• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Trentino Alto Adige

franz.94

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Marzo 2017
Messaggi
2.559
Località
Bassa Valsugana (TN)
Sulla falsariga degli altri thread regionali ho aperto quello per il Trentino.
Inizio segnalando una curiosità che ho notato guardando il catasto Agcom. Le frequenze ex Radio Miele su cui adesso viene trasmessa Radio Zeta l'Italiana non sono presenti nel catasto. Non ho notato altre mancanze. A cosa sarà dovuto? Per non parlare dello stato di semi abbondono in cui versa la rete. In Bassa Valsugana i 106,7 sono in mono e senza RDS ormai da diverso tempo, i 107,3 nella zona di Levico riportano ancora in RDS "R. MIELE", mentre i 98,9 a Trento riportano correttamente "ZETA" - "ITALIANA".


Ascolti Radiofonici - TER per il Trentino Alto Adige:
- semestre 4 maggio-9 ottobre 2017
- periodo 4 maggio-18 dicembre 2017
- 1° semestre 2018 (periodo 30 gennaio -25 giugno)
- Dati anno 30 gennaio - 17 dicembre 2018
- 1° semestre 2019 (periodo 15 gennaio - 10 giugno 2019)
- Dati anno 15 gennaio - 16 dicembre 2019


Frequenze Radio FM a Borgo Valsugana - Strigno
Frequenze Radio FM in Tesino
 
Ultima modifica:
Sulla falsariga degli altri thread regionali ho aperto quello per il Trentino.
Inizio segnalando una curiosità che ho notato guardando il catasto Agcom. Le frequenze ex Radio Miele su cui adesso viene trasmessa Radio Zeta l'Italiana non sono presenti nel catasto. Non ho notato altre mancanze. A cosa sarà dovuto? Per non parlare dello stato di semi abbondono in cui versa la rete. In Bassa Valsugana i 106,7 sono in mono e senza RDS ormai da diverso tempo, i 107,3 nella zona di Levico riportano ancora in RDS "R. MIELE", mentre i 98,9 a Trento riportano correttamente "ZETA" - "ITALIANA".
Bene, ben fatto che ci sia qualcuno che segue le evoluzioni della radio locale e non solo locale...
Non ricordo, aperture nella tua zona a segnali da lontano ce ne sono?
(in altre zone alpine arrivano a chiazze per esempio segnali da sud, ricordo che quando lavoravo in radio parmensi, reggiane o modenesi si aveva talvolta riscontro telefonico, in modo anche continuativo e non legato a casuali propagazioni, per esempio mi pare da Madonna di Campiglio...)
 
Nella zona tra Borgo e Strigno si riceve a macchia di leopardo Radio Studio Delta sui 92,8 e in alcuni punti si agganciano anche le informazioni RDS. Il segnale credo provenga dall'appennino forlivese e si riceve in modo continuativo durante l'anno. Non ho mai notato altro dall'appennino, ma considera che si riescono ad agganciare segnali deboli dai trasmettori compresi tra la Paganella e il bellunese e le frequenze veramente libere non sono molte.
 
Nella zona tra Borgo e Strigno si riceve a macchia di leopardo Radio Studio Delta sui 92,8 e in alcuni punti si agganciano anche le informazioni RDS. Il segnale credo provenga dall'appennino forlivese e si riceve in modo continuativo durante l'anno. Non ho mai notato altro dall'appennino, ma considera che si riescono ad agganciare segnali deboli dai trasmettori compresi tra la Paganella e il bellunese e le frequenze veramente libere non sono molte.
Sì, tutto ciò che dici si intona piuttosto bene alla conformazione orografica ;)
Se arriva la Paganella potresti avere soddisfazioni anche dall'ascolto del DAB, visto che di là sono attivi molti più canali, anche esteri, che nel resto d'Italia.
Qui sul forum c'è un apposito thread sul DAB, che è uno dei più attivi di questa sezione (la qual sezione, dico purtroppo, visti i miei interessi) non è una delle più "trafficate" del Forum...
 
Sì, tutto ciò che dici si intona piuttosto bene alla conformazione orografica ;)
Se arriva la Paganella potresti avere soddisfazioni anche dall'ascolto del DAB, visto che di là sono attivi molti più canali, anche esteri, che nel resto d'Italia.
Qui sul forum c'è un apposito thread sul DAB, che è uno dei più attivi di questa sezione (la qual sezione, dico purtroppo, visti i miei interessi) non è una delle più "trafficate" del Forum...

Purtroppo dalla Paganella mi arriva un segnale troppo debole per essere fruibile in DAB. In alcune giornate mi arriva qualcosa per propagazione, ma dura magari solo un paio d'ore. Con la radio che ho in soggiorno la maggior parte delle volte riesco solo a memorizzare i nomi delle emittenti, ma non si sente niente. Con il cellulare riesco a beccare qualcosa all'esterno, ma solo in particolari punti e se ti muovi anche di un metro non si riceve più niente.
In generale, la Paganella riesce a coprire in DAB solo l'Alta Valsugana (ovvero la zona di Pergine e Levico), poi la valle fa una curva e ci sono dei monti che schermano il segnale.
Quello che ricevo in FM, in particolare i 99,9 di NBC Rete Regione, ha molto rumore e probabilmente riesce ad arrivare perché è sparato a tutta potenza e si trova su una frequenza libera.
Tornando al discorso DAB, non è che i vari operatori abbiano poi fatto un incredibile sforzo per coprire zone diverse dalla Valle dell'Adige. Ormai sono passati più di 4 anni dalle prime accensioni legate al progetto pilota e i blocchi locali hanno acceso solo la Paganella, la Rai ha acceso 3 impianti che coprono quasi solo la Valle dell'Adige (in particolare l'A22), Dab Italia ha 2 impianti con copertura paragonabile a quella della Rai e solo Eurodab ha acceso anche fuori dalla Valle dell'Adige, sul Monte Brione, garantendo una copertura più uniforme dell'Alto Garda. Questo discorso vale naturalmente per la provincia di Trento, l'Alto Adige è in una situazione ben più felice da questo punto di vista.
 
Ultima modifica:
Io benedico i laghi sul confine che portano alcuni segnali nelle zone a me vicine, ho ricevuto anche abbastanza bene segnali DAB dalla Paganella tra Desenzano e Sirmione, l'impianto sul Monte Brione non si trova a una grande altitudine, temo che già a Limone si prenda ben poco.
Sul Lago d'Idro ancora niente DAB, onestamente passato Vestone ho spento la radio DAB, credo che ancora per un po' si rimarrà a secco su tale aspetto.
Mi piace molto RTT che offre tantissima musica, copre bene anche il Lago d'Idro con due frequenze, purtroppo poi la valle curva, si sente ancora qualcosina a Lavenone, poi basta :sad: Per fortuna è nata Radio 51 (copre anche le Giudicarie e la Val Rendena), c'è un po' più di parlato, ma di norma sono interventi brevi ed efficaci.
Colgo l'occasione per riproporre a grandi linee quel che si riceve in digitale sull'altopiano di Pinè, con la ricezione anche di DAB Media grazie al Penegal, non è più così recente, ma può dare un'idea. Speriamo in un'espansione dei blocchi in digitale anche in altre valli.
 
Inizio segnalando una curiosità che ho notato guardando il catasto Agcom. Le frequenze ex Radio Miele su cui adesso viene trasmessa Radio Zeta l'Italiana non sono presenti nel catasto. Non ho notato altre mancanze. A cosa sarà dovuto? Per non parlare dello stato di semi abbondono in cui versa la rete. In Bassa Valsugana i 106,7 sono in mono e senza RDS ormai da diverso tempo, i 107,3 nella zona di Levico riportano ancora in RDS "R. MIELE", mentre i 98,9 a Trento riportano correttamente "ZETA" - "ITALIANA".

Un aggiornamento. Le frequenze ex Radio Miele sono comparse nel catasto Agcom come "Bella Radio". Appeno posso verifico se la programmazione ha subito variazioni o se continua la ripetizione di Radio Zeta L'Italiana.
 
Un aggiornamento. Le frequenze ex Radio Miele sono comparse nel catasto Agcom come "Bella Radio". Appeno posso verifico se la programmazione ha subito variazioni o se continua la ripetizione di Radio Zeta L'Italiana.

Ho verificato. Situazione invariata (almeno per i 106,7 in iso da Colle S. Pietro e Celado): continua la ripetizione di Radio Zeta L'Italiana, l'audio è mono e mancano le informazioni RDS.
 
Ieri ho fatto un salto in Tesino. Un paio di frequenze lì hanno il volume sballato:
- 87,9 di RTL 102,5 da Celado: il volume è decisamente più alto del normale (anche rispetto agli 87,6 da Pradellano, entrambi non sono alimentati da dorsale come dimostra il radio text)
- 106,4 di R101 sempre da Celado e sempre non alimentato da dorsale: il volume è bassissimo (non sentivo quasi niente quando RTL mi spaccava le orecchie)
 
Frequenze FM nella zona di Borgo Valsugana - Strigno:

Freq.EmittenteImpianto
87,6RTL102.5Pradellano
87,9Radio Canale ItaliaCol Toront (BL)
88,9R ITALIAMonte Panarotta
89,4'Sempre_ _Viva'Colle S.Pietro
89,7*Radio1Vattaro
90,1*Radio1Colle S.Pietro
90,4R101Colle S.Pietro
91,0ANNI 80Monte Panarotta
91,4R.MARIALochere - Levico Terme
91,9*Radio2Colle S.Pietro
92,5KISSKISSColle S.Pietro
93,6RETE NBC INFO A22Colle S.Pietro
93,9*Radio3Vattaro
94,1VIVA FMMonte Panarotta
94,4*Radio3Colle S.Pietro
94,6SPORTIVACol Toront (BL)
94,8RADIO PRIMIEROMonte Agaro
95,4RMCMonte Paganella
96,1* RDS *Monte Panarotta
97,5R T T La RadioPradellano
98,6* RDS *Monte Paganella
98,8DOLOMITICelado
99,4R.MARIAMonte Panarotta
99,9RETE NBC INFO A22Monte Paganella
100,2RETE NBC INFO A22Monte Panarotta
100,6R.MARIAColle S.Pietro
100,8R.MARIACol del Gallo - Arsiè (BL)
101,1DOLOMITIColle S.Pietro
101,3R PADOVACol Toront (BL)
101,5*STEREO**CITTA'*Samone (muto)
102,2RADIO 24Monte Panarotta
102,5RTL102.5Colle S.Pietro
103,1VIVA FMColle S.Pietro
103,5DOLOMITIMonte Panarotta
104,0R T T La RadioColle S.Pietro
104,5DEEJAYColle S. Pietro
104,8*STEREO**CITTA'*Quaere - Levico Terme
105,2ANNI 80Colle S.Pietro (spento)
105,5DEEJAYS.Giuliana - Levico Terme
106,1R.ITALIA ANNI 60Colle S.Pietro
106,7ZETAColle S.Pietro
107,0*Radio2Vattaro
107,15R.MARIAPradellano
107,9R.MATERColle S.Pietro

In corsivo i segnali più deboli e/o non ricevibili in modo omogeneo nella zona
 
Ultima modifica:
Questa mattina Radio2 era a portante muta e senza informazioni RDS sui 91,9 da Colle S. Pietro, sui 93,4 da Pradellano e sui 96,5 da Celado. I 107,0 da Vattaro funzionavano. Radio1 e Radio3 funzionavano regolarmente da tutti i siti di trasmissione. Il problema è stato risolto nel pomeriggio.
 
Da oggi pomeriggio dopo un temporale sono spente tutte le radio da Colle S.Pietro eccetto le tre radio Rai. Ci sono problemi anche con alcune frequenze degli impianti minori collegati che risultano accese ma con portante muta.
 
Da oggi pomeriggio dopo un temporale sono spente tutte le radio da Colle S.Pietro eccetto le tre radio Rai. Ci sono problemi anche con alcune frequenze degli impianti minori collegati che risultano accese ma con portante muta.

Ripristinate tutte le frequenze eccetto quelle di Radio 80 e Trentino Inblu

EDIT. Ripristinate tutte le frequenze
 
Ultima modifica:
Da alcuni giorni sono spenti i 103,1 di Trentino Inblu da Colle S. Pietro e di conseguenza sono a portante muta i 102,0 da Celado, inoltre sono spenti anche gli 87,6 di RTL 102.5 da Pradellano
 
Da questa mattina spente tutte le frequenze da Colle S. Pietro dopo un temporale. Di conseguenza sono mute anche le frequenze collegate.

EDIT. Ripristinate tutte le frequenze, ma rimangono spenti i 103,1 di Trentino InBlu da Colle S. Pietro (e muti i 102,0 da Celado) e hanno di nuovo problemi gli 87,6 di RTL 102.5 da Pradellano (stavolta sono accesi con informazioni RDS, ma audio muto)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso