• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amos 3(4°W)quanta qualità avete su questi trasponders?

ettore88

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
1.769
Località
Genova
Ben ritrovati.Vi chiedo gentilmente una piccola info in riguardo alla qualità che avete su qualche trasponder del sat Amos 3 situato a 4°W.Ho montato una parabola da 100cm ad un amico a Genova.Con classico trial feed con i sat 1W,4W e 5E.Purtroppo ho notato che su queste freq non si riesce ad avere segnale.Ricordo che questo sat è un pò particolare;in sostanza è ostico.Sbaglio?(almeno al nord ovest)

Le freq interessate sono:

11140 H
DVB-S/MPEG-2
DVB-S/MPEG-4 30000 3/4

11359 H
DVB-S2/8PSK
MPEG-4 2500 2/3

11426 H
DVB-S2/8PSK
MPEG-4 30000 3/4

11590 H
DVB-S/MPEG-2 3700 3/4


Potreste riportare oltre alla qualità che avete il tipo di impianto e sopratutto l apertura del vostro disco assieme alla località.Grazie anticipatamente ragazzi.
 
Questo sono i valori con il disco da 150cm, dalla provincia di napoli, con cielo abbastanza nuvoloso...



PS: la 11590 è abbastanza altalenante nell'arco della giornata, la monitoravo diversi giorni fa'...
 
___Questi i miei rilievi, su impianto 180 in firma_____VR Provincia..... ;)



:::::: mi stavo dimenticando: giusto per precisare.....nessuna delle 4 frequenze prese in esame, viene sintonizzata
dalla mia Tbs 5925 con Lnb fuori fuoco di 11.0° montato su parabola Maximum 85 multi-feed.
 
Ultima modifica:
Ragazzi vi ringrazio per la consueta disponibilità.Onestamente non saprei...La parabola del mio amico è una 100cm.HO puntato perfettamente i 0.8W tant'è che riesce a vedere quasi tutti i tp del beam nordic di Thor.Ovviamente i supporti sono larghi quelli per binario della Gibertini.Non è un problema di distanza...poichè faccio sempre la prova del 9.Ossia una volta centrato bene il sat...posto l lnb centrale...e sposto quello dei 4W per cercare di ottimizzarlo al massimo.Sarebbe interessante sentire il responso di qualche utente di Genova o della Liguria che ha i 4W sul proprio impianto.Mi puzza che la freq 11426 H
DVB-S2/8PSK
MPEG-4 30000 3/4 non abbia segnale.
Grazie ancora ragazzi.

*da quello che sò,il Nord Est e zona adriatica,Puglia...sono nettamente più privilegiate dal segnale.
 
____ettore88...... non te lo avevo chiesto prima, ma non e' che hai montato il binario porta-lnb perfettamente orrizzontale ???

Mi risulta che con le coordinate GPS di Genova, il binario venga inclinato di circa 10.0° come in figura
La foto e' reale, creata con Paint.net ed inclinometro digitale ed e' esattamente come la si vedrebbe montata sulla tua parabola...
non badare alle distanze degli lnb.... ma bensi' all'inclinazione.... piu' o meno dovrebbe presentarsi cosi'.
Dovresti trovare incremento di segnale.... almeno spero... :icon_rolleyes:
Qui sotto il link Satlex, con i dati relativi al Sat centrale da Genova:

http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...0&lo=8.93&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
 
Ultima modifica:
Ciao Digi.Intendi lo skew?Lo skew l ho fatto in maniera esemplare.Strano.Comunque in questi giorni dovrei ripassare.Vi tengo aggiornati.Mi ricordo anche quando lo puntai sul mio impianto è sempre stato un po ostico...
 
Ciao Digi.Intendi lo skew?Lo skew l ho fatto in maniera esemplare.Strano.Comunque in questi giorni dovrei ripassare.Vi tengo aggiornati.Mi ricordo anche quando lo puntai sul mio impianto è sempre stato un po ostico...

::::: non intendo solo lo skew....... ma proprio il binario lnb, va inclinato a circa 10.0°....
Ho corretto la foto.... ora e' piu' precisa..... praticamente lnb in croce esatto rispetto al binario....
Forse quella staffa ha qualche sistema di rotazione rispetto al proprio braccio... meglio sfruttarlo....
e vedere che risultati maturano....
 
::::: non intendo solo lo skew....... ma proprio il binario lnb, va inclinato a circa 10.0°....
Ho corretto la foto.... ora e' piu' precisa..... praticamente lnb in croce esatto rispetto al binario....
Forse quella staffa ha qualche sistema di rotazione rispetto al proprio braccio... meglio sfruttarlo....
e vedere che risultati maturano....

Ok.Molte grazie.Effettivamente ho notato in qualche foto che molti con questi tipi di trial feed utilizzano una specie di skew della staffa supporto lnb.Comunque il modello di supporto multifeed è quello per Gibertini L.

*appena posso faccio una foto
 
Ben ritrovati.Oggi sono ritornato dal mio amico...Gli ho installato l lnb Inverto Balck Ultra dual twin.Ho cercato di ottimizzare il più possibile l lnb dedicato al sat Amos situato a 4W.Per far ciò...ho dovuto spostare di pochi mm il sat centrale;quello dedicato al sat Thor/Intelsat situato a 0.8W.Molti in questi casi(vicinanza di due sat a soli 3°) consigliano gli lnb stretti.(come gli Alps o Inverto multiconnect).In tutta sincerità...per i sat ostili come questi preferisco i tradizionali.Sono decisamente più performanti.

Ecco le foto della parabola.

http://i66.tinypic.com/25z2gxl.jpg


http://i66.tinypic.com/ih2ogl.jpg


Il sat situato ad 1W ha perso pochissimo sul beam nordic...(quindi mi ritengo soddisfatto).Su Amos ho migliorato di poco la situazione.Ora sono solo 2/3 freq che non entrano.Sapevo che è sempre stato considerato ostico dalla Liguria.Bisogna tener conto che sono sempre fuori fuoco di 3°.E per un sat del genere non è poco.

Queste sono le freq che non entrano.

11140 H
DVB-S/MPEG-2
DVB-S/MPEG-4 30000 3/4

11359 H
DVB-S2/8PSK
MPEG-4 2500 2/3 MTV Adria

11590 H
DVB-S/MPEG-2 3700 3/4 TVH
 
Ultima modifica di un moderatore:
:crybaby2:____scusa ettore88...... ma questo impianto e' a dir poco.... "osceno".
Vedo che non hai sistemato la staffa... come ti era stato indicato...
Gli lnb hanno uno skew, tutto per i fatti loro.... connettori ossidati con alghe.... cablaggi discutibili.
Fascio di cavi appoggiati su pavimentazione catramata nera.... non oso pensare le "calorie.... :icon_twisted: " che si devono sorbire d'estate.
L'esterno dei cavi, si sta gia' screpolando.... ( bastava una guaina, o canalina capiente )
Lnb a punta Alps, fissato alla "Flinstone"...... dove si poteva fissare tranquillamente uno tradizionale, e con piu' segnale....
Insomma... c'e' molto da sistemare____:icon_rolleyes:

Lo stesso mio pensiero..... e' dettato anche dal nostro amico Pino..... :lol: ..... https://www.youtube.com/watch?v=Y2jQlitWTQI
 
Ciao Digi.:DInclinare la staffa di circa 10.0°.con quel tipo di staffa a modesto parere non sò quanto sia di facile riuscita.;) L'lnb che vedi "rialzato"è un accrocco fatto l altro giorno.Funziona alla grande.Lo sò che avrei dovuto dire al mio amico:compra un fissa tubo,un vitone,buchiamo la staffa...Non mi sembrava molto propenso.Per quanto riguarda l usura dei cavi...l ho notato subito.Ho lavorato su quello che aveva.;)
 
Indietro
Alto Basso