• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa c'è sotto il tappo degli LNB slim?

Foxbat

Digital-Forum Gold Master
Registrato
31 Luglio 2003
Messaggi
7.762
Località
Caput Mundi
Mi sembra non è mai stato approfondito questo argomento, avete mai aperto il guscio degli LNB slim per vedere come è fatto l'illuminatore? negli LNB da 4 cm presumo ci sia un feed corrugato a tromba semplicemente con un anello in meno o dimensionato differentemente :eusa_think: ma in quelli ad esmpio tipo questo? http://www.inverto.tv/products/product.php?section=1&id=59o similari?
 
Mi sembra non è mai stato approfondito questo argomento, avete mai aperto il guscio degli LNB slim per vedere come è fatto l'illuminatore? negli LNB da 4 cm presumo ci sia un feed corrugato a tromba semplicemente con un anello in meno o dimensionato differentemente :eusa_think: ma in quelli ad esmpio tipo questo? http://www.inverto.tv/products/product.php?section=1&id=59o similari?

[COLOR=#07759G]____alcuni anni fa, venuto in possesso dei primi lnb Alps a punta.... e comunque preso da molta curiosita',
ne scoperchiai uno per vedere com'era costruito internamente....
qui sotto alcune foto dell'lnb descritto.....

Nel mio scatolone degli lnb, ho anche ritrovato un vecchio lnb Maximum XO-R1,
con relativo collo d'attacco da 23 mm.
subito scartato per scarso rendimento.....:eusa_think:.... ( rendeva molto meglio l'Alps a punta )
Ho provato ad aprirlo con le mani, e con un po' di rotazione non e' stato difficile.... per via del tappo a punta con incastro + sigillante.
La costruzione del trombino e' totalmente differente dall'Alps, con 2 pezzi guida d'onda in plastica stampati perfettamente
e "incastrabili" fra loro.....
Per il resto e' un comune lnb fuso in alluminio e relative antennine....

[/COLOR]
 
Ultima modifica di un moderatore:
[COLOR=#07759G]:icon_rolleyes: _____giusto per farsi un'idea, sui valori di guadagno differenti
da lnb a lnb anche della stessa marca...
ho trovato in rete queste foto, con rilievi strumentali eseguiti da Utente Forum Estero.

[/COLOR]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mille molto interessante! :)

Riguardo al guadagno diverso per lo stesso tipo identico di LNB è una cosa che sospettavo anche io in base alle testimonianze raccolte quà e la,per l'Inverto come per l'invacom, non tutte le ciambelle riescono col buco, in questo caso con lo stesso guadagno... poi comunque non è solo quel dato a fare la differenza
 
Ultima modifica:
@Digitalbi, diciamo che quei valori di guadagno, messi così, non hanno un gran valore... perché su tutti gli amplificatori a larga banda, il guadagno non è mai lineare.. inoltre su un normale lnb dual pol, ci sono due preamplificatori (uno per antenna) e un amplificatore finale, che possono variare molto tra frequenza a frequenza e tra le due polarità.. ;)

PS: quello che conta realmente, non è tanto il guadagno, ma il rumore introdotto dagli amplificatori.. oltre alla corretta illuminazione del feed horn.
 
____Si'.... Ok..... perfetto, belle nozioni tecniche...... ma quello che volevo far capire,
e' che l'utente puo' acquistare un lnb "indovinato", oppure No.....
E comunque dai rilievi sopra, ..... da un lnb all'altro.... si notano anche 4.5 punti di differenza...
....sono troppi, visto il progresso tecnologico che cresce di giorno in giorno....
alla faccia dello Standard Qualitativo______ :laughing7:
 
lo standard qualitativo penso che si riferisca a prodotti da parecchie centinaia di € o un migliaio, per tutti gli altri penso che basta che ricevano correttamente,poi che uno abbia una % di guadagno o rumore rispentto ad un ad un altro poco importa
tanto hanno un costo irrisorio e ne fanno a camionate tutti i giorni
io ho in casa degli invacom con tanto di certificato ma credimi con quel pezzo di carta ci si può fare tutt'altro
io stesso sul mio impianto ne ho provato parecchi ma alla fine ho sempre lasciato il mio fracarro da 10€ che è il migliore
 
Quoto in tutto antoniopev, con gli lnb consumer ci vuole molto fattore C... non c'è nessun standard qualitativo, come avviene per quelli professionale (quelli veri però, non quelli farlocchi, spacciati come qualità professionale) :D
 
Mi sembra non è mai stato approfondito questo argomento, avete mai aperto il guscio degli LNB slim per vedere come è fatto l'illuminatore? negli LNB da 4 cm presumo ci sia un feed corrugato a tromba semplicemente con un anello in meno o dimensionato differentemente :eusa_think: ma in quelli ad esmpio tipo questo? http://www.inverto.tv/products/product.php?section=1&id=59o similari?

Niente,semplice tubo da 23 mm di lunghezza idonea,in fin dei conti sono usati con l intento di ricevere i fuochi secondari dell antenna e non avendo flangia l area illuminata è minore.ricordo 20 anni fa uno dei primi kit dual feed venduti da technisat su parabola primo fuoco,la quale essendo a focale piuttosto corta ,i comuni feedhorn a flangia toccavano fra di loro e non si riusciva a ricevere i 6 gradi di distanza,per quedto fu fatto una specie di tripode con due fori,nei quali si inflilava due illuminatori fatti a semplice tubo.
 
[COLOR=#07759G]:icon_rolleyes: _____giusto per farsi un'idea, sui valori di guadagno differenti
da lnb a lnb anche della stessa marca...
ho trovato in rete queste foto, con rilievi strumentali eseguiti da Utente Forum Estero.

[/COLOR]

testimonianza diretta
ho cambiato ieri il mio inverto black ultra con uno uguale preso dopo aver letto queste considerazioni
risultato:
52,5 est (beam est) - unico satellite testato
11766 V 27500 da squadrettante a stabile
11881 V 27500 da ricevibile non visibile a ricevibile con pochi artefatti.

saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:
_____Riposto le foto andate perse….. e ne ho aggiunta qualcuna….
Ho fotografato anche l'interno dell'Alps, dove il segnale entra in bocca di sezione quadrata da 15 mm. di lato….
purtroppo vedo una sola antennina sulla sinistra...

.......Questo Lnb grigio e' stato uno dei primi Lnb Alps a punta….
Made in Japan, pagato allora ben 36.000 Lire .... pari a 18 Euro di adesso per un comune Lnb Singolo____:5eek:
Ora gli Alps, non sono piu' prodotti in Giappone… ma bensi' nella Repubblica Ceca….
 
PS: non c'è bisogno di ripostare le immagini, basta modificare il link di postimage nel messaggio incriminato... sostituendo il .org con .cc,

Ad esempio questa: [*rl=h**ps://postimg.org/image/h1vcjc08l/][*mg]h**ps://s26.postimg.org/h1vcjc08l/alps1.jpg[/*mg][/*rl] in [*rl=h**ps://postimg.org/image/h1vcjc08l/][*mg]h**ps://s26.postimg.cc/h1vcjc08l/alps1.jpg[/*mg][/*rl]
 
PS: non c'è bisogno di ripostare le immagini, basta modificare il link di postimage nel messaggio incriminato... sostituendo il .org con .cc,

Ad esempio questa: [*rl=h**ps://postimg.org/image/h1vcjc08l/][*mg]h**ps://s26.postimg.org/h1vcjc08l/alps1.jpg[/*mg][/*rl] in [*rl=h**ps://postimg.org/image/h1vcjc08l/][*mg]h**ps://s26.postimg.cc/h1vcjc08l/alps1.jpg[/*mg][/*rl]
OT
Scusa @CAPITAN_UNCINO
ma l'esempio non e' corretto...
con la correzione citata (cosi' come fatto nei post della pagina precedente) si vedra' solo l'anteprima e non si potra' cliccare per vedere l'immagine ingrandita
bisogna correggere anche il primo link dopo *rl= oltre a quello dell'immagine
questa la giusta correzione:
[*rl=h**ps://postimg..cc/image/h1vcjc08l/][*mg]h**ps://s26.postimg.cc/h1vcjc08l/alps1.jpg[/*mg][/*rl]

a scanso di equivoci ;)

fine OT
 
Ho trovato su internet altre foto di LNB aperti, questo è l'inverto che ho anche io in magazzino.

https://www.google.it/search?biw=13...j0i8i30k1.0.-5lSlwy_9Vk#imgrc=2Sd9IMduh33lFM:

https://www.google.it/search?biw=13...j0i8i30k1.0.-5lSlwy_9Vk#imgrc=UA8fM5CdwPAeUM:

Di questi ne avevo presi 10 pezzi ed erano quasi tutti in linea con il S/N, mentre il guadagno non so.

Bisogna comunque considerare che negli LNB ci sono una sfilza di stadi di amplificazione, prima dei filtri, oscillatori ecc.. e qualche differenza in larga banda la si può riscontrare, anche se penso che nei dati di quella foto ci siano delle cose poco chiare.... troppa differenza tra i modelli e bisognerebbe sapere come faceva quelle misure per sapere la correttezza e la ripetibilità di queste misure.


Dopo se riesco posto le foto di quelli che ho aperto.

Aggiungo le foto del Fracarro, le antennine sono 13 mm, la guida d'onda interna 15mm.

https://imgur.com/a/kparPqy

Questi invece gli inverto slim:
https://imgur.com/41VZbPN

le antennine sono una corta e una lunga e quella plastica è il feedhorn .
Su questo non ho capito come funziona sembra un pezzo di plastica e voglio provare ad aprirlo ma non sembra che ci sia niente di elettronico, anche se su un sito usa lo chiamano feedhorn elettrico.... potrebbe essere una sorta di dielettrico che serve per veicolare meglio il segnale.

Gli LNB hirschmann, sono quelli che avevo aperto è hanno le antenne da 6 o 7 mm.
 
Ultima modifica:
OT
Scusa @CAPITAN_UNCINO
ma l'esempio non e' corretto...
con la correzione citata (cosi' come fatto nei post della pagina precedente) si vedra' solo l'anteprima e non si potra' cliccare per vedere l'immagine ingrandita
bisogna correggere anche il primo link dopo *rl= oltre a quello dell'immagine
questa la giusta correzione:
[*rl=h**ps://postimg..cc/image/h1vcjc08l/][*mg]h**ps://s26.postimg.cc/h1vcjc08l/alps1.jpg[/*mg][/*rl]

a scanso di equivoci ;)

fine OT

Non ci capisco un tubo con quelle stelle ,non si potrebbe metterne un indirizzo completo e piú sotto quello che non funziona in modo da poter fare un confronto Grazie
 
Ho trovato su internet altre foto di LNB aperti, questo è l'inverto che ho anche io in magazzino.

https://www.google.it/search?biw=13...j0i8i30k1.0.-5lSlwy_9Vk#imgrc=2Sd9IMduh33lFM:

https://www.google.it/search?biw=13...j0i8i30k1.0.-5lSlwy_9Vk#imgrc=UA8fM5CdwPAeUM:

Di questi ne avevo presi 10 pezzi ed erano quasi tutti in linea con il S/N, mentre il guadagno non so.

Bisogna comunque considerare che negli LNB ci sono una sfilza di stadi di amplificazione, prima dei filtri, oscillatori ecc.. e qualche differenza in larga banda la si può riscontrare, anche se penso che nei dati di quella foto ci siano delle cose poco chiare.... troppa differenza tra i modelli e bisognerebbe sapere come faceva quelle misure per sapere la correttezza e la ripetibilità di queste misure.


Dopo se riesco posto le foto di quelli che ho aperto.

Aggiungo le foto del Fracarro, le antennine sono 13 mm, la guida d'onda interna 15mm.

https://imgur.com/a/kparPqy

Questi invece gli inverto slim:
https://imgur.com/41VZbPN

le antennine sono una corta e una lunga e quella plastica è il feedhorn .
Su questo non ho capito come funziona sembra un pezzo di plastica e voglio provare ad aprirlo ma non sembra che ci sia niente di elettronico, anche se su un sito usa lo chiamano feedhorn elettrico.... potrebbe essere una sorta di dielettrico che serve per veicolare meglio il segnale.

Gli LNB hirschmann, sono quelli che avevo aperto è hanno le antenne da 6 o 7 mm.

Morale delle aperture , quale é in termini di visione il migliore visto che hai consigliato di non usare gli Inverto slim !
 
Morale delle aperture , quale é in termini di visione il migliore visto che hai consigliato di non usare gli Inverto slim !

Morale e meglio non usare gli slim!, Quelli inverto sono pietosi... almeno la serie bianca slim. Mente con gli Alps non ci sono grosse differenze rispetto ad un LNB normale.
 
Morale e meglio non usare gli slim!, Quelli inverto sono pietosi... almeno la serie bianca slim. Mente con gli Alps non ci sono grosse differenze rispetto ad un LNB normale.

Ok grazie ,chissa come sarebbe il confronto con i Rocket Slim che ho postato ! mo vedo se trovo qualche test di comparazione su Googel
 
Sono dei cinesini? se li trovo provo a fare un confronto con gli Alps, anche se dubito che vadano meglio.
 
Indietro
Alto Basso