• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder integrato samsung serie ES e Parabola

momonedusa

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
22 Giugno 2009
Messaggi
489
Salve a tutti. Spero sia la sezione corretta....

Premesso, Ho parabola dual feed HOTBIRD e ASTRA, con tutto già collegato che funzionava perfettamente da mio padre con un decoder esterni scrauso.

Non utilizzando più lui il tutto, e avendo decoder sta integrato ho pensato di usarlo io.
Premetto che non ho fatto ricerche con bussola, ma vedo orientamento dei vicini, e in passato siamo sempre riusciti con calma a trovare i segnali del satellite semplicemente provando... E andando poi di fino quando i vedeva il segnale...
Il problema è che qui il segnale è sempre zero.
C'è qualche settaggio particolare? Pensavo fosse plug&play, con 3 decoder esterni non avevamo mai avuto problemi...

Qualcuno conosce la tv?
Se vado in sintonia manuale, vedo astra e hotbird che avevo selezionato, segnale sempre zero,
Poi nel menù
TRANSPONDER: che ho lasciato di default a 10729 (v/r) 22000 che non oso modificare,
RICERCA RETE è su disabilita


Se vado nel menù SISTEMA SATELLITARE
ho ALIMENTAZIONE LNB che è su ON

IMPOSTAZIONI LBN dove scelgo
- satellite
- transponder che non tocco, sempre 10729Mhz V/R
- modalita Diseqc, che ho messo a 2/4, può essere off, 1/4 - 2/4 - 3-4 - 4-4 - Tono A e Tono B Ipoitizzo col dual feed sia corretto 2/4...
-oscillatore LBN inf settato a 9750
- oscillatore LBN sup settato a 10600
- tono 22 khz - auto

Impostazioni posizionatore: è su OFF, suppongo serva per motorizzarte


Mi sapete dare qualche dritta?
In particolare per caso se devo abilitare RICERCA RETE o come impostare la modalita Diseqc, o altri parametri da modificare?

Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:
L'impianto esistente era già funzionate o hai messo mani sulle regolazioni della parabola?

IMPOSTAZIONI LBN dove scelgo
- satellite
- transponder che non tocco, sempre 10729Mhz V/R
- modalita Diseqc, che ho messo a 2/4, può essere off, 1/4 - 2/4 - 3-4 - 4-4 - Tono A e Tono B Ipoitizzo col dual feed sia corretto 2/4...
-oscillatore LBN inf settato a 9750
- oscillatore LBN sup settato a 10600
- tono 22 khz - auto

Impostazioni posizionatore: è su OFF, suppongo serva per motorizzarte

Il settaggio che ho evidenziato, dipende dal tipo di switch che c'è sull'impianto e dalle porte come sono connesse... i primi 4 sono per lo switch 4x1 (cioè a quattro ingressi), se lo switch è a due ingressi, prova a mettere Tone B o Tone A...

Tutti il resto dei parametri sono corretti, confermo l'ultimo è per impianto motorizzato... quindi lascialo su OFF.
 
L'impianto esistente era già funzionate o hai messo mani sulle regolazioni della parabola?
Non capisco cosa intendi...
La parabola con tutti i collegamenti annessi era funzionante, ma l'ho spostata fisicamente, dopo averla staccata facendo molta attenzione a esser delicato con spinotti ecc... Che ho ricontrollato sono a posto.

Il settaggio che ho evidenziato, dipende dal tipo di switch che c'è sull'impianto e dalle porte come sono connesse... i primi 4 sono per lo switch 4x1 (cioè a quattro ingressi), se lo switch è a due ingressi, prova a mettere Tone B o Tone A...

Tutti il resto dei parametri sono corretti, confermo l'ultimo è per impianto motorizzato... quindi lascialo su OFF.
Non sono tecnico, ma per capirci i 2 FEED della parabola hanno ognuno cavetto corto che esce, si infila in scatolina che dovrebbe essere lo switch diseqc (spero di essermi spiegato, come si capisce non sono molto tecnico) che ha un solo cavo di uscita che va al decoder (o direttamente alla tv nel mio caso).
Domani provo con tone A o B,


Intanto grazie mille :thumbsup:
 
Non capisco cosa intendi...
La parabola con tutti i collegamenti annessi era funzionante, ma l'ho spostata fisicamente, dopo averla staccata facendo molta attenzione a esser delicato con spinotti ecc... Che ho ricontrollato sono a posto.

Cioè l'hai messa in altra locazione? una parabola essendo molto direttiva, non funziona come un'antenna per il terrestre, basta 1 o 2mm di spostamento per non agganciare più il segnale... quindi una volta cambiata locazione, va ripuntata, affinandola con attrezzatura che ne rileva il segnale.. che può essere un semplice decoder collegato al TV, il TV stesso se integra il tuner sat, un semplice sat finder, o misuratore di campo (sistema più professionale).
 
si, certo,. ma infatti il tv ha il misuratore di segnale, partendo dalla base delle altezze dei vicini la sposto mooolto lentamente, ma il segnale rimane a zero.

Da mio padre 2 volte l'ho piazzata con questo metodo empirico e son sempre riuscito, per quello penso ci sia più un problema di settaggi che posizione. Ovviamente non l'ho presa e buttata, ma mentre la sposto leeeeeentamente qualcuno controlla l'indicatore di segnale.
 
Ultima modifica:
Aggiorno... Scusate il ritardo ma ho poco tempo in sto periodo...
Ponendo tone B sono riuscito a farla funzionare.... Un po' strano perchè veramente difficile da trovare il segnale rispetto al decoder precedente, forse perchè parzialmente coperto da palazzo.

MA quello veramente strano che del dual feed su Astra mi ha trovato più di mille canali, su hotbird una dozzina.... La distanza dei feed è fissa, per cui con segnale ottimo su uno dovrei averlo anche sull'altro.... E se per sbaglio avessi messo nella posizione sbagliata, il feed (o fuoco, spero ci capiam) per astra di hotbird non dovrei trovare nulla, non una dozzina. Ma penso che lascerò così, mi serve per la motogp che è su astra essenzialmente.

Per la cronaca, irrilevante per la discussione, ma la tv di samsung oltre alla poca intuitività di certe impostazioni (anche nelle istruzioni) ha l'assurdità che per vedere il livello di segnale dopo un po' che provi ti da nessun segnale, e devi uscire del tutto e rifare tutto il percorso dl menù per rientrare... Protetto da pin chissà perchè.... Complimenti ai progettisti del software, ma vedendo il resto è solo una ciliegina sulla torta.
 
Puoi scrivere i nomi dei canali che trovi su Hotbird... potresti aver sbagliato satellite, magari lnb che deve ricevere Hotbird ,sta ricevendo da Astra 1 (19,2°E) e quello che doveva ricevere Astra 1, sta ricevendo parzialmente da Astra 3B o l'Eutelsat 25B....

Comunque per far un buon puntamento, gli lnb vanno collegati uno per volta, escludendo lo switch... solo dopo aver la certezza che ogni lnb riceve in modo corretto il sat desiderato, vanno poi connessi allo switch... ;)
 
Probabilmente dico una banalità, ma essendo i 2 LBN in un blocco solidale una vota trovata uno l'altro dovrebbe essere di conseguenza... Se non inverti la posizione ovviamente...
Boh, hotbird ho:
Nickeledeon Turkey
MTV hits
mtv dance
vh1
vh1 classics
mtv rocks
Nickeledeon iberia
Nick jr
Nick jr.
Nick jr..
VH1.
VH1 classic.
Nick_jr
Nick Junior Global.

Credo sia effettivamente Hotbird perchè lo riconosce lui con impostazioni prefefinite, devi dirgli quali satelliti abilitare... E li filtra per satellite appunto come hotbird.
 
Ultima modifica:
Allora i canali che hai postato, non sono su hotbird ma su Astra 1 (19,2°E) frequenza 11739 V. ;)

Per favore puoi postare anche qualche nome dei canali che affermi di ricevere da Astra 1... in modo da verificare se effettivamente li stai ricevendo da 19,2°E.
 
ah, annamo bene! :D
vatti a fidare della tv! :laughing7:

Purtroppo ho avuto veramente poco tempo per smanettarci ultimamente...
Ne dico qualcuno a caso, intervallato di 100 canali circa...
M.Comedia. HD
Portada
vari Sky criptati...
ULTRA HD1 by ATRA/HD+
MEDIASPAR HD
TBN ESPANA
BBC WORLD NEWS EUROPE HD
or24:TV
arte HD
RUSSIA TODAY
(en francais)
FRANCE 24 (english)
AL jazeeera (englisH)
DKULTUR
NDR FS SH
RTL television
NDR 2
N-JOY
BBC ARABIC
Sparhandy tv
AstroTv
QVC plus
Babestation24RTL
Nitro A


magari molte sono radio, non ho verificato....

Grazie mille per la consulenza!
 
Si anche quelli che hai postati provengono dai 19,2°E... sembra che non avvengono le commutazioni tra i due lnb.. magari sono solo le impostazioni errate. Se puoi fai una foto dello switch e la posti qui.
 
Indietro
Alto Basso