• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Adeguamento impianto per dCSS

firefox87

Digital-Forum New User
Registrato
11 Aprile 2017
Messaggi
5
Buongiorno,
essendo nuovo del forum vorrei prima presentarmi, sono Antonio e vi scrivo dalla provincia di Lecce, conosco molto poco di tecnologie sat ma sono un bravo smanettone. :eusa_wall::eusa_wall:
Ora il mio "problema", ho 2 appartamenti adiacenti nello stesso palazzo con 5 ingressi sat (3 sul primo piano e 2 sul secondo) e un solo mySkyHD collegato per ora, tutti e 5 arrivano direttamente al LNB di tipo Legacy a 8 ingressi (nello specifico un fracarro UX-OCTO LTE http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list/item/21-parabole-satellitari/639-ux-octo-lte) ora vorrei aggiornare il mio impianto per un futuro sky Q multi-tuner, al massimo utilizzo dovrei avere 2 decoder sky e 2 tivùsat.

La mia idea era quella di sostituire l'LNB con un inverto e sono indeciso per il modello:
Primo dubbio il "vecchio" LNB è compatibile con il dCSS?
Secondo dubbio, avendo una sola uscita su LNB cosa devo usare per "raccordare" i 5 cavi legacy all'unica uscita? Splitter (http://www.inverto.tv/products/product.php?section=3&id=351) o multiswitch? Posso agganciare questo splitter/switch al palo della parabola o è soggetta ad eventi atmosferici che possono degradare il segnale?

Scusate se sono stato poco chiaro ma come scritto prima sono nuovo nel settore.

Grazie mille.
 
Buongiorno,
essendo nuovo del forum vorrei prima presentarmi, sono Antonio e vi scrivo dalla provincia di Lecce, conosco molto poco di tecnologie sat ma sono un bravo smanettone. :eusa_wall::eusa_wall:
Ora il mio "problema", ho 2 appartamenti adiacenti nello stesso palazzo con 5 ingressi sat (3 sul primo piano e 2 sul secondo) e un solo mySkyHD collegato per ora, tutti e 5 arrivano direttamente al LNB di tipo Legacy a 8 ingressi (nello specifico un fracarro UX-OCTO LTE http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list/item/21-parabole-satellitari/639-ux-octo-lte) ora vorrei aggiornare il mio impianto per un futuro sky Q multi-tuner, al massimo utilizzo dovrei avere 2 decoder sky e 2 tivùsat.

La mia idea era quella di sostituire l'LNB con un inverto e sono indeciso per il modello:
Primo dubbio il "vecchio" LNB è compatibile con il dCSS?
Secondo dubbio, avendo una sola uscita su LNB cosa devo usare per "raccordare" i 5 cavi legacy all'unica uscita? Splitter (http://www.inverto.tv/products/product.php?section=3&id=351) o multiswitch? Posso agganciare questo splitter/switch al palo della parabola o è soggetta ad eventi atmosferici che possono degradare il segnale?

Scusate se sono stato poco chiaro ma come scritto prima sono nuovo nel settore.

Grazie mille.
Non si capisce bene, secondo me ti conviene chiedere alla steme

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
 
Benvenuto su Digital-Forum :)

Primo dubbio il "vecchio" LNB è compatibile con il dCSS?

No, è un normale lnb SCR (4 canali SCR più 2 uscita legacy).

Secondo dubbio, avendo una sola uscita su LNB cosa devo usare per "raccordare" i 5 cavi legacy all'unica uscita? Splitter (http://www.inverto.tv/products/product.php?section=3&id=351) o multiswitch? Posso agganciare questo splitter/switch al palo della parabola o è soggetta ad eventi atmosferici che possono degradare il segnale?

Devi usare uno o più splitter.. i multiswitch sono per impianti centralizzati e necessitano di apposito lnb (chiamato quattro, con uscite a polarità e bande separate)...

Se devi mettere uno splitter in prossimità della parabola, ne devi prendere uno con scatola stagna, o adattarlo in una scatola stagna.

@pepenicola, per cortesia potresti togliere la firma da tapatalk.. grazie... ;)
 
Benvenuto su Digital-Forum :)



No, è un normale lnb SCR (4 canali SCR più 2 uscita legacy).



Devi usare uno o più splitter.. i multiswitch sono per impianti centralizzati e necessitano di apposito lnb (chiamato quattro, con uscite a polarità e bande separate)...

Se devi mettere uno splitter in prossimità della parabola, ne devi prendere uno con scatola stagna, o adattarlo in una scatola stagna.

@pepenicola, per cortesia potresti togliere la firma da tapatalk.. grazie... ;)

Grazie mille, quindi quello nel link della inverto o uno che trovo su amazon va bene uguale, giusto?
 
Va bene qualunque splitter per impianti SCR..

Tieni presente che tutti gli attuali lnb dCSS, sono retrocompatibile al protocollo SCR usato in italia (i primi 4 canali), però non hanno uscite legacy... quindi se devi collegare decoder non compatibile al protocollo SCR, non funzioneranno...
 
Va bene qualunque splitter per impianti SCR..

Tieni presente che tutti gli attuali lnb dCSS, sono retrocompatibile al protocollo SCR usato in italia (i primi 4 canali), però non hanno uscite legacy... quindi se devi collegare decoder non compatibile al protocollo SCR, non funzioneranno...
Usciranno in futuro i dCSS con almeno una legacy?
Perchè se si vorranno servire con la stessa parabola e LNB i decoder Sky futuri, chi ha un vecchio decoder non compatibile SCR, il motorizzato e direi anche il dual feed, sarebbe tagliato fuori.
 
Usciranno in futuro i dCSS con almeno una legacy?
Perchè se si vorranno servire con la stessa parabola e LNB i decoder Sky futuri, chi ha un vecchio decoder non compatibile SCR, il motorizzato e direi anche il dual feed, sarebbe tagliato fuori.

Domanda che andrebbe fatta ai produttori.. comunque se ci saranno molte richieste in tal senso, potrebbero anche produrli...

Il dual feed non è tagliato completamente fuori.. si può fare sul protocollo dCSS, con due lnb dCSS e modificando le frequenze a proprio piacimento... usando un'apposito programmatore.. ovviamente anche i ricevitori devono essere compatibile a tale protocollo..
 
Concedimi ancora una domanda forse stupida, li faranno sempre i SCR a 4 freq. + 1 o più uscite legacy? Perchè se no me ne prendo un paio di scorta.
Visto che voglio far convivere tutto sullo stesso impianto/parabola: motorizzato, Tivùsat e Sky, se per avere nuovi decoder/servizi Sky futuri (che tra l'altro costeranno pure un extra iniziale e mensile), dovessi rinunciare al motorizzato... sicuramente mi terrei il myskyhd di sempre.
 
Davvero?
Pensavo che andassero sempre avanti a produrre i vecchi SCR, e che al limite solo gli installatori Sky non li mettessero più.
 
Se non ci fosse più domanda, a cosa servirebbe produrli ? tutte le cose vanno così, sono le leggi che regolano il mercato... quando c'è domanda sufficiente, si produce, altrimenti la produzione termina lì....
 
È simpatico leggere le varie soluzioni ma a questo punto non capisco se l impianto è condominiale mica si può cambiare impianto a piacimento, a limite si può prendere l uscita legacy di proprietà e gestirla con un altra parabola, in caso contrario va fatto un impianto ex novo con le varie esigenze, poi se son tutti amici e parenti si potrebbe cambiare solo lnb. Comunque conviene aspettare all arrivo dei nuovi decoder.
 
Ultima modifica:
È simpatico leggere le varie soluzioni ma a questo punto non capisco se l impianto è condominiale mica si può cambiare impianto a piacimento, a limite si può prendere l uscita legacy di proprietà e gestirla con un altra parabola, in caso contrario va fatto un impianto ex novo con le varie esigenze, poi se son tutti amici e parenti si potrebbe cambiare solo lnb. Comunque conviene aspettare all arrivo dei nuovi decoder.

Non capisco a cosa ti riferisci.. :eusa_think: di sicuro l'impianto non è condominiale, visto che usa un lnb SCR con due legacy.... al massimo sostituendolo con un lnb dCSS si rischia di lasciare fuori eventuali ricevitori collegati sulle legacy.. su questo però ho già avvertito, che gli lnb dCSS non hanno uscite legacy. Per il resto sono retrocompatibili con il protocollo SCR attuale..
 
Quello istallato mi sembra un octo fracarro il datascheet sempre avere 8 uscite legacy, almeno così ho capito io, non so se sbaglio.
 
Quello istallato mi sembra un octo fracarro il datascheet sempre avere 8 uscite legacy, almeno così ho capito io, non so se sbaglio.

Si hai ragione, chiedo scusa... sono stato poco attendo a leggere il primo post e lo confuso con lnb inverto SCR, visto che aveva scritto vecchio lnb...

Si quello è un octo della fracarro... a questo punto sarebbe meglio se descrivesse più chiaramente quali ricevitori deve servire.. anche se con quel lnb l'impianto non è centralizzato, ma comunque potrebbe servire diversi utenti..
 
Si hai ragione, chiedo scusa... sono stato poco attendo a leggere il primo post e lo confuso con lnb inverto SCR, visto che aveva scritto vecchio lnb...

Si quello è un octo della fracarro... a questo punto sarebbe meglio se descrivesse più chiaramente quali ricevitori deve servire.. anche se con quel lnb l'impianto non è centralizzato, ma comunque potrebbe servire diversi utenti..

Allora mi spiego meglio, il palazzo e di 2 piani tutti e due di mia proprietà quindi posso gestire tutto in autonomia.
L'impianto non è centralizzato e come detto all'inizio il mio scopo è fare un upgrade del sistema per un futuro sky Q, attualmente è installato solo un MySkyHD e c'è la possibilità di usare una tv con TivùSat. Un disegno molto basico lo potete trovare qui:https://drive.google.com/open?id=0B3V7ZPP9-aNzNmNrX1prZ014M1E

Grazie mille e scusate se sono stato poco chiaro.
 
Allora mi spiego meglio, il palazzo e di 2 piani tutti e due di mia proprietà quindi posso gestire tutto in autonomia.
L'impianto non è centralizzato e come detto all'inizio il mio scopo è fare un upgrade del sistema per un futuro sky Q, attualmente è installato solo un MySkyHD e c'è la possibilità di usare una tv con TivùSat. Un disegno molto basico lo potete trovare qui:https://drive.google.com/open?id=0B3V7ZPP9-aNzNmNrX1prZ014M1E

Grazie mille e scusate se sono stato poco chiaro.

Innanzitutto le scuse le devo fare io, perché sono stato poco attento e ho fatto confusione :icon_redface:

Grazie per aver chiarito la situazione dei ricevitori... Allora devi accertarti se il tuner sat del TV gestisce SCR, se lo gestisce puoi cambiare l'attuale lnb octo con uno dCSS.. poi prendi uno splitter/divisore a 6 uscite e chiudi l'uscita non utilizzata con una resistenza a 75 ohm (mi sembra che non esistono splitter a 5 uscite, però potrei anche sbagliarmi), oppure se il MySky HD è servito da due cavi, ne abolisci uno e a monte usa uno splitter a 4 uscite... se poi il MySky HD è una versione più vecchia senza lo splitter integrato, puoi sempre mettere uno splitter a due uscite, dietro al MySky... Infine devi assegnare canali diversi per il MySky e il TV, ad esempio sul MySky metti il canale 1 e 2, sul TV il 3 o 4... poi in futuro quando sarà pronto lo Sky Q, sfrutterai appieno le potenziali del lnb dCSS, usando i canali che offre la tecnologia dCSS.
 
Indietro
Alto Basso