• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale diverso su due TV

Io La Morra e Torino ce li ho completamente coperti da quando ho spostato l'antenna da cima a una collina, avvicinandola a casa più in basso, e quindi sono coperto dalla mia stessa collina.
I canali svizzeri sul 31 mi sembra, li ricevevo a quei tempi ma quando ci fu il passaggio totale al dtt in Italia (o qualche cambiamento anche in Svizzera) non li prendevo quasi più, poi ovviamente zero spostando l'antenna.
 
giusto, non mi ricordavo, era zio kit e se non sbaglio prendeva il 57 non il 31; nel frattempo questi canali sono stati tutti attivati in italia ed é soltanto questo il motivo della mancata ricezione della rsi.
 
Faccio ancora una domandina, pur con tutti i problemi di ricezione non potendo puntare i ripetitori giusti perchè ostacolato da colline, a volte ci chiediamo se vale la pena far controllare l'impianto per cercare di migliorare la ricezione di quel poco che si vede. Premetto che dalle mie parti più che buoni antennisti ci sono buoni venditori che si improvvisano antennisti, ma tutto sommato a detta di chi li ha interpellati, hanno fatto un buona lavoro, c'è da dire che queste persone non sono ostacolate da colline, quindi se andavo io che non ne capisco niente di terrestre, magari glielo facevo valido pure io l'impianto. :D

Ecco la domanda: in una fase di trasloco dell'antenna si è danneggiata, adesso è come si vede in foto, in pratica si è storta. Se togliessi quell'antenna e la facessi mettere uguale dall'antennista ma ovviamente integra, senza fare altri lavori sull'impianto, di quanto migliorerebbe la ricezione? Mi serve una risposta molto indicativa, non riesco a capire quel genere di danno quanto possa influenzare la ricezione, o se la ricezione è cattiva per gli altri motivi.

https://s2.postimg.org/pjgb0py0p/Antenna_2.jpg
 

Tra l´altro non era un gran che come direttiva . ma mi sbilancio
Gerardo mi perdonerá
Provare a mettere una Kathrein AOT 65 piú un preamplificatore da 10/15 dB con figura di rumore massimo 2 dB e testare solo con un paio di metri di filo e alimentatore a 12 volt solo per alimentare il preamplificatore ,se non migliori pazienza ci hai provato

La rivendi su Ebay
 
Ultima modifica:
é da buttare!
Grazie, però qualcosa lo prende ancora.
Nei prossimi mesi gliela facciamo cambiare, poi se l'antennista è capace mi farà altri lavori sull'impianto, me la punterà per bene con uno strumento, e vediamo alla fine cosa si vede e come si vede. Resta il dubbio sul perchè su un tv vedo molti meno canali, tra i colpevoli ci metterei il tuner del tv, meno sensibile, o che se non ha un buon segnale pulito non sintonizza proprio i canali.
 
Grazie, però qualcosa lo prende ancora.
Nei prossimi mesi gliela facciamo cambiare, poi se l'antennista è capace mi farà altri lavori sull'impianto, me la punterà per bene con uno strumento, e vediamo alla fine cosa si vede e come si vede. Resta il dubbio sul perchè su un tv vedo molti meno canali, tra i colpevoli ci metterei il tuner del tv, meno sensibile, o che se non ha un buon segnale pulito non sintonizza proprio i canali.
Quale antennista non fa bisogno puoi fare anche da te

Probabilissimo che hai segnali al limite e che quindi il tuner meno sensibile fa la differenza e salta l´aggancio ma in ogni caso non va bene e bisogna aumentare il segnale sia con una antenna piú performante ( importantissimo il tipo di antenna ) Kathrein AOT 65 oppure Offel K95 z le piú qualificate chiedi a " coppo76 "

https://www.digital-forum.it/showth...trata-sul-49&p=5408424&viewfull=1#post5408424

e poi col preamplificatore si aumenta un tantino il segnale utile che fa il resto
 
Il tubo mi sembra telescopico basta aprire i dadi che scende , occhio al cavo devi tagliare mano mano la nastratura , fai prima un segno con pennarello dove é avvitato adesso , sopra sul giunto
Il giunto adesso é sicuramente nastrato per non lascar entrare l´acqua e si vede in foto
 
Ultima modifica:
Non ti entra niente in VHS 3a banda ? l´antenna mi sembra un po piccolina per la 3a banda forse non é nemmeno adatta :eusa_think:
 
Le due antenne le avevamo messe ai tempi dell'analogico+digitale in altra posizione che riceveva i ripetitori corretti, era in cima alla collina e c'erano meno ostacoli, forse solo colline lontane. Comunque hanno sempre solo ricevuto la quarta e quinta banda, quella grande da Torino credo, quella piccola riceveva La7 analogico da Montoso. Dei vicini che hanno ricezione libera ce l'hanno in orizzontale quindi Torino Maddalena e ripetitori li del torinese, altri vicini ce l'hanno in verticale e dovrebbero ricevere da La Morra che è anche molto più vicino, non so perché l'antennista nel giro di case distanti 100 metri, a qualcuno ha messo orizzontale e altri verticale, la vicina prende praticamente tutto con antenna verticale. Ma ripeto, ad oggi anche se volessi ricevere da Torino o La Morra, non posso causa collina vicina che blocca il segnale dei ripetitori, quindi devo prendere dall'alessandrino, o Liguria, o non so da dove arriva il segnale.
 
Indietro
Alto Basso