• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio miglioramento impianto

come ti dicevo devi farlo con derivatori ai pianerottoli in cascata https://postimg.cc/image/8mol51fdr/ con una montante sui tre piani possibilmente installata nella tromba delle scale in questo modo ogni appartamento (rappresentato nello schema dalla SPI00) é separato quanto basta dalla distribuzione in modo da proteggerla da eventuai interferenze dovute a una distribuzione in appartamento imperfetta (ROS), cosa che invece non succede se questi appartamenti vengono serviti da un partitore come hai adesso in cima.
 
Ok ho capito perfettamente: quindi al piano superiore ho 3 tv ed in quello inferiore 2, poi c'è l'appartamento di sotto dove hanno una sola tv.
Che derivatori devo prendere? L'anno passato ho trovato quelli della Fracarro qua vicino.
 
si potrebbe anche lasciare le tre montanti ma con una sola é piu pulito l'impianto anche esteticamente levando i cavi dalla facciata, e ne approfitti per mettere un buon cavo (dg113) magari come dicevo passandolo nella tromba delle scale; vedi nello schema sono tre drivatori a una uscita, 1/14 1/14 1/10 e chiudere l'uscita passante dell'ultimo derivatore con la resistenza di chiusura da 75 ohm, l'alimentatore lo devi mettere in un punto qualsiasi della montante, poi dentro ogni appartamento puoi distribuire le prese come preferisci: a stella o in cascata, facci sapere come le vuoi mettere in base alle tue esigenze.
 
Ultima modifica:
Va bene vi ringrazio entrambi per i consigli.
Non riesco a farlo passare nella tromba delle scale, però in concomitanza con questo lavoro, pensavo di canalizzare i cavi che passano esterni, così da migliorare sia l'estetica che la protezione degli stessi.
Il cavo lo avrei anche, ma si tratta di quello satellitare che ho preso su Amazon 2 anni fa per fare un lavoretto sulla parabola: è di una ditta tedesca e di ottima qualità, con doppia schermatura e guaina esterna durissima: può andare bene anche per il digitale terrestre?
https://ibb.co/j232rQ

se riesce a servire ogni presa direttamente dal derivatore (a stella) é perfetto ed evita le perdite di distribuzione negli appartamenti.

;)
 
Sì lo è, si tratta di quello in foto.
Gherardo, avrei un ultima domanda: leggevo che i derivatori bilanciano meglio il segnale tra le varie utenze, ma introducono più perdite nel segnale (correggimi se sbaglio). Visto che mi ritrovo con segnale ballerino (anche a causa dell'impianto fatto male, dei cavi vecchi come detto ecc), non è che dopo aver aggiornato il tutto c'è il rischio di avere un impianto realizzato con raziocinio, ma con segnale ancora più basso?
Scusa per la domanda forse stupida, ma vorrei andare sul sicuro ;)
 
sul rotolo in foto non vedo scritta la sezione...adesso perdi 8db sul partitore in cima, 8db sui partitori in casa, piu chissa quanti sul cavo vecchio...con i tre derivatori in cascata secondo lo schema di aq62 perdi 18db in tutto ma avere una distribuzione fatta bene non ti fa perdere qualita dei segnali cosa che invece capita adoperando partitori come attualmente; in digitale non é l'intensita (db) dei segnali che conta ma la qualita.
 
Grazie per la spiegazione :)
Appena possibile mi metto all'opera, fermo restando che qualcosa posso guadagnare anche con un migliore puntamento dell'antenna (la ditta che mi ha sostituito i pali me l'ha messa alla bella e meglio, ma sono muratori non tecnici tv :) ).
Saluti a tutti ;)
 
se sono muratori spero che il cavo non te l'abbiano intestato loro con gli spinotti F !!! anche adoperare antenna uhf (k47z) e vhf separate e un amplificatore con ingressi uhf e vhf separati migliorerebbe la ricezione rispetto alla log; comunque vedrai che gia se applichi la distribuzione come da schema di aq62 funzionera tutto meglio.
 
Gherardo e AQ62, stavo vedendo con calma la situazione in base alla disposizione delle camere: potrei sostituire dopo il primo derivatore (DE4-18), gli altri due con uno solo a due uscite (DE2-?)? Ve lo chiedo perchè potrei facilmente collegare il tv al mio primo piano con quello dell'appartamento a piano terra a questo secondo derivatore.

Inoltre vi chiedo una cosa sul cavo: vi dicevo che ne ho uno comprato da poco che ritenevo un buon cavo, però leggendo varie discussioni ho visto che quelli con l'anima in acciaio ramato (come questo) non sono il massimo. Mi conviene prenderne qualche metro di cavo di più alta qualità oppure utilizzo comunque questo che ho?
 
Ok grazie ancora! Voglio fare un bel lavoretto con le canaline esterne (non sono il massimo, ma sempre meglio del cavo a vista, anzi dei cavi visto che ce ne sono anche altri....) e delle scatole per metterci dentro i derivatori. Visto che ci sono mi porto un cavo della corrente esterno così l'alimentatore lo levo da dietro la tv e lo metto nella scatola esterna di derivazione.
 
Indietro
Alto Basso