occupati da LA7 SD e LA7d SD. I 15 Mb/s (non frequenze...) di cui parla sono quindi quelli che rimangono, non considerando LA7 HD (!) e LA7d HD...

Un (suo) nuovo canale (SD) occuperebbe 2.5/3 Mb/s, per cui rimarrebbero 12 Mb/s da utilizzare per canali 'terzi' (a questo punto max 4 SD).

Questo è quello che ho capito. Quindi sembrerebbe mettere in dubbio non solo La7d HD, ma anche La7 HD...
 
Purtroppo siamo a fine stagione tv fra 2. Mesi tutti al mare eforse a settembre si dovra' aspettare. X cairo spero in un torino channel e in collabora
zione di corrieretv. Forse nascera' il corseratv
 
tanta confusione...

Il mux, con gli attuali parametri, ha una capacità utilizzabile pari a 22.2 Mb/s (considerando 200 kb/s di margine sui 22.44 Mb/s totali). Di questi, circa 7.2 Mb/s saranno occupati da LA7 SD e LA7d SD. I 15 Mb/s (non frequenze...) di cui parla sono quindi quelli che rimangono, non considerando LA7 HD (!) e LA7d HD...

Un (suo) nuovo canale (SD) occuperebbe 2.5/3 Mb/s, per cui rimarrebbero 12 Mb/s da utilizzare per canali 'terzi' (a questo punto max 4 SD).

Questo è quello che ho capito. Quindi sembrerebbe mettere in dubbio non solo La7d HD, ma anche La7 HD...

Concordo, decisamente troppa confusione in quella dichiarazione!!! :D Questa mattina quando ho letto le dichiarazioni di Cairo virgolettate non volevo credere che si fosse espresso così male!!! Parla di "frequenze" e non di banda all'interno di un singolo mux; esclude in pratica con il suo (incerto) calcolo possibilità di trasmettere emittenti in HD (in pratica sarebbe pronto a sacrificare anche La7 HD quando invece Rai, Mediaset e perfino NOVE sono ormai tutte in HD); ipotizza la nascita di un nuovo canale proprio ... o forse anche due! :) (ma ammette che in pratica è ancora tutto da studiare!) e alla fine dà per scontato di affittare facilmente 12Mb/s ad almeno 4 emittenti (ma secondo me sarebbe ancora più contento di "piazzare" 5 emittenti con bitrate da 2,5 /2,3 Mb/s!!!! :) Io mi sbaglierò .... ma non vedo tutta questa gran coda di fornitori di contenuti smaniosi di entrare nel mux di Cairo! Sony sarà veicolata da Persidera, CTV (se e quando arriverà) sempre da Persidera, il nuovo canale Mediaset che si posizionerà al numero 20 troveranno il modo di veicolarlo in uno dei propri mux Mds ed anche il ventilato canale Viacom che dovrebbe occupare il n.49 secondo me troverà spazio nei mux Mediaset (o in quelli di La3 o D-Free).
Quindi credo che Cairo, volente o nolente, alla fine almeno La7 HD gli toccherà lasciarla accesa più del previsto in assenza di alternative!!
(in tutti i casi mi è parso davvero un po' confuso sulla materia!! certamente confusionario nello spiegarla!! :D )
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso