• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Convertitore universale su corotor

Non ho capito bene , dici che se faccio una scansione automatica completa dovrei vedere sul display del Titanium il cambio da Verticale a Horizontale ( o viceversa ) ?


Veramente una scansione automatica non l´ho mai fatta ( non blindscan ) mica sono matto e poi devo cancellare centinaia di canali spazzatura , pardon criptati

Il blind-scan lo uso su satelliti con pochi trasponder accesi mai sui satelliti principali

Poi il mio decoder in firma ha la particolaritá di trovarmi i nuovi trasponder e di metterli in lista senza fare la scansione da sistema , poi se voglio faccio partire io frequenza per frequenza e verifico se criptato o no :icon_bounce:
 
Ultima modifica:
@Egis
Se non vuoi fare la scansione satellite per non tirar dentro tutti i canali, puoi sempre andare nel menu "Signal Finder" e selezionare i vari transponder H e V senza fare la ricerca; se va tutto bene dovresti vedere, sul display del titanium, la freccia posizionarsi sulla polarità corretta ;).

Faccio dei test prossimamente e vedo se carica da blind-scan V e H insieme senza toccar niente da dekoder
ma so gia che i canali forti praticamente me li carica quasi tutti doppi uno va e l´altro no per via del mio blind-scan che é sensibilissimo , comunque vedremo

Questo è strano, perchè se hai impostato correttamente lo Skew sulle due polarità non dovrebbe succedere: se ad esempio su un transponder in polarità Orizzontale hai il massimo segnale con lo Skew a +90, dovresti vedere lo stesso segnale annullarsi con lo Skew a 0 ; la stessa cosa, a valori invertiti, dovrebbe succedere per i transponder in polarità Verticale.
Una volta fissati i valori sul Titanium e salvata la configurazione per il satellite, dovrebbe essere automatica la corrispondenza Verticale/Orizzontale con lo Skew appropriato :eusa_think:.

Saluti
d@nluc
 
@Egis
Se non vuoi fare la scansione satellite per non tirar dentro tutti i canali, puoi sempre andare nel menu "Signal Finder" e selezionare i vari transponder H e V senza fare la ricerca; se va tutto bene dovresti vedere, sul display del titanium, la freccia posizionarsi sulla polarità corretta ;).

Una volta fissati i valori sul Titanium e salvata la configurazione per il satellite, dovrebbe essere automatica la corrispondenza Verticale/Orizzontale con lo Skew appropriato :eusa_think:.

Saluti
d@nluc

Si una volta salvato H/V funziona bene

Sul mio vecchio Eycos 95.15 non ho il signal finder come sul tuo SF 4008 ma schiacciando due volte " info " mi rimane fissa la barra del segnale con anche la misura in dB

Facendo partire il blind-scan la freccia non si muove sia se lo lasco in " Position " sia se un attimo prima del cambio in V lo sposto in H (e vedo la freccia ) e non va in V

Naturalmente non prende i Verticali se non sposto a manina
provato al momento solo con impostazione a 18/13
 
Ciao Cavallis !! :icon_cheers:
Grazie (così magno e mi satollo :D )
Quanto tempo...
Sempre in gamba ;)
 
@EGIS
La guida d'onda che ho usato è della Chaparral, ed è una guida d'onda dove si può frapporre pure un polarizzatore magnetico; quello della SMW (che mi manca), se è quello che credo io è una transizione, un dischetto pensato per raccordare i feed con attacco circolare C120 ai convertitori che, ad un certo livello, erano con attacco rettangolare WR75 (C120 to WR75; impropriamente (secondo me) è tornato di moda proprio per risolvere i problemi degli attacchi circolari degli universali ma, progettualmente, dovrebbero lavorare al contrario :icon_twisted:.
Per il Blindscan, che non ho ancora effettivamente provato (voglio tirare un'altra calata di cavo x l'AZ-BOX ed altri, ma qui sta STRAPIOVENDO :mad:), io lascerei invece fare tutto al decoder senza toccare niente altro (...finalmente!); per la cronaca, tieni presente che se anche il mio universale ha 2 antennine, di fatto ne funziona solo una, perchè nella guida rettangolare passa solo una polarità.
Di fatto si deve settare nel menu satellite del decoder LNB universale, con voltaggio Polarizzazione, tono cambio banda etc e sul titanium occore settare il menu LNB con Solo 13V, o solo18V (dipende da come si mette l'universale sul corotor); al resto pensa il titanium, selezionando la giusta polarità sui Verticali ed orizzontali.
Per il servomotor, ha già fatto tanto di quel girare che non lo guardo proprio più, anche perchè, ho ancora quello originale nuovo :laughing7: ; quello che ho su è della Echostar, di color scuro, e si è sempre dimostrato nettamente più veloce dell'originale;).

Ciao DANLUC

Come fa a funzionare la banda alta se imposti solo 13Volt fisso ?
Che a un LNB bastano 13 volt per funzionare é ovvio e in caso il cambio sulla banda alta lo fa il tono a 22 KHz quando si da in pasto una frequenza in banda alta dal decoder ( dove il tono a 22KHz é fisso e attivato)

Quindi ricapitolando é uguale e non cambia niente se sul Titanium si imposta 13 o 19 Volt fisso ?

Che c´entra come é girato l´universale io l´ho girato che si vede la scritta davanti leggibile , l´antennina é piazzata in verticale , quindi se lo giro sará sotto


Per la guida d´onda ti riferivi a questo

h**p://www.internet-sat-shop.de/shop/product_info.php?products_id=1777

In riferimento anche a questo post e alle informazioni che ci siamo passati a vicenda in privato perché era complicato

https://www.digital-forum.it/showth...sat-5-West-B&p=5197296&viewfull=3#post5197296

mi son comprato un Titanium ASC1 nuovo che deve arrivarmi tra una settimana pagato 208 € in tutto e per tutto direttamente dalla Ti via sistema internazionale

Vediamo se riesco a far funzionare il disecQ per bande KU/ C
e il motore 1.2 insieme senza relais con interuttore a manina

Se non funziona pazienza , me lo tengo di riserva che non si sa mai se lo produrranno ancora ;)
 
Ultima modifica:
Ciao Egis
x l'LNB, se universale classico, è come hai detto: il cambio banda bassa/alta lo fa il tono a 22 KHz dal decoder.
La tensione 13/19 Volt cambierebbe la polarità V/H selezionando una o l'altra antennina ma nella guida d'onda rettangolare del Corotor viene veicolata solo una polarità alla volta, dettata dalla posizione del dipolo con lo skew e quindi, di fatto, l'altra antennina anche se alimentata non riceverebbe niente (polarità opposta); quando dico che la tensione da applicare può essere 13 o 18 volt a seconda di come si mette l'LNB non intendo girato sopra o sotto (non cambierebbe niente), ma ruotato di 45° allineando un'antennina al piano di polarizzazione che passa nella guida.
Diverso può essere se invece consideriamo un convertitore universale WR75 con un'antenna sola, ma lì dipende dal modello.
Per la guida d'onda di raccordo ho usato questo:


togliendo lo stadio che include il polarizzatore magnetico.
Si potrebbe usare anche quello sotto, sfilando dalla gola sempre il magnetino che serve per la polarizzazione


Complimenti x il nuovo Acquisto ASC1; potendo ne prenderei anch'io uno di scorta: sono soddisfatissimo di quello che possiedo e di come funziona (prima di prenderlo effettivamente ero un pò scettico):laughing7:.

saluti
d@nluc
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sperem che poi funzioni con sto cacchio di LNB della SMW che consuma un sacco di corrente 242 M.A.

DANLUC anche volendo non si puó montare l´LNB flangiato con guida d´onda WR 75 girato di 45 Gradi perché devo rispettare il rettangolo che esce dal chaparral corotor e quindi i 4 fori delle viti , o lo giri verso sopra o lo giri verso sotto stop

Saluti egis
 
Ultima modifica:
DANLUC anche volendo non si puó montare l´LNB flangiato con guida d´onda WR 75 girato di 45 Gradi perché devo rispettare il rettangolo che esce dal chaparral corotor e quindi i 4 fori delle viti , o lo giri verso sopra o lo giri verso sotto stop

Saluti egis

Infatti...io parlavo di un LNB con flangia C120 o di un classico universale adattato come al post #13...
 
Mi é arrivato il Titanium oggi ma ho bisogno di aiuto ! ´c´e un foglio dentro che ho fatto scann per la traduzione ma é in formato boh... Pdf /ipg e non riesco a copiarlo per inserirlo nel Googel traduttore
Grazie a chi mi aiuta

 
Ultima modifica di un moderatore:
____a grandi linee, mi sembra di capire che si parli di aggiornamenti.....

Collegandoti a questo link:______http://w*w.titaniumsatellite.com/updates
puoi trovare il Loader di caricamento e l'ultimo firmware.... tra l'altro "vecchiotto",
risalente al lontano 19 Ottobre 2015.
Se riesci a risalire al firmware tuttora caricato sul tuo Titanium.... e magari siglato V 20151019v1.....
significa che stai gia' apposto... e non devi aggiornare nulla.
Quella sigla firmware, se "letta" da destra verso sinistra.... si legge: 19-10-2015 = 19 Ottobre 2015

:dontknow: ::::: questi Americani.... mi sembrano un po' avari di aggiornamenti.....
nonostante si "appoggino" anche su Utenti collegati in rete, da tutte le parti del mondo....
 
Grazie ,vabbeh la lista satelliti con 124 satelliti sopra sincronizzata per il motore EGIS la devo caricare per forza con il loader V. 2.00 , la 19 é l´ultima Soft e non occorre altro ,
prima devo fare un reset totale se non sbaglio !
 
Ciao DANLUC


In riferimento anche a questo post e alle informazioni che ci siamo passati a vicenda in privato perché era complicato

https://www.digital-forum.it/showth...sat-5-West-B&p=5197296&viewfull=3#post5197296

mi son comprato un Titanium ASC1 nuovo che deve arrivarmi tra una settimana pagato 208 € in tutto e per tutto direttamente dalla Ti via sistema internazionale

Vediamo se riesco a far funzionare il disecQ per bande KU/ C
e il motore 1.2 insieme senza relais con interuttore a manina

Se non funziona pazienza , me lo tengo di riserva che non si sa mai se lo produrranno ancora ;)


Montato il Titanium ASC1 nuovo il motore disecq v.1.2 gira sia in banda C che in banda KU:5eek: cominciamo benissimo , domani monto il disecq KU/C e vediamo

Ho dovuto correggere sul Titanium tutti i satelliti di una posizione , non é stato un grande lavoro , avevo caricato la lista vecchia che avevo sul computer , vabbeh ci sta , vedo se una volta ottimizzato le posizioni se la posso scaricare sul computer

Appena caricata la lista vecchia dei satelliti l´ho potuta scaricare subito e salvare sul computer mentre invece il vecchio Titanium non me la lascava scaricare boh....
 
Ultima modifica:
____a grandi linee, mi sembra di capire che si parli di aggiornamenti.....

Collegandoti a questo link:______http://w*w.titaniumsatellite.com/updates
puoi trovare il Loader di caricamento e l'ultimo firmware.... tra l'altro "vecchiotto",
risalente al lontano 19 Ottobre 2015.
Se riesci a risalire al firmware tuttora caricato sul tuo Titanium.... e magari siglato V 20151019v1.....
significa che stai gia' apposto... e non devi aggiornare nulla.
Quella sigla firmware, se "letta" da destra verso sinistra.... si legge: 19-10-2015 = 19 Ottobre 2015


Nessun problema la soft di funzionamento sta scritta nel menu ed é quella riportata sopra e cioé l´ultima disponibile, é andato tutto a buon fine ;)
 
Montato il Titanium ASC1 nuovo il motore disecq v.1.2 gira sia in banda C che in banda KU:5eek: cominciamo benissimo , domani monto il disecq KU/C e vediamo

Montato disecq tutto OK funziona tutto tramite telecomando del decoder.... adesso é na figata... hai voglia
Mannaggia all´inizio mi ha fatto prendere quasi un colpo perché appena attaccato il disecq non funzionava niente :eusa_doh: :crybaby2:

Per favore non ridete.... ma alle volte c´é da penare per una fesseria , attacca e prova stacca e attacca stacca LNB KU riprova attaccaci solo quello per banda C e .... vedo uscire dal connettore il gommino che si usa per esterni toh penso... sta a vedere che é quello che si incastra nel centrale dentro al buco che fa contatto , ma quasi non ci credevo piú che potesse funzionare ; dai non puó essere é impossibile che quel gommino ormai sciacciato vadi a incastrarsi dentro al buchino del contatto e invece sorpresa :icon_bounce: riattacco e funziona tutto... maledetto e chi ci aveva mai guardato li dentro al connettore F , di solito quando monto connettori F controllo col tester se non sono in corto ma poi una volta avvitato controllo che non si sia allentato sulla guaina del filo .... e bon

Na bella sorpreva alla fine positiva :5eek::5eek::)
 
Ultima modifica:
:hat46: Come dice il saggio: tutto è bene quel che finisce bene:hat46:
Eh sì, adesso che va come deve andare, è una figata ;)

Saluti d@nluc
 
Ritornando al topic iniziale, ho riprovato l'esperimento ed il risultato stavolta NON E' AFFATTO MALE!:happy3:.
Per questa prova ho usato il corpo di un vecchio SMW single OL WR75 ed il solito LNB universale Fracarro da due soldi: ho raddrizzato le 2 antennine dell'LNB "donatore", originalmente a "L" ed ho innestato tutta la scheda sulla piastra predisposta del convertitore "ospitante"; mi rimane il dubbio che possa essere più performante saldare sulla piastra un'antennina migliore (magari quella dell'SMW), ma intanto funziona bene.
Mi rimane qualche buco di frequenza, e credo di sapere a cosa sia dovuto, e la Mesh non aiuta certo a capire quanto il sistema possa essere qualitativo, inoltre ehm...:icon_redface:...è un pò ostico lavorare ogni volta sul Corotor di una tre metri situata sul tetto; vedremo se avrò tempo di provare sulla più "comoda" 180 piena che ho in giardino, anche se dovrò cambiare un sacco di roba :icon_twisted:.

[url=https://postimg.cc/image/9b36afb56z/] [/url]

Saluti
d@nluc
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per favore non ridete.... ma alle volte c´é da penare per una fesseria , attacca e prova stacca e attacca stacca LNB KU riprova attaccaci solo quello per banda C e .... vedo uscire dal connettore il gommino che si usa per esterni toh penso... sta a vedere che é quello che si incastra nel centrale dentro al buco che fa contatto , ma quasi non ci credevo piú che potesse funzionare ; dai non puó essere é impossibile che quel gommino ormai sciacciato vadi a incastrarsi dentro al buchino del contatto e invece sorpresa _bounce: riattacco e funziona tutto...
Bello il tuo esperimento ma l´originale flangiato non lo sorpassi... ma costicchia , se veramente si trova a 95 € piú le spese doganali e postali con ca. 150€ te la cavi ma averli....

Questo

New Japan Radio NJRC NJR2843L 2LO PLL LNB +/- 50 ppm (10.7 to 11.7 GHz / 11.7 to 12.75 GHz)

costa di listino 195 $ non so come qualcuno fa a venderlo a 95 € o giu di li .... mah, come mi avevi scritto , :eusa_think: mi sa che non é lo stesso modello



Tanto per chiarire , ho controllato il gommino con una lente di ingrandimento e non presenta nessun danneggiamento ne forature ,ma solo quache puntino che luccica ma niente filini ,allora che cosa era é veramente un rebus avevo pure stretto leggermente un po´con la chiave come faccio di solito boh....
Sono quasi convito che ci sia stato un filino della calza e andava in corto, altro non puó essere se prima funzionava con il relais a 12 volt ....
:eusa_think::crybaby2::eusa_wall::eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Tanto per chiarire , ho controllato il gommino con una lente di ingrandimento e non presenta nessun danneggiamento ne forature ,ma solo qualche puntino che luccica ma niente filini ,allora che cosa era é veramente un rebus avevo pure stretto leggermente un po´con la chiave come faccio di solito boh....
Sono quasi convito che ci sia stato un filino della calza e andava in corto, altro non puó essere se prima funzionava con il relais a 12 volt ....
:eusa_think::crybaby2::eusa_wall::eusa_wall:

E invece no....ho scoperto il perché e niente di tutto questo , la veritá é che ci risiamo con gli errori e effettivamente perde i colpi

Non sempre mi da segnale quando lo accendo e devo spegnere e accendere dinuovo , addirittura se vado in standby é come morto boh... provo a fare un reset generale e rimetto la lista satelliti e vediamo

L´ultima volta dopo il reset generale mi sono scordato di spegnerlo prima di caricarci la lista dei canali, sará questa la causa ?
Vedremo ma non ci credo un gran che....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso