• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio miglioramento impianto

Peppe30679

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Febbraio 2016
Messaggi
77
Salve a tutti signori :)
Qualche tempo fa vi avevo chiesto dei consigli in quanto dovevo sostituire il palo della mia antenna con uno più robusto e rifare le controventature: questo aspetto l'ho sistemato per fortuna, anche se nei prossimi giorni devo salire sul tetto per fissare meglio uno dei tiranti e controllare l'orientamento dell'antenna stessa.

Ora chiedo come poter migliorare (se possibile) l'impianto interno, premettendo che già in partenza che sono consapevole del fatto che questo non è stato realizzato con criterio, in quanto negli anni è stata portata la tv anche nelle stanze dove prima non c'era, ma al tempo capivo molto poco di queste cose.....

Fondamentalmente l'impianto è così strutturato:

-antenna logaritmica (nuova)
-amplificatore Offel VHF+UHF 33db
-divisore 4 uscite Mitan (DV4PC)
-altri divisori in cascata
Allego un'immagine grossolana che spero renda l'idea.
Ovviamente si vedono male alcuni canali sulla tv4 e tv5 (a causa delle continue divisioni immagino), a volte anche la tv1

Visto che il divisore a 4 uscite ne ha una libera, e potendo facilmente passare un nuovo cavo per il tv3, pensavo che potrei eliminare il relativo divisore a 2 vie e collegare direttamente il tv3 alla presa libera (modifica A sullo schema), poi giuntare il cavo (che arrivava al divisore) in cascata con tv 4 e tv5 (modifica B sullo schema): in questo modo eliminerei un divisore (anche se so che perdo qualcosa con la giunzione dell'altro cavo).
So che per fare un lavoro fatto bene dovrei rivedere tutto l'impianto, ma non è cosa semplice visto che in alcune stanze dovrei arrivarci con un ponteggio che non ho (i cavi tv passano tutti esterni lungo i muri di casa, tant'è che se dovessi riuscire a migliorare col vostro aiuto la situazione, vorrei passare poi delle canaline per razionalizzare il tutto).
Altrimenti potrei modificare tutto con derivatori? Cosa suggerite?

Intanto vi ringrazio per l'attenzione e se servono altre spiegazioni....sono qua ;)

https://ibb.co/dy3emQ
 
Capito, allora mi ci vuole un po' di tempo: la butto giù con calma e la allego in questi giorni.
 
Ecco la nuova versione: le misure sono un po' approssimative , ma abbastanza vicine a quelle reali
Spero vada bene così
https://ibb.co/eN0fT5

In poche parole, chiedevo se il divisore che ho cerchiato in rosso posso eliminarlo e, di conseguenza, collegare il tv3 alla terza uscita non utilizzata del divisore Mitan a 4 uscite passando un nuovo cavo (sarebbe abbastanza semplice questo da fare vista la conformazione della mia abitazione), e collegare il resto della "cascata" del tv4 e tv5 semplicemente giuntano i fili.
In pratica le due modifiche le ho tratteggiate in rosso.

Guadagnerei qualcosa così, o si può fare di meglio (a parte fare un impianto ex novo ;) :) )?
 
Ultima modifica:
nel disegno manca l'alimentatore dove sta? ora ho capito non hai disegnato le 4 uscite ma le hai messe insieme...io direi di cominciare col sostituire il partitore a 4 uscite con uno a tre uscite, poi prima uscita va in un derivatore da 14db due uscite che vanno ai tv 1 e 2 con prese dirette (zero db) e chiudi l'uscita passante del derivatore con la resistenza di chiusura da 75 ohm; seconda uscita va ad un derivatore da 14db una uscita per il tv 3, l'uscita passante del derivatore va ad un secondo derivatore da 10db due uscite per i tv 4 e 5 con prese dirette e chiudi l'uscita passante del derivatore con la resistenza di chiusura naturalmente elimini quell'inutile ampli di linea; nell'appartamento non di tua proprieta bisogna che rispettino anche loro la tecnica con derivatori dai valori corretti della loro distribuzione (bisogna sapere com'é fatta, l'uso di partitori non é corretto) e la presenza della resistenza sull'ultimo derivatore o dell'ultima presa se é fatto con prese passanti, per non introdurre disturbi su tutto l'impianto compreso il tuo; ma devi per forza usare 3 montanti? fanno percorsi cosi diversi? i cavi sono in buone condizioni (dg113 o simile da 6,8mm)?
 
Ultima modifica:
Hai ragione Gherardo ho dimenticato di dirti che l'alimentatore sta sul tv2 che poi è quello della sala che usiamo di più, scusami per la dimenticanza.
Sì sul divisore della Mitan l'ho disegnate come se fosse una solo uscita, ma pensavo si capisse che in realtà sono fisicamente 4 diverse.
I cavi sono quelli che dici tu: quello che scende dall'antenna l'ho messo nuovo di zecca 3 mesi fa quando ho sistemato il palo (e come già dicevo ho pure cambiato l'antenna stessa visto che c'ero), mentre quello della linea collegata alla seconda uscita del derivatore (la tratta più complessa) non mi sembra in gran forma....come dicevo potrei facilmente sostituire la prima tratta di 7 metri, ma quella in cascata che va al tv5 no, perchè mi ci vorrebbe l'impalcatura purtroppo.....
ma devi per forza usare 3 montanti? fanno percorsi cosi diversi? i cavi sono in buone condizioni (dg113 o simile da 6,8mm)?
ma per montanti intendi le 3 linee che ho disegnato in uscita dal derivatore? E' una casa sue 2 piani, tanto per farti capire TV1 TV3 e TV4 stano al secondo piano, mentre TV2 e TV5 stanno al piano di sotto. Se può essere utile TV1 effettivamente non c'è, o meglio c'è il cavo che arriva in camera ma non l'apparecchio: potrei sacrificarlo se ciò si tramutasse in una modifica migliorativa dell'impianto.
 
Sì, inoltre il Mitan DV4PC è un partitore da palo che mi fa pensare che le 3 discese sono esterne al fabbricato, la quarta uscita addirittura non è neanche chiusa con il carico, per non parlare poi dell'amplificatore di linea... Vediamo cosa ci dirà
 

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo a disegnarmi tutto l'impianto! Sì in effetti è proprio fatto così......che fosse un schifezza lo immaginavo.
Ma tanto per capirci dovrei rifarlo così come mi avevate consigliato l'anno passato per l'altro impianto della mia casa di campagna, in pratica con l'uso di derivatori anzichè partitori?
 
Sì, inoltre il Mitan DV4PC è un partitore da palo che mi fa pensare che le 3 discese sono esterne al fabbricato, la quarta uscita addirittura non è neanche chiusa con il carico, per non parlare poi dell'amplificatore di linea... Vediamo cosa ci dirà

Sì i cavi sono tutti esterni, anche se sono protetti dall'esposizione della pioggia (vento e freddo purtroppo no). Come dicevo il cavo dell'antenna l'ho messo nuovo approfittando del cambio dell'antenna e del palo di sostegno: il resto lo posso cambiare facilmente ad eccezione del tratto che va al tv5 nello schema di aq62
 
Indietro
Alto Basso