• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Trentino Alto Adige

Sentite le ultime notizie?
Sembra scampato pericolo, sennò toccava cambiare titolo al thread, tipo:
Situazione Radio in Trentino Südtirol
:eusa_shifty:
@franz: continua così, anche se alle volte sembra non ti risponda nessuno, è importante monitorare.
Io un'occhiata qui ce la dò sempre, così per informarmi ;)
 
Sentite le ultime notizie?
Sembra scampato pericolo, sennò toccava cambiare titolo al thread, tipo:
Situazione Radio in Trentino Südtirol
:eusa_shifty:

In realtà la questione dei toponimi in Alto Adige/Südtirol (così non faccio favoritismi :laughing7:) torna ciclicamente, solo che questa volta ha avuto risalto a livello nazionale. Non c'è mai stato pericolo ;)

@franz: continua così, anche se alle volte sembra non ti risponda nessuno, è importante monitorare.
Io un'occhiata qui ce la dò sempre, così per informarmi ;)

Non c'è problema, se ci sono novità io scrivo.

A proposito, in questi giorni ho scritto a Sempreviva e mi hanno detto che sono alla ricerca di un modo alternativo di alimentare il segnale perché al momento usano il segnale DTT del mux RTTR, ma presto dovranno abbandonarlo.
Forse allora il problema della frequenza muta sarà dovuto al decoder DTT?
Al momento, comunque, la frequenza è ancora spenta
 
A proposito, in questi giorni ho scritto a Sempreviva e mi hanno detto che sono alla ricerca di un modo alternativo di alimentare il segnale perché al momento usano il segnale DTT del mux RTTR, ma presto dovranno abbandonarlo.
Forse allora il problema della frequenza muta sarà dovuto al decoder DTT?
Al momento, comunque, la frequenza è ancora spenta
Allora, per movimentare un po' ti narro un aneddoto OT di quando ero giovane...della serie nulla di nuovo sotto il sole ;)
Quando è stata messa giù la rete FM di Radio Montecarlo (a partire da 1980/81), perchè prima trasmetteva solo in onde medie, sono partite alcune frequenze prima che fosse implementato il trasferimento per alimentare il segnale...
Non so nelle altre sedi, ma a Parma prendevamo la trasmissione radio dall'audio di Tele Montecarlo, che aveva già una rete di ripetitori affermata ed iniziava le proprie trasmissioni solo verso sera (con il famoso programma di Jocelyn, fra parentesi) e di giorno aveva il monoscopio con l'audio di Radio Montecarlo.
Negli orari in cui ciò non era possibile si attaccava una buona radio OM in ingresso al mixer, ma chiaramente l'audio era quel che era...
 
Ascolti Radiofonici TER - Dati anno 15 gennaio - 16 dicembre 2019 per il Trentino Alto Adige: (qui i dati completi)

RTL 102.5 117.000 (+26.000)
RADIO DEEJAY 92.000 (+6.000)
RAI RADIO1 88.000 (-10.000)
RDS 100% GRANDI SUCCESSI 82.000 (+14.000)
RADIO ITALIA SOLOMUSICAITALIANA 79.000 (+3.000)
RADIO 105 71.000 (+10.000)
RAI RADIO2 56.000(-6.000)
RAI RADIO3 46.000 (=)
RADIO 24 IL SOLE 24 ORE 32.000 (+6.000)
VIRGIN RADIO 25.000 (+6.000)
R101 20.000 (+7.000)
RMC RADIO MONTECARLO 20.000 (+8.000)
RADIO CAPITAL 17.000 (-2.000)
RADIOFRECCIA 16.000 (+3.000)
M2O 14.000 (-3.000)
RAI ISORADIO 6.000 (-2.000)
RADIO KISS KISS 5.000 (-2.000)

SUDTIROL 1 112.000 (-10.000)
RADIO TIROL 46.000 (+4.000)
RADIO DOLOMITI 35.000 (-13.000)
RADIO ITALIA ANNI 60 34.000 (-6.000)
RADIO VIVA FM - LA RADIO IN MOVIMENTO 29.000 (-1.000)
RTT LA RADIO 28.000 (+7.000)
RADIO STUDIO PIU' - LA DANCE STATION D'ITALIA 17.000 (+5.000)
RADIO 80 12.000 (+5.000)
RADIO SPORTIVA 8.000 (-1.000)
RADIO ZETA 8.000 (+2.000)
RADIO '60 '70 '80 3.000 (=)
RADIO LATTEMIELE 2.000 (-4.000)
RADIO NUMBERONE 2.000 (+1.000)
RADIO SUBASIO 2.000 (=)

ALTRA RADIO 80.000 (-18.000)
NON RICORDA QUALE RADIO 18.000 (-3.000)

L'asterisco (*) indica un numero stimato di ascoltatori minore di 500.
Tra parentesi il confronto con Ascolti Radiofonici - TER Dati anno 30 gennaio - 17 dicembre 2018 per il Trentino Alto Adige.
 
Durante uno spegnimento della postazione di Celado in Tesino ho rilevato queste emittenti normalmente non sintonizzabili a causa dei segnali locali:
91,4 Radio Italia Anni 60 - ??
96,5 Radio Studio Delta - Castel San Pietro Terme/Monte Grande (BO) oppure Imola/Via Pediano (BO) *
97,3 RMC - Sesto Fiorentino/Piazzale Leonardo da Vinci/Monte Morello (FI) oppure Edolo/Monte Colmo (BS) :5eek: *
104,4 105 - probabilmente da Valdobbiadene/Pianezze (TV) *

* postazioni ricavate da fmdxitaly

Le rilevazioni fatte come sempre col mio LG Stylus 2 con cuffiette come antenna e al chiuso
 
Di recente sono state apportate delle modifiche all'RDS di Sempre Viva (89,4 - Colle S. Pietro).
Il PS è ora *S.Viva*, l'RT ora riporta [nome artista] - [titolo brano]
 
Addio a Tarcisio Gilmozzi, patron di Radio Fiemme

"Ci hai lasciato senza l'ultima intervista, noi volevamo sapere ancora tante cose da un grande uomo come te". Così Radio Fiemme ricorda Tarcisio Gilmozzi, patron dell'emittente a Tesero, che si è spento a 92 anni il giorno di Natale.

[...]

Radio Fiemme è nata il 3 luglio 1973 e può vantare il merito di essere stata la prima emittente privata in Italia.
 
RADIO SUBASIO 2.000 (=)

Come Radio Subasio? In Trentino?
E quindi anche tutti gli altri dati di ascolto delle altre radio elencate quanto sono attendibili?
 
RADIO SUBASIO 2.000 (=)

Come Radio Subasio? In Trentino?
E quindi anche tutti gli altri dati di ascolto delle altre radio elencate quanto sono attendibili?

Le radio si possono ascoltare non solo in FM, ma anche in DAB (dove c'è Subasio XL), DTT, satellite, streaming.
È l'emittente che decide in quali regioni registrare gli ascolti e non c'entra direttamente la copertura in FM.
Comunque, visto che i dati si basano su interviste telefoniche in cui si chiede di ricordare cosa si è ascoltato, l'attendibilità non potrà mai essere troppa a mio avviso
 
Problemi tecnici per Stereo Città:
- I 104,8 da Quaere - Levico Terme sono in mono senza dati RDS
- I 101,6 da Samone trasmettono un fruscio con in sottofondo un debolissimo audio di Radio Dolomiti
 
Problemi tecnici per Stereo Città:
- I 104,8 da Quaere - Levico Terme sono in mono senza dati RDS
- I 101,6 da Samone trasmettono un fruscio con in sottofondo un debolissimo audio di Radio Dolomiti

Dopo mesi la situazione non è migliorata, ma i 101,6 da Samone nel frattempo sono diventati in portante muta
 
In questi giorni girando tra gli archivi del RadioCorriere, ho scoperto che, perlomeno fino al 1960, Radio1 a Rovereto era irradiata sui 91.5 in luogo dei 91.3 attuali:
Purtroppo l'ultimo numero in cui la copertura FM nazionale è riportata per intero, è il 25 del 1960.
http://www.radiocorriere.teche.rai.it/Download.aspx?data=1960|25|000|P

Sarei curioso di capire le motivazioni tecniche o strategiche che hanno portato poi lo spostamento verso i vicini 91,3 (e quando questo sia avvenuto) soprattutto considerando che:
- le altre due stazioni, a quanto vedo, almeno su Rovereto, non hanno mai cambiato frequenza da allora
- lo spettro era praticamente libero, quindi anche intermodulazioni dovrebbero essere state difficili da verificarsi.

Purtroppo sono troppo giovane per ricordarmi qualcosa di quelli anni (posso dire che sicuramente nei primi anni '90 erano già in uso i 91.3)


Se qualcuno con qualche anno -e conseguente saggezza- in più è della zona ed ha un ricordo più preciso, mi aiuterebbe a soddisfare questa mia bizzarra curiosità!
 
Alcune segnalazioni:
- i 101,6 di Stereo Città da Samone sono sempre in portante muta
- i 105,2 di Radio 80 Forever Young da Colle S. Pietro sono spenti da un po' di tempo, mentre i 91,0 dalla Panarotta funzionano regolarmente
- gli 89,4 di Sempre Viva da Colle S. Pietro ora hanno come PS "*Sempre_" e "_Viva*" che si alternano velocemente
 
Indietro
Alto Basso