• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La sera diminuisce il segnale

indino88

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Dicembre 2013
Messaggi
45
Buonasera a tutti, ora che è entrata la primavera e andiamo incontro all'estate e alle belle giornate e l'umidità la sera...molte volte ci troviamo il problema dell'abbassamento del segnale proprio di sera....come fate a risolvere? Lo chiedo perchè a volte la mia tv ne soffre!
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Un appunto veloce, che poi devo andare, non ho molto tempo in questo periodo. Che la sera il segnale diminuisca e' nella normalita' delle cose, la radiazione solare e relativa ionizzazione dell'aria tende a favorire la propagazione elettromagnetica. La cosa pero' arriva a dare fastidio solo se si e' veramente al limite col segnale, basta una antenna piu' performante e un po di amplificazione per risolvere. Penso piuttosto che il tuo problema sia un altro visto che parli di umidita' e caldo, la propagazione anomala favorita da questi fenomeni. Sarebbe utile sapere in quale situazione ti trovi, mare, pianura, da quali ripetitori ricevi e a quale distanza si trovano, per cercare di proporre qualcosa. Posto che non si puo' fare granche' contro questo fenomeno se non cercare di proteggersi dai disturbi che provoca.
 
Grazie per le risposte, però al di là della zona, se in caso succedesse una cosa del genere bisognerebbe trovare una segnale ideale e magari amplificato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie per le risposte, però al di là della zona, se in caso succedesse una cosa del genere bisognerebbe trovare una segnale ideale e magari amplificato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dire "Al di là della zona" è un discorso che non sta molto in piedi, perchè questo problema si presenta in varie modalità raggruppabili in due principali (troppa propagazione o fading) che sono proprio opposte, e per saperlo bisogna sapere la zona (per esempio marittima/pianura, eccetera).
L'amplificazione, in modalità AGC, potrebbe servire col fading, ma solo con moduli di canale e anche qui con qualche limitazione.
Quindi no di certo robe tipo BOSS.
In definitiva, l'unico toccasana che va bene in tutti i casi è un'antenna più direttiva, nei casi più difficili sicuramente un'antenna "lunga".
 
Brindisi, una blu42 e una vhf 12 elementi, amplificatore emmesse, discesa di 15mt, alimentatore, derivatore de1-10 e la prima tv vicino all'alimentatore e l altra a distanza di 10mt. Impianto di 3 anni. In pratica di giorno vanno bene, arriva la sere e il segnale scende e inizia lo squadrettamento e "no segnale"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Brindisi, una blu42 e una vhf 12 elementi, amplificatore emmesse, discesa di 15mt, alimentatore, derivatore de1-10 e la prima tv vicino all'alimentatore e l altra a distanza di 10mt. Impianto di 3 anni. In pratica di giorno vanno bene, arriva la sere e il segnale scende e inizia lo squadrettamento e "no segnale"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah, in questo caso più probabilmente il problema è la "troppa" propagazione.
Il derivatore ha la resistenza di chiusura/è collegato correttamente?
(entrata: cavo dall'antenna, uscita derivata: secondo TV, uscita passante: chiusa con resistenza).
Sennò senza resistenza già ci sono onde stazionarie sulla linea, se ci sono anche "in aria" segnali interferenti che sporcano, è la goccia che fa traboccare il vaso...
 
Mah, in questo caso più probabilmente il problema è la "troppa" propagazione.
Il derivatore ha la resistenza di chiusura/è collegato correttamente?
(entrata: cavo dall'antenna, uscita derivata: secondo TV, uscita passante: chiusa con resistenza).
Sennò senza resistenza già ci sono onde stazionarie sulla linea, se ci sono anche "in aria" segnali interferenti che sporcano, è la goccia che fa traboccare il vaso...

Ahia, non è chiusa con la resistenza!!!!
 
No, poi aspetta, ho sbagliato i conti, come fai ad avere solo un DE 1-10?
Dovresti averne due, uno per Tv, oppure un DE2-14.

Si in effetti ha la doppia derivata e la passabte! ha un ingresso 3 uscite e comunque la passante non é chiusa!!!
 
Si in effetti ha la doppia derivata e la passabte! ha un ingresso 3 uscite e comunque la passante non é chiusa!!!
Sarà un DE 2-14: prima cosa bisogna chiudere la passante e poi, come chiedeva anche gherardo, pensare all'amplificatore, potrebbe essere utile provare ad agire sul livello (tendenzialmente secondo me abbassando...)
 
a me pare un sintomo di trasmettitore non in ottica, percio chiedevo ma non mi risponde...nemmeno su quali mux gli spariscono...

Scusami Gherardo, non avevo visto la risposta...l'amplificatore è sopra ai 25db( non ricordo bene perchè è un bel po' che non salgo sul terrazzo). Tipo la7, canale 25, cairo due sparisce
 
Indietro
Alto Basso