• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gruppo Visione Film (3 Aprile - 9 Aprile): SINGLES (1992) di Cameron Crowe

ZzZzZzZzZ

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
16 Giugno 2011
Messaggi
14.560
Località
Sicilia
LOGO2.png



SINGLES - L' AMORE E' UN GIOCO

USA, 1992 | Genere: Commedia | Durata: 99 minuti | Colori

Singles_3.jpg
MV5_BMj_A0_Mjc5_Nz_U2_MF5_BMl5_Ban_Bn_Xk_Ft_ZTYw_OTc0_NDI5._V1.jpg



Trama
Opera seconda di Cameron Crowe, la commedia narra con un'affascinante commistione di ironia e malinconia la ricerca dell'amore da parte di alcuni amici che vivono a Seattle, sullo sfondo del movimento musicale grunge dei primi anni Novanta. La ventitreenne cameriera Janet Livermore si è innamorata di Cliff Poncier (membro di un piccolo gruppo rock di non largo successo), mentre prima era stata la ragazza di Steve, del quale è però restata sincera amica. Altri, come un impiegato d'albergo e la rossa Debbie Hunt, si rimettono al caso (o lei a videotape di forte effetto), per trovare la compagnia che gli occorre​

Regia
Cameron Crowe

Cast
Campbell Scott, Kyra Sedgwick, Matt Dillon, Bridget Fonda, Sheila Kelley, Jim True-Frost

Approfondimenti
SCHEDA - TRAILER - IMDB - ROTTEN TOMATOES

Disponibile su
Scheda JUSTWATCH
https://www.justwatch.com/it/film/singles


Inizio discussione: lunedì 10 aprile

Voti espressi:

alex89: 7
Andry10k: 7,5
Np293: 7
checo: 6,5
Matteo90: 6,5
Heel93: 5
ZzZzZzZzZ: 10
Mrcaitsith88: 5,5

Media aritmetica: 6,875
 
Ultima modifica:
Inizio io :D
Non vedevo questo film da almeno 10 anni e rivederlo è stato per me un colpo al cuore, perchè adesso ho l'età dei protagonisti visto che ho superato i 30 e sono single appunto.
Cameron Crowe nelle sue intenzioni crea un film semplicissimo, senza nessuna pretesa, ma che col passare del tempo diventerà IL film che racchiuderà per sempre un periodo storico, quello di fine anni '80 - inizio '90, e la tanto rinomata "generazione X".
Seattle vive l'esplosione del grunge, tutti i giovani vivono di musica, da Cliff, il leader dei Citizen Dick che hanno appena scritto "Touch me I'm dick" ovviamente ispirati ai Mudhoney (di cui il protagonista Steve indossa una t-shirt) e il loro inno Touch me I'm sick, allo stesso stesso Steve, deejay di musica rock e collezionista di 33 giri.
Vediamo Eddie Vedder, Stone Gossard e Jeff Ament dei Pearl Jam interpretare gli altri membri dei Citizen Dick, vediamo Chris Cornell apparire dopo che Cliff fa esplodere la macchina di Janet, vediamo i suoi Soundgarden esibirsi, così come gli Alice in Chains che suonano due pezzi dal vivo.
C'è una meravigliosa Crown of thorns che si sente in sottofondo per ben 3 volte, i murales per le strade dedicati ai Mother Love Bone... insomma è un'epoca meravigliosa e Cameron Crowe la immortala come meglio non potrebbe.
La generazione X è quella dei giovani senza più ideali, che non lottano più per migliorare il mondo esterno, non scendono in piazza per protestare ma si concentrano sulla propria sfera intima. Qui vediamo ragazzi che hanno tutti un lavoro e che pensano a relazionarsi con l'altro sesso: insomma un mondo diverso da quello di oggi, più genuino.

Il film non è perfetto, nè nella sceneggiatura nè nella regia, ma è un film che trasuda passione, sentimento, un film girato col cuore in mano.
Per me l'apice di Cameron Crowe, ben più del pluripremiato Jerry McGuire o dell'autobiografico Quasi famosi
 
Il film in sé non mi ha detto granché, e manco mi ricordo la trama, in una ambientazione diversa gli avrei dato 3.

Tuttavia avendo vissuto la fine della epoca grunge, diciamo dalla morte di Cobain in poi è un tocco al cuore vedere Cornell,Vedder etc
Aggiungiamici la chicca di Paul Giamatti sbaciucchione e di Tim burton che fa il fotografo.
Poi la scena a letto quando pensa al basket ahaha mi ci sono rivisto

Inviato dal mio DROID Turbo utilizzando Tapatalk
 
devo ammettere che anche a me l'ambientazione e il modo ottimo in cui viene raccontato il periodo è quello che più mi è piaciuto di questa commedia romantica, dalle pretese molto basse dal punto di vista della sceneggiatura in se... crowq secondo me quindi gira un commedia classica con i soliti intrecci con dei personaggi scritti in maniera buona, la dolcissima bridget fonda la migliore, e con una comicità in parte contagiosa in parte più banale...

un film ben girato e ben interpretato quindi che ha come punto di forza tutta l'ambientazione grunge che gia avete raccontato, della quale, eccetto i pearl jam, conosco veramente poco ma che apprezzo... piacevole quindi, molto più che discreto...
 
A me più che altro è piaciuta molto l'ambientazione tipica delle commedie americane a cavallo fra gli anni '80 e '90. Un misto tra città e uffici. Giorno, notte, sole, nuvole. Poi molto bella anche l'inquadratura aerea finale, oltre ovviamente al significato dei singles, anche proprio esteticamente.

Comunque una commedia realizzata bene, bei personaggi, situazioni ben create. Buon prodotto.
 
ZzZzZzZzZ neanche dal tuo commento si percepisce che il film è da 10, mi sembra esagerato, volevi alzare la media? :D

Comunque:

Commedia romantica corale godibilissima, un genere molto in voga fino ai primi anni 2000, il cui stile è stato poi ripreso da varie serie e film, come ad esempio Friends, Melrose Place ma anche lo stesso Beverly Hills 90210, oppure film come La Verità é' Che Non Gli Piaci Abbastanza o il classico L'Amore Non Va in Vacanza per certi aspetti...
A differenza di un Breakfast Club di soli pochi anni prima, questo titolo dopo 25 anni ha ancora un suo perchè, raccontando sia un mondo di ieri, ma manche di oggi.
 
azz non mi ero accorto del 10, no-comment va che è meglio.
a mio avviso se il tutto si fosse svolto a new york negli anni 80 anzichè a seattle nei 90, staremo qui a parlare di filmetto giusto da guardare la domenica se vuoi farti una pennica dopo pranzo
 
Per me il voto indica il grado di coinvolgimento.
Poi può essere tutto perfetto (penso a Biutiful) o pieno di imperfezioni (Singles) ma per me il voto in sé indica il risultato e non come si ci arriva.
Capisco che molti di voi vi mettiate a ragionare in maniera matematica con appunti e quant'altro ma è proprio questo che vi fa perdere la voglia di guardare i film: date troppo poco spazio all'istinto, ai vostri sentimenti, al lato soggettivo.

Quando la tipa entra in discoteca e becca il suo ragazzo con un'altra sulle note di un pezzone dei Pearl Jam, tu non stai lì a dire "che banalità", ma a gasarti perché Crowe ama l'epoca in cui vive ed è riuscito a trasmettertelo da subito. Tu sei dentro al film, vivi quelle scene in prima persona, e cosa puoi pretendere di più da una commedia?
 
Per me il voto indica il grado di coinvolgimento.
Poi può essere tutto perfetto (penso a Biutiful) o pieno di imperfezioni (Singles) ma per me il voto in sé indica il risultato e non come si ci arriva.
Capisco che molti di voi vi mettiate a ragionare in maniera matematica con appunti e quant'altro ma è proprio questo che vi fa perdere la voglia di guardare i film: date troppo poco spazio all'istinto, ai vostri sentimenti, al lato soggettivo.

Quando la tipa entra in discoteca e becca il suo ragazzo con un'altra sulle note di un pezzone dei Pearl Jam, tu non stai lì a dire "che banalità", ma a gasarti perché Crowe ama l'epoca in cui vive ed è riuscito a trasmettertelo da subito. Tu sei dentro al film, vivi quelle scene in prima persona, e cosa puoi pretendere di più da una commedia?

io non prendo appunti guardo e poi do un voto in base al coinvolgimento emozioni etc
allora se guardo chi c'era , se sento un accenno di quella che due anni dopo sarebbe diventata spoonman i pj etc potrei dare 10 pure io senza problemi però credo che vada valutato pure il film in se no?

vedila così io ho dato
voto di cuore 10
voto film 3

media 6.5 che è il voto che ho dato alla fine.

tornando al film ma giamatti e tim burton li ho notati solo io?
-qjoOPFnwZlnfR9Vpd1pLk6HNmw

YMam01gxs5Wadt3bW9iRVsR9FHc
 
Ma solo a me il film ha annoiato a morte? È vero che quando l'ho guardato ero un po' stanco e di sicuro questo ha influenzato il mio voto. Mi sono appisolato un paio di volte. Non sapendo quantificare i minuti di film perso, ho pensato anche di riguardarlo per colmare i pezzi mancanti ma sinceramente l'idea di riguardarlo non mi entusiasmava per nulla
 
Ma solo a me il film ha annoiato a morte? È vero che quando l'ho guardato ero un po' stanco e di sicuro questo ha influenzato il mio voto. Mi sono appisolato un paio di volte. Non sapendo quantificare i minuti di film perso, ho pensato anche di riguardarlo per colmare i pezzi mancanti ma sinceramente l'idea di riguardarlo non mi entusiasmava per nulla

no il film in se ha annoiato pure me, ma si è salvato come detto per musica e personaggi
 
Vabbè ma questo è un film dedicato a un pubblico selezionato
insomma se non cogli tutte le citazioni musicali sparse nel film non ti appassionerà mai
è come se pretendi di farti piacere la finale del superbowl senza conoscere le regole del football americano

l'avevo inserito nella cinquina sicuro che non avrebbe mai vinto, mi avete sorpreso :laughing7:
 
tornando al film ma giamatti e tim burton li ho notati solo io?

Giamatti l'ho notato anch'io, credo fosse difficile in quella scena non notarlo :D Burton non sapevo manco che faccia avesse, sinceramente, ma dopo la visione ho letto del suo cameo.

Ma soprattutto, nessuno ha notato all'inizio del film, fuori al cinema, la pubblicità della prima di Brazil? Era un segno di quale film avremmo dovuto scegliere qualche settimana fa? Coincidenze? :D
 
Giamatti l'ho notato anch'io, credo fosse difficile in quella scena non notarlo :D Burton non sapevo manco che faccia avesse, sinceramente, ma dopo la visione ho letto del suo cameo.

Ma soprattutto, nessuno ha notato all'inizio del film, fuori al cinema, la pubblicità della prima di Brazil? Era un segno di quale film avremmo dovuto scegliere qualche settimana fa? Coincidenze? :D

ho notato si la scritta brazil che però è del 1985 quindi ho pensato ad altro
 
Ma solo a me il film ha annoiato a morte? È vero che quando l'ho guardato ero un po' stanco e di sicuro questo ha influenzato il mio voto. Mi sono appisolato un paio di volte. Non sapendo quantificare i minuti di film perso, ho pensato anche di riguardarlo per colmare i pezzi mancanti ma sinceramente l'idea di riguardarlo non mi entusiasmava per nulla

Eccomi :D. Non mi sono addormentato, ma dopo mezz'ora già cominciavo a pensare ad altro, e a non prestargli attenzione. Sono d'accordo con ZzZzZzZzZ e checo che la storia del film in sè non è niente di che, ma mentre per loro è stata coinvolgente l'ambientazione, per me non lo è stato per niente e quindi capite che non vedevo l'ora che finisse :laughing7:.
 
Giamatti l'ho notato anch'io, credo fosse difficile in quella scena non notarlo :D Burton non sapevo manco che faccia avesse, sinceramente, ma dopo la visione ho letto del suo cameo.

Ma soprattutto, nessuno ha notato all'inizio del film, fuori al cinema, la pubblicità della prima di Brazil? Era un segno di quale film avremmo dovuto scegliere qualche settimana fa? Coincidenze? :D

embè si avremmo dovuto, quello è il vero capolavoro... comunque il cameo di burton invece io lho riconosciuto eccome e mi ha fatto tanto piacere, "sarà il prossimo martin scorsese"... diciamo che cha azzeccato la ragazza almeno come livello ;)...
 
Mea culpa, non votai Brazil convinto che non avesse chances e invece col mio voto sarebbe andato al ballottaggio :eusa_wall:
 
riuppo tale discussione, purtroppo Chris Cornell è stato trovato morto oggi :(
 
oggi su radio rock 106.6 (la radio rock di roma, in streming su tunein radio) parlano di Chris (ci sono aggiornamenti nefasti purtroppo) e han deciso di mettere musica attinente a tutto quel periodo.
ho visto i titoli del tg1 e la notizia nemmeno è stata data... forse siamo in pochi toccati da questa perdita ma è una perdita pesante che ci fa tornare indietro nel tempo e che ci fa sentire vecchi... è una perdita globale insomma.
Speriamo si faccia chiarezza e che quella chiarezza non abbia nulla a che fare con ciò che sta circolando
 
oggi su radio rock 106.6 (la radio rock di roma, in streming su tunein radio) parlano di Chris (ci sono aggiornamenti nefasti purtroppo) e han deciso di mettere musica attinente a tutto quel periodo.
ho visto i titoli del tg1 e la notizia nemmeno è stata data... forse siamo in pochi toccati da questa perdita ma è una perdita pesante che ci fa tornare indietro nel tempo e che ci fa sentire vecchi... è una perdita globale insomma.
Speriamo si faccia chiarezza e che quella chiarezza non abbia nulla a che fare con ciò che sta circolando

su studio aperto la notizia l'ahnno data eccome, certe news non le trovi nei tg..
 
Indietro
Alto Basso