• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fare un semplice sito web

thepictors2

Digital-Forum Senior Master
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
1.171
Località
Sità Olta
Ciao a tutti: un mio amico m'ha chiesto se riuscivo ha creagli un sito web senza nulla di particolare, per il momento, lo stesso dovrebbe contenere solo alcune foto statiche e notizie tipo e.mail,telefono,attività svolta.Lui è gia iscritto ad un sito di hosting a pagamento ed ha il suo dominio.Io non mi sono mai interessato e non ho nemmeno la piu pallida idea cosa bisogna fare non avendo avuto mai nessun interesse ha creare un sito web, chi mi puo dare qualche dritta ? Indicare qualche programma possibilmente gratuito o di poca spesa che semplifichi il tutto del tipo:qui inserisci la foto,qui la tua e-mail,qui inserisci descrizione a piacere insomma tipo i programmi per videoediting.Un grazie a chi mi vuole aiutare
 
Secondo me se sei a questo livello, ti conviene dirgli che non sei in grado :)
In passato ci avevo provato anche io, ma non è per nulla semplice. Io però ho sempre fatto tutto da me, magari ora che ci sono i programmi guidati che promettono miracoli, è più semplice
 
Ciao a tutti: un mio amico m'ha chiesto se riuscivo ha creagli un sito web senza nulla di particolare, per il momento, lo stesso dovrebbe contenere solo alcune foto statiche e notizie tipo e.mail,telefono,attività svolta.Lui è gia iscritto ad un sito di hosting a pagamento ed ha il suo dominio.Io non mi sono mai interessato e non ho nemmeno la piu pallida idea cosa bisogna fare non avendo avuto mai nessun interesse ha creare un sito web, chi mi puo dare qualche dritta ? Indicare qualche programma possibilmente gratuito o di poca spesa che semplifichi il tutto del tipo:qui inserisci la foto,qui la tua e-mail,qui inserisci descrizione a piacere insomma tipo i programmi per videoediting.Un grazie a chi mi vuole aiutare

Un consiglio: se non sai cosa stai facendo, non farlo.

Non hai nemmeno indicato se il sito di hosting offre dei database di backend, accesso FTP e cose del genere.

Se il tuo amico non vuole spendere per un webmaster professionale, conviene rivolgersi verso siti come questo:

http://it.wix.com/

che sono semplici da usare e possono collegare anche il nome di dominio già in possesso, a basso prezzo.
 
Se non conosci almeno il linguaggio di programmazione base della creazione di un sito web, cioè l'html, anche se usassi un programma wysiwyg otterresti un prodotto talmente tanto amatoriale da suscitare nei visitatori un misto tra compassione e ilarità. Credimi, non è facile.
Se oggi esistono figure professionali specializzate nell'ideazione e nella progettazione dei siti web significa che il livello richiesto è tale per cui non c'è più spazio per l'improvvisazione, come magari 10-15 anni fa.

Anch'io ti consiglio di lasciar perdere o di studiare i linguaggi di programmazione, se l'argomento ti appassiona.
 
Grazie a tutti,ho trovato un programma ed ho visto che è roba difficilotta difatti ero tornato qui per cancellare la mia richiesta ma avete risposto cortesemente e velocissimamente grazie ancora.Rinuncio a satana:D:5eek::downtown:
 
Per fare un sito semplice, ma dipende cosa si intende per "sito semplice" anche, ad esempio con solo testo immagini, link e video senza altra interazione con l'utente... basta studiarsi un po' l'html e i fogli di stile.
L'html è relativamente semplice da studiare (ad esempio l'XHTML 1.0, il più recente HTML5 mi pare abbia molti più elementi), non si può nemmeno definire un vero e proprio linguaggio di programmazione, come suggerisce anche il suo acronimo. Stessa cosa per i fogli di stile (CSS) anche se si avvicinano di più.
Se vuoi rendere la pagina meno statica e più "interattiva" con la possibilità anche di creare piccoli database di dati (lato client) puoi usare javascript. Javascript a differenza degli altri due è un linguaggio di programmazione e diciamo che tra le altre cose serve per poter modificare "dinamicamente" la pagina (formata da HTML e CSS) in tempo reale in base l'interazione dell'utente con la pagina stessa... Questo è un po' più complesso e per impararlo serve un minimo di passione dei linguaggi come già suggerito.
 
Grazie S7efano,ho provato con un programma free Amaya ma sono troppo acerbo,a suo tempo (20 anni fa ) avevo fatto un database con acces di una 20 di tabelle e pur non essendo professionale girava benissimo e faceva il suo egregio lavoro,ma qui ci capisco 'na mazza nella sua sequenza.Ti ringrazio ancora ma ho lasciato perdere come già detto sopra.Al max se mi girerà andrò prima ha leggermi qualche libro adesso arriva l'estate meglio stare all'aria aperta.Ciao
 
Preciso che intendevo piccoli database (forse ho usato un termine eccessivo) ;)... ad esempio per l'invio di un modulo la selezione di una delle tante province o regioni italiane... il database di queste può agevolmente risiedere nelle pagine web scaricate (o nel file .js collegato internamente alla pagina html), senza coinvolgere il server. Javascript va benissimo per "filtrare" queste "piccole" cose e senza coinvolgere la rete e il server... ma agendo in locale lato utente.
Comunque se si conosce a fondo e si fa pratica con javascript si possono fare siti anche piuttosto articolati in grado di fare diverse cose... Per fare un sito "semplice" ci si può fermare a Javascript. Certo rimane il fatto che rimane un qualcosa di eseguito in locale dall'utente senza che il server,e quindi il gestore del sito, "sappia" cosa sta eseguendo l'utente (ammesso che sia utile saperlo... tutto dipende da che tipo di sito si tratta... su cui ThePictors2 ci ha detto poco ;) ). Sito "semplice" dice poco. Se si tratta solo di mettere foto e testo da leggere, può bastare anche solo HTML ( e CSS per l'aspetto grafico). :)
 
Indietro
Alto Basso