• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da un paio di giorni l'interruttore generale salta (specie la notte o prima mattina)

otreblax 90

Digital-Forum Master
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
868
Da un paio di giorni (una settimana o 10 giorni) mi capita che l'interruttore generale salta specialmente la notte o la prima mattina, salta senza che ho molte utenze collegate c'è solo il frigorifero un dvr e 4 telecamere.
se non sbaglio quando si stacca la luce perché hai superato di troppo i 3kw si deve staccare il contatore e non l'interruttore generale giusto ? invece a me senza avere in funzione utenze particolarmente esose mi si stacca l'interruttore generale specie la notte, non capita tutti i giorni mi è successo 4 volte in una decina di giorni.

Il problema potrebbe essere dovuto ai gestori della linea elettrica l'Enel (per qualche lavoro o problema elle strutture loro) o è proprio colpa mia ? il fatto e che in 10 anni non è mai accaduto ed adesso è successo 4 volte in circa 10 giorni, per questo lo notato mi e sembrato strano.

Ciao
 
evidentemente quello che tu chiami interruttore generale é un differenziale (salvavita) e se salta é perché hai una linea (luci o prese esterne?) o un apparecchio male isolato o bagnato (lavatrice, lavastoviglie, frigo, ecc.) e la fase o il neutro scaricano verso massa.
 
Potrebbe essersi starato il differenziale e quindi diventato sensibile anche ad eventuali disturbi.


Visto che ha una decina di anni nel caso proverei a cambiarlo.


A volte capita che si stari il differenziale ovviamente andrebbe fatta anche una verifica all'impianto
 
Potrebbe essersi starato il differenziale e quindi diventato sensibile anche ad eventuali disturbi.


Visto che ha una decina di anni nel caso proverei a cambiarlo.


A volte capita che si stari il differenziale ovviamente andrebbe fatta anche una verifica all'impianto
Come posso vedere se il differenziale si è rovinato, con un tester ci riesco ?
 
per quel che costa fai prima a cambiarlo, col tester puoi soltanto misurare se sulla distribuzione hai conduzione verso massa ma bisogna sapere come fare; personalmente casi di differenziali rotti ne ho visti pochissimi, molto piu frequenti invece quelli di impianti poco isolati appunto per via di umidita ecc...il valore nominale di un differenziale principale é di 30mA.
 
Ultima modifica:
per quel che costa fai prima a cambiarlo, col tester puoi soltanto misurare se sulla distribuzione hai conduzione verso massa ma bisogna sapere come fare; personalmente casi di differenziali rotti ne ho visti pochissimi, molto piu frequenti invece quelli di impianti poco isolati appunto per via di umidita ecc...il valore nominale di un differenziale principale é di 30mA.
Potrebbe essere anche qualche elettrodomestico che si sta rompendo o si è rovinato tipo la lavatrice che fa saltare il differenziale ?
 
Dovresti verificare l'impianto staccando tutte le prese ed elettrodomestici.Non escluderei anche zone(dove si trovano prese) anche l'umidità anch'essa fa saltare l'impianto_Oppure potrebbe essere qualche presa ad esempio quella del frigo qualche filo tagliato o messo male:eusa_think:Ricordo una situazione simile anche a me capitò e alla fine cambiai il Differenziale visto che quello vecchio aveva i contattori usurati
 
Ultima modifica:
Se chiami un elettricista abilitato che può valutare la situazione dell'impianto è meglio. Non parlo tanto della sostituzione del salvavita in se stesso ma sto parlando delle norme relative all'impianto della corrente elettrica: per esempio se tu hai un impianto con messa a terra e fatto a norma dovresti avere anche una certificazione perciò credo che la sostituzione dell'interruttore salvavita dovrebbe essere fatta da un tecnico che rilascia un documento per l'avvenuta riparazione dell'impianto. Tale documento potrebbe essere utile in caso di incidente. Se invece l'impianto non è a norma ed è stato fatto prima dell'applicazione delle regole inerenti può dirti come può intervenire e con quali eventuali certificazioni.
 
Se chiami un elettricista abilitato che può valutare la situazione dell'impianto è meglio. Non parlo tanto della sostituzione del salvavita in se stesso ma sto parlando delle norme relative all'impianto della corrente elettrica: per esempio se tu hai un impianto con messa a terra e fatto a norma dovresti avere anche una certificazione perciò credo che la sostituzione dell'interruttore salvavita dovrebbe essere fatta da un tecnico che rilascia un documento per l'avvenuta riparazione dell'impianto. Tale documento potrebbe essere utile in caso di incidente. Se invece l'impianto non è a norma ed è stato fatto prima dell'applicazione delle regole inerenti può dirti come può intervenire e con quali eventuali certificazioni.
Quoto in pieno ma purtroppo da molte parti non è sempre così:eusa_think:
 
infatti basta averlo il differenziale e questo legislativamente mette tutto a posto anche gli impianti vetusti, finché non ci sono dispersioni...per verificare grosso modo su quale derivazione c'é dispersione comincia a scollegare sul quadro per esempio se ce li hai separati, gli interruttori di bagno, cucina, lavanderia, esterno, ecc. in questo modo forse scopri per esclusione da dove avviene lo sbilanciamento.
 
Mettiamo in chiaro, se c'è una dispersione, il salvavita stacca solo se è sulla fase, mentre se è sul neutro non succede assolutamente niente... si può verificare anche con un multimetro, con corrente scollegata (cioè si devono proprio togliere i cavi sotto al salvavita) si mette un puntale sulla messa a terra e l'altro prima ad uno e poi all'altro conduttore, settandolo sulla scala dei mega ohm... non deve rilavare nessuna resistenza, mentre se risulta un valore sotto il mega ohm, significa che c'è una dispersione...

PS: @gherardo, il problema degli scaldabagni, dipende dall'isolamento della resistenza che va a contatto con l'acqua... essendo immersa in un tubicino in rame, che a sua volta si trova immersa nell'acqua... se c'è una perdita tra resistenza e tubicino si verifica una dispersione... problema molto frequente.. inoltre si può verificare una piccola perdita di acqua che va a finire nel termostato. ;)
 
d'accordo sullo scaldabagno, ma ti assicuro che se c'é una certa dispersione dal neutro il salvavita scatta eccome, prova a toccare il neutro o meglio a metterlo a massa, poi vedi se non scatta!
 
no, ma il salvavita scatta, prova; piuttosto oterbalx 90 visto che il fenomeno si sussegue da 2 giorni, pensa a cosa é cambiato per esempio é uscita acqua dalla lavatrice, o ha piovuto forte...
 
Se provi a toccare il neutro, non prendi nessuna scossa ;)

Il salvavita scatta comunque anche se la dispersione è sul neutro, perchè la corrente che entra deve esere uguale a quella che esce, (quindi la corrente che circola sulla fase deve essere uguale a quella che circola sul neutro) se vi è una differenza e quindi dispersione a prescindere che sia sulla fase o sul neutro, il differenziale scatta
 
Il fatto che il neutro elettricamente è a 0 volt... per esperienza posso dirvi che a volte in presenza di dispersioni e il salvavita scattava, bastava invertire i cavetti sotto per risolvere temporaneamente il problema...
 
gherardo, solo per curiosità, che esperienze hai nel trovare le dispersioni negli impianti? io passato per mestiere ho anche fatto l'elettricista e sai quante volte ho dovuto trovare le dispersioni... Il neutro se non è a 0 volt è comunque in prossimità dello 0... e tale valore fa annullare la dispersione, visto che non c'è passaggio di potenziale tra neutro e massa....

Se voui renderti conto di quello che scrivo, prendi un multimetro e collegalo tra la messa a terra e il neutro e vedi la misura che riporta... così capirai cosa sto scrivendo...
 
Indietro
Alto Basso