• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Trentino Alto Adige

Sono appena tornato da una vacanza di una settimana in Valgardena, gli interessi sono stati evidentemente altri, per cui non ci ho badato più di tanto al Dab......ma mi ero fatto l'idea che le zone in questione fossero al top come copertura, invece ho notato che la valle non ha nessun trasmettitore locale attivo, intendo Rai, Italiadab ed Eurodab, quest'ultima con segnale minimo 0-1 tacca se la cava comunque piuttosto bene quasi fino a Selva, poi salendo sul Passo Sella a tratti non è ricevibile.
 
Dopo molto tempo un paio di segnalazioni:
- I 101,6 di Stereo Città da Samone sono stati spostati sui 101,5 e sono muti da tempo.
- I 105,2 di Radio Anni 80 da Colle S. Pietro rimangono spenti. La radio è ricevibile, comunque, sui 91,0 dal Monte Panarotta, infatti l'area di copertura di Colle S. Pietro è racchiusa più o meno in quella del Monte Panarotta.
- Da notare, inoltre, il cambio di nome di Radio 80 Forever Young (già Radio Gamma Rovereto) in Radio Anni 80
 
Grazie Franz del tuo lavoro sempre precisissimo ed encomiabile.
- Da notare, inoltre, il cambio di nome di Radio 80 Forever Young (già Radio Gamma Rovereto) in Radio Anni 80
Riguardo a questo aggiungo solo che ne è seguito un "rebrand" completo: sono cambiati i loghi ed i domini. Credo che il rebrand sia ancora "in progress" perchè sul sito della radio i loghi sono gialli, mentre sul profilo facebook ne è comparsa una versione rossa, più vicina al vecchio marchio.
Inoltre, come curiosità, posso dire che c'era stato nelle scorse settimane un breve periodo in cui il brand dei jingle e dei loghi era cambiato da "Radio 80 Forever Young" a "80 Forever Young".
E' una bella radio sul territorio: spero che tornino presto gli speaker con le dirette, che a mio parere sono il vero valore aggiunto della radiofonia in generale.
 
Curiosità: c'è stata qualche correlazione con l'emittente veneta finora? O si tratta di entità completamente separate?
 
Alcune segnalazioni:
- Sempreviva ha cambiato la propria rotazione musicale, ora più orientata agli "oldies". Contestualmente, il PS è passato da "'SEMPRE_" e "_VIVA'" che si alternano a "SMPRVIVA" fisso e il PTY da "pop music" a "oldies"
- i 101,5 (ex 101,6) di Stereocittà da Samone sono perennemente muti

Per quanto riguarda il DAB, incuriosito nei giorni scorsi da una doppia rilevazione del mux DAB Italia a Trento con mio LG Stylus 2 (che non indica le frequenze), ho dato un'occhiata al catasto AGCom e risulta un cambio di frequenza dal 12C al 7D dal Brione e dal Finonchio.
Nei prossimi giorni probabilmente ci saranno novità anche nei restanti impianti trentini
 
Mi hanno segnalato che passando in auto nella parte alta del paese di Strigno (che si trova in una conca dove i segnali da Colle S. Pietro si ricevono con più difficoltà) a volte l'autoradio aggancia un segnale da fuori regione di Radio 1. Ciò è evidente durante la programmazione locale differenziata perché ci sono salti con la programmazione nazionale.
Ho verificato che si tratta di un segnale sugli 88,1. Cercando online, ho ipotizzato come più probabile origine il Monte Venda.
Confermate che non ci sono emissioni di Radio 1 più vicine sugli 88,1?
Da verificare se la ricezione è causata dal caldo di questi giorni o se è più costante nel tempo. Ricordo che, in presenza di frequenze libere, in zona si riescono ad ascoltare stabilmente segnali dall'Appennino Romagnolo
 
[...] Per quanto riguarda il DAB, incuriosito nei giorni scorsi da una doppia rilevazione del mux DAB Italia a Trento con mio LG Stylus 2 (che non indica le frequenze), ho dato un'occhiata al catasto AGCom e risulta un cambio di frequenza dal 12C al 7D dal Brione e dal Finonchio.
Nei prossimi giorni probabilmente ci saranno novità anche nei restanti impianti trentini

Nei giorni scorsi, come conferma anche il catalogo AGCom, anche la Paganella è passata sul 7D. Ora manca solo Colle S. Pietro
 
Nel senso che tutti gli impianti attivi sono sul 7D.
È ovvio che non si può parlare di una copertura completa della provincia nella situazione attuale.
 
Indietro
Alto Basso