• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio scheda wifi e sua configurazione su pc fisso

znhel

Digital-Forum New User
Registrato
16 Aprile 2017
Messaggi
3
Innanzitutto un saluto a tutto il forum e Buona pasqua a tutti.... spero sia la sezione giusta per la domanda che segue..:)

Premesso che sono connesso sempre in wifi alla fibra TIM 100/20 con modem TIM "baffo rosso".....
e che sono un neofita in materia "informatica":eusa_doh:

Ho pc fisso con windows 7 connesso al modem tim ( baffo rosso)

Attualmente monto questa
---> scheda wifi da 2.4GHz

Giorni fa mi è stata regalata
---> questa scheda wifi che supporta il wifi a 5GHz

Vorrei quindi montare la nuova scheda wifi per sfruttare la connessiomne a 5GHz e vorrei sapere, visto che sono schede dellla stessa marca, se posso semplicemente sostituire l'hardware o devo disinstallare anche i relativi drivers prima di procedere a montare la nuova?

Inoltre l'allineamento della scheda con il modem avverrà automaticamente?

Chiedo questo perchè quando venne il tecnico a portare e collegare il modem, appena acceso il pc per verificare che tutto fosse ok , l'allineamento modem e wifi del pc non richiese nessuna autenticazione o password..

Infine sarà poi il modem stabilire se usare il 5GHz rispetto al 2.4GHZ o va impostato manualmente escludendo dalla gui del baffo rosso l'opzione 2.4GHz relativamente al pc ?

Spero di essere stato sufficentemente chiaro.. resto a disposizione per ogni delucidazione

Grazie
 
Ultima modifica:
Benvenuto e buona Pasqua e Pasquetta :)

Le due schede sono su slot differenti, la prima è su PCI e la seconda su PCIe.. quindi accertati che hai uno slot PCIe libero, altrimenti devi usare un adattatore, a quel punto probabilmente il gioco non vale la candela..

Per evitare possibili conflitti driver, è sempre meglio togliere prima i driver attuali, poi a PC spento e con il cordone dell'alimentazione scollegato.. si apre il case e si toglie la vecchia scheda e si mette la nuova... si richiude il case, poi si rimette il cordone di alimentazione e si avvia, poi vanno installati i driver.. meglio installare solo i driver, senza installare il software della tp-link per la gestione della rete, è meglio far fare la gestione direttamente dal sistema operativo..

Potrebbe essere necessario rimettere rete e password, ma non è molto difficile... se il modem ha il tasto WPS, basta premerlo durante la richiesta di autenticazione senza immettere la password...

La frequenza del/dei canale/i sarà gestita dal modem.
 
Va bene su tutti gli slot PCIe presenti a patto che non siano già occupati da altro hardware, gli slot PCIe sono retrocompatibile e siccome la scheda Wi-Fi è basata su slot PCIe x1.. si può installare su tutte le slot x1, x4, x8 e x16..

PS: sul tuo modem, il tasto Wi-Fi attiva la WPS (equivale al tasto WPS).
 
Indietro
Alto Basso