• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto TV

Powa_King

Digital-Forum Gold Master
Registrato
2 Febbraio 2013
Messaggi
4.989
Località
Prov. Napoli
Salve ragazzi, vorrei mi aiutaste nell'acquisto del mio prossimo televisore.

Le caratteristiche fondamentali che deve avere il mio televisore sono:

- Almeno Full HD
- Massimo 32 pollici
- Non oltre i 400€
- Almeno 2 porte HDMI


Caratteristiche non fondamentali ma che vorrei avesse il mio tv:

- Smart TV
- Oltre a DVB T2 anche DVB S2
- Ingresso CAM

----------------

Per adesso ho trovato questa che mi sembra abbastanza buona: http://www.mediaworld.it/mw/smart-tv/philips-32pfs6401-12
L'unico suo difetto sembra essere un ronzio emesso quando è in stand-by.

Trovata anche questa http://www.mediaworld.it/mw/sharp-lc-32cfg6022e che rispetto alla prima ha una differenza di 600Hz per quanto riguarda la stabilità dell'immagine.

Preferirei acquistarla in un negozio che ordinarla su internet.

PS: Se non è permesso mettere link esterni, invito i mod ad avvertirmi prima di eliminare il link
 
Ultima modifica:
Prima di tutto ti devi porre una domanda: a quale distanza guardi la tv ? Sembra trascurabile ma non lo è affatto quando si affronta la spesa di una tv. La distanza deve essere ridotta quando guardi una televisione che è un Full HD da 32" e segui un programma in alta definizione. Io ti consiglierei una distanza di visione di un metro e mezzo / due metri altrimenti ti perdi una parte del dettaglio. Nei programmi trasmessi in singola definzione non è così importante la distanza ma lo diventa in alta definizione. Fatta questa premessa io ho il 32PFS6401/12 da poco tempo e come giudizio è positivo ma le regolazioni di default che applica la casa madre non sono ottimali secondo il mio giudizio, quindi io ho impostato quei valori che massimizzano l'immagine ed ho spento alcuni automatismi. L'ingresso cam funziona sicuramente con il modulo per smatcard TivuSAT perchè io lo uso ma nell'effettuare lo zapping veloce qualche volta si impunta e non risponde a dovere, ma basta passare temporaneamente alla visione terrestre e poi satellitare per ripristinare il funzionamento regolare. La luminosità dello schermo non è eccezzionale soprattutto se si spengono certi automatismi come ad esempio il contasto dinamico. Io ho sistemato il televisore in una camera non troppo luminosa e guardando in alta definzione, a distanza ottimale, la visione la trovo ottima solo dopo aver regolato le diverse impostazioni che questo televisore offre. Io personalmente non odo nessun ronzio provenire dalla televisione, sia quando è accesa che quando è spenta da telecomando. Il televisore è marchiato Phlips, il modello che mi è stato consegnato è stato assemblato in Polonia e ovviamente la targhetta adesiva è quella di TPVision. L'effetto Ambilight io personalmente lo trovo piacevole a patto che la regolazione non sia troppo forte. La funzione "Clear Sound" io la ho spenta perchè trovo che il suono sia più chiaro ed equilibrato come frequenze così, in generale l'audio riprodotto è più che accettabile per un televisore lcd in generale.

Metto alcune mie regolazioni per il televisore 32PFS6401/12 della Philips:

Immagine -> Stile immagine: Personale
Immagine -> Colore: 60
Immagine -> Contrasto: 95
Immagine -> Nitidezza: 5
Immagine -> Luminosità: 50

Immagine -> Avanzate -> Colore -> Ottimizzazione dei colori: Off
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Temperatura del colore: Naturale

Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Modalità contrasto: Off
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto dinamico: Off
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto video: 100
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Gamma: -2

Immagine -> Avanzate -> Nitidezza -> Super resolution: On
Immagine -> Avanzate -> Nitidezza -> Riduzione rumore: Medio
Immagine -> Avanzate -> Nitidezza -> Riduzione artefatti Mpeg: Minimo

Suono -> Avanzate -> Clear Sound -> Off

Ambilight -> Luminosità: 07

Chiaramente queste impostazioni soddisfano il mio gusto ma non è detto siano di gradimento generale. Circa la parte Android non l'ho ancora esplorata per bene. Non me la sento di fare confronti con altri televisori simili come caratteristiche in quanto bisognerebbe proprio provarli per un paio di giorni e soprattutto regolarli in modo adeguato alla persona.
 
Wow, hai fatto una descrizione molto dettagliata. Ti ringrazio molto per i tuoi consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Oltre alle due tv citate da me, avete qualche altra tv da consigliarmi?

Magari vorrei mi consigliaste anche a quali caratteristiche della tv stare attento prima di acquistarle, tipo il contrasto, la stabilità d'immagine, etc.

PS: Inoltre volevo chiedere ad ALEVIA se nel tv PHILIPS 32PFS6401/12 c'è l'opzione risparmio energetico e se, da come leggo nelle caratteristiche, ha già integrato un HDD di 8gb per le registrazioni.
 
Nel Philips 32PFS6401/12 c'è una voce nel menù che è "Impostazioni Eco" che ha un "sottomenù" che riguarda il "Risparmio energetico". Sul mio televisore il "Risparmio energetico" è impostato su "Personale" e credo che questa impostazione sia automatica in accordo con quanto ho scritto nel mio primo messaggio di questo thread. In particolare l'impostazione "Personale" mi sembra di aver letto sul manuale che è l'unica che memorizza i cambiamenti che vengono effettuati nel menu "Immagine".

ALEVIA ha scritto:
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Modalità contrasto: Off

Nel menù "Modalità contrasto" una alternativa possibile è quella di "Alimentazione ottimale" (sinonimo di Risparmio Energetico ?) che è alternativa a "Standard" oppure a "Immagine ottimale". In ogni caso io credo che il "Risparmio energetico" sulla retroillumizione a diodi led sia una invenzione solamente di moda in quanto già il consumo energico di questi dispositivi è ridotto rispetto al passato. L'unica cosa che mi sembra opportuna e che è prevista in questo televisore è lo "Spegnimento schermo" che è impostabile nel menù "Impostazioni Eco" quando si ascolta una radio. Il televisore quando è acceso per lungo tempo (esempio per 4 ore) rimane moderatamente caldo. Io non ho perso troppo tempo: quando ho sperimentato che con "Immagine ottimale" avevo una visione con i contrasti più elevati rispetto ad "Off" e che mi soddisfaceva una visione più natuale io questa opzione l'ho proprio spenta. Gli automatistimi, a mio giudizio, restituiscono immagini che sembrano eccezzionali sul momento ma alla lunga stancano perchè la visione la trovo artefatta.

Diciamo che io sono un po' integralista dell'apparecchio televisivo :lol:

Circa l'HDD aggiuntivo di 8 GB non credo che faccia parte della dotazione standard, ma un venditore piuttosto che un altro potrebbe fornire in dotazione una normale pennetta usb di adeguata velocità per garantire le registrazioni. Per curiosità dove hai letto questa dotazione ? E' pubblicata su internet ?

Il mio consiglio per l'acquisto è quello di guardare (se è possibile) un blue ray che conosci (regolare se possibile la tv) e di fare confronti con altre marche e con altre soluzioni. Prenditi tempo e cerca di fare la scelta evitando la fretta.
 
Ultima modifica:
Grazie, sei stato molto esaustivo.

Chiedevo del risparmio energetico perchè, quando guardo la tv a letto, sono solito impostare il risparmio energetico del mio LG22LE3308 su medio o massimo così da ridurre la luminosità. Inoltre uso questa impostazione anche durante alcune giornate estive particolarmente calde.

Per quanto riguarda l'HDD, nelle specifiche tecniche del televisore di mediaworld (qui http://www.mediaworld.it/mw/smart-tv/philips-32pfs6401-12), c'è scritto capacità HDD 8GB, ma non è specificato se l'HDD è già installato, o se è la capacità massima di la tv può supportare.
 
Ho visto le specifiche: è memoria interna ed in parte è già occupata dal sistema operativo e può essere sfruttata dalle app che installi. Non credo che possa essere utilizzata per le registrazioni. Comunque hai le porte USB dove puoi sembre collegare un disco/chiavetta di velocità e di capacità opportuna. Stasera ho rivisto e modificato le impostazioni che uso. Le riassumo qui di seguito ... magari se hai occasione nel provare il televisore ti possono essere utili:

Immagine -> Stile immagine: Personale
Immagine -> Colore: 60
Immagine -> Contrasto: 100
Immagine -> Nitidezza: 8
Immagine -> Luminosità: 60
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Ottimizzazione dei colori: Off
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Temperatura del colore: Naturale
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Modalità contrasto: Off
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto dinamico: Off
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto video: 100
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Gamma: -2
Immagine -> Avanzate -> Nitidezza -> Super resolution: On
Immagine -> Avanzate -> Nitidezza -> Riduzione rumore: Medio
Immagine -> Avanzate -> Nitidezza -> Riduzione artefatti Mpeg: Minimo
Suono -> Avanzate -> Clear Sound -> Off
Ambilight -> Luminosità: 07

Comunque se spendi del tempo per cercare di visionare i vari modelli con marchi diversi fai una cosa ben fatta: una scelta affrettata può non essere la migliore.
 
Indietro
Alto Basso