• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telefono fisso e mobile, l’Agcom: la fattura deve essere mensile e non a 28 giorni

Quindi potrei passare da tim a vodafone e tornare da vodafone a tim senza penali sfruttando la variazione contrattuale quando avverrà?
 
Quindi potrei passare da tim a vodafone e tornare da vodafone a tim senza penali sfruttando la variazione contrattuale quando avverrà?
Dovrebbe essere così come è capitato in altrwe circostanze,ma attendiamo ulteriori dettagli nei prossimo giorni di tutti gli operatori:eusa_think:
 
Dovrebbe essere così come è capitato in altrwe circostanze,ma attendiamo ulteriori dettagli nei prossimo giorni di tutti gli operatori:eusa_think:

Secondo me è fattibile, ma credo che se torneranno a fatturare 12 volte l'anno, il costo totale annuo resterà invariato ma riproporzionato da 13 a 12.
Per capirci se si paga 10 euro/28gg (130 euro anno), si passerà a 10,83/mese (se va bene).

Non credo che perderanno una mensilità.
 
Secondo me è fattibile, ma credo che se torneranno a fatturare 12 volte l'anno, il costo totale annuo resterà invariato ma riproporzionato da 13 a 12.
Per capirci se si paga 10 euro/28gg (130 euro anno), si passerà a 10,83/mese (se va bene).

Non credo che perderanno una mensilità.
non credo perderanno una mensilità, ma metteranno qualche piccolo aumento in ogni bolletta in modo da guadagnarci....chiamali scemi :icon_rolleyes:
 
Secondo me è fattibile, ma credo che se torneranno a fatturare 12 volte l'anno, il costo totale annuo resterà invariato ma riproporzionato da 13 a 12.
Per capirci se si paga 10 euro/28gg (130 euro anno), si passerà a 10,83/mese (se va bene).

Non credo che perderanno una mensilità.
La fatturazione ogni 28 giorni, non garantisce prezzi stabili.
Ne sono la riprova, le molteplici rimodulazioni (alias aumenti) che gli operatori mobili, hanno effettuato anche dopo il passaggio a tale tariffazione.
 
Io credo che alla fine se ritorna la bolletta mensile almeno per i contratti con la linea fissa(con la promozione per sempre) non dovrebbero subire variazioni:icon_rolleyes:,ma per i mobili subiranno un rincaro:eusa_think:
 
Io credo che alla fine se ritorna la bolletta mensile almeno per i contratti con la linea fissa(con la promozione per sempre) non dovrebbero subire variazioni:icon_rolleyes:,ma per i mobili subiranno un rincaro:eusa_think:
Sperando che non aumentino ulteriormente per esempio tim smart fibra, che già attualmente è quasi un salasso.:icon_rolleyes:
 
La fatturazione ogni 28 giorni, non garantisce prezzi stabili.
Ne sono la riprova, le molteplici rimodulazioni (alias aumenti) che gli operatori mobili, hanno effettuato anche dopo il passaggio a tale tariffazione.

loro dicevano era solo per comodità a livello amministrativo.
Va però detto che h3g da sempre fa tariffe settimanali (anche TIM lo faceva anni fa), ma nessuno si scandalizzava.
Quello che conta è il totale annuo.
 
Il provvedimento riguarda le linee fisse, dato che al 99% sono in abbonamento, ed in quanto tali hanno dei vincoli.
Le utenze mobili, sono in maggioranza prepagate, e quindi virtualmente non vincolate ad una scadenza.
Se non ho credito sufficiente a sottoscrivere un'offerta, posso disattivarla/sospenderla, mentre un abbonamento va pagato sino all'ultimo giorno di servizio attivo.
 
Il provvedimento riguarda le linee fisse, dato che al 99% sono in abbonamento, ed in quanto tali hanno dei vincoli.
Le utenze mobili, sono in maggioranza prepagate, e quindi virtualmente non vincolate ad una scadenza.
Se non ho credito sufficiente a sottoscrivere un'offerta, posso disattivarla/sospenderla, mentre un abbonamento va pagato sino all'ultimo giorno di servizio attivo.

Diciamo pure che le offerte all inclusive che vediamo in questi anni sono servite per raggirare l'anomalia italiana della prevalenza di schede prepagate, specie quando abbinate al telefono dove vincolano per 3/4 anni a collegare la carta di credito.
Sono riusciti quindi a raggiungere lo scopo con questa modalità.

Certo, se facessero prezzi molto più vantaggiosi, anche i privati, probabilmente, passerebbero all'abbonamento.
 
Diciamo pure che le offerte all inclusive che vediamo in questi anni sono servite per raggirare l'anomalia italiana della prevalenza di schede prepagate, specie quando abbinate al telefono dove vincolano per 3/4 anni a collegare la carta di credito.
Sono riusciti quindi a raggiungere lo scopo con questa modalità.

Certo, se facessero prezzi molto più vantaggiosi, anche i privati, probabilmente, passerebbero all'abbonamento.
Gli italiani sono sempre stati "allergici" agli abbonamenti; non molti anni fa, c'era chi preferiva spendere, 15-20€ al mese in costi di ricarica che 5€ di TCG.
Per quanto riguarda i costi della telefonia mobile, al di la dei luoghi comuni, in Europa attualmente pochi paesi hanno un costo pro capite più basso e pochi paesi hanno tariffe più basse, e questo è confermato anche dagli italiani che vivono/lavorano in altri paesi europei.
 
Ma come mai, nonostante la delibera agcom, sul sito di tim le offerte per il fisso, vengono indicate con canone di abbonamento ogni 4 settimane?:eusa_think:
 
La delibera stabilisce un tempo massimo di 90 per adeguarsi, ma nel frattempo gli operatori hanno fatto ricorso al TAR, quindi attendiamo.
 
Quindi a questo punto, prima di giugno difficilmente si saprà se e quando ci sarà un dietrofront.:eusa_think:
 
sentite, qualche giorno dopo che si è saputo che il fisso sarebbe dovuto rimanere con tariffazione mensile (e non 28 gg) mi ha chiamato un operatore tim e non sapeva minimamente della cosa
 
Indietro
Alto Basso