• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Condannata agli squadrettamenti

teresa90

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Aprile 2017
Messaggi
47
Salve ragazzi:), primo post sul forum, speriamo bene:eusa_shifty:

Ringrazio subito chi leggerà il mio post, perchè essendo io scarsa in materia, utilizzerò un linguaggio poco tecnico e molto approssimativo.

Inizio con alcune informazioni.

---------------------------------------------

Località: Manfredonia (Fg)

Descrizione del problema: non riesco a vedere tutti i canali, e molto volte quelli che vedo squadrettano.

Impianto: singolo, più dettagli in foto.

Età: più di 20 anni, ma ho sostituito da poco la "cassetta amplificatore", vedere immagine.
------------------------------------------------------------------

Allora, la mia antenna è questa
image.jpg


Gli elementi dell'antenna sono 2, spulciando su internet, ho visto che quella superiore credo si chiami yagi.
Ho notato che nella mia zona l'80% delle antenne sono puntate a sud, ed il 20% (tra cui la mia) a ovest, boh.


La seconda invece è un "antenna a pannello".

L'antenna a pannello credo sia rotta, o comunque inutile, perchè anche spostandola non noto mai alcuna differenza di visione.

La cassetta amplificatore, acquistata da poco tempo, è questa
image.jpg


Non so cos'altro dire, prima di chiamare un antennista, vorrei vedere se riesco a capirci (ovviamente con il vostro aiuto) qualcosa.

Se servono altre informazioni, io sono qui:)
 
Manfredonia riceve da sud, ossia agro di Corato (BA), non capisco dove punti l'antenna a pannello.
A meno che non sei in campo aperto verso Volturino e/o Sambuco, allora va bene ad ovest.
 
Manfredonia riceve da sud, ossia agro di Corato (BA), non capisco dove punti l'antenna a pannello.
A meno che non sei in campo aperto verso Volturino e/o Sambuco, allora va bene ad ovest.

Ciao.

Si, la yagi credo punti verso Volturino.

Ma comunque la maggior parte delle antenne, come hai detto, punta verso sud, quindi credo Corato.

La mia antenna a pannello non punta da nessuna parte, l'ho rigirata per vedere di capirci qualcosa, è l'ho lasciata a caso.
 
Be l antenna è datata io ti consiglierei di farti verificare il segnale in uscita da un antennista e poi decidere il da farsi. Altre info le puoi trovare sul blogspot digitale manfredonia

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
 
Dipende dove sei posizionata, perchè sia Sambuco che Volturino riescono a "lambire" solo la parte ovest di Manfredonia con il segnale, il rimanente ha ostacoli naturali che ne impediscono il corretto servizio.
 
Be l antenna è datata io ti consiglierei di farti verificare il segnale in uscita da un antennista e poi decidere il da farsi. Altre info le puoi trovare sul blogspot digitale manfredonia

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk

Grazie pepenicola:),
adesso devo staccare, potresti indicarmi (magari anche su amazon o ebay) qualche antenna "più moderna"?

Grazie:)
 
Dipende dove sei posizionata, perchè sia Sambuco che Volturino riescono a "lambire" solo la parte ovest di Manfredonia con il segnale, il rimanente ha ostacoli naturali che ne impediscono il corretto servizio.

Sono a Manfredonia nord.

Stacco, a più tardi.

:)
 
io penso che bisognerebbe vedere cosa c'é scritto sugli ingressi della centralina...oltre a sapere grosso modo cosa c'é a valle, tipo alimentatore, quante prese, ecc....
 
Concordo con Ennio la zona nord verso mattinata ha ostacoli naturali...diciamo che è un terno all' 8 senza misuratore oltre al fatto che tutti i segnali sono fuori sfn
 
Teresa
io credo che da qualche parte dentro casa ci debba essere un alimentatore che da energia all'amplificatore.
In pratica trattasi di un altra "cassetta" con un cavo elettrico che va collegato alla presa elettrica.

Cercalo, trovalo, fotografalo.
 
Il minimo che puoi fare è staccarla dall'amplificatore.

poi da quanto vedo una delle due ha la calza che nn fa contatto con il morsetto dell'amplificatore... sempre che non sia il cavo di discesa...allora addio alimentazione!!!
 
no quello di discesa è il primo cavo da sinistra anzi le uscite (discese) dell'amplificatore sono due lo si capisce anche perchè su queste non sono presenti i trimmer del guadagno, penso che quello con la calza scollegata sia proprio il cavo del pannello (vedi foto al post#18).

Aggiungerei di chiudere con la resistenza da 75 Ohm (CR75I) la seconda uscita dell'amplificatore non essendo questa utilizzata.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso