• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Urgente richiesta di aiuto banda c + banda ku

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
salve a tutti ho installato da solo un dual feed banda c e banda ku
fatto un test su una frequenza in c (sul tetto), riuscivo a ricevere qualcosa.
ho collegato un disecq spaun: dove c'è scritto lnb ho collegato gli illuminatori e dove c'è decoder il cavo che mi arriva dall'antenna.
ho sbagliato qualcosa? giu' non vedo niente di niente
vi posto i settaggi che, visto che sono ignorante in materia non so come devo correttamente cambiare, sperando che non devo tornare su.

2a4prh5.jpg

grazie
 
togli diseqc 1.2 e attiva il diseqc 1.0
lnb 1 ku
lnb 2 C
 
Se deve gestire il motore con il diseqc 1.2, non la deve disattivare. Basta che attiva anche il diseqc 1.0, i comandi possono coesistere insieme senza conflitti....
 
...e magari, sel'LNB 1 è universale, alla voce "Modalità tensione" settare "Polarizzazione" per ricevere entrambe le polarità; per il "C" bisogna vedere cosa c'è su...:eusa_think:
 
Credo che l'impianto sia molto più semplice, con un normale lnb universale per banda ku e quello per la C un normale dual pol messo fuori fuoco...
 
Scusate nn ho capito.il motore nn si muove.
In modalità tensione che metto?
In disecq 1.0 metto porta A? Usals posso usarlo?
Grz
 
Si puoi usare l'usals.. per i settaggi del diseqc 1.0 devi mettere le porte che hai usato sullo switch.. esempio se hai messo lnb per ku su porta 1(A) e quello per la C su porta 2 (B), devi settarle così sul ricevitore...
 
____Qui sotto, le impostazioni su base enigma2 del mio impianto.....
Per la verita', sto usando 4 lnb rotanti...... ma il riferimento puo' andare bene lo stesso, anche per le tue impostazioni.


 
grazie a tutti stasera proverò in particolare con le impostazioni enigma 2 di digitalbi.
spero che sia solo questo e non abbia fatto errori di collegamento. ora su non ci torno...
ho passato dei giorni complicati per motivi di salute e ancora non mi sono ben ripreso.
nel caso in cui qualcuno fosse disponibile ad eventuali "consulenze" live (visto che su certi aspetti vado "al buio") mi puo' lasciare il cell in pvt.

saluti
 
____con queste mie impostazioni, dovresti riuscire brillantemente.....
Spero che tu, ti sia annotato su bloc-notes .... le porte diseqc corrispondenti ai 2 Lnb C Band e Ku Band.
Ho postato anche la foto del motore, per far capire le connessioni, messo cosi' dovrebbe funzionare perfettamente.
 

Spero che tu, ti sia annotato su bloc-notes .... le porte diseqc corrispondenti ai 2 Lnb C Band e Ku Band.
Ho postato anche la foto del motore, per far capire le connessioni, messo cosi' dovrebbe funzionare perfettamente.

purtroppo no. mi sembra siano 2 sul disecq provo prima la porta a e poi la b rispettivamente su ku e c giusto?
 
purtroppo no. mi sembra siano 2 sul disecq provo prima la porta a e poi la b rispettivamente su ku e c giusto?

SI', puoi scovarle anche cosi', tenendo d'occhio tra un menu' e l'altro
il Satfinder.... fino al lock, che ti confermera' la porta diseqc selezionata giusta.
 
SI', puoi scovarle anche cosi', tenendo d'occhio tra un menu' e l'altro
il Satfinder.... fino al lock, che ti confermera' la porta diseqc selezionata giusta.

sono riuscito a vedere qualcosa con le impostazioni enigma2 di digitalbi ho 2 problemi però:
1) quando aggancio il satellite facendo microspostamenti in disecq e premo su memorizza posizione. non memorizza la posizione sia in c che in banda ku. dove sbaglio? in qualche impostazione disecq?
2) l lnb in banda c è alla sinistra di quello in banda ku. avete consigli per puntare il satellite in c? io parto da una posizione in ku e mi sposto "a caso" a destra o sinistra in banda c. avete altri consigli per essere più preciso e veloce?

grazie
 
sono riuscito a vedere qualcosa con le impostazioni enigma2 di digitalbi ho 2 problemi però:
1) quando aggancio il satellite facendo microspostamenti in disecq e premo su memorizza posizione. non memorizza la posizione sia in c che in banda ku. dove sbaglio? in qualche impostazione disecq?
2) l lnb in banda c è alla sinistra di quello in banda ku. avete consigli per puntare il satellite in c? io parto da una posizione in ku e mi sposto "a caso" a destra o sinistra in banda c. avete altri consigli per essere più preciso e veloce?

grazie

___Sinceramente, non ho mai avuto a che fare con il menu' del posizionatore diseqc 1.2.....
Addirittura, l'ho tolto dalla mia SatDreamGR...... ripulendola da tutto il "superfluo".....
Usando Actua, memorizzo una qualsiasi posizione satellitare con relativo numeretto assegnato....
... come puoi vedere chiaramente, dalle immagini postate tempo addietro delle mie impostazioni.
Ti consiglierei, di replicare lo stesso numeretto del tuo motore nelle impostazioni diseqc 1.2.
Dal manuale del tuo motore, dovresti trovare le posizioni prememorizzate.....
Qui sotto le posizioni di un Powertech DG 390, ma suppongo non sia il motore in tua dotazione....

Per il Lock, in Banda C..... devi spostare a destra o sinistra.... con frequenza valida nel SatFinder... ovviamente.
Spero che tu abbia fissato la rotazione dell' Lnb nel modo giusto..... per la corretta polarita'.
Starai usando anche il dielettrico.... mi pareva ti interessassero i canali dei 40.0° Est.
 
Avere un dual feed C/Ku motorizzato è un po' rognoso.
Nel mio caso la stessa slot satellitare ha due gradi di differenza (circa 40 giri di motore nelle posizioni centrali).
Ogni satellite va memorizzato due volte, ma è lo scotto da pagare per evitare, come sarebbe più corretto, due diverse parabole.
 
@4Him, hai impostato l'usals ? perché se usi l'usals è normale che non riesci a memorizzare le posizioni in diseqc 1.2...

:evil5:_____nelle mie impostazioni, infatti non era selezionato l'USALS.......
Con lo stesso, e' praticamente impossibile gestire due Lnb differenti, con 4 - 6 gradi di fuori-fuoco...... :icon_rolleyes:
::::: Diseqc 1.2 :::::: Obbligatorio
 
Avere un dual feed C/Ku motorizzato è un po' rognoso.
Nel mio caso la stessa slot satellitare ha due gradi di differenza (circa 40 giri di motore nelle posizioni centrali).
Ogni satellite va memorizzato due volte, ma è lo scotto da pagare per evitare, come sarebbe più corretto, due diverse parabole.

Ma non avevi il corotor o cambi sempre e lo smonti
 
@egis
Il corotor l' ho esempre montato, ma mi comanda solo la banda C.
Da un po' di tempo uso questa configurazione che, pur avendo la banda Ku su un fuoco secondario, rende parecchio di più.
Basta spostare il cavo dell' antenna sull' altro LNB e torno alla vecchia configurazione, ma non ne vale la pena ;)

 
Ultima modifica:
Bello e interessante se lo sapevo quando ho cambiato l´LNB lo mettevo
Quanto guadagni in + rispetto al corotor penso almeno 1dB :)
 
Indietro
Alto Basso