• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Convertitore universale su corotor

Hai provato anche a cambiare switch.. a volte switch difettosi fanno impallare il tutto, alcuni mesi fa', di tanto in tanto notavo problemi a risvegliarsi il posizionatore dallo stand-by (un GBox 3000) e di conseguenza non eseguiva i comandi impartiti tramite il diseqc, dopo diverse prove, ho riscontrato che il problema era nello switch 4x1 della spaun... una volta sostituito sono spariti completamente i problemi..
 
Hai provato anche a cambiare switch.. a volte switch difettosi fanno impallare il tutto,

Cambiato disecq e tutto OK funziona tutto ,alla faccia dei difetti il disecq é nuovo di zecca e lo avevo solo testato vaffan... che rabbia ,vabbeh ,ma sempre io azzecco i pezzi difettosi sai quanti ne ho gia beccati:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall: incredibile , su 100 pezzi lo becco sempre io , non vale la pena mandarcelo in dietro per quel che costa...
 
Posto in questa sezione, anche se non riguarda direttamente la banda C, in quanto correlato al corotor (semmai chiedo agli amici moderatori di spostare nella sezione più opportuna ;) : nessuno ha mai pensato/provato a cambiare l'elettronica di un convertitore tribanda con quella di un convertitore universale? ...il fine consisterebbe nel conservare la flangia wr75 per il corotor ed avere (a basso costo) un universale col cambio banda bassa/alta pilotabile col tono a 22khz.
Personalmente ho fatto un tentativo aprendo un vecchio Chapparal e sostituendo la scheda con quella di un Fracarro universale da 4,5 €, di cui posto qualche immagine sotto; in pratica si tratta di aprire l'universale, togliere la scheda, dissaldare una delle due antenne (verticale o d orizzontale) ed introdurla nell'involucro del tribanda facendo uscire il polo nella gola della guida d'onda (vedi ultima immagine).
Il primo tentativo è incoraggiante, ma il risultato non è affatto eccezionale: il mio "prototipo" perde il confronto sia col tribanda classico che con un'universale flangia C120 innestato con una guida d'onda di raccordo WR75; in pratica ho un sacco di rumore di fondo che mi rovina il segnale :sad:.
Qualcuno ha mai provato questa strada, magari con qualcosa di più qualitativo?



Saluti
d@nluc
Ho riportato su questa discussione perché anche qui non si vedono più le immagini che oltre ad essere fondamentali sono anche interessanti, almeno quelle relative alla modifica /esperimento

ho provato a smanettare per recuperarle, se poi qualche mod. CAPITAN_UNCINO ? volesse provvedere a sistemare il post orginario e i successivi interessati sarebbe una grande cosa :) poi magari questo post può anche essere eliminato


 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso