• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Home Theatre: volume dialoghi basso ma musica ed effetti assordanti!!

CineManiac70

Digital-Forum New User
Registrato
25 Novembre 2016
Messaggi
23
Buongiorno a tutti....mesi or sono ho acquistato un Home Theatre della Yamaha e non volendo spendere troppo ed ho optato per un entry level (YHT-1810) confidando comunque sulla serietà del nome Yamaha.
Ad oggi sono soddisfatto dell'acquisto (le connessioni ai diffusori le ho effettuate usando cavi da 2,5mm OFC della NorStone) e devo dire che pur in fascia bassa questo HT il suo onesto lavoro lo fa egregiamente (almeno per un orecchio da "dilettante" come il mio :icon_redface: ).

Il problema è che ci sono tanti settaggi e regolazioni da poter operare, che mettono in risalto la mia ignoranza tecnica a riguardo (anche a livello di vocaboli! :eusa_think: :icon_rolleyes: :eusa_wall:)...potete gentilmente aiutarmi a capire il significato di alcuni termini?

1)Cos'è il "Parametro DSP" ?
Riporto il testo del manuale del mio HT (l'opzione sottolineata è quella preimpostata):

Parametro DSP
Configura le impostazioni del decodificatore surround.
Attiva/disattiva l’effetto di ampliamento del campo sonoro anteriore. Quando questa
funzione è attiva, è possibile fare in modo che l’audio dei canali anteriori destro/sinistro
avvolga il campo per generare un campo sonoro spazioso, abbinato a quello surround.

Spento: Disattiva l’effetto di ampliamento del campo sonoro anteriore.
Acceso: Attiva l’effetto di ampliamento del campo sonoro anteriore.



2)Un grosso problema (non abitando in appartemento isolato) è l'eccesivo sbilanciamento audio degli effetti speciali o della musica rispetto ai dialoghi (parlato) nella riproduzione dei Blu-ray: sono quasi sempre costretto a "torturare" il tasto dell'audio del telecomando aumentandolo quando vi sono i dialoghi e riducendolo durante la musica alta di sottofondo o gli effetti sonori speciali...potrei settare il volume in modo da sentire bene il parlato ma poi (oltre a farmi suonare alla porta da vicini stressati ed adirati) uscirei io stesso totalmente rintronato dopo circa 2 ore di esplosioni e musica al limite dell'assordante!!
Ho letto sul web che alcune soluzioni al problema potrebbero essere:
- aumentare il volume della cassa centrale (adibita ai dialoghi) ed
- operare sull' Adaptive DRC,utile per comprimere la dinamica in modo selettivo.

Leggendo sul manuale del mio HT ho 2 regolazioni che mi sembra riguardino il DRC ; Gamma Dinamica e Adaptive DRC (A.DRC) (riporto il testo e l'opzione sottolineata è quella preimpostata):


Gamma dinamica
Seleziona il metodo di regolazione della gamma dinamica per la riproduzione dell’audio
bitstream (segnali Dolby Digital e DTS).

Impostazioni
Massima:produce l’audio senza regolare la gamma dinamica.
Standard:Ottimizza la gamma dinamica per l’uso normale in casa.
Min/Auto:Imposta la gamma dinamica in modo da ottenere un suono pulito anche di
notte o a volume basso.

Se si riproducono segnali Dolby TrueHD, la gamma dinamica viene
regolata automaticamente in base alle informazioni del segnale di ingresso.


Adaptive DRC (A.DRC)
Determina se la gamma dinamica (da massima a minima) viene regolata
automaticamente quando si regola il livello del volume. Quando è impostato su
“Acceso”, è utile per ascoltare la riproduzione a basso volume di notte.
Impostazioni
Acceso (On): Regola automaticamente la gamma dinamica.
Spento (Off): La gamma dinamica non viene regolata automaticamente.
Se si seleziona “Acceso”, la gamma dinamica
si riduce con un livello di volume basso e
si amplia con un livello di volume alto.



Nella mia assoluta ignoranza mi sembrano 2 regolazioni simili (a proposito...cos' è la "gamma dinamica!?!!! :icon_rolleyes: :icon_redface:), potete spiegarmi il loro effetto e quale dei due mi aiuta per avere un equilibrio più generale ed un tappeto sonoro più coinvolgente senza far crollare i muri quando la musica aumenta e le scene si fanno concitate con l'intervento, ad esempio, di esplosioni? ...posso attivare entrambe i DRC oppure il farlo mi comporta un degrado del quadro acustico?

Vi ringrazio tantissimo per la pazienza con cui mi avete letto fino ad ora ed ogni aiuto che potrete darmi...heheh, ok, ok..."ho voluto la bicicletta" e spero di riuscire presto a "pedalare" con il vostro aiuto! :)
 
Grazie mv82 :)
sapresti aiutarmi circa il DRC?
Sul manuale vi sono due tipi di DRC: Adaptive DRC (pag.35) e Gamma Dinamica (pag.46)...devo attivarli tuti e due per avere un ascolto "notturno" o basta Adaptive DRC?...sei riuscito a capire come agiscono le due opzioni?
Grazie

http://download.yamaha.com/api/asset/file/?language=it&site=it.yamaha.com&asset_id=61766

La gamma dinamica (dynamic range) determina la gamma del volume audio dal suono più basso a quello più alto. Riducendola con le impostazioni del ricevitore o del lettore bluray avrai meno problemi con gli sbalzi di volume che hai descritto.
 
La differenza frae due impostazioni è la seguente. Le varie impostazioni di Gamma dinamica eliminano in maniera più o meno pronunciata il divario fra i suoni a volume basso e quelli a volume alto. L'adaptive dynamic range acceso invece, regola la quantità di dynamic range in base al volume impostato. Dynamic range minima a basso volume e dynamic range massima quando il ricevitore è ad alto volume. In sostanza si adatta al volume impostato dal ricevitore.
 
IMHO, o la sorgente è fasulla, oppure la funzione degli altoparlanti è sregolata.
 
Indietro
Alto Basso