• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Con quale mezzo ricevi la TV?

Con quale mezzo ricevi la TV?


  • Votanti
    81
Ormai esclusivamente via sat tramite Sky e tramite decoder fta hotbird... curiosità ma via cavo esiste ancora?
 
... curiosità ma via cavo esiste ancora?

qui cablecom (cavo 75 ohm) andava alla grande per decenni e non aveva concorrenza, adesso c'é anche la iptv di swisscom su doppino telefonico in adsl; il costo di abbonamento si aggira intorno ai 100 euro al mese ed é comprensivo dei soli canali tv in chiaro nazionali ed esteri, internet e telefono fisso voip, esclusi eventi sportivi o cinema a pagamento; ultimamente queste due aziende hanno avuto la "geniale" trovata di spartirsi calcio e hockey cosi c'é gente che per seguire tutto lo sport sottoscrive ambedue gli abbonamenti (un po' come é successo in italia con sky e premium); in italia il cavo a parte siena non é mai decollato.
 
Se si abita a Siena probabilmente sì :)

Riguardo a questo, ricordo che c'erano gli "scavi" con i martelli pneumatici per cablare la città a partire mi pare dal 1997, che naturalmente davano molto fastidio agli abitanti che erano nella zona.
La tv via cavo ha permesso di ricevere bene i canali a quelle zone di Siena che non ricevevano bene il segnale dalle postazioni che servono la città e immediate zone fuori le mura. Dov'ero io (che ho vissuto a Siena tra il 1991 e il 2006 salvo alcune interruzioni) è arrivata nel 2001.

Se si volevano vedere le partite via sat, il segnale veniva preso non so come ma poi inviato a chi era abbonato sempre col cavo. Ora vale anche se ci si abbona a premium (cosa che ho notato nelle volte in cui sono tornato per rimpatriate). Severamente vietato mettere antenne sui tetti nel centro storico e poco fuori le mura (che però ovviamente col cavo non servono) mentre chi aveva la parabola, in alcuni punti, ne aveva una di colore marrone che metteva sul balcone (si parla sempre di palazzi poco fuori le mura) per cercare di non farla notare.
 
Ultima modifica:
Riguardo a questo, ricordo che c'erano gli "scavi" con i martelli pneumatici per cablare la città a partire mi pare dal 1997, che naturalmente davano molto fastidio agli abitanti che erano nella zona.
La tv via cavo ha permesso di ricevere bene i canali a quelle zone di Siena che non ricevevano bene il segnale dalle postazioni che servono la città e immediate zone fuori le mura. Dov'ero io (che ho vissuto a Siena tra il 1991 e il 2006 salvo alcune interruzioni) è arrivata nel 2001.

Se si volevano vedere le partite via sat, il segnale veniva preso non so come ma poi inviato a chi era abbonato sempre col cavo. Ora vale anche se ci si abbona a premium (cosa che ho notato nelle volte in cui sono tornato per rimpatriate). Severamente vietato mettere antenne sui tetti nel centro storico e poco fuori le mura (che però ovviamente col cavo non servono) mentre chi aveva la parabola, in alcuni punti, ne aveva una di colore marrone che metteva sul balcone (si parla sempre di palazzi poco fuori le mura) per cercare di non farla notare.

Semplicemente veniva transmodulato su canale banda S (telepiu) e UHF (stream). Poi servivano decoder QAM esterno (o CAM piu avanti) ma quando Sky subentrò agli altri si rifiuto di fornire decoder QAM in NDS o di rilasciare CAM NDS
Adesso è presente la pay tv DTT (premium/Sky)
 
Indietro
Alto Basso