• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio revisione impianto DTT zona Fondi (LT) Querce

Nicola81

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Aprile 2017
Messaggi
226
Località
Fondi (LT)-Messina
Buongiorno, mi chiamo Nicola, è il primo post che scrivo anche se vi seguo da anni, premetto che sono stato sempre appassionato di telecomunicazioni, mi affascina tutto ciò che ha a che fare con ripetitori, bts telefonia e antennistica varia.
Dopo questa breve premessa mi servirebbe qualche consiglio per ottimizzare al massimo l'impianto di casa mia in una zona difficile (Fondi Querce) dove in ottica ho ben poco, infatti la visione principale è affidata a tivusat, migliorare il digitale più che altro è una sfida.
L'edificio è composto da 4 appartamenti, 2 al 1°P e 2 al 2°P dove ogni appartamento ha 5 prese tv, in futuro vorrei anche predisporre per altre 4 prese ai 4 portici al piano terra.

1 anno fa quando ho acquistato casa (tralasciando l'impiano satellite che era un disastro) ho trovato la seguente situazione:
impianto 10 anni di vita composto da
-vhf fracarro 4 elementi puntata verso terracina
-uhf marca sconosciuta mezza arruginita simile a fracarro tau puntata verso terracina
-10 metri di cavo (pirelli da 5) dalle antenne fino al centralino nel sottotetto marca FET modello jolly2 con 4 uscite incorporate (1 per appartamento).
-10 metri di cavo per arrivare ai primi piani e circa 6 metri per i secondi piani dal centralino, vanno a finire ad un PARTITORE a 4 uscite, dove 3 vanno direttamente a 3 prese, 1 passa per 2 stanze (ovviamente sulla passante collegamento diretto dei cavi per andare all'ultima quindi da rivedere) tutte a 0db.

La ricerca canali inizialmente dava solo tutti i mux rai di terrracina ed altri mux provenienti da quelle zone, mancavano mediaset, cairo e tutto il resto. Guardando le altre antenne in zona è un misto, però molte puntano contro la montagna di fronte esattamente a 180 gradi così sposto l'antenna aiutato da satlink 6979 inizia ad entrare mediaset 4 in maniera accettabile (non ricordo il valore).

passo successivo tolgo di mezzo l'uhf sostituita con una vecchia (ma poco utilizzata quindi quasi nuova) fracarro blu 42 degli anni 90, ha il balun tondo con collegamento a morsetto, cavi nuovi (cavel 602, non ho trovato il 113), così riesco ad ottenere mediaset 4 a 33dbuV, MER 28, CN 26, cairo inguardabile e rete A1 al limite, tutto il resto a parte quelli citati ed i mux rai che vanno benissimo, niente.

passo successivo in casa provo a sostituire il partitore con un derivatore a 4 uscite 12db con tappo di chiusura tralasciando al momento le prese passanti ma la situazione peggiora.

rimettendo il partitore l'essenziale si vede senza problemi, ma non contento e prendendo spunto leggendo decine di post la mia ricerca si sposta su un preamplificatore da palo da montare il più vicino possibile all'UHF, così acquisto un FET guadagno 25db uscita livello uscita 90, a bassa soglia di rumore ma non specifica quanto.
Adesso anche i mux inesistenti iniziano ad arrivare, quello che a me interessava (la3) per avere canale 5 e italia 1 hd è al limite, i canali si riescono a vedere ma a volte salta per qualche secondo. mediaset 2, timb2, timb3 nulla.

Adsso quello che ho intenzione di fare con i vostri consigli è:
-provare antenna meno direttiva a pannello visto che il segnale arriva di riflesso da monte san biagio (tranne rai), tipo pu4af
-ottimizzare la distribuzione, in che modo? vorrei reimpiegare i derivatori ora che con il preamplificatore ho guadagnato qualcosa.
-ho provato anche un centralino fait c635 ma non era ai livelli del fet, non vorrei spendere altri soldi per acquistarne uno nuovo visti gli incerti risultati.

scusate se mi sono dilungato troppo.
grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
ciao, puntando in direzione opposta a terracina contro la montagna, ricevi sempre terracina di riflesso oppure qualche altro ripetitore? non conosco la zona guarda se ti trovi qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=LTDB&posto=Fondi quali ripetitori riesci a vedere ad occhio senza ostacoli in mezzo; per la distribuzione devi farla a stella (ogni appartamento servito con una linea) o puoi farli in cascata (una linea che scende con derivatori in cascata ai piani)? il jolly 2 non ha 4 uscite ne ha una...
 
Ultima modifica:
Ciao, la zona è particolare, difficile da spiegare, si trova come in una conca dove la zona aperta è in direzione di terracina, quindi rai da monte pilucco senza problemi, il resto puntando verso la montagna a 180 gradi è il riflesso da monte san Biagio.
Il centralino è un vecchio modello, cercando bene in internet dovrebbe essere il jolly 2p4, guadagno +38, permette anche la telealimentazione sui singoli ingressi a morsetto, ed ha 4 uscite fisiche con connettore f
 
devi cominciare a fare delle prove con un'antenna nuova ti consiglio una k47z collegandola con pochi metri di cavo direttamente ad un ricevitore e vedere cosa e con quali valori riesci a ricevere; in base ai riscontri (intensita e qualita) vediamo il da farsi; sui segnali riflessi non ci contare, variano ad ogni cambiamento meteo.
 
Si, infatti per ore ho fatto spostamenti millimetrici, non facevo in tempo che cambiava tutto di nuovo dopo 10 minuti.
Comunque grazie
 
Da Terracina puoi ricevere solo i mux Rai, ovviamente quelli da Monte Pilucco e non da Monte Leano. Da Monte San Biagio non ti arriva proprio niente che si vede bene? e non ricevi neanche le postazioni cittadine di Fondi (o meglio, quella detta "San Raffaele")?
 
Ciao massera,
Si confermo che da terracina ricevo i mux di monte pilucco, ricevo anche qualche mux proveniente da san felice circeo proprio cone riporta otgtv.
Per quanto riguarda monte san biagio mi ritrovo la postazione dietro alla montagna proprio alle mie spalle visto che mi trovo sotto, per san raffaele si trova invece dietro la montagna opposta e si trova proprio in direzione dove ho puntato adesso (180 gradi) tanto che inizialmente pensavo che il segnale arrivasse da li, però visto che mancano molti mux a san raffaele tipo la3, rete a e timb e comunque li ricevo lo stesso credo si tratti di riflessione.
Tramite il satlink 6979 posso individuare il cellid per avere la certezza della provenienza?
 
Infatti nel comune di Fondi risulta ricevibile qualcosa anche da San Felice. Sul discorso satlink non ti so dire. Posizione un pò difficile la tua, adesso ho capito più o meno dove sei, mentre nel primo post avevo capito diversamente.
 
Si la zona è difficile, anche se devo dire che il preamplificatore ha migliorato di molto la situazione, adesso tutti i principali canali sono fruibili perfettamente. vorrei fare qualcosa in più per ricevere almeno qualche canale di musica, in modo da eliminare un decoder tivusat sd, peccato per radio italia tv, proprio adesso che il 44 arriva senza squadrettamenti ha cambiato mux, 47 e 48 troppo bassi
 
47 e 48 sono sul Circeo.. a quanto capisco non tutti i mux dal Circeo ti arrivano bene, ma i tralicci sono in due postazioni diverse, sul Circeo stesso, distanti forse un chilometro. Il motivo può essere anche quello, se tu non sei proprio in ottica.
 
Eppure il sito otgtv riporta ad esempio gold tv sul 46 proveniente dal circeo via semaforo disponibile anche per fondi, 47 e 48 no nonostante le coordinate dei siti siano uguali, forse i pannelli hanno puntanenti diversi.
Devo vedere sul sito mise quando ho un attimo dal pc in che direzione trasmettono..
 
Se vedi qualche immagine del Circeo (io sono stato là un paio di settimane fa) noterai che i tralicci non sono tutti in un unico punto, quindi se non si è in ottica può capitare che si riceva qualche mux e qualcun altro no.
 
Nicola81, se hai voglia mi mandi il contenuto del bouquet "CANALE7" che sta sull'UHF41? Mi servirebbero, gentilmente, anche gli LCN delle singole emittenti trasmesse. Grazie
 
Se vedi qualche immagine del Circeo (io sono stato là un paio di settimane fa) noterai che i tralicci non sono tutti in un unico punto, quindi se non si è in ottica può capitare che si riceva qualche mux e qualcun altro no.

Proprio dalla tua foto si notano i tralicci tv tutti insieme e più spostati quelle delle utility varie
 
Ciao otg tv, tra stasera e domani verifico.
A proposito per quanto riguarda cairo 2 e mediaset di san raffaele, ti risulta che hanno cambiato postazione sempre nelle vicinanze?
Da meno di un anno è spuntato un nuovo traliccio tv con diversi pannelli nella zona industriale di Fondi
 
Sì me ne sono accorto grazie a te! Il traliccio è in via Sette Acque, sopra un capannone. Ci sono solo i Mediaset (e Cairo) che erano in via Cesulo che quindi è stata smantellata
A San Raffaele credo sia rimasta solo il 24 di TeleUniverso su un piccolo traliccio
 
Si esattamente, il traliccio è proprio accanto al capannone proprio a bordo strada, prima si trovavano sopra ad un ristorante, mi hanno riferito che hanno cambiato postazione per via del canone troppo alto.
Fatto sta che per me è sempre in ombra 😡
 
Credo che serva soprattutto una zona di monte san biagio

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 
Si, almeno la parte bassa di monte san biagio punta verso Fondi.

Piccolo OT,
Il mux canale italia di calanna (RC) sul vhf ch7 a me risulta ko.
 
Indietro
Alto Basso