• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Condannata agli squadrettamenti

Per essere precisi - rimanendo sempre nell'ambito OTG-TV - il differenziale di angolazione
tra il M. Caccia e Sciale degli Zingari, sarebbe di 35°, ma trattandosi di una distanza
con i trasmettitori davvero minima (8 Km), i mux diversi dalla Rai dovrebbero
entrare tutti senza alcun problema.

Joe,
la maggior parte che vedo nella mia zona puntano in direzione M. Caccia / Sciale degli Zingari, ed hanno una sola antenna, quindi la soluzione migliore è sicuramente quella.
 
al fatto di servire due televisori ci penseremo dopo, in base ai livelli che riscontrerai (postandoli qui) con l'antenna e il cavo nuovo (da 6,8mm.) collegato direttamente su un solo televisore, (te lo fai gia intestare con un attacco F da una parte e un attacco IEC dall'altra) bisogna andare per passi...ovviamente prima fai posto sul palo smontando quel vecchio ciarpame in modo da montare correttamente l'antenna nuova.
 
Ultima modifica:
Ciao:),
allora....
come primo punto fermo mettiamoci l'acquisto della Offel K47Z.
Come secondo, mettiamoci l'obiettivo: M. Caccia.
In base a quello che mi dici, qualsiasi prova con la yagi (in direzione M. Caccia) non mi darà mai un risultato soddisfacente.
Posso solo migliorare / rifare i collegamenti.
Riguardo all'amplificazione eccessiva, ma le rotelline rosse non servono ad alzare/abbassare questa potenza?


L'amplificatore di antenna o "da palo" deve amplificare il segnale quel tanto che basta per compensare la perdita sviluppata dai cavi coassiali, partitori, derivatori e prese. Se amplifica troppo va in saturazione.

I trimmer (rotelline) attenuano il segnale ma non il livello di disturbo che è proporzionale alla potenza del dispositivo. Un amplificatore con un livello di uscita elevato avrà una "figura di rumore" più alta rispetto ad un amplificatore meno potente, per cui è consigliabile sostituirlo con uno dotato di una entrata/uscita con potenza non superiore ai 10-12dB (costo di circa 10 euro). E' SOLO CON UN'ANTENNA PIU' EFFICIENTE che potrai migliorare la qualità del segnale, non amplificandolo troppo.
 
ricordati che é una "LEI" ci andrei piano con certe spiegazioni (del tutto estte) un po' troppo tecniche....in ogni caso (ripeto) per servire due tv se non si hanno "chilometri" di cavo non serve nessun amplificatore.
 
al fatto di servire due televisori ci penseremo dopo, in base ai livelli che riscontrerai (postandoli qui) con l'antenna e il cavo nuovo (da 6,8mm.) collegato direttamente su un solo televisore, (te lo fai gia intestare con un attacco F da una parte e un attacco IEC dall'altra) bisogna andare per passi...ovviamente prima fai posto sul palo smontando quel vecchio ciarpame in modo da montare correttamente l'antenna nuova.

Senti, io per "regolare" l'antenna e vedere i vari livelli del segnale utilizzo un'app android.

In pratica ho l'antenna collegata ad un decoder che è a sua volta collegato a router, quindi è in rete.

Con lo smartphone posso spostarmi tra i vari canali del decoder e vedere il segnale degli stessi.

Questo è Rai Uno HD

Screenshot_2017-04-07-19-11-55.png
 
L'amplificatore di antenna o "da palo" deve amplificare il segnale quel tanto che basta per compensare la perdita sviluppata dai cavi coassiali, partitori, derivatori e prese. Se amplifica troppo va in saturazione.

I trimmer (rotelline) attenuano il segnale ma non il livello di disturbo che è proporzionale alla potenza del dispositivo. Un amplificatore con un livello di uscita elevato avrà una "figura di rumore" più alta rispetto ad un amplificatore meno potente, per cui è consigliabile sostituirlo con uno dotato di una entrata/uscita con potenza non superiore ai 10-12dB (costo di circa 10 euro). E' SOLO CON UN'ANTENNA PIU' EFFICIENTE che potrai migliorare la qualità del segnale, non amplificandolo troppo.

Magari gli rimetto l'amplificatore di 20 anni fa:D
 
ricordati che é una "LEI" ci andrei piano con certe spiegazioni (del tutto estte) un po' troppo tecniche....in ogni caso (ripeto) per servire due tv se non si hanno "chilometri" di cavo non serve nessun amplificatore.

Finchè non si tratta di prove di forza bruta, ovviamente senza entrare troppo nel tecnico di una materia che non conosco, posso "provare" a fare tutto...forse:D
 
ricordati che é una "LEI" ci andrei piano con certe spiegazioni (del tutto estte) un po' troppo tecniche....in ogni caso (ripeto) per servire due tv se non si hanno "chilometri" di cavo non serve nessun amplificatore.


:laughing7: Incredibile...
eek.gif
eek.gif
non mi era ancora capitato di vedere una ragazza che se ne va a spasso

sui tetti ad armeggiare con le antenne....:D
 
:laughing7: Incredibile...
eek.gif
eek.gif
non mi era ancora capitato di vedere una ragazza che se ne va a spasso

sui tetti ad armeggiare con le antenne....:D

Guarda che non è che vado in giro per i tetti, salgo solo sul mio terrazzo:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
e invece a me é gia capitato di vedere signorine che si sanno arrangiare spesso meglio dei maschi anche qui sul forum ; in ogni caso ripeto, va escluso prima tutto quello che c'é adesso, e teresa, lascia perdere android e quant'altro, l'antenna la punti a sud (caccia) 10 metri di cavo nuovo, e guardi i livelli sul televisore.
 
e invece a me é gia capitato di vedere signorine che si sanno arrangiare spesso meglio dei maschi anche qui sul forum ; in ogni caso ripeto, va escluso prima tutto quello che c'é adesso, e teresa, lascia perdere android e quant'altro, l'antenna la punti a sud (caccia) 10 metri di cavo nuovo, e guardi i livelli sul televisore.

I livelli sul televisore sono gli stessi identici di quelli che vedo nella'pp android.

Però con lo smartphone, posso cambiare canale e controllare i livelli senza fare su e giù cento volte.
 
Lo smartphone non è una cattiva idea.... se avesse anche la bussola, ricordati l'azimuth

del Monte Caccia: 159° (distanza angolare tra Manfredonia e il M. Caccia)
ok.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
l'antenna la metti verso caccia, poi rilevi i segnali come vuoi, con l'android o con la sintonia e la diagnostica del televisore, non devi salire e scendere tante volte.
 
Lo smartphone non è una cattiva idea.... se avesse anche la bussola, ricordati l'azimuth

del Monte Caccia: 159° (distanza angolare tra il Nord e Manfredonia)
ok.gif

Basta scaricare l'app bussola, il problema è capire come usarla.:D

Io pensavo di puntarla in base alle antenne dei vicini e poi migliorare l'intensità del segnale guardando sullo smartphone (che riporta il segnale dei canali del televisore) facendo micro spostamenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
l'antenna la metti verso caccia, poi rilevi i segnali come vuoi, con l'android o con la sintonia e la diagnostica del televisore, non devi salire e scendere tante volte.

Se dopo tutti questi aiuti / consigli non risolvo, mi butto dal terrazzo:D
 
Fai questa prova se poi va male non spendere altri soldi, per me già detto non è la soluzione migliore, migliore sarebbe tivu.sat.
 
Indietro
Alto Basso