• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità sky calcio IPTV vs PARABOLA

matteocrl

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Ottobre 2010
Messaggi
49
Ciao ragazzi, attualmente ho Tim Sky col solo pacchetto TV attivo e l'HD, e tutto Premium su DTT. Avevo intenzione di disdire Premium e passare il calcio su Sky.
Finora mi ha frenato il fatto che quando ho visto il calcio su Sky (periodo di prova iniziale, europei 2016 e in qualche occasione il canale 106), la qualità mi è sempre sembrata notevolmente bassa soprattutto se paragonata con Premium per la serie a e Rai per gli europei. Ovviamente parliamo sempre di HD.
Su Sky nel cinema, serie tv, e generalisti (sky uno, sky tg24) la qualità è molto più che soddisfacente, nel calcio ripeto invece mi è sembrata sempre davvero bassa.

Per questo mi chiedevo: lo noto solo io? Con la parabola la qualità sarebbe migliore?

Vi allego un confronto che avevo questa estate proprio in occasione degli europei
2j0kyle.jpg
 
Le due immagini in questione non mostrano lo stesso fotogramma, per cui non avrebbero alcuna rilevanza ai fini del confronto, bisognerebbe mettere a confronto due fotogrammi identici.

In teoria non sarebbe possibile che il segnale Rai risulti migliore. In questo caso infatti, la fonte è sempre la stessa (regia internazionale), la risoluzione la stessa (1920x1080i per entrambi), ma il canale Sky gode di un bitrate variabile, al contrario di quello di Rai1 HD che è sempre fisso a 10Mbps, quindi il canale sky dovrebbe risultare migliore. In materia di HD poi, Sky gode sicuramente di molta più esperienza rispetto a Rai, quindi posso presumere abbiano anche migliori encoder, testati molto a lungo in occasioni come queste.

Il tuo confronto è comunque interessante e andrebbe riproposto in altre occasioni, ma con lo stesso identico fotogramma, altrimenti un confronto alla pari è impossibile :)
 
Il fotogramma era solo per mostrare un esempio, non voleva essere nulla di scientifico ;)
Però posso garantire che l'effetto guardando con i miei occhi era quello, del resto basta vedere il pubblico e l'erba quanto siano più definiti nella versione Rai. Lo stesso effetto ce l'ho confrontando una partita su Sky e su Premium.
Quello che interessava più a me, era capire se questa scarsa qualità è dovuta all'utilizzare l'offerta IPTV e se quindi di conseguenza sfruttando la parabola la situazione migliorerebbe (purtroppo non ho mai potuto provare per bene la parabola, non nella mia tv per lo meno).
Ribadisco che la visione di film e altri eventi in diretta che riscontro ad esempio su Sky Uno, è nettamente superiore rispetto al calcio
 
i canali con maggiore utenza (tipo quelli cinema ed intrattenimento) hanno un occhio di riguardo da parte di SKY, si vedono sempre meglio rispetto agli altri canali.
Vale anche per lo sport, esempio SKY Sport si vede meglio di SKY Calcio.
è palese che lo fanno per non sovraccaricare i server.
Detto ciò, al momento, sia i canali del digitale terrestre in HD sia quelli di SKY su parabola sono nettamente migliori rispetto a quelli su IPTV.
Questo perchè è una tecnologia ancora "poco" diffusa e quindi mancano le infrastrutture (sappiamo benissimo che in Italia ci sono città con fibra super veloce e poi ti sposti di 10 Km e non arriva neanche l'ADSL....).
Sicuramente in futuro la qualità si allineerà con quella satellitare fino a diventare migliore (il futuro a mio avviso è l'IPTV), ma per il momento dobbiamo accontentarci.
 
Per questo mi chiedevo: lo noto solo io? Con la parabola la qualità sarebbe migliore?
Non è detto, lamentele sulla qualità dei canali sport/calcio le fanno anche i clienti satellitari, poi se sia meglio dell'IPTV è un'altro discorso e purtroppo nessun'utente ha ancora fatto un confronto side by side con lo stesso canale tramite sat e iptv.

Vi allego un confronto che avevo questa estate proprio in occasione degli europei
L'encoding Sky tende ad ammorbidire le parti d'immagine difficili in modo da non generare artefatti, lo si può vedere bene ad esempio sul prato dove su Rai 1 ci sono evidenti difetti da compressione.

Sul pubblico invece noto maggiore nitidezza sul canale Rai, il canale era visualizzato con il decoder Sky?

Potresti provare ad aumentare la nitidezza sul televisore per l'ingresso HDMI del decoder, non è una soluzione ma sui canali Sky potrebbe aiutare.
 
i canali con maggiore utenza (tipo quelli cinema ed intrattenimento) hanno un occhio di riguardo da parte di SKY, si vedono sempre meglio rispetto agli altri canali.
Vale anche per lo sport, esempio SKY Sport si vede meglio di SKY Calcio.
è palese che lo fanno per non sovraccaricare i server.
Detto ciò, al momento, sia i canali del digitale terrestre in HD sia quelli di SKY su parabola sono nettamente migliori rispetto a quelli su IPTV.
Questo perchè è una tecnologia ancora "poco" diffusa e quindi mancano le infrastrutture (sappiamo benissimo che in Italia ci sono città con fibra super veloce e poi ti sposti di 10 Km e non arriva neanche l'ADSL....).
Sicuramente in futuro la qualità si allineerà con quella satellitare fino a diventare migliore (il futuro a mio avviso è l'IPTV), ma per il momento dobbiamo accontentarci.

Capisco, come pensavo. Infatti penso che l'IPTV sia comunque un servizio in divenire, con ampi margini di miglioramento. Mi scoccia un po' perdere la tutto sommato ottima qualità del DTT sul calcio, ma economicamente e quantitativamente (formula 1, moto gp) mi conviene passare tutto su Sky.

Non è detto, lamentele sulla qualità dei canali sport/calcio le fanno anche i clienti satellitari, poi se sia meglio dell'IPTV è un'altro discorso e purtroppo nessun'utente ha ancora fatto un confronto side by side con lo stesso canale tramite sat e iptv.

L'encoding Sky tende ad ammorbidire le parti d'immagine difficili in modo da non generare artefatti, lo si può vedere bene ad esempio sul prato dove su Rai 1 ci sono evidenti difetti da compressione.

Sul pubblico invece noto maggiore nitidezza sul canale Rai, il canale era visualizzato con il decoder Sky?

Potresti provare ad aumentare la nitidezza sul televisore per l'ingresso HDMI del decoder, non è una soluzione ma sui canali Sky potrebbe aiutare.

Ho tarato la tv in modo tale che lo stesso canale dtt si veda pressochè identico sia se lo guardo dal decoder Sky, sia direttamente dal tv quindi non è un discorso di impostazioni. Vero che si notano maggiori artefatti nella versione Rai, ma per il mio gusto preferisco riuscire a leggere i nomi nelle maglie dei giocatori (Rai/Premium) che riuscire a malapena a scorgere il numero (Sky) :glasses2:

Comunque grazie per le risposte, diciamo che mi accontenterò in attesa di miglioramenti futuri (anche se Premium mi stava iniziando a viziare con le partite in 4K...). Per caso qualcuno sa darmi info sulla qualità della Formula 1 su Sky IPTV?
 
Se hai attiva l'opzione HD il canale di Formula 1 si vede bene (non ci si può lamentare).
Senza HD diciamo benino, anche se, tornando al discorso di prima, durante le gare la qualità migliora sensibilmente per poi peggiorare a gara finita.
Io ho fatto lo stesso ragionamento tuo, non potendo rinunciare alla Formula 1 sono passato a Sky.
 
Se hai attiva l'opzione HD il canale di Formula 1 si vede bene (non ci si può lamentare).
Senza HD diciamo benino, anche se, tornando al discorso di prima, durante le gare la qualità migliora sensibilmente per poi peggiorare a gara finita.
Io ho fatto lo stesso ragionamento tuo, non potendo rinunciare alla Formula 1 sono passato a Sky.

L'hd l'ho attivato per forza, ho una 50" 4K e il non hd è a mio avviso scandaloso...per dire, si vede meglio l'on demand pur non essendo HD nemmeno quello
 
Sì, anche io ho una 4K, ma non posso attivare HD perchè la mia ADSL non supera i 10 Mega....
Comunque ti assicuro che rispetto a l'anno scorso è migliorata tanto la qualità dei canali non HD
 
ciao, qualcuno riesce a darmi info precise sul bitrate dell'iptv?
non ho capito se la qualità di un canale hd iptv è analogo a quello sat.

grazie
 
ciao, qualcuno riesce a darmi info precise sul bitrate dell'iptv?
non ho capito se la qualità di un canale hd iptv è analogo a quello sat.

grazie
No, l'encoding è completamente diverso.

I canali HD su Tim Sky hanno un bitrate fisso di 3,7 Mbps però come codec viene utilizzato la versione ibrida di Perseus nella versione in cui si appoggia ad H264.

Sul satellite invece si utilizza H264 puro, anche se con procedure di encoding particolari sviluppate in collaborazione con NTT, e bitrate che in genere è variabile con media di 5 Mbps per canali di serie tv/film e 7 Mbps per lo sport, con valori di picco di 10 per serie tv/film e 15 per lo sport.

Non è noto se per lo Sky Q via fibra che partirà a breve verranno utilizzati gli stessi flussi video di Tim Sky, visto che il decoder è compatibile HEVC (al contrario del Pace distribuito su Tim Sky) potrebbero passare alla versione ibrida Perseus+HEVC in grado di garantire molta più qualità a parità di bitrate rispetto al Perseus+H264.
 
grazie, molto esaustivo

mi sembra assurdo però che con tutta la banda disponibile ora ci siano ancora questi limiti.
Basterebbe una bella app integrata nella tv (tipo netflix) per eliminare cavi e decoder
 
Non è noto se per lo Sky Q via fibra che partirà a breve verranno utilizzati gli stessi flussi video di Tim Sky, visto che il decoder è compatibile HEVC (al contrario del Pace distribuito su Tim Sky) potrebbero passare alla versione ibrida Perseus+HEVC in grado di garantire molta più qualità a parità di bitrate rispetto al Perseus+H264.

A distanza di anni si sa qualcosa in merito a come attualmente viene distribuito lo streaming su Sky Q via fibra?
È Perseus+H264 oppure Perseus+HEVC?
 
Indietro
Alto Basso