• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

::: Penta Fracarro 85 - Upside-Down 3feed 52.5° + 60.0° + 68.5° Est.

Digitalbi

Bannato
BANNATO
Registrato
10 Maggio 2002
Messaggi
2.879
____Mi avanzava giusta in solaio, una Penta 85 in alluminio..... ex Hispasat 30.0° Ovest.
L'ho sistemata, anche perché alcune parti zincate..... cominciavano a presentare tracce di ruggine.
Ho eseguito un 3feed in modalita' upside-down, e fissato il tutto al muro della mia casa.
E' stato eliminato tutto il superfluo riguardante l'attacco originale AZ-EL,
a favore di un fissaggio nella parte bassa,
tramite tondo tornito infilato nel tubolare quadro.... e fissato ulteriormente con saldatura a "bottoni".
Questo attacco, si e' anche rilevato il baricentro esatto della parabola....
.... si riusciva a tenere in una mano tutto il peso completo parabola + lnb....
senza spezzarsi il polso..... :laughing7:
Ho anche installato sul braccio lnb, un micro-switch diseqc 4 x 1, ...cinese.... ma di ottima fattura.
La Penta e' stata "coricata" sul fianco.... con lo skew, corrispondente al sat centrale dei 60.0° Est.
Praticamente, come si presenterebbe coricata uguale ad un sistema motorizzato.

:evil5: ______Vi allego 16 foto "anteprima"..... che spiegano molto meglio delle mie spiegazioni....




 
Complimenti: un bel lavoro pulito ;)
Sui 60° E ci sono un paio di frequenze più interessanti delle altre, in ogni caso è un bell' esperimento perfettamente riuscito.
 
...La Penta e' stata "coricata" sul fianco.... con lo skew, corrispondente al sat centrale dei 60.0° Est. Praticamente, come si presenterebbe coricata uguale ad un sistema motorizzato.


Esatto è proprio come la penso io, il problema è che occorre avere un po' di dimistichezza nel fai da te meccanico nel costruirsi l'adattamento per ottenere un attacco fisso regolabile in rotazione. Per il resto ottimo lavoro estremamente pulito. :happy3:

Z.K.;)

PS: Hai usato una scala bella alta per piazzare il disco sotto la gronda.:eusa_think:
 
Ottimo lavoro Digitalbi ;)
Qualche domandina se mi permetti :)

L' Upside-Down in questo caso e' per utilizzare quel supporto o e' dettato da altre considerazioni visto che e' fissata a parete?

Vedo che il supporto lnb e' simmetrico o almeno sembra mentre i 2 sat estremi sono a -7,5° e +8,5° rispetto il centrale
forse non hai problemi perche' il 68.5E ha un buon segnale non era possibile fare dei fori che ti permettessero un minimo di regolazione?

Con l'lnb a 52.5E penso ti entri anche il 52E e il 53E che frequenze riesci a ricevere da questi 3 sat?

A 60E con la penta cosa ricevi?

grazie e ancora complimenti
 
Ottimo lavoro Digitalbi ;)
Qualche domandina se mi permetti :)

L' Upside-Down in questo caso e' per utilizzare quel supporto o e' dettato da altre considerazioni visto che e' fissata a parete?

Vedo che il supporto lnb e' simmetrico o almeno sembra mentre i 2 sat estremi sono a -7,5° e +8,5° rispetto il centrale
forse non hai problemi perche' il 68.5E ha un buon segnale non era possibile fare dei fori che ti permettessero un minimo di regolazione?

Con l'lnb a 52.5E penso ti entri anche il 52E e il 53E che frequenze riesci a ricevere da questi 3 sat?

A 60E con la penta cosa ricevi?

grazie e ancora complimenti

_____Rispondo subito alle tue domande......
Ho eseguito un'installazione cosi', sia per scopi estetici e di ingombro....
Forse non si era capito.... ma adoro queste installazioni.... per niente sono l'unico
al mondo, a possedere una Toroidale Wavefrontier Upside-Down.... ( completamente modificata, ed esemplare unico )
Per il discorso d'ingombro... la Penta messa cosi', non mi disturba affatto durante la discesa dal tetto
del capannone.... quando mi calo giu' con relativa corda fissata all' interno del solaio.
Il braccio Lnb verso l'alto, come si puo' vedere..... non puo' disturbare minimamente...
La staffa lnb autocostruita, e' stata creata all'inizio con il solo Lnb centrale 60.0° Est.
per permettere il puntamento esatto dei 2 successivi sat, direttamente in opera......
da qui si nota infatti il fissaggio fisso senza "asola"....
Qui sotto, screenshot delle ricezioni eseguite dal mio Vu+Duo2 con Penta 85 gestita dalla Tbs 5925.....


Mi ritrovo, praticamente.... a ricevere fino a 4 sat con un Lnb..... 51.5° - 52.0° - 52.5° - 53.0° Est.
Per la ricezione sui 68.5° Est, ho memorizzato circa 81 canali tra chiaro e criptati....
..... niente male... posso ritenermi soddisfatto _______ :icon_sunny:
::::: ZioKit.... nessuna scala in uso.... solo una vecchia porta d'armadio appoggiata sui due colmi del capannone...
pedana perfetta ad altezza giusta.... per ultimare il lavoro. Sicurezza... in primo piano.... SEMPRE !
:::::: GRAZIE ! ...... a Tutti per i vostri Complimenti ______ ;)
 
Indietro
Alto Basso