• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con sensibilità decoder "costosi"

musicaldoc

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
67
Ciao,
premetto che il problema l'ho risolto (per quel che sono le mie necessità), ma faccio un resoconto che potrebbe servire a qualcuno del forum che non sa più che pesci pigliare.

Posizione

Milano centro-sud
antenna condominiale (con qualche problema di interferenza "ottica" da parte di palazzi alti non ricordo più su quale MUX)

Situazione in casa con collegamenti in serie a cascata

Cavo di 6 metri circa dalla presa principale autofatto con connettori dorati
cavi interdispositivi standard
TS7900HD collegato in HDMI al TV
TS6282 collegato in scart ad un vecchio DVR a sua volta in scart al TV
TV LG

Ho sempre avuto problemi nella funzione PVR del 7900 che mi dava bassa qualità (circa 10%) sui canali HD soprattutto RAI e su Rete4HD (20%), mentre il TV sugli stessi mi dava una qualità fino al 100%.
Ho resistito per molto tempo alla tentazione di chiamare un tecnico per verificare il tutto fino a quando tre settimane fa han cominciato a sparire letteralmente i canali RAI dal TV.

Prendo dei cavi Hama da 75ohm 120 db e le cose migliorano leggermente, ma mi sono reso conto che la presa RF passante del 7900 non funzionava più.
Elimino il 7900 dalla catena e tutto si risolve, con qualità al sintonizzatore LG, a parte Rete4HD sul 40%, sempre 100%.

Riprovo il 7900 e comunque, come è sempre stato, a parte la passante quasi inattiva, non mi permette una funzione PVR decente se non, parzialmente, solo con memorie USB 3.0.

Allora provo a prendere un ADB iCAN 5000+ sostituito al 7900 e già dalla ricerca canali noto qualcosa di preoccupante... la barra qualità è fissa sullo zero a parte ogni tanto.
Risultato infatti che memorizza oltre 200 canali ma poi RAI, HD vari e molti altri non me li fa vedere perchè il segnale è troppo basso.

Prima di chiamare l'antennista riporto indietro il 5000 e prendo come ultimo tentativo un TS 6812 e.... miracolo, qualità 100% sia sul sintonizzatore LG che sul decoder stesso su tutti i canali che mi interessano (a parte il solito rete4HD sul 40%)
Provo rec e Timeshift su una vecchia chiavetta 64gb 2.0 che il 7900 e il 6282 si rifiutavano di usare con messaggio memoria lenta e tutto funziona a meraviglia anche su RAI sportHD che era impossibile per me vedere in REC e Timeshift!!

Purtroppo mi accorgo del fatto che la passante del 6812 è attiva solo a decoder acceso, allora vado a prendere un connettore a T preassemblato Hama pensando che mi avrebbe creato problemi e lo metto prima del 6812, cioè a monte di tutto.

Sorpresa.... vedo bene tutto sia su TV LG che sui decoder e posso fare Timeshifting ovunque senza problemi con una chiavetta kingston 2.0 "lentina".

Morale, il 6812 ha sicuramente molti punti deboli

1. presa RF non passante
2. funzione programmazione REC settimanale NON impostabile. Non ha una programmazione in quanto tale ma la chiamano FUNZIONE SVEGLIA, quindi impostabile solo una volta oppure ogni giorno
3. Non ha un rallentatore nella visione di quanto registrato
4. EPG praticamente inesistente
5. non ha un display

Ma ha frecce di "grosso calibro" per il suo arco...

1. nessuna limitazione da bollino gold sui filmati registrati e sul Timeshifting... sono arrivato a 2 ore ti timeshift anche sugli HD Mediaset sulla solita chiavetta di cui sopra
2. file esportabili su altri decoder o pc
3. nessun bisogno di collegarci mega HD autoalimentati, semplicemente mi svuoto la chiavetta sul PC

Insomma, mi domando, visto che il mio impianto pare essere a posto, possibile che una scatoletta zapper da meno di 50 € dia meno noie e sia ben più versatile di mattoni da 130-150€ ??????
 
Ultima modifica:
é evidente che hai problemi di segnali sull'impianto centralizzato e ogni ricevitore ha sensibilita diversa, per cui diminuendo il segnale digitale il comportamento dei ricevitori é netto (come il cd rovinato, o senti o non senti a seconda del lettore) e il difetto di segnale viene evidenziato in questo modo.
 
Ultima modifica:
Sì comprendo e aggiungo che quando un paio di anni fa venne il tecnico dell'impianto per altri motivi (satellite) e che già che c'era passò da casa mia a verificare il segnale alla mia presa, mi disse che ci sarebbe stato da aggiungere qualcosa (non ricordo se disse filtri o cos'altro scusate l'imprecisione) all'impianto, a causa della posizione di determinati palazzi tra la nostra antenna e i ripetitori.

Non se ne fece nulla perché era un preventivo d circa 700€ , i consiglieri del condominio nonché condomini (io sono inquilino) dissero "a noi non interessa" e lasciai perdere.

Rimane comunque il fatto che se non avessi potuto riportare indietro il 5000T+, avrei buttato via 130€.... uno crede che prendendo un ricevitore che costa di più può solo migliorare le cose e invece, almeno nel mio caso, due ricevitori costosi sono stati nei fatti surclassati dalle prestazioni di uno zapper...
 
Insomma, mi domando, visto che il mio impianto pare essere a posto, possibile che una scatoletta zapper da meno di 50 € dia meno noie e sia ben più versatile di mattoni da 130-150€ ??????
Il tuo resoconto ha molti tratti interessanti per la sezione ricevitori: bisognerebbe sdoppiarlo... ;)
Per quanto riguarda questo quesito la risposta è dubitativa, ovvero: se veramente l'impianto è veramente a regola d'arte al 100%, molto raramente si presentano grosse disparità di rendimento.
Non parliamo comunque di sensibilità, non è più un problema così "grezzo": le differenze di comportamento ormai risiedono nel software, nella gestione degli errori, certo, può anche capitare che appunto un software più spartano funzioni meglio...
 
Diciamo che cmq è cosa abbastanza nota che il TS7900HD abbia uno dei peggiori tuner in circolazione...
Anche sul forum ci sono numerose testimonianze al riguardo... ;)

In queste situazioni di impianti con ricezione "al limite" ... un plus talvolta è dato dai nuovi tuner DVB-T2 ... ;)

PS: ... non entro nel merito delle "T" e di altre cose che ho letto ... su cui ci sarebbe cmq da discutere.
 
su una presa non cambia niente, altrimenti cosa vorresti metterci un derivatore? che magari é gia una linea derivata cosi andiamo a meno 30 e passa... le T le vendono per essere utilizzate in presa, non chissa dove; é come su un'impianto con due utenze (antenna e due televisori senza amplificatore) cosa ci metti se non un partitore? i derivatori vanno utilizzati sulle montanti dei grossi impianti che invece spesso sono semplicemente mazzettate; il ricevitore non rappresenta comunque MAI un carico resistivo di 75 ohm.
 
Io sulla presa, considerando la situazione, non avrei messo nulla. Una sola utenza!
Altrimenti, prima andrebbe verificata la situazione dell'impianto ...

Ripeto, parliamo già di impianto non ottimale....
I device c'entrano fino a un certo punto. È cmq evidente che l'impianto non è ottimale... La T certo non migliora la situazione.
 
invece ha detto: """"
Purtroppo mi accorgo del fatto che la passante del 6812 è attiva solo a decoder acceso, allora vado a prendere un connettore a T preassemblato Hama pensando che mi avrebbe creato problemi e lo metto prima del 6812, cioè a monte di tutto.

Sorpresa.... vedo bene tutto sia su TV LG che sui decoder e posso fare Timeshifting ovunque senza problemi con una chiavetta kingston 2.0 "lentina""""....
chissa che magari aveva saturazione sulla passante del device (che spesso sono ATTIVE) e il partitore gli ha risolto la situazione...
 
Ipotesi....

Io resto invece dell'idea che se due decoder diversi cmq non ricevono in modo ottimale ... l'impianto ha qlc problema! ;)

Il problema, per ora, non gliel'ha risolto la T, ma il terzo decoder!

La T gli ha 'risolto' il problema della passante non funzionante a decoder (nuovo) spento....
Mentre su TS7900 la passante rimaneva funzionante anche con decoder in standby. Ma il TS7900 (e l'ADB) cmq non riceveva in modo ottimale !
 
Ultima modifica:
Non riesco a trovare il modo di allegare da iPad una foto della "T" in questione.
Se traduco bene il tedesco sull'etichetta c'è scritto
Radio distributore con trasformatore 5-1000 MHz
Attenuazione 3,5 dB
Disaccoppiamento >20 dB

Domanda... "ingresso" e "uscite" sono obbligate? Cioè devo per forza entrare con il segnale nella parte (maschio) che andrebbe nella presa collegando poi le due uscite (femmine) una al decoder nuovo non passante e una al resto oppure è indifferente?

Per comodità di posizionamento avrei preferito entrare con l'antenna in uno dei due "bracci" e distribuire il segnale all'altro braccio e al "gambo"... sarebbe stata una soluzione dannosa per gli apparecchi collegati?
 
Non riesco a trovare il modo di allegare da iPad una foto della "T" in questione.
Se traduco bene il tedesco sull'etichetta c'è scritto
Radio distributore con trasformatore 5-1000 MHz
Attenuazione 3,5 dB
Disaccoppiamento >20 dB

Domanda... "ingresso" e "uscite" sono obbligate? Cioè devo per forza entrare con il segnale nella parte (maschio) che andrebbe nella presa collegando poi le due uscite (femmine) una al decoder nuovo non passante e una al resto oppure è indifferente?

Per comodità di posizionamento avrei preferito entrare con l'antenna in uno dei due "bracci" e distribuire il segnale all'altro braccio e al "gambo"... sarebbe stata una soluzione dannosa per gli apparecchi collegati?
E' il tipo che pensavo io: un partitore...
Sul resto, anche ammessa la principianza...insomma, tiriamo un velo: se c'è scritto entrata e uscita ci sarà un perchè, no? :lol:
Nessun danno fisico, comunque ;)
 
E' il tipo che pensavo io: un partitore...
Sul resto, anche ammessa la principianza...insomma, tiriamo un velo: se c'è scritto entrata e uscita ci sarà un perchè, no? :lol:
Nessun danno fisico, comunque ;)

infatti bisogna entrare col segnale dal "gambo" della T che é l'ingresso, mentre le due braccia rappresentano le due uscite del partitore ivi contenuto.
 
Ultima modifica:
E' il tipo che pensavo io: un partitore...
Sul resto, anche ammessa la principianza...insomma, tiriamo un velo: se c'è scritto entrata e uscita ci sarà un perchè, no? :lol:
Nessun danno fisico, comunque ;)


A mia discolpa.... il dubbio mi è venuto e ho deciso di non rischiare, ma non c'è scritto in e out ..... :icon_redface: :icon_cool:

Ammetto però che sarebbe tipo girare la lampada tenendo ferma la lampadina per avvitarla :laughing7:
 
Indietro
Alto Basso