• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Convertitore universale su corotor

Danluc

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
21 Febbraio 2002
Messaggi
1.756
Località
Giussano (MB)
Posto in questa sezione, anche se non riguarda direttamente la banda C, in quanto correlato al corotor (semmai chiedo agli amici moderatori di spostare nella sezione più opportuna ;) : nessuno ha mai pensato/provato a cambiare l'elettronica di un convertitore tribanda con quella di un convertitore universale? ...il fine consisterebbe nel conservare la flangia wr75 per il corotor ed avere (a basso costo) un universale col cambio banda bassa/alta pilotabile col tono a 22khz.
Personalmente ho fatto un tentativo aprendo un vecchio Chapparal e sostituendo la scheda con quella di un Fracarro universale da 4,5 €, di cui posto qualche immagine sotto; in pratica si tratta di aprire l'universale, togliere la scheda, dissaldare una delle due antenne (verticale o d orizzontale) ed introdurla nell'involucro del tribanda facendo uscire il polo nella gola della guida d'onda (vedi ultima immagine).
Il primo tentativo è incoraggiante, ma il risultato non è affatto eccezionale: il mio "prototipo" perde il confronto sia col tribanda classico che con un'universale flangia C120 innestato con una guida d'onda di raccordo WR75; in pratica ho un sacco di rumore di fondo che mi rovina il segnale :sad:.
Qualcuno ha mai provato questa strada, magari con qualcosa di più qualitativo?



Saluti
d@nluc
 
Ultima modifica di un moderatore:
____Questi sono esperimenti, che di solito si provano per il gusto del risultato.....
sempre che esso sia positivo....
Come idea di tentativo, non era male, ma qualcosa e' andato storto....
Posso chiederti, se del cavo coassiale, e' stato collegato anche lo schermo....
oppure la schermatura e' stata effettuata pizzicando con le 2 viti la pista della scheda stessa ?
Lo stai usando con un'antennina sola..... ma l'lnb universale che hai usato, non ne possiede due ?
Hai isolato la scheda, nella parte sottostante a contatto con la fusione in alluminio del tribanda ?
Queste sono le domande ed i dubbi, che mi sono posto osservando le tue foto.....
 
Se bastasse cambiare la scheda per non spendere in LNB di tipo professionale che costano un botto secondo me lo avrebbero gia fatto in molti

Esperimenti sugli LNB difficilmente vanno a segno é materia troppo
complessa , basta un nulla e va tutto a monte , se posso dare un consiglio ( ma di sicuro lo sai gia ) e se non si vuole spendere molto in LNB universali con flangia WR 75 di tipo professionale basta montare un LNB invacom C 120 seguito da un adattatore di flangia SMW C 120/ WR75 , costo totale neanche 100 €

LNB di banda C professionali a bassissima stabilita costano neanche la metá rispetto a quelli in banda KU universali Tipo SMW

Secondo me se é questione di costi con 90/100 € per la banda KU te la cavi e non conviene affatto fare esperimenti , se é per giocare allora vabbeh... ci puó stare
 
Ultima modifica:
____Questi sono esperimenti, che di solito si provano per il gusto del risultato.....
sempre che esso sia positivo....
Come idea di tentativo, non era male, ma qualcosa e' andato storto....
Posso chiederti, se del cavo coassiale, e' stato collegato anche lo schermo....
oppure la schermatura e' stata effettuata pizzicando con le 2 viti la pista della scheda stessa ?
Lo stai usando con un'antennina sola..... ma l'lnb universale che hai usato, non ne possiede due ?
Hai isolato la scheda, nella parte sottostante a contatto con la fusione in alluminio del tribanda ?
Queste sono le domande ed i dubbi, che mi sono posto osservando le tue foto.....

Beh, per ricevere riceve: certo l'SMW che ho su è un'altra cosa...ma la pista è battuta...:)
venendo alle tue domande: la schermatura è effettuata "pizzicando" con le viti la pista della scheda, che la trattengono sulla base del tribanda, che non deve essere isolato ( la scheda sotto è tutta ramata e contattava anche il corpo metallico originale), se non la parte con la saldatura del connettore F e la parte dissaldata di una delle due antennine.
Chiaramente l'LNB universale possedeva due antennine (verticale + orizzontale), di cui una è stata tolta: primo perchè in una guida d'onda quadra non serve ad un tubo (la polarità è una, regolata dal polarizzatore del Corotor), secondo perchè fisicamente non introducibile.
Probabilmente avrò bisogno invece anche del dorso metallico dell'universale donatore, perchè ha delle parti che sono integranti della scheda (un grazie a FOXBAT x l'osservazione).

Saluti
d@nluc
 
Beh se hai toccato l´antennina con la pinza o il cacciavite dissaldandola é facile che si sia gia bruciata ma se ricevi sembra di no
 
..... se posso dare un consiglio ( ma di sicuro lo sai gia ) e se non si vuole spendere molto in LNB universali con flangia WR 75 di tipo professionale basta montare un LNB invacom C 120 seguito da un adattatore di flangia SMW C 120/ WR75 , costo totale neanche 100 €

LNB di banda C professionali a bassissima stabilita costano neanche la metá rispetto a quelli in banda KU universali Tipo SMW

Secondo me se é questione di costi con 90/100 € per la banda KU te la cavi e non conviene affatto fare esperimenti , se é per giocare allora vabbeh... ci puó stare

E' una cosa che ho già provato, non con l'Invacom (che mi ha sempre sballato di un pò i valori di frequenza), ma con l'inverto C120 raccordato al Corotor con una guida C120-WR75: non raggiungo comunque gli stessi valori del tribanda; bisogna tenere presente comunque che le transizioni C120 to WR75 sono state pensate per raccordare i Feed con attacco C120 ai convertitori WR75, non il contrario :sad:.
....poi.... Siii, mi piace giocare, avessi il tempo quante ne farei :D:D:D:D

Mini Off-topic x Egis : il titanium ASC1 con l'Egis va proprio bene; ho memorizzato sull'EPS103 tutte le posizioni della lista che mi hai indicato replicandole sul titanium, non mi sballa niente mantenendo il passo a 1:).

Ciao
d@nluc
 
@DANLUC, esattamente di quale modello di lnb fracarro si tratta? vedo che è di tipo PLL, si vede chiaramente dal cristallo di quarzo da 27MHz.. il modello è molto simile all'octagon oslo PLL, ma non uguale..

Beh se hai toccato l´antennina con la pinza o il cacciavite dissaldandola é facile che si sia gia bruciata ma se ricevi sembra di no

Se son state adottare tutte le precauzioni, braccialetto antistatico, saldatore collegato alla messa a terra, ecc.. non si guasta assolutamente nulla..
 
@DANLUC, esattamente di quale modello di lnb fracarro si tratta? vedo che è di tipo PLL, si vede chiaramente dal cristallo di quarzo da 27MHz.. il modello è molto simile all'octagon oslo PLL, ma non uguale..

Ultra commerciale da € 4,50 :D

 
Ultima modifica di un moderatore:
E' una cosa che ho già provato, non con l'Invacom (che mi ha sempre sballato di un pò i valori di frequenza), ma con l'inverto C120 raccordato al Corotor con una guida C120-WR75: non raggiungo comunque gli stessi valori del tribanda; bisogna tenere presente comunque che le transizioni C120 to WR75 sono state pensate per raccordare i Feed con attacco C120 ai convertitori WR75, non il contrario :sad:.
....poi.... Siii, mi piace giocare, avessi il tempo quante ne farei :D:D:D:D

Mini Off-topic x Egis : il titanium ASC1 con l'Egis va proprio bene; ho memorizzato sull'EPS103 tutte le posizioni della lista che mi hai indicato replicandole sul titanium, non mi sballa niente mantenendo il passo a 1:).

Ciao
d@nluc
Si d´accordo sul montaggio dell´adattatore ..deve essere sul verso giusto ma nella fretta di scrivere sai..

OT risposta : Come hai fatto per i nomi dei satelliti che non corrispondono sull´Egis ti sei arrangiato senza far caricare dinuovo la Eprom e hai cambiato / aggiunto qualche nome da menu ? o magari preso altri nomi
 
OT risposta : Come hai fatto per i nomi dei satelliti che non corrispondono sull´Egis ti sei arrangiato senza far caricare dinuovo la Eprom e hai cambiato / aggiunto qualche nome da menu ? o magari preso altri nomi

Sempre O.T.
Ho semplicemente riscritto le posizioni satellitari sulle memorie esistenti dal prog.04, richiamando il numero di memoria dei satelliti e modificando la posizione orbitale; esempio:prog 04 enter sat 001 LON=085,10E enter 2 volte, sat 002 LON=83,00E enter 2 volte, così x le 124 posizioni della lista caricata sul titanium (in verità sono arrivato a 126 aggiungendo i 63 e i 65 W).
Non c'è modo di scrivere i nomi dei satelliti sull'ESP103 da tastierino(...o forse sì ???) ma lo trovo inutile (e chi le vede???), mi basta ed avanza la posizione orbitale abbinata alla lista del titanium e vedere il satellite in TV dal menu e dalla barra info del ricevitore; non è neanche stato un lavoro troppo lungo, avessi saputo della facilità delle operazioni, avrei fatto una lista mia personalizzata, legata ai satelliti presente nel menu del ricevitore (modificando magari il file satellite xml a mio piacimento).

Ciao
d@nluc
 
In attesa di sviluppare (?) l'esperimento del primo post, ho provato a collegare un'universale direttamente al Corotor, dopo averlo segato del feed originale e forato ad hoc per la curva del Corotor (vedi prima immagine sotto): i risultati non sono affatto male, vicinissimi rispetto al tribanda SMW di riferimento, migliori sicuramente al raccordo fatto con una guida d'onda C120/WR75.



In questo modo si dovrebbe riuscire anche a fare un BlindScan in Santa Pace, senza settare niente più sul Decoder o altro :D.
Proverò a giorni ad eliminare anche la curva del Corotor, e sostituire il convertitore dozzinale attuale con un Convertitore di qualità (...?...), un'Inverto flangiato C120 Twin; la doppia uscita permette inoltre di collegare direttamente un'altro ricevitore, o un misuratore di campo (o tutti e due)...mica male come prospettiva :lol:.

Invito chi ne abbia tempo e voglia di provare la soluzione su qualche bel discone PIENO, per vedere effettivamente la resa in Banda Ku ( la Mesh non è molto adatta allo scopo :sad:).

Saluti
d@nluc
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo lavoro Danluc :thumbsup:
Mi fa molto piacere leggere che dopo un periodo di forzata inattività sei tornato più agguerrito di prima :icon_twisted:
In effetti utilizzare un LNB universale in banda Ku ha innegabili vantaggi e comodità.
La soluzione da me adottata - di cui hai forse letto - di affiancare l' LNB della Ku a quello della banda C, ha comportato significativi miglioramenti.
A meno di spendere circa 3500 € per un FEED-4CKU-MOTO-EXT :crybaby2: , comunque macchinosa,



ritengo che l' inventiva e gli esperimenti siano le migliori alternative ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
@ DANLUC
Tutto ottimo quello che fai mi stupisce peró che la guida d´onda 120/75 perda il confronto , allora mi chiedo perché l´hanno fatta e non oso chiedere se la tua é di marca SMW ! e l´univerlale era un Invacom 31
Per quanto riguarda il blind-scan col mio LNB universale professionale che ha solo una antennina all´interno meglio farlo due volte ( da me obligatorio ) cambiando polarizazione sul Titanium cosí i canali te li trovi tutti di filata o in H o in V e si evita che il servo motor cambi troppo spesso salvaguardando cosí che si consumi piú velocemente in quanto col tempo si puó sballare e andare in tilt :evil5: ,poi i canali una volta trovati me li sposto tutti ragruppati in V e H
 
Ultima modifica:
@EGIS
La guida d'onda che ho usato è della Chaparral, ed è una guida d'onda dove si può frapporre pure un polarizzatore magnetico; quello della SMW (che mi manca), se è quello che credo io è una transizione, un dischetto pensato per raccordare i feed con attacco circolare C120 ai convertitori che, ad un certo livello, erano con attacco rettangolare WR75 (C120 to WR75; impropriamente (secondo me) è tornato di moda proprio per risolvere i problemi degli attacchi circolari degli universali ma, progettualmente, dovrebbero lavorare al contrario :icon_twisted:.
Per il Blindscan, che non ho ancora effettivamente provato (voglio tirare un'altra calata di cavo x l'AZ-BOX ed altri, ma qui sta STRAPIOVENDO :mad:), io lascerei invece fare tutto al decoder senza toccare niente altro (...finalmente!); per la cronaca, tieni presente che se anche il mio universale ha 2 antennine, di fatto ne funziona solo una, perchè nella guida rettangolare passa solo una polarità.
Di fatto si deve settare nel menu satellite del decoder LNB universale, con voltaggio Polarizzazione, tono cambio banda etc e sul titanium occore settare il menu LNB con Solo 13V, o solo18V (dipende da come si mette l'universale sul corotor); al resto pensa il titanium, selezionando la giusta polarità sui Verticali ed orizzontali.
Per il servomotor, ha già fatto tanto di quel girare che non lo guardo proprio più, anche perchè, ho ancora quello originale nuovo :laughing7: ; quello che ho su è della Echostar, di color scuro, e si è sempre dimostrato nettamente più veloce dell'originale;).

@MEGADISH

Ho letto...e riletto... ne avevamo parlato qualche...decennio fa (...GULP!) ed esperimentato qualcosa sulla mia vecchia 180 (vedi sotto); soluzione peraltro inconciliabile con l'EGIS, che se da una parte mi verrebbe incontro memorizzandomi i nuovi satelliti in KU, dall'altra dovrei "Servomotorizzare" l'universale per lo Skew:5eek::5eek::5eek:.



Saluti
d@nluc
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Danluc
E sì, tempus fugit :doubt:
Quanto hai scritto nell' ultimo mese mi ha messo un po' in crisi, perchè, complici gli anni che passano, ho preso atto che il mio operato si svolge sempre più sotto il tetto che sopra di esso :eusa_wall:
Si cambia qualche ricevitore, si modifica la loro disposizione, ma sull' antenna non ci lavoro più (ho cambiato i cavi e sostituito gli LNB qualche anno fa, ma non più di questo, bisognerebbe passare un po' di antiruggine e di lubrificante).
Al di là di questo...
Con risorse e spazio illimitato, qual' è la migliore soluzione ?
Due pistoni, magari accompagnati dalla rotazione di più LNB (v. qui )
Certo, parliamo di puntamento ultrafine, in grado, con qualche decimo in più, di catturare i segnali più deboli.
A patto di avere una parabola mooolto generosa che, per quanto grande, non lo sarà mai abbastanza :D
 
......soluzione peraltro inconciliabile con l'EGIS, che se da una parte mi verrebbe incontro memorizzandomi
i nuovi satelliti in KU, dall'altra dovrei "Servomotorizzare" l'universale per lo Skew:5eek::5eek::5eek:.



Saluti
d@nluc

___Per il problema dell'Egis e relativa polarita', si puo' sempre risolvere con nuovo attacco
costruito inclinato esattamente con i gradi corrispondenti alla propria Latitudine Nord....

E qui il funzionamento e' ora come un qualsiasi polarmount
..... tra l'altro suppongo, che installato cosi'.... l'Egis sforzi anche molto meno....
Poi per lo skew motorizzato, si possono usare mille soluzioni.....

sul mio impianto ho adottato questa_______:thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
@EGIS

Per il Blindscan, che non ho ancora effettivamente provato (voglio tirare un'altra calata di cavo x l'AZ-BOX ed altri, ma qui sta STRAPIOVENDO :mad:), io lascerei invece fare tutto al decoder senza toccare niente altro (...finalmente!); per la cronaca, tieni presente che se anche il mio universale ha 2 antennine, di fatto ne funziona solo una, perchè nella guida rettangolare passa solo una polarità.
Di fatto si deve settare nel menu satellite del decoder LNB universale, con voltaggio Polarizzazione, tono cambio banda etc e sul titanium occore settare il menu LNB con Solo 13V, o solo18V (dipende da come si mette l'universale sul corotor); al resto pensa il titanium, selezionando la giusta polarità sui Verticali ed orizzontali.
Interessante !
Dici come l´ho montato a destra o a sinistra !
ma io ho messo il corotor a 45 gradi e il mio decoder é impostato su universale e dovrebbe fare e fa gia tutto da solo poi ho impostato 18/13 , avevo per via del´errore sulla KU che sai provato tutte le impostazioni ma questo specifico solo per il blind-scan non lo sapevo

Faccio dei test prossimamente e vedo se carica da blind-scan V e H insieme senza toccar niente da dekoder
ma so gia che i canali forti praticamente me li carica quasi tutti doppi uno va e l´altro no per via del mio blind-scan che é sensibilissimo , comunque vedremo
Saluti Egis
 
Ultima modifica:
___Per il problema dell'Egis e relativa polarita', si puo' sempre risolvere con nuovo attacco
costruito inclinato esattamente con i gradi corrispondenti alla propria Latitudine Nord....

E qui il funzionamento e' ora come un qualsiasi polarmount
..... tra l'altro suppongo, che installato cosi'.... l'Egis sforzi anche molto meno....
Poi per lo skew motorizzato, si possono usare mille soluzioni.....

sul mio impianto ho adottato questa_______:thumbsup:

Ehhh... non lo sapessi ;) ...ho postato quella stessa foto (ormai rimossa)tanto tempo fa :doubt: (sigh) sul forum QUI ...ma quando ho montato la 3 MT (sul tetto) non c'era certo l'esigenza: con un'Echostar come ricevitore si comandava e si riceveva tutto senza problemi :) ...ora che le cose si evolvono di anno in anno occorre arrangiarci un pò chiaramente (per quello che ho preso il titanium asc1); certo che ormai la padellona non la tocco più, potrei semmai pensare di inventarmi un servomotore per lo skew in KU della mia 180 a terra, ma sarebbe uno sfizio :D.

@Egis

Il Corotor va per forza montato a 45° per coprire tutto l'arco con lo skew del servomotore; l'universale che ho messo io, tradizionale, ha le due antennine, una per la polarità verticale che funziona a 13V ed una per la polarità orizzontale che funziona a 18V: per come l'ho messo funziona a 13V (impostato sul titanium), se l'avessi montato girato di 90°, con le uscite x il coassiale di lato, per intenderci, avrei dovuto impostare 18V; ne funziona sempre solo una al fine della ricezione, perchè la polarità che passa nella guida rettangolare del corotor è solo una, che può variare grazie al polarizzatore del corotor da verticale a orizzontale, ma mai insieme possono arrivare alle antennine del convertitore.
Ora, se il tuo convertitore WR75 è universale ( ed ha una sola antenna chiaramente) e fa il cambio banda con il tono a 22KHz, probabilmente il settare 13V o 18V sul titanium non cambierebbe niente, così come succede per il convertitore della banda C del corotor; chiaramente, se fai una scansione del satellite dal decoder e ti seleziona correttamente nella ricerca i transponder verticali e orizzontali anche sul display del Titanium, trovando i canali appropriati, non vedo perchè non dovrebbe fare un blindscan giusto:eusa_think:

Saluti
d@nluc
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso