• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale diverso su due TV

si, per la scelta del puntamento va fatto misurando direttamente il segnale in antenna e scegliere il piu congruo alla posizione, ma non hai detto ancora niente sulla distribuzione...
 
Ok dimentichiamo la logaritmica , immagino che adesso hai collegato l´antenna in entrata UHF , sempre se il centralino ha questa entrata , faccelo vedere , scatta una foto del centralino che siano leggibili i dati e anche delle due prese
 
Se riesco le faccio, ma tanto chiamerò l'antennista che è più pratico di me è ha anche scale e arnesi per fare tutto, un minimo di ricezione me la garantirà, saprà se oltre all'antenna c'è dell'altro da fare, avrà una minima strumentazione, guarderà la ricezione sul tv... almeno riuscissi a vedere meglio e più canali incomincia su un tv. Sull'altro tv ormai vado solo di sat con decoder esterni, al limite quando cambio tv lo collego al sat e prendo la cam Tivùsat.

Edit: ci sarebbe anche da studiare con l'antennista un modo perché l'antenna e il palo oscillino meno quando tira vento. Ma magari con una ricezione migliore, l'oscillazione sarebbe meno un problema.
 
Ultima modifica:
la sintomatica (differenza di segnale su due prese) mi fa pensare ad un errore sulla distribuzione; saperne qualcosa in piu (numero di prese, come sono distribuite, ecc.) non farebbe certamente male.
 
Grazie intanto per i due modelli di antenna consigliata, mi sono fatto un'idea, anche se l'antennista avrà le sue idee e le sue marche preferite.
 
Dovrei fare le foto a tutti i componenti, dentro alla scatola che si vede dall'antenna, è c'è una specie di splitter in soffitta.
Vicino a un tv c'è l'alimentatore, nei due tv entrano direttamente i cavi d'antenna, non ci sono prese tv in casa.
 
Dovrei fare le foto a tutti i componenti, dentro alla scatola che si vede dall'antenna, è c'è una specie di splitter in soffitta.
Vicino a un tv c'è l'alimentatore, nei due tv entrano direttamente i cavi d'antenna, non ci sono prese tv in casa.

Rispondo col beneficio del dubbio, credo vi sia una sorta di splitter che è un miscelatore di entenne, poi hai l'alimentatore in linea che serve le due TV direttamente con il suo splitter interno. Secondo quello che leggo, potrebbe essere anche che hai scelto del cavo di scarsa qualità, se ne vende molto nei Brico, spesso regalano sorprese.
Poi, ogni decoder regala il suo metro di misura del segnale, e anche la qualità. Solo due tv identici dello stesso modello potrebbero definire valori analoghi; immagino che hai definito con questo metodo il livello di segnale. Non amo la connessione diretta della TV con lo split dell'alimentatore, ma si può anche fare.

Se posti delle foto di: Antenne, amplificatore e alimentaotre con cavi sui tv è più facile capire, grazie.

Due
 
Grazie intanto per i due modelli di antenna consigliata, mi sono fatto un'idea, anche se l'antennista avrà le sue idee e le sue marche preferite.

No e che cacchio gle lo devi dire te quale vuoi , perché non contatti coppo76 che fa l´antennista da 20 anni ha detto che deve averne una disponibile , Offel K95C o kathrein AOT65
Io al tuo posto non rischierei , quando chiami l´antennista gli dici che l´antenna ce l´hai giá non credo faccia problemi , e ci mancherebbe dai, in fin dei conti ci dai sempre un lavoro da fare:) e non penso rifiuti !
 
Rispondo col beneficio del dubbio, credo vi sia una sorta di splitter che è un miscelatore di entenne, poi hai l'alimentatore in linea che serve le due TV direttamente con il suo splitter interno. Secondo quello che leggo, potrebbe essere anche che hai scelto del cavo di scarsa qualità, se ne vende molto nei Brico, spesso regalano sorprese.
Poi, ogni decoder regala il suo metro di misura del segnale, e anche la qualità. Solo due tv identici dello stesso modello potrebbero definire valori analoghi; immagino che hai definito con questo metodo il livello di segnale. Non amo la connessione diretta della TV con lo split dell'alimentatore, ma si può anche fare.

Se posti delle foto di: Antenne, amplificatore e alimentaotre con cavi sui tv è più facile capire, grazie.

Due

no, ha una sola antenna uhf che entra nell'ampli...
 
No e che cacchio gle lo devi dire te quale vuoi , perché non contatti coppo76 che fa l´antennista da 20 anni ha detto che deve averne una disponibile , Offel K95C o kathrein AOT65
Io al tuo posto non rischierei , quando chiami l´antennista gli dici che l´antenna ce l´hai giá non credo faccia problemi , e ci mancherebbe dai, in fin dei conti ci dai sempre un lavoro da fare:) e non penso rifiuti !

Ho notato che non ci sono problemi e volendo la trovi anche qua :)

h**ps://www.google.de/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=10&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiFqO_Y8rLVAhWRh7QKHXFyDx0QFgheMAk&url=https%3A%2F%2Fwww.amazon.it%2FKathrein-KATHREIN-AOT-65-Antenna%2Fdp%2FB00008AOHK&usg=AFQjCNE37RmFuwnxvjXMrbH5d3DKqgy94g
 
da Torino o La Morra, non posso causa collina vicina che blocca il segnale dei ripetitori, quindi devo prendere dall'alessandrino, o Liguria, o non so da dove arriva il segnale.
Bene, visionate le foto...credo che la UHF sia un po malconcia, pare piegata vicino al dipolo...quando si presenta l'antennista, con una 90 elementi bisogna fare una ricognizione e verificare dove puntare per avere certezza, con il beneficio degli echi - ovvero sperando che non diano luogo a disturbi rilevanti. Con quel mezzo "boom" - è la culla dell'antenna - piegato è difficile capire se si poteva o meno, eprché così hai almeno un taglio del 50% del guadagno ed un lobo di radiazione che è più elevato. Sembra fatto apposta per saltare l'ostacolo della collina. Si può elevare anche l'antenna - molti articoli oggi lo permettono - lo si fa di solito nelle località montane, perché anche in UHF si può giocare su questo fattore entro certi limiti.
Saluti e buon lavoro.
 
Dove vuoi che punti... naturalmente dove sta adesso quella vecchia se é l´unica posizione favorevole dove entra qualcosa :D
 
Se mai ti interessasse sulla baia attualmente l´antenna molto performante Kathrein AOT65 la vendomo a 137.90 spese comprese
 
Grazie ma a parte l'antenna secondo me c'è qualcos'altro che non va nei componenti dell'impianto, visto che su un tv vedo più frequenze e meglio che sull'altro. Possibile che i tuner di due TV Samsung abbiano una sensibilità così diversa?

Comunque le foto dei componenti le ho fatte così come mi sono segnato cosa ricevo su un tv e cosa sull'altro, devo solo dare una sistemata e rendere il tutto comprensibile, e poi le posto.


Intanto vorrei fare una premessa sulla "bontà" degli "antennisti" di zona e poi mi dite.

Appena visto l'impianto o uno non lo ha neanche visto, mi hanno dato risposte del tipo:

Le nostre zone sono difficili e non facciamo niente tanto cambiano di nuovo tutto > si riferiva al T2? Ammazza, ma è tra anni!

La tua antenna storta non è danneggiata e non influisce affatto sulla ricezione > :5eek:

Facciamo una prova con le antenne che mettiamo noi di solito > mi fanno vedere un'antenna tipo quelle che mettono in città dove non hanno problemi di ricezione: https://www.google.it/search?q=ante.....69i57j0l5.2719j1j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Non hanno chiesto o fatto la minima verifica su altre parti dell'impianto e componenti. Poi qui stanno tutti bene e hanno il vizio che se non fanno lavori da mille Euro devi ancora pregarli in ginocchio per farli muovere.
 
Ultima modifica:
Sei al limite con i segnali e la differenza di sensibilitá dei tuner fa la differenza , se si aumenta un paio di dB il guadagno mettendo antenna molto performante il difetto quasi sicuramente sparisce , sempre se la distribuzione e cavi siano perfetti e poi bisogna vedere se i segnali che prendi sono dei segnali riflessi o no

Lasca perdere quella brava gente che ne capisce un tubo si antenne , bisogna essere piú seri nella vita ,della Kathrein non ne hanno sicuramente sentito parlare.... e manco sanno cosa sono antenne performanti
 
Ultima modifica:
A passo di lumaca ho sistemato lo schema e le foto per far vedere i componenti dell'impianto.
L'impianto è stato realizzato ai tempi che c'erano ancora delle trasmissioni analogiche assieme a quelle digitali. L'antenna era in altra posizione in cima alla collina e quindi mi permetteva di ricevere dei ripetitori giusti di Torino, e non come ora da altra posizione di rincalzo.




Qui si vedono meglio i singoli componenti:

dentro alla "scatola" vicino all'antenna
https://s2.postimg.org/7fx2a7ayh/WP_20171026_16_32_04_Pro.jpg

"divisione" dei cavi in soffitta
https://s2.postimg.org/73aq0zm3t/WP_20171026_16_58_33_Pro.jpg
- il cavo nero di tipo "terrestre" arriva dall'antenna
- il cavo piccolo bianco/nero di tipo "terrestre" va al TV1
- il cavo bianco più grande è di tipo "sat" e va al TV2

alimentatore, connettore e spina corrente vicino a TV1
https://s1.postimg.cc/7tlf6xr7i7/WP_20171026_17_03_09_Pro.jpg
- questa soluzione mi è comoda perchè quando c'è un temporale tolgo velocemente il cavo d'antenna e di corrente dell'alimentatore e così i tv sono isolati dall'impianto

connettore vicino a TV2
https://s1.postimg.cc/4i4zj2z3fz/WP_20171026_17_00_30_Pro.jpg
- soluzione per scollegare velocemente l'altro tv dall'impianto terrestre in caso di temporale


Ho anche fatto un elenco delle principali frequenze/canali che ricevo sui due tv:

 
Indietro
Alto Basso