• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aspect ratio errato per il canale 111

Trotto_81

Digital-Forum Senior Master
Registrato
1 Agosto 2010
Messaggi
1.066
La cosa accade su TV 4:3, ovvero il canale in oggetto viene visualizzato a schermo intero con immagine chiaramente stirata; nessun problema con gli altri canali del bouquet, ma lo stesso problema è presente anche con i contenuti della sezione "Scelti per te" dell'on demand. Ho già segnalato la cosa e sono stato anche ricontattato, ma per adesso è tutto invariato.
 
Ultima modifica:
Segnalo telefonicamente il problema - tramite numero gratuito - e mi sono sentito dire cose divertenti tipo: l'adeguamento per la sua TV viene fatto da remoto e per la sezione "Scelti per te" non viene fatto perché i contenuti sono unici per tutti, oppure che il formato 4:3 verrà presto abbandonato. Ed io che pensavo l'avessero abbandonato da anni!
La cosa che lo ha fatto rimanere di sasso è quando gli ho fatto notare che il contenuto visualizzato correttamente su canale 110 appena passa al 111 presenta il problema indicato. Evidentemente il 111 è tecnologicamente superiore. :lol:
Ho salutato perché tanto era inutile dialogare con chi partiva già prevenuto pensando di avere al telefono qualche impedito mentale.
 
Mancano un po' di informazioni, hai l'HD attivo?

Che canale hai al 111, Sky Atlantic +1 HD?
 
Sì, ho l'HD, ma essendo connesso via scart ad una TV CRT non pensavo fosse un'informazione importante.
 
Hai provato via scart a cambiare tutte le impostazioni sul mysky: 16:9 , 4:3 e 4:3 letterbox? E poi ad agire anche su eventuali zoom del tv?

Qualcosa di anomalo lo notai sui scelti per te quando col TV HD lcd 16:9 mettevo via scart impostato in 4:3 (che sarebbe 4:3 pan & scan) per vedere i film senza bande nere sopra/sotto, ma con le giuste proporzioni. I canali come Cinema 1 HD erano ok, mentre lo stesso film in scelti per te, togliendo le bande nere mi pare che le persone si vedessero alte e magre, perchè non veniva tagliata parte dell'immagine a sinistra/destra. Ebbene, da quando c'è stato il rebranding di Sky Cinema una prima visione ogni giorno, o al massimo da quando c'è l'on demand in HD, i scelti per te (prima in HD e anche adesso in HD, non è cambiato nulla come qualità) hanno iniziato a comportarsi correttamente come i canali lineari, riuscendo a vedere i film con le giuste proporzioni, e senza bande nere, via scart.
 
Il formato corretto da impostare è 4:3 letter box, con le altre impostazioni i canali si vedono deformati, ovvero senza bande nere. Per scrupolo una volta provai anche il reset del decoder, ma non ha risolto nulla.
Tutti i canali in diretta non presentano il problema, tranne qualche volta il 111, mentre per i contenuti "Scelti per te" è sempre senza bande nere la visualizzazione, quindi errata. Nessun problema sui contenuti dell'on demand che decido di scaricare io tramite internet.
Il problema è loro, il decoder aggiunge le bande in automatico se il programma è correttamente impostato come 16:9.
Capisco che oramai se sbagliano qualcosa su TV LCD non se ne accorgono, ma quando qualcuno glielo segnala viene preso a pesci in faccia da operatori incompetenti.
Mi vogliono mandare allo Sky Service, come volevano fare anche quando gli segnalai che non potevo scegliere la risoluzione dei contenuti on demand, salvo poi scoprire su questo forum la causa del problema.
 
Io ho provato con collegamento scart al tv già collegato in hdmi, quindi ho cambiato sorgente da hdmi a scart. Poi ho provato diverse combinazioni di zoom sia sul decoder (16:9 - 4:3 - 4:3 letterbox) che sul tv, e direi che i canali e scelti per te si comportano tutti correttamente allo stesso modo. Per dire Sky Atlantic HD al 110 e Atlantic +1 HD al 111 mi sembrano proprio uguali come comportamento e immagini visualizzate via scart.
 
Devi provare su TV 4:3 perché non puoi cogliere il problema su TV 16:9.

Edit: Fai questa prova! Connesso con scart e formato impostato come 4:3 letter box vedrai le bande nere sui canali in diretta, mentre sui contenuti "Scelti per te" non le vedrai.
Sulla tv non devi impostare nessun tipo di zoom.
 
Ultima modifica:
Continuo a non notare differenze tra qualunque canale HD e scelti per te in HD, e riesco a vederli con le giuste proporzioni e senza bande nere sopra e sotto, o bande nere sui film che le prevedono. Ma si vede che non avendo un tv crt 4:3 non si manifesta il problema.

Edit: se lascio le bande nere che su un tv 16:9 sono errate perché si sballano le proporzioni, su tutti i canali HD sono sottili, idem sui scelti per te, e per i film nel formato più panoramico, diventano più spesse rispetto alle bande che vedo su Sport 1 HD per fare un esempio.
 
Ultima modifica:
Non mi sono spiegato!
Se colleghi la tua TV LCD con la SCART e imposti l'uscita sul decoder come 4:3 letter box vedrai le bande nere, è normale, le aggiunge il decoder per mantenere le proporzioni perché pensa di essere connesso ad una TV con rapporto 4:3.
Aggiungo che ho appena provato sulla mia TV LCD con il BSkyB e il problema si presenta comunque, ovvero niente bande dove dovrebbero esserci, solo che qui si vede correttamente perché il formato della TV nasconde il problema.
Ti ringrazio per avermi dato questa idea della scart, non ci avevo pensato prima.
Il problema non è mio, ma era prevedibile.

EDIT: Da due giorni il canale 111 lo vedo correttamente, ovvero bande nere su TV 4:3.
 
Ultima modifica:
E i scelti per te?
Sul mio tv via scart si vedono esattamente come i canali, cioè i film che io li vedo a pieno schermo, sul tuo tv 4:3 dovresti vederli con due bande sottili, i film nel formato più panoramico che io vedo con due bande sottili, tu dovresti vederlo con due bande spesse.
 
I scelti per te si vedono senza bande, mentre dovrebbero averle. Chiaramente quando ci sono le bande nere l'immagine è deformata perché la TV è 16:9.
 
Allora i scelti per te hanno qualche parametro diverso dai canali, ma il problema si verifica solo su tv 4:3.
E secondo me non si verifica su tutti i tv 4:3 o anche, se potessi provare un mysky di altra marca sul tuo tv, magari si comporta diversamente.
Fino a qualche mese fa i scelti per te davano problemi a me, perché tipo mio padre non voleva vedere le bande nere dei film, allora passavo su scart ma non c'era modo di togliere le bande, senza sballare il rapporto d'immagine, in pratica le persone diventavano magre, le ruote delle macchine delle uova. Ebbene, da un bel giorno i scelti per te si sono visti correttamente come i canali lineari. Da quel giorno forse è iniziato a presentarsi il problema sul tuo tv.
 
Su TV 4:3 si nota perché l'immagine senza bande nere si deforma, mentre il 16:9 te la fa vedere comunque "corretta" perché schiaccia l'immagine.
Ho provato su P990N e questa mattina con BSkyB su TV LCD, ma la TV non conta, le bande le mette il decoder a seconda della trasmissione e del formato della TV.
Il vero problema è come farlo capire a Sky senza farsi il sangue amaro.
La TV 4:3 la uso spesso in una stanza e mi piacerebbe poter vedere correttamente i contenuti in "Scelti per te".
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso