• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Condannata agli squadrettamenti

io penso che bisognerebbe vedere cosa c'é scritto sugli ingressi della centralina...oltre a sapere grosso modo cosa c'é a valle, tipo alimentatore, quante prese, ecc....
Allora....

In casa ho due prese, una in soggiorno ed una in cameretta.

In quella in soggiorno ho questa cassetta alimentatore/amplificatore (forse)

image.jpg


Se stacco questa cassetta dal soggiorno, perdo la visione anche in cameretta.
 
Teresa
io credo che da qualche parte dentro casa ci debba essere un alimentatore che da energia all'amplificatore.
In pratica trattasi di un altra "cassetta" con un cavo elettrico che va collegato alla presa elettrica.

Cercalo, trovalo, fotografalo.

Fatto, vedi foto:)
 
allora se gli altri ricevono bene e hai il ripetitore (qual'é?) in ottica é senz'altro il tuo impianto da mettere a posto; comincia a rivedere tutti i collegamenti, mi sembrano malfatti.
 
poi da quanto vedo una delle due ha la calza che nn fa contatto con il morsetto dell'amplificatore... sempre che non sia il cavo di discesa...allora addio alimentazione!!!

Non è il cavo di discesa, comunque...questa cosa non la sapevo.

La calza deve fare contatto con il morsetto dell'amplificatore? Non basta collegare la parte metallica centrale del cavo?
 
no quello di discesa è il primo cavo da sinistra anzi le uscite (discese) dell'amplificatore sono due lo si capisce anche perchè su queste non sono presenti i trimmer del guadagno, penso che quello con la calza scollegata sia proprio il cavo del pannello (vedi foto al post#18).

Aggiungerei di chiudere con la resistenza da 75 Ohm (CR75I) la seconda uscita dell'amplificatore non essendo questa utilizzata.

Si, è il cavo con la calza scollegata è quella del pannello.

Per il resto (con la calza scollegata) non ci ho capito nulla:eusa_think:
 
allora se gli altri ricevono bene e hai il ripetitore (qual'é?) in ottica é senz'altro il tuo impianto da mettere a posto; comincia a rivedere tutti i collegamenti, mi sembrano malfatti.

Gherardo, potresti darmi qualche consiglio per un collegamento a "regola d'arte"
 
Aggiungo un'altra questione...

Io vivo al secondo piano.
Al primo piano viveva mia nonna, adesso la casa è vuota e ci rimarrà ancora per molto, e la tv non serve.

Due anni fa, chiamai un antennista, che mise a mia nonna questa antenna (punta nella stessa direzione della mia) che non so come si chiama.

image.jpg


Questa è posizionata a 3/4 metri dalla mia.
C'è da dire che nonostante il tecnico si sia preso 150 euro (non ha sostituito neanche la cassetta), anche con questa la visione è scarsa.

Siccome è inutilizzata, non è che tra tutte e due (magari puntandole in direzioni diverse) posso ricavarne almeno una buona?
 
bisogna capire se il ripetitore é in ottica (devi vederlo ad occhio nudo), i collegamenti si fanno spelando il cavo ripiegando la calza indietro, si lascia mezzo cm di dielettrico (l'espanso) e si fa sporgere un cm. di anima http://it.ewrite.us/come-collegare-correttamente-uno-spinotto-antenna-tv-sul-suo-cavo-56776.html comincia con una antenna ( non il pannello, l'altra) in ingresso uhf della centralina e guarda cosa vedi; devi verificare tutti i collegamenti, la calza deve stare nel morsetto della massa e l'anima in quello centrale senza che facciano contatto fra di loro.
 
bisogna capire se il ripetitore é in ottica (devi vederlo ad occhio nudo), i collegamenti si fanno spelando il cavo ripiegando la calza indietro, si lascia mezzo cm di dielettrico (l'espanso) e si fa sporgere un cm. di anima http://it.ewrite.us/come-collegare-correttamente-uno-spinotto-antenna-tv-sul-suo-cavo-56776.html comincia con una antenna ( non il pannello, l'altra) in ingresso uhf della centralina e guarda cosa vedi; devi verificare tutti i collegamenti, la calza deve stare nel morsetto della massa e l'anima in quello centrale senza che facciano contatto fra di loro.

Per i collegamenti credo di aver capito.

Scusa Gherardo, ma... cosa significa "ripetitore in ottica"?
 
sarebbe molto complicato; se riesci a ricevere da una direzione con una antenna tutti i canali é molto meglio, devi scoprire quale ti conviene guardando sulla lista otgtv che ti ho linkato; il trasmettitore deve essere visibile a occhio senza ostacoli di mezzo forse corato e manfredonia ti arrivano quasi dalla stessa direzione, vediamo qualche esperto della zona cosa dice.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere utile anche specificare quali frequenze si ricevono e quali no... in questo modo si potrebbe capire qualcosa in più sul puntamento.
 
Salve ragazzi:), primo post sul forum, speriamo bene:eusa_shifty:
Ringrazio subito chi leggerà il mio post, perchè essendo io scarsa in materia, utilizzerò un linguaggio poco tecnico e molto approssimativo.
Inizio con alcune informazioni.
---------------------------------------------

Località: Manfredonia (Fg)
Descrizione del problema: non riesco a vedere tutti i canali, e molto volte quelli che vedo squadrettano.
Impianto: singolo, più dettagli in foto.
Età: più di 20 anni, ma ho sostituito da poco la "cassetta amplificatore", vedere immagine.
------------------------------------------------------------------


image.jpg

Mixer-ampli a 4 ingressi privo di filtri. No buono


Ecco come dovrebbero essere orientate le due antenne secondo
il sito OTG-TV, dove sono indicate le varie liste dei trasmettitori di pertinenza:

- L’antenna yagi a 6 elementi va puntata verso il Lido di Siponto-Sciale degli Zingari
(direzione 194° Sud) per i canali Mediaset, Cairo-La7 ed altri network;
- L’antenna a pannello dedicata ai canali Rai - che sarebbe meglio sostituire
con una più performante yagi UHF - verso il Monte Sambuco (direzione 261° Ovest).

E’ probabile che i frequenti squadrettamenti siano causati - oltre che dall’impianto antenna obsoleto e collegamenti mancanti - dal tipo di miscelatore-amplificatore (centralino) non appropriato. Infatti, nel caso in cui i segnali Rai provengano da una direzione diversa rispetto ai canali trasmessi dalle altre emittenti, si dovrebbero utilizzare miscelatori di banda o di canale. Ciò perché ciascuna antenna deve captare solo determinati canali, filtrati invece dall’altra per non creare interferenze. Un centralino adeguato al caso dovrebbe essere a due ingressi, uno dedicato ai canali Rai (UHF 26/30/32/40) e l’altro ai restanti
canali ma che, con le opportune trappole, escluda quelli citati.

Esempio miscelatore a due ingressi My-Tek:
- I° ingresso solo canali UHF 26/30/32/40;
- II° ingresso restanti canali ad esclusione del 26/30/32/40.

Qui nella pianura friulana avevamo lo stesso problema. La Rai trasmetteva da Udine
disturbando tra l'altro l'intero litorale adriatico, mentre tutte le altre emittenti dal M.
Cavallo a 1.200 mt slm. L'ente pubblico, subissato dalle dalle continue proteste e richieste
danni, ha dovuto traslocare in montagna ed ora si ricevono tutti i canali con una sola
antenna, niente più costosi filtri e trappole di sorta…:eusa_naughty:
 
appunto, io a scanso di complicazioni e spese inutili prima proverei come entrano i canali da sud con una sola antenna nuova tipo k47z escludendo tutto il resto che potrebbe essere difettoso o obsoleto, (antenna pezzo di cavo nuovi, ricevitore annotando intensita e qualita di tutti i mux nazionali), se non basta e si é costretti a ricevere da due direzioni si ricorre a due antenne con il filtro MEF o simile; il pannello gia presente non lo prendo in considerazione inquanto é di sola quinta banda; il centralino se funzionasse ancora, per la soluzione con una sola antenna forse si potrebbe ancora riutilizzare anche se per servire soltanto due prese se non ha parecchie decine di metri di cavo forse é inutile.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso