Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: I CONTI IN TASCA - da Satellite Ottobre




  1. #1
    Digital-Forum Silver Master L'avatar di giag
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    2,873

    Predefinito I CONTI IN TASCA - da Satellite Ottobre

    Trascrivo questa interessante intervista al direttore dei canali Cinema Sky, Nils Hartman.

    I CONTI IN TASCA
    Alcuni abbonati a Sky si lamentano perchè la pay tv "trasmette sempre gli stessi film". Ma i numeri sono numeri. E i numeri di Satellite dicono che... Viaggio in anteprima nell'offerta Cinema di Sky per la stagione 2006-2007.

    Ma insomma, quanto cinema c'è su Sky? A prima vista tantissimo, considerando la presenza di ben 8 canali completamente dedicati ai film, e ai diversi altri canali del pacchetto Mondo che pure, in palinsesto, hanno diversi titoli cinematografici. Che i film proposti siano numerosi lo testimonia anche la Guida che Satellite pubblica ogni mese a fine rivista e che puntualmente elenca una media di 1200 film in programma. A un esame più attento, non può sfuggire però che il sistema di riproposizione di uno stesso titolo nell'arco dell'anno, abbassa notevolmente il totale dei titoli proposti: è vero che ogni mese ci sono più di mille film diversi, ma è anche vero che in un anno, il totale dei film proposti da Sky si aggira sui 4500 titoli. Poco più, quindi, di quanto erano riuscite a fare Tele+ e Stream TV insieme, cioè sommando i titoli trasmessi dall'una e dall'altra, nel loro ultimo anno di attività (2002-2003). Sembrerebbe allora che questo sia il numero massimo di titoli a disposizione della pay tv in Italia, comunque questa si chiami. Per accertarcene abbiamo preso la lista dei 100 film campioni d'incasso per la stagione italiana 2005-2006, pubblicata nell'agosto scorso dal mensile Ciak, e l'abbiamo inviata a Nils Hartman, direttore dei canali Cinema di Sky. E l'abbiamo invitato a riflettere con noi sull'effettiva quantità e qualità dell'offerta cinematografica della piattaforma satellitare.

    D: Direttore, cominciamo con un dato. Quanti film tra questi 100 saranno stati trasmessi da Sky alla fine della prossima stagione televisiva ?

    R: Io ne ho contati almeno 95. E dico almeno perchè dei rimanenti 5 qualcuno alla fine probabilmente lo avremo. Le trattative con i distributori sono ancora in corso. Questo è anche il motivo per cui non posso dire quali sono i titoli in questione. Comunque, 95 su 100 già oggi sono garantiti.

    D: Ci dica allora qualche titolo di quelli che andranno sicuramente in onda.

    R: Da qui a dicembre, fra i titoli compresi nella classifica pubblicata da Ciak, manderemo sicuramente "La tigre e la neve", "The Interpreter", "Flightplan - Mistero in volo", "La sposa cadavere", "The exorcism of Emily Rose", "Oliver Twist", e "La marcia dei pinguini". Già ad ottobre andranno in prima tv Romanzo Criminale, Quel mostro di mia suocera, Cinderella man, The island e Good night end good luck.

    D: 95 su 100 non sono pochi. E' un buon indice da utilizzare per farsi un'idea generale dell'offerta. Eppure qualche abbonato si lamenta dicendo che su Sky "vanno sempre gli stessi film".

    R: Qualche giorno fa stavo facendo un calcolo molto approsimativo. Fra le 400 premiere che mandiamo in onda sui canali Sky Cinema, i 600 titoli di library che vanno su Autore, Classics e Max, i 5-600 film in onda "per la prima volta su Sky" fra Studio Universal e Raisat Cinema World, viene fuori una cifra di circa 1600 film nuovi (o comunque recenti). L'abbonato Sky per vederseli tutti dovrebbe guardarsi 4 diversi film al giorno. E il calcolo, oltre ad essere approssimato per difetto, non tiene conto della grande quantità di film proposti su alcuni canali del pacchetto Mondo. Da quello che ci risulta, il nostro spettatore medio guarda 2/3 film diversi a settimana, non al giorno. Se anche decidesse di non guardare un buon 70% dei film che proponiamo, perchè magari li ha già visti, o perchè non di suo gradimento, gli rimarrebbe comunque un gran numero di titoli a disposizione

    omissis....

    D: Parliamo di Alta Definizione. Quando è previsto che Sky Cinema HD passi a 24 ore di palinsesto? E avremo anche un canale di pay per view HD?

    R: Il palinsesto di Sky Cinema HD, purtroppo, non dipende tanto da noi quanto dalla disponibilità di master HD dei film. Una merce piuttosto rara. Probabilmente ci saranno sviluppi interessanti nel corso del 2007. Ma non è possibile fare previsioni precise. Per le novità non ci sono grandi problemi, mentre sui film di library... Per quanto riguarda la pay per view, per ora, non ci stiamo neanche pensando. Quello italiano è un mercato che crescerà lentamente. Crediamo che per ora l'offerta sia adeguata. Fra un anno, quando arriveranno i lettori Blu-ray e HD-DVD, è probabile che il mercato avrà un'accelerazione. E Sky Cinema farà la sua parte"


    Questo è quanto.... (con una "sforbiciata" di un paio di domande)
    Ultima modifica di giag; 22-09-06 alle 11:52



  2. #2
    Digital-Forum Silver Master L'avatar di giag
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    2,873

    Predefinito

    Ops, come ho scritto Satellite.... si può correggere?



  3. #3
    Digital-Forum Gold Master L'avatar di Giosco
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Per adesso, Brianza
    Messaggi
    10,357

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giag
    Ops, come ho scritto Satellite.... si può correggere?
    Corretto...

    E quasi quasi te la inserisco sul portale...











Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato