• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale diverso su due TV

Una sera i canali del mux 1 Rai squadrettavano, e le barre segnale confermavano che c'erano tanti errori che compromettevano la visione. Ho fatto caso che in quel momento stavo scaricando in wi-fi una serie tv sul decoder Sky, sarà un caso, terminato il download la ricezione e le barre segnale sono tornate su valori decenti. I canali Mediaset pare che non fossero influenzati, neanche le barre. Secondo voi il wi-fi mentre che scarica qualcosa può disturbare la ricezione sul dtt dei mux che sono già un po' deboli? Mentre il wi-fi quando è presente ma a risposo e non scarica, praticamente non disturba?
 
Mi sembra strano, ma con tutta quell'amplificazione e i segnali bassi tutto é possibile; per toglierti ogni dubbio scarica di nuovo qualcos'altro e tieni d'occhio i livelli.
 
Grazie, farò delle verifiche più approfondite.

Ho anche notato che possono verificarsi interferenze da scariche elettriche, un motorino che passa, quando accendiamo i fornelli del gas. A volte le noto altre no, anche lì dipenderà dalla ricezione migliore o peggiore di un mux, su quelli con miglior segnale non succede.


Faccio ancora una domanda generica, forse stupida. In una situazione di ricezione come la mia, di riflesso, con componenti vecchi... col passaggio al DVB-T2 la situazione come potrebbe essere? Uguale, migliore, peggiore?
 
Grazie, farò delle verifiche più approfondite.

Ho anche notato che possono verificarsi interferenze da scariche elettriche, un motorino che passa, quando accendiamo i fornelli del gas. A volte le noto altre no, anche lì dipenderà dalla ricezione migliore o peggiore di un mux, su quelli con miglior segnale non succede.


Faccio ancora una domanda generica, forse stupida. In una situazione di ricezione come la mia, di riflesso, con componenti vecchi... col passaggio al DVB-T2 la situazione come potrebbe essere? Uguale, migliore, peggiore?

Probabile che hai problemi di schermatura sul cavo vecchio di una volta

Ora da qualche anno con le nuove tecniche e per i disagi di interferenze in certe situazioni sono migliorati tantissimo se vuoi un massimo di schermatura li devi cambiare e mettere questi per esterno

Efficienza di schermatura >>Qualitá A++

https://messi.it/it/catalogo/cavi-75-ohm/distribuzione-interrata-catv/intsat-110-elite.htm

ma non é la bibbia ci devi solo provare visto che ti entrano i motorini e quando accendi il gas , segno che interferenze ti entrano dall´esterno

Col T2 spegneranno un sacco di frequenze ( 12 ) per padelle e materassi
se segui i post dedicati rimarranno solo 2 mux per zona dedicata

Il T2 sará di sicuro piú robusto come SFN ma che ti elimini certe interferenze é tutto da vedere quando sará in funzione.... non credo
 
Ultima modifica:
Ne dubito assai che le interferenze spariscano anche usando un cavo migliore, specie le interferenze impulsive dei motori, ovvio più vicine sono peggio è, e se il segnale non è al massimo di qualità e forza basta poco perchè disturbi.
 
Per quanto ne so solo in VHF che non ha ma mi posso sbagliare , peró mi fa pensare assai che l´accendigas e il Wifi che lavora sui 2.4 crea interferenze
 
Altra situazione da te , se hai schermatura buona e segnale buono
una cosá é certa , lui ha alcuni segnali al limite
 
La mia ipotesi sulle interferenze da wi-fi e download e' da scartare, stasera ricezione stabile del mux Rai in ogni situazione che ho provato.
 
La mia ipotesi sulle interferenze da wi-fi e download e' da scartare, stasera ricezione stabile del mux Rai in ogni situazione che ho provato.

le condizioni variano, usavi la connessione sia per la smart tv che per fare download? non so che che connessione hai...se ho capito il problema che hai avuto.
 
Il decoder Sky scaricava un contenuto on demand la sera del problema, stasera stessa condizione e ricezione del primo mux Rai ok.
Il tv non e' Smart e quindi non è proprio connesso.
 
Il decoder Sky scaricava un contenuto on demand la sera del problema, stasera stessa condizione e ricezione del primo mux Rai ok.
Il tv non e' Smart e quindi non è proprio connesso.

un calo di segnale temporaneo? sabato dal mattino qua la frequenza dove c'è RaiSport HD e altri HD della Rai aveva un segnale qualità basso e altalenante, dopo qualche ora è tornato normale.

Dunque tu vedi canali Sky a pagamento dal DTT? mai avuto tale decoder.
 
Bene; mi pareva strano che da 2,5GHz potessero arrivare interferenze, troppo distante di frequenza. I motorini che passano o scintillii da contatti elettrici invece ci sta eccome, e se il cavo non é preistorico, ti entrano in antenna quindi non puoi farci niente; con il T2 dovrebbe essere uguale a ora riguardo le interferenze impulsive, mentre riguardo disturbi da SFN potrebbe migliorare la situazione.
 
un calo di segnale temporaneo? sabato dal mattino qua la frequenza dove c'è RaiSport HD e altri HD della Rai aveva un segnale qualità basso e altalenante, dopo qualche ora è tornato normale.

Dunque tu vedi canali Sky a pagamento dal DTT? mai avuto tale decoder.
No, c'è il decoder Sky satellite collegato in hdmi al tv, che ha anche l'on demand per scaricare i contenuti da internet sull'hard disk.
Il cavo d'antenna terrestre entra nel tv e al decoder Sky satellite, che sarebbe in grado di ricevere anche i canali del dtt, non gli ho collegato l'antenna terrestre.
 
Anche se devo aggiornare il report (Mediaset 1 passato tra quelli con ricezione buona, La3 non esiste più...) ho anche sperimentato la ricezione con neve, mentre nevica, con neve sull'antenna, con neve a terra. Ricevo di riflesso quindi penso che la collina che riflette essendo diventata innevata, possa anche incidere.

Comunque anche nel periodo peggiore ricevevo i mux che hanno qualità buona-ottima senza problemi. Gli unici che mi danno problemi, squadrettamenti o sparivano anche, sono i due della Rai che ho indicato come ricezione sufficiente in altri periodi. Il più ballerino è proprio il mux Rai principale.

https://www.digital-forum.it/showth...so-su-due-TV&p=6626547&viewfull=1#post6626547
 
Indietro
Alto Basso