• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rifacimento impianto dtt + sat

MDJGyurgeiz

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Marzo 2011
Messaggi
233
Buongiorno a tutti. ho bisogno del vostro aiuto per il rifacimento dell'impianto digitale terrestre e sat di mio zio.
La situazione è abbastanza complicata perchè sull'impianto negli anni è stato cannibalizzato e quindi è praticamente da rifare.
la situazione buttata giù a penna velocemente è questa.
154wq6p.jpg

in pratica partendo dall'antenna si va in 5 stanze con 5 televisori, alcuni hanno lo sky, altri il tvsat.
Oltre a voler sistemare questa cozzaglia di cose e distribuzione fatta malissimo si vuole aggiungere un EDISION HDMI SINGLE DVB-T per mandare il segnale del myskyhd della cucina 3 sulle altre televisioni e anche il segnale ir del telecomando.
Come posso migliorare la distribuzione e fare in modo di poter collegare l'EDISION HDMI SINGLE DVB-T e ir
 
Ultima modifica:
Ciao MDJGyurgeiz
Prima di tutto dicci pure di quale paese stiamo parlando in modo da stabilire se sono proprio necessarie tre antenne o è meglio cambiare configurazione. Va benissimo tenere linee separate dtt e sat, ma quante discese ti servono per il sat, quattro o cinque? - ci sono lnb sat con quattro od otto uscite indipendenti. Con una distribuzione a stella del dtt fai bene a usare un derivatore piuttosto che un generico divisore; chiudi l’uscita passante del derivatore con apposito tappo da 75 hom. Per l'aggiunta dell'Edision aspettiamo esperti del settore
 
ciao a tutti. la zona è sostegno (biella), delle tre antenne penso ne userò solo due una sul penice e una verso torino. i problemi principalemnte sono 2. il primo riguarda la connessione della stanza 4 che è collegata brutalmente al cavo che arriva dall'alimentatore in parallelo, il secondo problema è di come fare a collegare il modulatore e il ripetitore ir in modo che si vede in tutte le stanze.
per quanto riguarda il sat ho bisogno di 4 uscite che ho gia sull'illuminatore (lo splitter che vedi è montato sul decoder mysky)
 
ciao a tutti. la zona è sostegno (biella), delle tre antenne penso ne userò solo due una sul penice e una verso torino. i problemi principalemnte sono 2. il primo riguarda la connessione della stanza 4 che è collegata brutalmente al cavo che arriva dall'alimentatore in parallelo, il secondo problema è di come fare a collegare il modulatore e il ripetitore ir in modo che si vede in tutte le stanze.
per quanto riguarda il sat ho bisogno di 4 uscite che ho gia sull'illuminatore (lo splitter che vedi è montato sul decoder mysky)

Secondo me se non erro l´uscita ( alimentatore ) che va all´LNB la puoi staccare , dovrebbe funzionare appena accendi il primo decoder Sat , se li spegni tutti i decoder/ televisori allora non va

Se non funziona é perché qualche componente della distribuzione non lascia passare il 12/18 Volt per l´LNB ( a proposito quanto eroga quell´alimentatore solo 12 volt ?

Per IR devi collegare l´uscita scart e o uscita Audio e Video ( se non ce l´ha non saprei ) del decoder ad un apparecchio chiamato videosender ( al trasmettitore )
il ricevitore del videosender che é un´altro apparecchio va al televisore via scart

Di Videosender ce ne sono di vari tipi

Funzionanti su frequenza a 2,4 MHZ ( 4 canali variabili) o a 5 GHz + la funzione a raggi infrarossi per la funzione del telecomando
Quelli a 2,4 MHz vengono disturbati dai forni a microonde meglio sceglere quelli a 5GHz

Poi quando vuoi vedere sky basta che imposti l´entrata Scart giusta del televisore ( 2/3 ... ) e vedi il tuo apparecchio SKY da remoto e fai il cambio canale che vuoi

per il collegamento Sky devi collegare l´uscita modulata su un canale libero del digitale terrestre per es. Canale 64 impostabile sul modulatore , a una entrata libera del centralino per es. in banda 1 se presente oppure in uscita miscelandolo con un divisore messo al contrario

A proposito di videosender ce ne sono anche con funzione digitale che non sono disturbati da altri user peró il prezzo......
 
Ultima modifica:
forse non mi sono spiegato bene. devo sistemare l'impianto perchè è fatto male e come già anticipato prima è stato collegato un cavo dtt direttamente all'uscita dell'alimentatore insieme a quello che va al derivatore ma facendo un comune parallelo con il nastro isolante. a parte questo installerò ex novo un mudulatore da hdmi a dtt in pratica modula con lo stesso standard dvb t un segnale hdmi. ora devo capire come posso mandare il segnale a monte dell'impianto considerando che questo dispositivo lo devo collocare dove ho il mysky hd in sala 3 cucina e insieme a lui anche un trasmettitore ir sempre sullo stesso cavo coaxiale. spero di essere stato chiaro.

Tanto per spiegarmi meglio vi post i due link dei due apparati che devo aggiungere:
https://www.amazon.it/EDISION-Modulatore-Hdmi-Singolo-Dvb-T/dp/B00KBXKJ2A

https://www.amazon.it/TRASMETTITORE-RIPETITORE-ESTENSORE-TELECOMANDO-COASSIALE/dp/B00QMOGM5U/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1493306224&sr=1-4&keywords=trasmettitore+ir
 
Ultima modifica:
forse non mi sono spiegato bene. devo sistemare l'impianto perchè è fatto male e come già anticipato prima è stato collegato un cavo dtt direttamente all'uscita dell'alimentatore insieme a quello che va al derivatore ma facendo un comune parallelo con il nastro isolante. a parte questo installerò ex novo un mudulatore da hdmi a dtt in pratica modula con lo stesso standard dvb t un segnale hdmi. ora devo capire come posso mandare il segnale a monte dell'impianto considerando che questo dispositivo lo devo collocare dove ho il mysky hd in sala 3 cucina e insieme a lui anche un trasmettitore ir sempre sullo stesso cavo coaxiale. spero di essere stato chiaro.

Tanto per spiegarmi meglio vi post i due link dei due apparati che devo aggiungere:
https://www.amazon.it/EDISION-Modulatore-Hdmi-Singolo-Dvb-T/dp/B00KBXKJ2A

https://www.amazon.it/TRASMETTITORE-RIPETITORE-ESTENSORE-TELECOMANDO-COASSIALE/dp/B00QMOGM5U/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1493306224&sr=1-4&keywords=trasmettitore+ir

Devi mettere un filo coassiale che va dalla cucina su al centralino !! o dove c´é il derivatore ,
va collegato prima del derivatore

Per la distribuzione del solo DTT devi probabilmente usare un derivatore 18 dB /4 all´uscita antenna e togliere quell´accrocco

Fai una foto del centralino che vediamo quanto guadagna e metti anche i metri del cavo cosí facciamo un calcolo preciso

Ho scritto che l´alimentatore per il DTT collegato doppio in quel modo cosí non serve per far funzionare l´LNB ma basta accendere un decoder e gia funziona
Ogni decoder o televisore Sat per funzionare manda da se i comandi a 12/18 Volt verso l´LNB quindi fino a quattro uscite puó funzionare senza aggiungere alcun alimentatore a 18 Volt
Casomai se ci sono problemi perché magari ci sono tragitti dei cavi troppo lunghi e qui nel caso avremmo un calo di tensione si puó sempre aggiungere un inseritore di corrente per modelli LNB a valle del convertitore LNB
Non so chi ti ha fatto quell´accrocco che va assolutamente staccato

Per la stanza 4 basta che collegi il sat allo splitter sat

Ma dove va a finire il filo " ant " della cantina é morto ?

Non conosco questo estensore di telecomando tramite coassiale ma mi sembra di capire che con questo cambi un canale alla cieca non vedendo la lista dei canali del tuo Mysky , praticamente é una ciofeca ed é per me non consigliabile , che te ne fai se non vedi su quale canale fai il cambio e di volta in volta non ci si ricorda quale sia ?

Dovresti farti su un foglio una lista scritta di tutti i canali e poi schiacciare un numero preciso

Meglio avere un videosender con estensione di telecomando incorporato completo

Anzi con un videosender vero cambiando col telecomando vedi prima di tutto la lista completa del tuo Mysky e puoi cambiare su un altro canale a vista scegliendo dalla lista su e giu , poi se vuoi avere il segnale con qualitá HD Nativo sempre se trasmesso in questa modalitá sul canale specifico di SKY basta che cambi col telecomando su TV / DTT e avrai un segnale come trasmesso da SKY di tipo NATIVO perché in questo caso vedi il segnale del decoder SKY in uscita di tipo HDMI che viene convertito dal modulatore in modalitá
nativo , mentre convertendo su una scart e guardando sul televisore da presa Scart del videosender questa non sará di tipo HD nativo

Una presa scart non puó emologare segnali ti tipo HD nativo

Praticamente il videosender ti serve per vedere su quale canale vuoi fare il cambio e poi scegli / cambi su DTT per vedere in HD nativo se trasmesso :5eek:

Dicevo nell´altro post di usare la banda 1 se libera sul centralino , ma ho notato che il modulatore parte dal canale 5 in terza banda quindi essendo il centralino gia tutto occupato in entrata III - IV - V si puó miscelare a monte del derivatore DTT tramite divisore ( splitter ) messo al contrario che attenua poco

Per il mysky hai bisogno di un HDMI splitter per collegare il tv in cucina e la distribuzione DTT
 
Ultima modifica:
Egis non penso tu abbia capito bene che apparati intendo usare:

L'alimentatore del dtt non è assolutamente collegato al sat (guarda bene la foto) e non ho nessun problema con il sat.
il filo ant della cantina l'ho messo staccato perchè arriva fino al tetto ma non è collegato da nessuna parte infatti vorrei capire come lo devo collegare.
Per il discorso ripetitore ir, quell'apparato si collega direttamente al cavo di antenna e invia il segnale tramite coassiale e il video sender che dici tu è roba wireless che io non uso ma opto per una soluzione migliore che converte il segnale hdmi hd del decoder sky in segnale dvbt.
 
Ultima modifica:
Ok adesso ho visto per il sat , scusa ma non lo avevo visto la scritta "sat" sto schizzo é troppo piccolo e si legge malissimo che faccio na fatica enorme a leggere...

Se non metti il vireless non potrai assolutamente vedere la lista dei canali del tuo mysky perché quando cambi canale vedi solo quel canale e basta poi se non mi credi fai come ti pare io te l´ho poi detto

Quel cavo morto penso lo devi collegare al derivatore DTT
ma fai un disegno decente che si capisca bene e metti anche i metri dei cavi lato DTT e una foto del centralino
 
Ultima modifica:
Ok adesso ho visto per il sat , scusa ma non lo avevo visto la scritta "sat" sto schizzo é troppo piccolo e si legge malissimo che faccio na fatica enorme a leggere...

Se non metti il vireless non potrai assolutamente vedere la lista dei canali del tuo mysky perché quando cambi canale vedi solo quel canale e basta poi se non mi credi fai come ti pare io te l´ho poi detto

Quel cavo morto penso lo devi collegare al derivatore DTT
ma fai un disegno decente che si capisca bene e metti anche i metri dei cavi lato DTT e una foto del centralino
Egis continuo a non capire cosa intendi per wireless. Scusami ma non capisco.
Io mettendo il mio modulatore vado a ritrasmettere il segnale di sky in digitale sulle altre televisioni, qui di non capisco casa centri il wireless. Comunque penso di aver trovato un rimedio. Potrei portare un nuovo cavo da dove ho il mysky nel sottotetto e collegarlo in banda 3 che non uso. Allegò comunque le foto del centralino e del separatore
18b4a528384483bf13a424ccea105dd4.jpg
bebafb715e2660b5a7c5a9cf87d3a686.jpg
ffefd3782dbe7fdf055495b462e2c331.jpg


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
non mi occupo di impianti con modulatori, sat, ecc, solo dvbt; ma non posso fare a meno di osservare il cavo uscente di lato dal partitore collegato malissimo....
 
non mi occupo di impianti con modulatori, sat, ecc, solo dvbt; ma non posso fare a meno di osservare il cavo uscente di lato dal partitore collegato malissimo....
Infatti sto rifacendo tutto. Volevo capire come strutturarlo e cosa cambiare

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Infatti sto rifacendo tutto. Volevo capire come strutturarlo e cosa cambiare

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Si infatti... per la distribuzione del DTT finché non fai un disegno in stampatello anche a mano cosí da fare dei calcoli precisi
in modo da sapere esattamente quali componenti usare non possiamo sapere

Sappiamo solo ( e qui non ci vuole tanto ) dai mille disegni di "aq62 " , che sarebbe meglio usare un derivatore a 4 uscite al posto del ( divisore induttivo in foto) piú 4 prese per es. SPI da 0dB della Fracarro
 
non mi occupo di impianti con modulatori, sat, ecc, solo dvbt; ma non posso fare a meno di osservare il cavo uscente di lato dal partitore collegato malissimo....

Si dai il DTT é completamente separato e una volta miscelato il canale del modulatore rimane uguale quindi...
 
certo, non é complicata la distribuzione, ma non mi piace in generale avere a che fare con i software (in questo caso del modulatore) che spesso e volentieri necessitano di aggiornamenti, settaggi particolari, ecc, motivo per cui da tutta la vita monto soltanto le eterne e sempre funzionanti antenne terrestri e non paraboliche e anche qui sul forum preferisco lasciare la parola a chi palleggia la materia; questa scelta l'ho maturata lungo decenni di esperienza leggendo il forum e ancor prima frequentando tecnici che invece installano da sempre paraboliche: il 99% delle telefonate che ricevono riguardano appunto lamentele dei clienti riguardo codici, schede, aggiornamenti, abbonamenti, ecc; senza poi considerare fattori hardware come le forti precipitazioni che ne impediscono la ricezione.
 
Ok lo sappiamo che non ti piacciono le parabole ma se non ci fossero poveri noi .... per quelli a cui va da schifo il digitale terrestre anche se a tantissimi ha il motivo di avere impianti obsoleti e che sono da rifare , ma qui regna purtroppo il Dio denaro
e non ne vogliono sapere di dover rifare gli impianti che poi magari dopo funzionerebbero benissimo !! :evil5:

Comunque qui la volontá ci sarebbe ...
 
eh che ti devo dire, personalmente se non avessi il dvbt io stesso mio malgrado monterei una parabolica ma quando all'improvviso non vedrei piu uno o l'altro canale perché "mancono gli aggiornamenti" o perché "hanno cambiato i codici" sarebbe meglio che chiudi le finestre perché i moccoli che tirerei potresti sentirli fin da te...!
 
Ultima modifica:
Vabbeh su tivusat se é per quello i codici li cambiano ogni settimana ma quasi non te ne accorgi neanche o solo raramente , alle volte se non accendi per una settimana sulla Rai o Mediaset bastano 30 secondi su Rai2 e si riprende quelli nuovi e rifunziona ! :)
 
Salve a tutti. Ho rifatto lo schema e ho segnato sia le lunghezze dei cavi, sia in ROSSO le parti nuove che dovrei aggiungere. Ho tolto la parte relativa al sat in quanto per ora è accantonata per evitare confusioni. Datemi i vostri pareri su come fare la distribuzione e su come miscelare i vari segnali. Grazie
ae33ca76c4ea9ff26bac20a2d4be8b89.jpg


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
antenne in ingresso quarta e in ingresso quinta, se i nonni e la cantina hanno una presa sola, derivatore da 14db due uscite, seguito da derivatore da 12db a 3 (4) uscite e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura; le prese tutte dirette da zero db e cavo da 6,8mm. classe A++
 
Ultima modifica:
La cantina va attaccata ad un derivatore a 4 uscite che metterai al posto dello splitter induttivo, la IR( quello coassiale che vuoi tu va attaccata alla presa e l´occhio infrarosso va messo nella posizione piú ottimale e a vista del telecomando se invece metti un videosender wireless che consiglio, questo va attaccato alla scart del mysky (al trasmettitore ) se ne é provvisto il ricevitore va attaccato alla scart del televisore

poi prendi quattro prese PLi/0 e togli quelle vecchie
La cantina non posso attaccarla al derivatore perchè non riesco ad arrivarci, l'unico posto dove ho potuto arrivare è sul tetto di casa come ho segnato in rosso sullo schema. Il videosender wireless non lo posso usare in quanto c'è troppa distanza tra le stanze e poi perchè non sarebbe HD attaccato alla scart e perdere i molta qualità.
Devo capire come collegare tutto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso