• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

EPG DVB sui canali TivuSat

Ho notato per la prima volta sul tv l'iconcina del parental control vm14 sul film di stasera su Rete 4. Film effettivamente VM14 visto che aveva il bollino rosso fisso accanto al logo.

Questa informazione penso che viaggi assieme all'epg dvb ma perché è così poco usata? Certi canali probabilmente non la usano proprio, Mediaset a quanto pare lo usa solo per i programmi VM14. Parlo principalmente di satellite ma sarà più o meno simile sul dtt. Questo dato credo che sia utile anche ai tv e decoder che così se si imposta il parental control col pin, la visione sarà oscurata e il programma si vedrà solo inserendo il pin. Ma perché il tutto funzioni, le emittenti dovrebbero mettere questo parental un po' a tutti i programmi. Ci sono anche decoder che anche se è presente il parental, questo non compare a video da nessuna parte, ma se è stato impostato il blocco, dovrebbe oscurare la visione e comparire la schermata per digitare il pin.
 
Lo segnalo qui rispolverando la discussione, al momento riguarda dei canali su altri satelliti Eutelsat, poi mi pare di capire che potrebbe arrivare anche su Hotbird.

Eutelsat rivoluziona la guida elettronica ai programmi per i canali Free-to-Air

https://www.eurosat-online.it/eutel...gNews&utm_content=106073+-+51922+(2020-11-24)


Cos'è una sorta di epg dvb "potenziata" ? Non penso che sia in hbbtv, ma è qualcosa di più evoluto della dvb che compare cambiando canale. Sicuramente è qualcosa di più complesso ma meno immediato e reattivo, ricorderà un po' l'epg interattiva che Tivùsat che c'è su certi decoder.
 
Recentemente è arrivata l'epg a 24 ore sui canali Mediaset ed è una bella comodità. Possibilità di avere l'epg a 24h o a più giorni almeno su quei canali che ce l'hanno già così sul dtt? TV8 e Cielo ce l'hanno così sul dtt, sul sat sempre solo il programma in onda e successivo. La7 invece ce l'ha solo in onda e successivo sua sul dtt che sul sat?

Poi ci sarebbe quell'anomalia sui canali Rai della frequenza 11013 H, su alcuni decoder che non "caricano" l'epg da altre frequenze propongono solo il programma in onda e successivo. Sul tv invece ho l'epg completa anche su quei canali. Comunque un'anomalia c'è. E su questa frequenza ci sono anche tutti i Rai 3 regionali che non hanno mai avuto l'epg.

A proposito di TV8 HD e Cielo HD che non hanno l'epg completa, è perchè sono su una frequenza Sky e loro non prevedono l'epg estesa. E quindi se dico bene, nemmeno quei canali di Discovery che sono su una frequenza di Sky hanno solo in onda e successivo, mentre Nove HD e altri sulla frequenza "polacca" invece hanno la stessa epg del dtt. Perchè Sky in questo caso non permette di inserire l'epg completa alle emittenti, o in altri casi su altri transponder gestiti da società minori addirittura non è previsto a prescindere nessun tipo di epg? Dei canali anche minori che sul dtt però hanno l'epg, se sul sat non hanno la possibilità di andare su trasponder "seri" di conseguenza non avranno l'epg.
 
Poi ci sarebbe quell'anomalia sui canali Rai della frequenza 11013 H, su alcuni decoder che non "caricano" l'epg da altre frequenze propongono solo il programma in onda e successivo. Sul tv invece ho l'epg completa anche su quei canali. Comunque un'anomalia c'è. E su questa frequenza ci sono anche tutti i Rai 3 regionali che non hanno mai avuto l'epg.
Confermo che sui canali della frequenza 11013H, utilizzando un decoder CI non certificato TivùSat, ricevo solo l'EPG con le informazioni sul programma corrente e successivo, mentre sul tv SONY ricevo l'EPG giornaliera completa.
 
Questo perchè sulla freq. 11013 è trasmessa solo l'epg corrente e successiva, mentre sulle altre due frequenze è presente (anche di quei canali) l'epg giornaliera e quindi alcuni tv scaricano l'epg da li.
 
Questo perchè sulla freq. 11013 è trasmessa solo l'epg corrente e successiva, mentre sulle altre due frequenze è presente (anche di quei canali) l'epg giornaliera e quindi alcuni tv scaricano l'epg da li.
Grazie per le delucidazioni. A tal proposito, sarebbe auspicabile che l'EPG giornaliera fosse trasmessa anche sulla frequenza 11013H, così che tutti i devices ne possano usufruire.
 
Queste epg fanno penare...

A riguardo dell'epg dvb, potreste verificare il comportamento o dalle tabelle cosa risulta sui canali via sat di Warner-Discovery come Nove e Giallo?
Su un tv LG ma ho quasi la certezza che succeda anche sui decoder certificati come gli Humax Tiger di qualche anno fa, andando ad esempio direttamente su Nove, veniva visualizzato solo il programma in onda e successivo. Ma andando prima su Rai Storia che si trova sulla home freq. Tivusat, allora poi su Nove è arrivata la programmazione completa.

Il "trucco" di sopra invece non funziona con Rai Sport HD, non c'è quindi verso di avere l'epg a oltre il programma seguente. E questo succede ormai da parecchie settimane.
 
Come segnalato da altri utenti, da qualche giorno manca l'epg dvb sui canali Warner-Discovery via sat.
 
Mi sono accorto solo oggi che è tornata l'epg completa su Rai Sport HD, e non più solo il programma in onda e successivo.
 
Scusate l'ignoranza, ma se l'EPG di cui si discute qui è quella blu di tivusat che aveva problemi alcuni giorni fa, faccio notare che oggi ne ha altri, sui miei Humax HDR-1001S si vedeno solo RaiMovie e Rai Premium HD.
 
Ultima modifica:
Questa discussione è quella dell'epg DVB semplice che hanno tutti i decoder e tv, che c'era già sui decoder SD di 20 anni fa.
 
Mi sono accorto solo oggi che è tornata l'epg completa su Rai Sport HD, e non più solo il programma in onda e successivo.

La novità non è solo questa, hanno sistemato l'epg DVB su tutti i canali Rai della frequenza 11013 H: Rai 5 HD - Rai Sport HD - Rai News 24 HD - Rai Gulp HD.

Ora c'è la programmazione completa a 3 giorni e non solo più l'evento in onda e successivo, e i dati dell'epg completa ora sono proprio sulla 11013 e non arrivano dalla home frequency 10992. Quindi ora tutti i decoder riescono a visualizzare l'epg estesa su questi canali, mentre prima solo alcuni decoder e i tv visualizzavano l'epg completa passando prima sui canali della 10992. Molto meglio così, vediamo se regge perchè anni fa aveva problemi e per quello l'avevano rimessa solo con l'evento in onda e successivo.

In compenso ora nemmeno uno dei Rai 3 SD regionali ha l'epg, ma è già tanto che abbiano sistemato l'epg su tutti i canali HD.
 
La novità non è solo questa, hanno sistemato l'epg DVB su tutti i canali Rai della frequenza 11013 H: Rai 5 HD - Rai Sport HD - Rai News 24 HD - Rai Gulp HD.

Ora c'è la programmazione completa a 3 giorni e non solo più l'evento in onda e successivo, e i dati dell'epg completa ora sono proprio sulla 11013 e non arrivano dalla home frequency 10992. Quindi ora tutti i decoder riescono a visualizzare l'epg estesa su questi canali, mentre prima solo alcuni decoder e i tv visualizzavano l'epg completa passando prima sui canali della 10992. Molto meglio così, vediamo se regge perchè anni fa aveva problemi e per quello l'avevano rimessa solo con l'evento in onda e successivo.

In compenso ora nemmeno uno dei Rai 3 SD regionali ha l'epg, ma è già tanto che abbiano sistemato l'epg su tutti i canali HD.

Ho controllato e l'epg sulla 11013 è solo giornaliera e non a più giorni come sulle altre 2 frequenze. Ad esempio ora si ferma alle 02/03 di questa notte.
 
Indietro
Alto Basso