• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio revisione impianto DTT zona Fondi (LT) Querce

Oggi finalmente ho installato la nuova k47z, prima di smontare la vecchia blu 42 ho preso i valori direttamente in antenna canale per canale per fare un confronto.
Diciamo che il guadagno maggiore (1-3db) l'ho notato nel range uhf 40-50, in effetti come riporta proprio il grafico sul sito offel. Per il resto stesse prestazioni quasi, anche per i canali lte 61-62-63 mi aspettavo un taglio più netto invece entrano più forti di prima.
Detto ciò quel poco in più è bastato per far entrare senza squadrettamenti proprio i mux mancanti 47 e 48, lieve miglioramento anche per il 37, 36 un po' meno ma visto l'abbandono di rete 4hd mi importa meno.. per essere esclusivamente di riflesso non male come obiettivo, praticamente adeso ho tutti i mux.

Ancora non mi accontento però, voglio passare all'attacco adesso col centralino con un guadagno più spinto, ho adocchiato l'offel ms2/40, come si comporta offel in questo campo?
Ha anche lo switch per la telealimentazione, utile per il preamplificatore da palo fet installato.
 
per essere segnali riflessi hai gia fatto un miracolo, il cenralino offel mi sembra un buon prodotto; l'unica cosa cui devi prestare attenzione per amplificare cosi tanto per ricevere segnali riflessi deboli é il fatto di non avere intorno altri segnali forti che potrebbero mandarti qualcosa in saturazione.
 
per essere segnali riflessi hai gia fatto un miracolo, il cenralino offel mi sembra un buon prodotto; l'unica cosa cui devi prestare attenzione per amplificare cosi tanto per ricevere segnali riflessi deboli é il fatto di non avere intorno altri segnali forti che potrebbero mandarti qualcosa in saturazione.
Essendo partito dai soli rai e mediaset 4, ad avere tutti i mux è si un miracolo!
Se cambiassi centralino con uno così potente gli unici che potrebbero saturare sono i mux rai che arrivano 40-42 dbuv in antenna, contro una media di 30 di tutto il resto, in caso vedrò di ridimensionare l'attenuazione dei derivatori per trovare il giusto compromesso qualora fosse necessario. Sulla carta questo dovrebbe avere un guadagno di 5db in più rispetto al mio attuale.
Comunque grazie a te ed a tutto il forum per i preziosi consigli, sono sempre stato appassionato di tlc, non si finisce mai di imparare..
 
Per l'antenna sarebbe l'ideale ma attualmente non fattibile per l'installazione in sommità del palo.
Piuttosto altri centralini con un guadagno molto elevato da consigliare? Ho visto anche l'mbx5720 che ha sempre 43db di guadagno, oppure?
 
non esagerare troppo comincia a provare il 40db...tieni conto che ogni 3db raddoppi il segnale!

Ho già provato con un fait c635 già in mio possesso che dichiara 40db ma rispetto al fet da 38db i mux al limite li perdevo.
Altri da provare non ne ho quindi vorrei fare un solo acquisto mirato
 
Ultima modifica:
tutt'al piu regoli il guadagno agendo sull'attenuatore, ma la ciliegina sulla torta al posto di amplificare sarebbe proprio la k95z; gli amplificatori producono rumore, le antenne no; guardacaso proprio in questo istante un'altro utente ha scritto la stessa cosa! https://www.digital-forum.it/showth...-eccezionale&p=5331280&viewfull=1#post5331280

Si indubbiamente l'antenna prima di tutto, ma per problemi di spazio sul palo non posso mettere la k95z, anzi se potevo mettevo direttamente una bella pu16 che la vedevo migliore per il mio caso.
 
Buongiorno, mi sono deciso a provare la pu16, lo so non ho pace!
Ovviamente negozi in zona neanche a parlarne, cercando in rete non mi sembra sia così diffusa, potreste linkarmi qualche sito online? Con google in Italia ne ho trovato solo uno..
 
Eccomi per un nuovo aggiornamento.
Finalmente arrivata la pu16, felice come un bambino una volta assemblata corro sul tetto per montarla in sostituzione della k47z recentemente acquistata.
Prima prendo i volori direttamente in antenna con pochi cm di cavo canale per canale con la k47z, non appena montato il pannellone invece delusione totale, in media quei miseri valori che avevo con la offel erano più bassi, altri non entravano neanche. Inutile dire che ho fatto un miliardo di prove con spostamenti millimetrici, anche variazioni di altezza ma nulla di paragonabile alla 47 elementi offel.
Rimesso tutto come prima (fortuna che avevo fatto un segno sul palo) sono tornati gli stessi valori.
Che dire, almeno per il mio caso con segnale riflesso al limite del ricevibile il quadripannello non ha dato i risultati sperati (o forse ho toppato io nella regolazione tutto può essere).
Recapitolando: impianto composto da vhf fracarro 4 elementi, k47z con preamplificatore da palo fet da 25db, a seguire centralino offel ms2/40 riesco a vedere quasi tutti i mux in modo decente, mentre le abitazioni qui vicino ricevono solo i mux rai ed a tratti il mds4. per me è un risultato eccellente.
Per ora mi fermo così, o forse proverò il pannello wisi, chi lo sa... in compenso ho preso una bella abbronzatura da muratore ��
A presto e grazie a tutti per i consigli

P.S. da qualche parte se non sbaglio avevo letto che l'accoppiatore della pu16 è come se fosse un partitore al contrario, invece esaminando bene la schedina non ha nessun componente, solo 4 piste che vanno tutte collegate assieme all'uscita.
 
mi dispiace per l'inutile spesa che hai sostenuto, continua con la k47z che é un'ottima antenna; penso che se scrivi in "mercatino" qui sul forum trovi senz'altro qualcuno che vuole comprare la pu16.
 
Prova ad effettuare la stratificazione dell'antenna ricevente sul piano verticale (su/giù), verificando la massima intensità di segnale. Una volta trovato il punto, correggi in modo azimutale (destra/sinistra) con piccoli spostamenti per la massima qualità.
 
Prova ad effettuare la stratificazione dell'antenna ricevente sul piano verticale (su/giù), verificando la massima intensità di segnale. Una volta trovato il punto, correggi in modo azimutale (destra/sinistra) con piccoli spostamenti per la massima qualità.
Ciao, si ho provato anche questo, anche se l'escursione in verticaleche ho a disposizione e di pochi cm, ma cambiava poco, e comunque non ha mai superati i valori della k47z
 
Ciao, anche io quando ho portato la r95z che doveva sostituire la televes 790, sempre in zona di cattiva ricezione, avevo grandi aspettative invece i risultati sono stati peggiori:eusa_wall: ho dovuto rimettere sul palo la televes e accontentarmi di quella visione quasi accettabile che la offel neanche si avvicinava. Credo che queste prove non fanno altro che sottolineare come si ripete sempre nel forum che in zone particolari ci vuole l'antenna giusta per ottenere dei risultati migliori . Non c'è nessuna antenna infallibile
 
esatto, perché le riflessioni e le diffrazioni sono sempre differenti da una situazione all'altra a causa dell'orografia diversa; come gia detto é molto bello sperimentare ma come installatore il mio motto é sempre stato che per fare un un impianto voglio il trasmettitore a vista, questo vale per i clienti, se abitassi in una zona schermata invece anch'io sarei tutto il giorno sul tetto.
 
:laughing7::laughing7:

gli appassionati si vedono anche dall'ostinazione di volere un risultato anche dove è quasi impossibile!
 
hai detto bene; infatti una delle soluzioni con cui ho risolto problemi di schermatura é ancora quella di acquistare una bella matassona di rg11 e collocare l'antenna in un posto aperto verso il trasmettitore; un paio di clienti in passato (non esisteva tv sat) talmente teledipendenti hanno addirittura cambiato casa!
 
Indietro
Alto Basso