• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder TIMVISION modello Skipper (Android TV 8.0)

Io ho configurato Button Mapper e mi ha chiesto l'autorizzazione ad archiviare i file (ok) e a visualizzare lo schermo. Ho paura che questa seconda richiesta, andando possa rallentare ulteriormente la già lenta interfaccia dovendo un'app "leggere" continuamente quello che accade a schermo. Magari mi sbaglio e legge solo nel momento in cui chiedo di fare lo screen. Chissà.

Anche io con BM e lo schermo viene "letto" solo all'azione screenshot! :)
 
Io ho disattivato solo i giochi e sensi unici e sono scomparse dalla home e da "app e giochi". Forse tu vuoi rimuovere cose più radicate e quindi non va. Io ho giusto disabilitato qualche app.

Hai ragione... è la riga "Consigliate da TIM" che rimane visibile anche se le app relative sono state disabilitate... :eusa_wall:
 
Ragazzi ci sono riuscito! Scrivo questo post a beneficio di tutti voi e di chi magari come me cercherà questa cosa su Google.

COME DISINSTALLARE/ELIMINARE DEFINITIVAMENTE GIOCHI E APP INDESIDERATE DAL TECHNICOLOR SKIPPER TIMVISION CON ANDROID 7.0

Premetto che sarebbe meglio seguire questa guida solo sapendo bene quello che state facendo. Non mi ritengo minimamente responsabile di danni ai vostri decoder TimVision.

La cosa ha richiesto parecchi tentativi ma dopo due giorni in cui giochi e app non si sono presentati più, spero di poter dire di avercela fatta (nel caso, vi aggiornerò sempre in questo topic).
Parto dalle premesse: app e giochi indesiderati, una volta cancellati, vengono reinstallati. Non solo le app "visibili" ma anche le applicazioni di sistema: il launcher Android, il launcher TimVision, tutto. Ho notato peraltro (tramite delle app di log) che il restore delle applicazioni avveniva sempre alla stessa ora, di notte. Quindi, di logica, doveva esserci un qualcosa (un processo, un'app di sistema) che triggerasse la cosa, lanciando un controllo per verificare la presenza delle app e, nel caso non ci fossero state, reinstallandole nuovamente.

Questa app in effetti c'è, è un'app di sistema ed è proprio Application OTA.

Tutto ciò che dovete fare è connettere il TimVision al pc tramite adb (ci sono delle guide online per farlo, dovete scaricare dei file e una volta installati, da console del computer connesso alla stessa rete del TimVision date adb connect VOSTROIP e il gioco è fatto), una volta fatto questo non dovete fare altro che dare il comando per disinstallare quella app (inserendo come nome il nome del pacchetto dell'app, che trovate in alto se cliccate sulla app stessa da impostazioni - app). Il comando corretto è:

adb uninstall —user 0 com.technicolor.app.ota


Il gioco è fatto. Notavo inoltre che controllando da Es Gestore File, nella cartella Download analizzata con lo strumento di pulizia mi segnalava dei file che aprendo la cartella non riesco a vedere, tra cui un apk dell'app "Sensi Unici". Cancellate anche quello, per sicurezza.

In questo modo, potete andare a disinstallare giochi e app non desiderati, e smetteranno di auto-installarsi nottetempo.

CAMBIARE IL LAUNCHER DI DEFAULT

Se volete anche cambiare launcher e metterne uno custom, con lo stesso procedimento di disinstallazione da adb dovete disinstallare le app di sistema "Canali Timvision" (che è l'app che fa da launcher, appunto, per Timvision) e "App e giochi" (il launcher Android TV). Fate questa operazione DOPO aver installato un launcher alternativo, in modo tale che una volta tolti questi due launcher vi rimanga quello come unico launcher presente. Notavo che dalla disinstallazione di una di queste app (penso App e giochi) il tasto O è tornato a non essere mappato, per accedere alla Home devo usare il tasto TimVision. Poco male, basta farci l'abitudine :D

Se avete bisogno scrivete pure, cercherò di esservi d'aiuto per quanto possibile ;)

Spero di essere stato utile!

Grazie a luigidavino per l'integrazione!
salve ogni volta che provo a disinstallare il tim vision si spegne

questo e quello che faccio:
dwt765ti:/ $ pm uninstall user 0 com.technicolor.app.ota
android.os.DeadObjectException
at android.os.BinderProxy.transactNative(Native Method)
at android.os.BinderProxy.transact(Binder.java:750)
at android.os.BinderProxy.shellCommand(Binder.java:804)
at com.android.commands.pm.Pm.runShellCommand(Pm.java:334)
at com.android.commands.pm.Pm.runUninstall(Pm.java:726)
at com.android.commands.pm.Pm.run(Pm.java:174)
at com.android.commands.pm.Pm.main(Pm.java:107)
at com.android.internal.os.RuntimeInit.nativeFinishInit(Native Method)
at com.android.internal.os.RuntimeInit.main(RuntimeInit.java:284)
 
Dopo qualche giorno di felice utilizzo posso confermare: avendo disinstallato l'ultimo aggiornamento, il decoder ora funziona bene ed e' tornato fluido come prima.
Utilizzo tranquillamente kodi, timvision, dazn, prime video, nowtv, netflix, infinity, raiplay, youtube, ecc. ecc.
 
salve ogni volta che provo a disinstallare il tim vision si spegne

questo e quello che faccio:
dwt765ti:/ $ pm uninstall user 0 com.technicolor.app.ota
android.os.DeadObjectException
at android.os.BinderProxy.transactNative(Native Method)
at android.os.BinderProxy.transact(Binder.java:750)
at android.os.BinderProxy.shellCommand(Binder.java:804)
at com.android.commands.pm.Pm.runShellCommand(Pm.java:334)
at com.android.commands.pm.Pm.runUninstall(Pm.java:726)
at com.android.commands.pm.Pm.run(Pm.java:174)
at com.android.commands.pm.Pm.main(Pm.java:107)
at com.android.internal.os.RuntimeInit.nativeFinishInit(Native Method)
at com.android.internal.os.RuntimeInit.main(RuntimeInit.java:284)

Perché non provi a fare come ho fatto io qui?
https://www.digital-forum.it/showth...(Android-TV)&p=6580968&viewfull=1#post6580968

Non serve disinstallare com.technicolor.app.ota, è sufficiente disabilitarlo.
 
salve ogni volta che provo a disinstallare il tim vision si spegne

questo e quello che faccio:
dwt765ti:/ $ pm uninstall user 0 com.technicolor.app.ota
android.os.DeadObjectException
at android.os.BinderProxy.transactNative(Native Method)
at android.os.BinderProxy.transact(Binder.java:750)
at android.os.BinderProxy.shellCommand(Binder.java:804)
at com.android.commands.pm.Pm.runShellCommand(Pm.java:334)
at com.android.commands.pm.Pm.runUninstall(Pm.java:726)
at com.android.commands.pm.Pm.run(Pm.java:174)
at com.android.commands.pm.Pm.main(Pm.java:107)
at com.android.internal.os.RuntimeInit.nativeFinishInit(Native Method)
at com.android.internal.os.RuntimeInit.main(RuntimeInit.java:284)
Non disinstallare. Rischi solo di creare instabilità e reboot vari.
Segui la procedura per disabilitare i processi inutili. ;)
 
Perché non provi a fare come ho fatto io qui?
https://www.digital-forum.it/showth...(Android-TV)&p=6580968&viewfull=1#post6580968

Non serve disinstallare com.technicolor.app.ota, è sufficiente disabilitarlo.

grazie mille!
scusate ma i launcher per android tv non funzionano? li ho installati mi chiede se usarli ma non mi mostra nulla anzi continua a chiedermi che launcher voglio.
invece i launcher per android ( smartphone o tablet) funzionano tipo atv launcher.
mi serviva perche volevo live channel in background sul launcher quando e in esecuzione
 
scusate ma i launcher per android tv non funzionano? li ho installati mi chiede se usarli ma non mi mostra nulla anzi continua a chiedermi che launcher voglio.
invece i launcher per android ( smartphone o tablet) funzionano tipo atv launcher.
mi serviva perche volevo live channel in background sul launcher quando e in esecuzione
Non funzionano perchè da AndroidTV 7 non è più possibile modificare l'app "launcher" che è dichiarata nel firmware e tale rimane. Punto... :doubt:

Puoi solo aggirare il problema con Button Mapper come ho fatto io ed altri (rimappando il tasto "home" del telecomando) e una app che esegua il launcher di tua scelta ad ogni avvio (vero, non da stand-by!).
Io uso ATV Launcher con Launch on Boot
 
Ragazzi per voi possessori del modello skipper la parte streaming anche a voi microscatta su video con inquadrature veloci su qualsiasi servizio streaming? Sul mio timvision box 2019 technicolor sia nella versione Android 7.0 che 8.0 ho gli stessi microscatti nonostante l’uscita Video a 50hz e nonostante su stick non ho queste problematiche
Con i vostri commenti Volevo capire se è una questione hardwere del tim box 2019 nel gestire lo streaming o è proprio come gestisce il firmware di tim lo streaming anche sul modello skipper , essendo di hardwere differente e con caratteristiche uguali è un modo per capire con certezza per sperare a un aggiornamento risolutivo
 
Ultima modifica:
Ciao raga,
Oggi con lo skipper durante la visione di un film su prime video, mi è capitato che comparisse in alto a destra CONNESSIONE WIFI PERSA o qualcosa del genere e dopo un po' si bloccava il video. Tornando in home con insistenza (il telecomando all'inizio non rispondeva ai comandi) il WiFi risultava non connesso e andando alle reti WiFi, la mia rete risultava FUORI PORTATA. ho dovuto riavviare. Poi durante la visione del film ho dovuto fare questa cosa 5 volta. Ci è mancato poco che lo buttassi fuori dalla finestra. Una volta ho anche attivato hotspot wifi del telefono e non trovava nemmeno questo, come se la scheda WiFi fosse bloccata. Ho notato inoltre che lo skipper era bollente. A chi altro è successo e come ha risolto?
 
solo da me dall'app non carica i film e serie tv , la rotellina ruota all'infinito su entrambi i decoder skypper senza trovare nulla?
 
solo da me dall'app non carica i film e serie tv , la rotellina ruota all'infinito su entrambi i decoder skypper senza trovare nulla?
No, capita anche a me!
Su "home" e sulle altre voci invece mi pare che vada,
Ho lo skipper con gli aggiornamenti automatici bloccati da più di 1 anno con la procedura ADB descritta in questo stesso post.
 
Qualcuno ha problemi di raffreddamento? Con questi giorni di caldo mi sta capitando spesso che si rallenti all'inverosimile fino a bloccare la riproduzione di film senza problemi di rete e poi diventa completamente interattivo fino a riavviarsi.
 
Qualcuno ha problemi di raffreddamento? Con questi giorni di caldo mi sta capitando spesso che si rallenti all'inverosimile fino a bloccare la riproduzione di film senza problemi di rete e poi diventa completamente interattivo fino a riavviarsi.

Hai provato a soffiarlo con dell'aria compressa, come molte cose elettroniche alle quali la polvere fa molti danni.
 
Non funzionano perchè da AndroidTV 7 non è più possibile modificare l'app "launcher" che è dichiarata nel firmware e tale rimane. Punto... :doubt:

Sei sicurissimo di questa cosa? :eusa_think: io ho tutt'ora un launcher custom, da quando ho effettuato la procedura descritta nel mio stesso post, e non mi si è mai disinstallato/disattivato. All'avvio ho quello e basta, nessun Android Stock né Tim
 
Ho preso appunti su ciò che ho fatto, e ho pensato di condividerli (visto che altri avevano chiesto chiarimenti) anche se molte cose sono già state scritte qua e là:


COME HO DISABILITATO GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI e RIPRISTINATO IL LAUNCHER PRECEDENTE (8/6/2020)

- Ho scaricato sul PC il software dei comandi ADB per Windows, seguendo questa guida:
https://www.xda-developers.com/install-adb-windows-macos-linux/

- Ho attivato le "Opzioni Sviluppatore" premendo Ok per sette volte sul Numero Build del software (normale attivazione per dispositivo Android)

- Ho attivato "Debug USB" (si chiama così anche se poi si usa il Wi-Fi) dalle Opzioni Sviluppatore del decoder. Naturalmente il PC e il decoder devono essere sulla stessa rete.

- Ho individuato l'indirizzo IP del decoder (quel giorno era 192.168.1.26)

- Ho aperto la finestra del prompt dei comandi COME AMMINISTRATORE. Va bene anche PowerShell, ma sempre come amministratore

- Nella finestra dei comandi, sono andato nella directory dove ho copiato il software dei comandi ADB (non serve alcuna installazione)

- Ho inserito il comando:
adb connect 192.168.1.26:5555
(Risposta: connected to 192.168.1.26:5555)

- Per verificare i dispositivi connessi, ho eseguito il comando:
adb devices
(Risposta: List of devices attached
192.168.1.26:5555 device)
Bisogna dare l'accettazione sulla finestra che appare sul decoder, altrimenti la risposta è: 192.168.1.26:5555 unauthorized

- Per disabilitare gli aggiornamenti OTA, ho eseguito il comando:
adb shell pm disable-user com.technicolor.app.ota
(Risposta: Package com.technicolor.app.ota new state: disabled-user)

- Per verificare l'elenco delle App disattivate, ho eseguito il comando:
adb shell cmd package list packages -d
(Risposta: package:com.technicolor.app.ota)
Ricordo che le App disattivate possono essere riattivate con il comando:
adb shell pm enable <NomePackage>

- Per disconnettermi, ho eseguito il comando:
adb disconnect
(Risposta: disconnected everything)

- A questo punto, sul decoder, nelle impostazioni delle App ho selezionato com.technicolor.app.ota e ho fatto comunque "termina" (non so se serviva)

- Per ripristinare il launcher precedente, sono andato in Impostazioni/App/TIMTV (scritto proprio così) e ho fatto "disinstalla aggiornamenti" (subito dopo l'app TIMTV ha ripreso a chiamarsi TIMVISIONLiveTV, comunque la si riconosce perchè nella descrizione c'è scritto timvision.launcher)

[grazie a Giangi69, a luigidavino, a copeppe]

Ciao Percival, mi sono preso la libertà di linkare questo post nella mia guida scritta qualche anno fa, visto che mi sembra una soluzione più up-to-date e adatta alle nuove versioni di Android. Grazie per l'impegno che ci hai messo! ;)
 
Sei sicurissimo di questa cosa? :eusa_think:
Purtroppo sì, testato e non funziona... cercato ed ho trovato riferimenti vari in cui è chiaramente indicato che da Android 7 è necessario avere il root... :(
https://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=71551505&postcount=31
da quando ho effettuato la procedura descritta nel mio stesso post, e non mi si è mai disinstallato/disattivato. All'avvio ho quello e basta, nessun Android Stock né Tim
La tua procedura, che ho usato con successo anche io sul TIMbox, non cambia il launcher: semplicemente ne cancella gli aggiornamenti per riabilitare la versione predefinita in rom!
Purtroppo non è la stessa cosa che sostituire il launcher predefinito... :(
https://www.digital-forum.it/showth...id-TV-8-0-0)&p=6545897&viewfull=1#post6545897
 
Purtroppo sì, testato e non funziona... cercato ed ho trovato riferimenti vari in cui è chiaramente indicato che da Android 7 è necessario avere il root... :(
https://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=71551505&postcount=31

La tua procedura, che ho usato con successo anche io sul TIMbox, non cambia il launcher: semplicemente ne cancella gli aggiornamenti per riabilitare la versione predefinita in rom!
Purtroppo non è la stessa cosa che sostituire il launcher predefinito... :(
https://www.digital-forum.it/showth...id-TV-8-0-0)&p=6545897&viewfull=1#post6545897

Oh ora ho capito, grazie per il chiarimento!
 
Ciao Percival, mi sono preso la libertà di linkare questo post nella mia guida scritta qualche anno fa, visto che mi sembra una soluzione più up-to-date e adatta alle nuove versioni di Android. Grazie per l'impegno che ci hai messo! ;)

Hai fatto benissimo.
Tra l'altro sono molto contento di essere riuscito a disabilitare gli aggiornamenti e re-installare il laucher precedente. Ora funziona tutto alla perfezione (eventuali nuove app le installero' manualmente).
 
Indietro
Alto Basso