• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perche squadretta?

Eolprox

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Marzo 2016
Messaggi
328
Ciao

mi dimmi perchè e percome dopo che collega 2 TV ed aspetto 4 - 5 ore mi squadretta tutto?
Puo essere che non ho la messa a terra sul palo fuori?

E l'ali? E l'ampli?
Boh

Grazie
 
Può essere di tutto, tanto per renderti conto il problema può essere generato dalla saturazione dell'amplificatore per troppo segnale o per la scarsità di segnale, dai cavi coassiali troppo vecchi che hanno perso le caratteristiche, dai collegamenti non fatti coi componenti giusti ... poi bisognerebbe sapere dove ti trovi, da quali ripetori ricevi ...

Perciò, come dice Vianello_85 descrivi meglio la tua situazione e leggi le indicazioni che ha dato.
 
Località (più precisa è, più attendibile sarà la risposta).
Descrizione del problema.
Descriziome dell'impianto d'antenna (es. singolo/centralizzato), se possibile con l'indicazione della quantità, descrizione ed orientamenti delle antenne, elenco dei centralini ed accessori, prese e derivazioni, corredando il post con immagini (per caricare le vostre immagini, possibilmente come link o come miniature cliccabili, servirsi di questo sito).
Valutazione, se possibile, dell'effettiva portata ottica tra il proprio impianto e i ripetitori da ricevere.
Età (anche presunta) dell'impianto.

Provinci di Cagliari

Avverto sqadrettamenti solo collegando 2 TV all'impianto e dopo 3 o 4 ore di funzione contemporanea....

qCpKujm.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per valutare se ci sono problemi oggettivi "in aria" dire Provincia di Cagliari è un po' vago, perchè si va dal mare alla montagna (entrambi molto belli, fra parentesi, perchè se tutti hanno sentito parlare, che so, di Baia Chia, non tutti conoscono Monte Arcosu, per esempio).
Comunque, andando per probabilità, risolvi mettendo un derivatore, disaccoppi meglio e attenui un po': per due televisori io cercavo di non mettere nemmeno l'amplificatore...
Dovresti appunto anche regolare l'uscita dell'amplificatore ;)
 
viste l'esiguità della distribuzione anche un semplice partitore a due uscite puo andar bene, ma il fatto che il difetto si manifesta dopo 4 ore di visione mi lascia dubbioso, l'alimentatore é sempre in funzione o lo hai acceso insieme ai televisori tipo casa di vacanza? te lo fa su tutti i canali?
 
viste le dimensioni della distribuzione anche un semplice partitore a due uscite puo andar bene, ma il fatto che il difetto si manifesta dopo 4 ore di visione mi lascia dubbioso, l'alimentatore é sempre in funzione o lo hai acceso insieme ai televisori tipo casa di vacanza? te lo fa su tutti i canali?
Attenzione...lo scopo principale del derivatore in questo caso, nel mio pensiero, era di "bruciare" un po' di segnale... :laughing7:
Può ottenere lo stesso risultato abbassando l'amplificatore, ma già che c'era, almeno diamo un qualche senso al tutto, perchè altrimenti io metterei sì il partitore, ma senza amplificatore...

E poi hai trascurato il preoccupante "solo" collegando entrambi i televisori...
 
é vero hai ragione, ma il fatto che glielo fa soltanto con i due tv collegati mi lascia dubbioso...potrebbe anche essere che uno dei televisori dopo un po' che é acceso caccia porcherie dalla presa...in tal caso benvenga il derivatore.
 
ma per sapere se è distribuito male, devo prendere un misuratore di spettro?

Oppure cè qualcosa di + economico?
 
certo, risali l'impianto semplicemente misurando sull'antenna uhf i segnali collegandola con poco cavo ad un ricevitore, e guardi i livelli (intensita e qualita) indicati su schermo paragonandoli con lo stesso ricevitore attacato in presa; se sono buoni in antenna e cattivi in presa c'é qualcosa a valle che non funziona, ma non mi hai risposto su quali canali hai il disservizio dopo 4 ore, e neanche se l'impianto é sempre alimentato https://www.digital-forum.it/showth...e-squadretta&p=5295424&viewfull=1#post5295424
 
Ultima modifica:
ti dirò che gli unici canali che non squadrettano sono questi:

TESTRAIUNO

TESTRAIDUE

TESTRAITRE

Allora faccio cosi su tutti i tratti.... misuro a monte e se a valle arriva merde è l'impianto,
se a valle e a monte e OK, ho risolto, però è strano che dopo quelle ore segnali il problema....
 
devi imparare a leggere i livelli dei segnali (intensita e soprattutto qualita) che ti indica la diagnostica del ricevitore e riportarli qui, se sono buoni in presa e dopo 4 ore peggiorano possono essere soltanto due cose, un televisore difettoso, oppure l'alimentatore da sostituire, ma non mi hai ancora detto se l'alimentatore é sempre alimentato col 220 oppure soltanto ogni tanto tipo casa di vacanza...
 
Anche a me sembra qualcosa legato all'alimentatore.
Forse potresti tenerlo d'occhio per un po' misurando a lungo termine la tensione d'uscita con un tester.
 
mah, se emette ripple é difficile vederlo col tester...nel dubbio si fa prima a sostituirlo possibilmente con uno lineare, evitando quelle ciofeche di alimentatori switching.
 
Io aggiungerei un paio di domande:

- Hai sempre visto così ? Questo difetto è solo da un po' di tempo che si verifica ?

- Se non desideri dirci dove ti trovi esattamente magari puoi dire quanti km ti separano dai ripetitori. Hai delle postazioni di trasmissione molto vicino a te ? Per esempio ripetitori telefonia mobile LTE ?

- In che condizione sono i cavi cossiale ? L'amplicatore e l'alimentatore sono vecchi ?

- Da quanti db di amplificazione è l'amplificatore ? Marca e modello. Attenzione ... se sei vicino ai trasmettitori può essere dannoso l'amplificatore cioè potrebbe saturare a momenti generando anomalie sul segnale.
 
Ultima modifica:
devi imparare a leggere i livelli dei segnali (intensita e soprattutto qualita) che ti indica la diagnostica del ricevitore e riportarli qui, se sono buoni in presa e dopo 4 ore peggiorano possono essere soltanto due cose, un televisore difettoso, oppure l'alimentatore da sostituire, ma non mi hai ancora detto se l'alimentatore é sempre alimentato col 220 oppure soltanto ogni tanto tipo casa di vacanza...

l'ali lo ho cambiato e il difetto si presenta lo stesso, l'ho sostituito con uno nuovissimo.
Il problema si è presentato fine estate scorsa, ma ho fatto passare acqua sotto i ponti, ora
che stiamo riaprendo per la nuova stagione si è ripresentato puntuale. I cavi coassiali
non li ho mai sostituiti, calcolate che hanno passato la guerra, le punte sono tutte ossidate
e ogni volta che lo tocco devo tagliare 30 cm per trovare un contatto decente, non chiedetemi
di reinfilare tutto con la sonda che va aldilà delle mi forze fisiche e NON mentali :D ....
E' strano che lo fa solo di sera, perche mi metto a smanettare appunto quando si presenta il problema,
cosi ho fatto sostituendo l'alimentatore a monte senza risultati sperati. Stop, non ho altre idee.
 
Ultima modifica:
a questo punto brancoliamo nel buio (a parte la pessima condizione dei cavi) percio come si fa in questi casi, si comincia misurando i segnali in antenna (dopo verifica che sia in buone condizioni) per escludere tutto cio che sta a valle; il trasmettitore é in ottica?
 
quindi ogni tratta devo usare questo:

Satlink-WS-6905-satellite-finder-meter-HD.jpg


ma quando scansiono tutte le frequenze è normale che ci metta un botto di tempo??
O sono io che sbaglio nell'impostazione del SATLINK?

PS: il trasmettitore e perfettamente in ottica, ah una cosa che mi viene in mente ora,
esludendo tutto e mettendomi sotto l'antenna, alla sorgente del segnale e dopo L'AMPLIFICATORE DA PALO, il problema si presenta lostesso, che dici sostituisco l'ampli?

Poi unaltra idea.... al posto di mettere l'amplificatore da palo fuori....
Se metto tutto dentro la mansardina? E' deleterio per l'impianto
avere cavi cosi lunghi che entrino fino in mansardina per poi amplificare?

Se metto anche aplificatore interno a 220?

Idea idea idea, questi li metto fuori? NO?

LRG_giunto_F_con_dadi_rondelle.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
devi cominciare misurando in antenna, non dopo l'ampli; non conosco quel misuratore ma dall'aspetto mi sembra un apparecchio non professionale, a quel punto tanto vale usare un decoder...
 
Indietro
Alto Basso