• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale diverso su due TV

Se non c è linea vita cerchi qualcosa nel sottotetto di solido,ti vuole una corda lunga altrimenti se il palo é bello solido e non è particolarmente pericoloso raggiungerlo ti attacchi li
 
Se non c è linea vita cerchi qualcosa nel sottotetto di solido,ti vuole una corda lunga altrimenti se il palo é bello solido e non è particolarmente pericoloso raggiungerlo ti attacchi li

Se intendi come 'linea vita' quel cavo qui nessuno c'è l'ha sul tetto, anche se case di abbastanza recente fabbricazione. Il palo antenna? nel mio caso il palo antenna è fissato con 2 zanche angolari al camino. La mia casa è troppo vecchia per attaccarsi al sottotetto, ho un lucernario, esternamente sarebbe più pericoloso salirci.
 
Ultima modifica:
Come sempre il buon senso deve prevalere, un camino solido e largo a sufficienza puo benissimo ospitare un paletto non troppo alto con una o due antenne leggere, tuttavia il miglior montaggio rimane sempre in solaio con almeno un metro di distanza fra i serraggi, tegola di piombo e cappuccio.
 
un mio vicino ha 2 antenne, la solita tripla e quella vhf, con palo alto circa 4 metri, quasi il massimo per quello telescopico in 2 pezzi ma senza tiranti e fissato circa al centro del tetto ad un palo curvo infilato nel tetto, c'è pure un'antenna sat, quando c'è abbastanza vento oscilla vistosamente.
 
4 metri li monto tranquillamente senza tiranti anch'io ma il palo deve essere almeno di 50mm il primo pezzo e 45mm il pezzo sopra, le antenne non troppo pesanti o grandi, e gli do almeno 1 metro di distanza fra i due ancoraggi situati sotto tetto sui travi o contro muro e non si muove neanche col vento forte.
 
Mi è successa una cosa incredibile, come sapete ricevo di riflesso, ho i ripetitori alle spalle e l'antenna punta un terreno all'opposto dei ripetitori. Mi accorgo che poco fa sono spariti i TP più deboli e si è abbassato il segnale sugli altri. Indovinate cosa c'era esattamente dove punta l'antenna? La luna! Adesso sta già ritornando quasi la normalità, man mano che se ne va a ovest la luna.

E' un fenomeno di radiointerferenze che sapevo che interessava le ricezioni via satellite, che in base alla località geografica, pochi giorni l'anno e per qualche minuto c'è il satellite che si trova esattamente tra sole e parabola, e si nota un abbassamento delle barre segnale e del valore SNR. La luna anche lei rifletterà la luce o altre onde elettromagnetiche perché illuminata dal sole e qualcosa ritorna verso di noi.
 
Mi è successa una cosa incredibile, come sapete ricevo di riflesso, ho i ripetitori alle spalle e l'antenna punta un terreno all'opposto dei ripetitori. Mi accorgo che poco fa sono spariti i TP più deboli e si è abbassato il segnale sugli altri. Indovinate cosa c'era esattamente dove punta l'antenna? La luna! Adesso sta già ritornando quasi la normalità, man mano che se ne va a ovest la luna.

E' un fenomeno di radiointerferenze che sapevo che interessava le ricezioni via satellite, che in base alla località geografica, pochi giorni l'anno e per qualche minuto c'è il satellite che si trova esattamente tra sole e parabola, e si nota un abbassamento delle barre segnale e del valore SNR. La luna anche lei rifletterà la luce o altre onde elettromagnetiche perché illuminata dal sole e qualcosa ritorna verso di noi.

scusa perchè l'antenna è verso il lato opposto? non credo proprio interferisca la Luna per i radio segnali o quelle frequenze, la Luna come fa a mettersi in mezzo se sta a 384mila Km? i satelliti sono circa 1000 volte più vicini.
 
Appunto, la luna non c'entra con i segnali terrestri; sara stato un caso, i segnali riflessi subiscono i cambiamenti climatici locali tipo caldo freddo umido secco ecc.
 
Eppure è così, un degrado così non l'ho mai avuto e l'antenna puntava esattamente in quella precisa direzione, pensavo che mi stesse lasciando qualche componente dell'impianto, poi man mano che si spostava la luna è aumentato il segnale ai valori abituali. Abito in campagna e in quella mezzora l'unica variabile che cambiava dalle altre volte era la luna in traiettoria dell'antenna, almeno, non c'erano altre cause visibili importanti di tipo climatico o qualcosa di umano che generasse radiointerferenze.
 
Ultima modifica:
non c'erano altre cause visibili importanti di tipo climatico o qualcosa di umano che generasse radiointerferenze.

Esistono una miriade di cause non visibili che fanno variare i segnali riflessi, ma non la luna; inoltre essa non si trova mai dove la vedi a causa della diffrazione atmosferica.
 
Ultima modifica:
Non hai risposto perchè l'antenna è nella direzione sbagliata....visto che sono segnali riflessi lo classifichiamo come un X-File...lol
 
I ripetitori ce li ho a nord-ovest ma coperti da colline, quindi devo per forza di ricevere di riflesso da sud-est.
https://www.digital-forum.it/showth...so-su-due-TV&p=6597501&viewfull=1#post6597501


Sulla luna ero meravigliato pure io, voi lo escludete e su internet non si trova nulla a riguardo, ma non riesco a escludere la causa della luna al 100%. Su cosa fosse d'altro se non la luna non lo so, ma era qualcosa di importante che non si era mai verificato, in grado da spegnermi vari mux e abbassare di parecchio le barre segnale sui mux più robusti. Forse solo con fulmini, pioggia e vento in contemporanea avevo degli abbassamenti simili, ma solo su pochi mux avevo seri problemi.


Sulle interferenze del sole coi satelliti, intendevo questo raro fenomeno quindi il sole, non la luna: https://www.digital-forum.it/showth...erenze-solari-con-le-attivit%E0-dei-satelliti
 
insomma sta proprio sotto al monte? anch'io ho i ripetitori a nord-ovest ma sto in Veneto. non credo ci siano colline di mezzo, sono proprio la...invece ho una collina verso sud e altre a Km verso Est, in passato con l'analogico la Rai non c'era verso di prenderla correttamente dal padovano nella direzione opposta, immagine piena di riflessi. per la Luna a noi sembra vicina ma è sempre a 384mila Km e riflette solo la luce solare, essendo segnali riflessi sono facilmente disturbabili, se fossimo ancora con l'analogico sarebbero inguardabili quei canali. Un caso, basta che guardi quando ripassa la Luna..ora nella fase calante.
 
Esistono una miriade di cause non visibili che fanno variare i segnali riflessi, ma non la luna; inoltre essa non si trova mai dove la vedi a causa della diffrazione atmosferica.
Un fascio luminoso che punta l'antenna, se puntassi i fari dell'auto a pochi metri di distanza centrando per bene la parte anteriore degli elementi dell'antenna, influirebbe o no la ricezione?
 
Bene.
Ma se tra un mese riavessi la luna in traiettoria e lo stesso abbassamento di segnale, poi la luna si sposta leggermente e torna il segnale... cosa dovrei pensare? :D
Spero pure io in una curiosa coincidenza.
 
Un fascio luminoso che punta l'antenna, se puntassi i fari dell'auto a pochi metri di distanza centrando per bene la parte anteriore degli elementi dell'antenna, influirebbe o no la ricezione?

siamo alla fantascienza ;) luce più potente del sole non esiste, hai mai visto/sentito che disturbi il segnale? immagina un faro d'auto...
 
Indietro
Alto Basso