• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale diverso su due TV

Non so se qualcuno l´ha gia detto ma secondo me bastava aumentare un po´ sull ´amplificatore , con 24 dB di guadagno hai voglia per due prese e 40 metri di cavo...

A meno che abbia cavo di mer..a , non ho capito se cambiando posto ai due televisori era uguale
 
Ultima modifica:
ha detto di ricevere segnali di riflesso, non ha ottica, hai voglia ad amplificare di piu! farebbe soltanto danno infatti ha tolto anche di mezzo un inutile preamplificatore migliorando un po' la situazine:evil5::evil5: in questi casi l'unica prassi é agire di antenna.
 
Si ma visto che togliendo il derivatore (o divisore non si capisce ancora quale dei due sia veramente montato ) la qualitá aumenta forse vuol dire che siamo un po` bassi

Toglendo il preamplificatore si siamo sotto di 10/15 dB e non é cambiato niente , ma siamo sicuri che funzionava ancora ? forse era rotto chi lo sa per quello non é cambiato niente , ma qui siamo nel mondo delle ipotesi dei se e dei ma .... ci vuole un antennista con misuratore e esperienza per migliorare ancora e naturalmente l´antenna giusta per il posto giusto ;)
 
Zone del buon Barolo. :D

Il dtt l'ho accantonato, gli ho lasciato collegato un solo tv e sono definitivamente andato avanti col sat (vedi link in firma :) ).
Vedrò quando arriva il T2 se ne vale la pena, di far provare da un antennista di zona l'antenna che installa solitamente lui a vedere cosa prende in più.

Ciao
 
e daie ... cosa vuoi che prenda le uniche da provare sono le due pannelli a 8 dipoli o la 90 elementi piú performante.... le comperi su Ebay e se non vanno le rivendi
 
Ultima modifica:
Zone del buon Barolo. :D

Il dtt l'ho accantonato, gli ho lasciato collegato un solo tv e sono definitivamente andato avanti col sat (vedi link in firma :) ).
Vedrò quando arriva il T2 se ne vale la pena, di far provare da un antennista di zona l'antenna che installa solitamente lui a vedere cosa prende in più.

Ciao

Ah ok, io sono spesso a La Morra e quindi conosco la zona. Verso la Morra sei completamente coperto???
 
Sì, ho tutto il nord coperto dove ci sono La Morra e Torino.
Anni fa avevo l'antenna 150 metri lontano da casa sopra alla mia collina e la situazione era nettamente migliore, anche se c'erano altre colline lontane che un po' rompevano pure loro.
 
Sono riuscito a migliorare la ricezione su questo vetusto impianto, decidendo di collegare un solo tv all'antenna.
Ho scollegato la calata che andava al secondo tv, eliminato lo splitter, e giuntato l'unico cavo rimasto con connettori rapidi maschio/femmina.
Dopo questa modifica e avendo quasi la certezza di prendere di riflesso, proverò a far mettere un "pannello" al posto delle vecchia direttiva.
O comunque che faccia l'antennista (ho avuto il nome di uno che dovrebbe essere valido) per migliorare la ricezione dei mux che ricevo ed eventualmente riceverne qualcuno in più. Ad esempio la ricezione dei Mediaset SD/HD è praticamente impeccabile con la vecchia antenna, i canali del mux principale della Rai invece a periodi si vedono, altre volte squadrettano, altre ancora spariscono del tutto.

Me la prendo comoda perchè principalmente ricevo dal sat e il terrestre ce l'ho solo su un tv, però tornerebbe utile anche il terrestre per quelle poche cose che non ci sono sul sat, e anche per avere la parabola più libera, ad esempio su un tv la sposto su un altro satellite per vedere una partita, e sull'altro tv i miei famigliari possono guardare cosa vogliono sul terrestre.
 
Work in progress (da o dopo anni). :laughing7:

Dovrebbero darmi un vecchio pannello (ma in buone condizioni) da provare.
Immagino che si possa "montare" sia in verticale che orizzontale, e devo capire com'è meglio come ricezione tra i due. Intanto il tv è diventato uno solo (a discapito del titolo della discussione) perchè il dtt ce l'ho solo più sul tv in cucina.
 
Più che diretto da La Morra che è a nord coperto da colline, se è come con la vecchia antenna direttiva che qualcosa lo riceve, l'antenna punta verso est, diciamo verso la Lombardia. L'antenna vecchia è in orizzontale e le frequenze direi che corrispondono a quelle orizzontali di Torino. Ma un tentativo in verticale da varie direzioni lo farò sicuramente.
 
Sono nelle Langhe, paese a sud di Alba. La Morra e i ripetitori da Torino ce li ho a nord ma coperti dalla collina dietro casa. Chi è sulla collina ho notato che ha un' antenna direttiva, ma delle case ce l'hanno in orizzontale e altri in verticale. Anche loro poi hanno altre colline più lontane che daranno qualche problema, ma almeno loro le antenne le hanno puntate verso nord, io verso nord ho zero a causa della collina alta e vicina.

Edit: la mia antenna è di tipo direttiva perchè una volta era distante da casa sulla collina, col cavo interrato. E quindi prendeva i canali in orizzontale da nord (Torino) come certi vicini sopra la collina.
 
No perchè il cavo dentro a una guaina era interrato poco profondo e i nuovi proprietari hanno lavorato con le ruspe e simili.
Infatti il cavo l'avevo tirato via ma la guaina l'hanno distrutta. Poi probabilmente l'antenna non la volevano proprio nel loro terreno perchè devono girare coi trattori.
 
Indietro
Alto Basso