• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Creare una versione portatile di un programma

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao :)

Molto spesso trovo già delle versioni portatili di alcuni programmi, altre volte vorrei tanto poterli creare io perchè mi risultano molto comodi.

C'è un modo per crearli ?

Chiaramente mi riferisco alla possibilità di creare la versione portatile di programmi che non sono browser o antivirus.

Ho provato a cercare su google ma ho trovato che qualcosa esiste,però non ho trovato nulla di preciso e cosi mi chiedevo se esiste qualche programma che permette di generare una versione portatile ?

Buona domenica :)
 
Molto spesso trovo già delle versioni portatili di alcuni programmi, altre volte vorrei tanto poterli creare io perchè mi risultano molto comodi.

C'è un modo per crearli ?

Chiaramente mi riferisco alla possibilità di creare la versione portatile di programmi che non sono browser o antivirus.
...
Nello specifico che programma ti serve nella versione portable?
Qui puoi trovare divisi in categorie le versioni portable di alcune applicazioni (comprese quelle che tu escludi possano esistere... :eusa_think:)

Per altre applicazioni particolari puoi provare a virtualizzarle con Cameyo o con altri software come ThinApp...
leggi anche:
Cameyo: come rendere "portabile" e virtualizzare una singola applicazione

h**p://it.ccm.net/faq/3261-rendere-un-applicazione-portable-con-thinapp
 
Nello specifico che programma ti serve nella versione portable?
Qui puoi trovare divisi in categorie le versioni portable di alcune applicazioni (comprese quelle che tu escludi possano esistere... :eusa_think:)

Per altre applicazioni particolari puoi provare a virtualizzarle con Cameyo o con altri software come ThinApp...
leggi anche:
Cameyo: come rendere "portabile" e virtualizzare una singola applicazione

h**p://it.ccm.net/faq/3261-rendere-un-applicazione-portable-con-thinapp

Ciao, grazie della risposta :)

Supponendo che la procedura d'installazione di un ipotetico software carichi alcuni file, necessari per il suo corretto funzionamento, in alcune cartelle di sistema, quindi operi una serie di interventi sulla configurazione del registro di Windows, Cameyo provvederà ad annotarle. Al termine dell'operazione, il software produrrà un eseguibile che conterrà le istruzioni per replicare – su qualunque altro sistema Windows – la situazione successiva all'installazione del programma. Salvo situazioni particolari ed escludendo software particolarmente complessi, l'applicazione "virtualizzata" con Cameyo dovrebbe funzionare così come se fosse stata manualmente installata.
L'unico problema di Cameyo è che l'applicazione non virtualizza il programma installato sul personal computer utilizzando la procedura di setup canonica. In altre parole, Cameyo genera un eseguibile che permetterà poi di "virtualizzare" il programma prescelto su altri sistemi, ma non permette di annullare con clic l'installazione di un programma sul computer utilizzato per generare il file .virtual.exe.
da quello che ho capito, dovrei usare una macchina virtuale in modo da generare il file .virtual.exe. e successivamente su altri pc grazie a questo file potrei effettuare un installazione portable ? Dico usare una macchina virtuale perchè altrimenti finirei per mettere mani ai registri di windows, cosa che vorrei ridurre al minimo.
Ma sugli altri pc posso installarlo senza dover usare il programma cameyo ?


Ora ho letto la guida e forse avrei dovuto rimandare a domani visto che sono anche stanco,ma mi pare di aver letto che anche thinapp faccia lo stesso vero, si tratta di un programma simile a cameyo ?

-----
Su quello "store" di programmi portatili, i programmi pubblicati sono ufficiali oppure sono stati generati da utente con l'uso di questi programmi ?

Grazie e buona serata :)
 
Chissà se in futuro cambierà tutto ed esisteranno solo versioni portable, sarebbe molto più comodo e si smetterebbe con appesantire il registro di sistema, sarebbe un ottima cosa se accadesse.
 
Ma sugli altri pc posso installarlo senza dover usare il programma cameyo ?
Sugli altri pc non devi installare nulla... devi avviare il file .virtual.exe creato da cameyo e posizionato dove ti pare (disco o chiavetta USB) senza installare cameyo
Sul PC dove hai installato cameyo dovrai prima installare l'applicazione che vuoi virtualizzare, creare l'applicazione virtualizzata, eventualmente disinstallare l'applicazione e cameyo se non ti servono piu'

ma mi pare di aver letto che anche thinapp faccia lo stesso vero, si tratta di un programma simile a cameyo ?
Sono simili ma cameyo e' gratuito... thinapp a pagamento (esiste la versione trial per 60 gg)

Su quello "store" di programmi portatili, i programmi pubblicati sono ufficiali oppure sono stati generati da utente con l'uso di questi programmi ?
Non e' uno "store"...
E' un portale che raccoglie le varie applicazioni portable, gestito da volontari e si basa su donazioni per coprirne i costi...
sono tutti software "open source" portable ;)
non sono programmi "virtualizzati"
 
Sugli altri pc non devi installare nulla... devi avviare il file .virtual.exe creato da cameyo e posizionato dove ti pare (disco o chiavetta USB) senza installare cameyo
Sul PC dove hai installato cameyo dovrai prima installare l'applicazione che vuoi virtualizzare, creare l'applicazione virtualizzata, eventualmente disinstallare l'applicazione e cameyo se non ti servono piu'


Sono simili ma cameyo e' gratuito... thinapp a pagamento (esiste la versione trial per 60 gg)


Non e' uno "store"...
E' un portale che raccoglie le varie applicazioni portable, gestito da volontari e si basa su donazioni per coprirne i costi...
sono tutti software "open source" portable ;)
non sono programmi "virtualizzati"
Qui di cameyo ho trovato anche una bella recensione.

i registri di sistema penso che funzionano tutti allo stesso modo, quindi anche se il programma lo genero usando windows 8 e poi lo uso su win7 o 10 va bene comunque ?

Buona serata e grazie per avermi segnalato questo programma :)
 
Sugli altri pc non devi installare nulla... devi avviare il file .virtual.exe creato da cameyo e posizionato dove ti pare (disco o chiavetta USB) senza installare cameyo
Sul PC dove hai installato cameyo dovrai prima installare l'applicazione che vuoi virtualizzare, creare l'applicazione virtualizzata, eventualmente disinstallare l'applicazione e cameyo se non ti servono piu'


Sono simili ma cameyo e' gratuito... thinapp a pagamento (esiste la versione trial per 60 gg)


Non e' uno "store"...
E' un portale che raccoglie le varie applicazioni portable, gestito da volontari e si basa su donazioni per coprirne i costi...
sono tutti software "open source" portable ;)
non sono programmi "virtualizzati"
Ciao :)

Oggi ho scaricato trasmission portable da qui, solo che quando vado a fare doppio click sul file "TransmissionPortable_2.92.paf" mi dice di selezionare la lingua per l'installazione ma poi non accade più nulla !
Nei processi vedo una voce relativa ma non accade nulla.

Io sul pc in passato avevo già installato trasmission usando il software d'installazione scaricato sul sito ufficiale, quando lo avvio esce quest'altra voce nei processi.

Mi serviva avere anche una versione portatile per disporre di diverse configurazioni dello stesso software.
 
Ciao :)

Oggi ho scaricato trasmission portable da qui, solo che quando vado a fare doppio click sul file "TransmissionPortable_2.92.paf" mi dice di selezionare la lingua per l'installazione ma poi non accade più nulla !
:eusa_think:
Provato ora... scaricato, posizionato in una cartella, avviato e correttamente installato... :dontknow:
 
:eusa_think:
Provato ora... scaricato, posizionato in una cartella, avviato e correttamente installato... :dontknow:

Io non l'avevo posizionato in una cartella,forse era questo il problema :eusa_think: ma praticamente dove lo installa ? stessa nella cartello che vado a creare ?
Perchè altrimenti che versione portatile sarebbe :D

Saluti e grazie per il tempo dedicato :)
 
Crea una sottocartella "TransmissionPortable" nella cartella dove posizioni il file di installazione...
comunque ti chiede di confermare la cartella di destinazione oppure variarla a tuo piacimento ;)
 
Crea una sottocartella "TransmissionPortable" nella cartella dove posizioni il file di installazione...
comunque ti chiede di confermare la cartella di destinazione oppure variarla a tuo piacimento ;)
Si ora l'ho provato e funziona, ho dovuto metterlo all'interno di una cartella però per far avviare il processo d'installazione...forse era proprio questo il motivo per cui prima non partiva :sad:

Grazie :)
 
Come posso creare un programma portatile usando 7zip ? ho letto che è possibile solo per alcuni programmi, ma in questo caso ho letto che è possibile farlo per questo "disk internals linux reader" che ho trovato qui.

Ho provato aggiungendo a 7zip il file .exe ma poi non so come configurare il resto, tutti i tutorial sono fatti per winrar, ad esempio non riesco a trovare qual'è il metodo di compressione migliore.

7zip a me piace di + di winrar

Come posso fare ?
 
:eusa_think:
disk internals linux reader e' gia' un'applicazione portable
scaricala direttamente da qui
h**ps://www.diskinternals.com/linux-reader/
puoi aprire il file scaricato Linux_Reader.exe con 7zip e scompattarlo su una cartella a piacimento anche su USB
poi entri nella cartella creata e avvii LinuxReader.exe (32bit) oppure LinuxReader64.exe (64bit)
mi pare devi avere diritti amministrativi
 
Indietro
Alto Basso